1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Zeschuk: "Il JRPG è in declino per via della sua staticità"

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Bahamut Zero, 19 Dicembre 2009.

  1. olaindo

    olaindo Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    secondo me dovresti prenderti un tranquillante...cmq io in questo caso me ne frego delle categorizzazioni, delle definizioni, e dei dati tecnici e ti dico che per quel che mi rigurda (e per fortuna non sono solo,anche se siamo una minoranza) ritengo di gran lunga migliori i jrpg piuttosto che i gdr occidentali da pcisti; che sono vasti si e parecchio, ma talmente tanto da renderli sempre incredibilmente superficiali, la linearità tanto denigrata da svariati post va spesso a braccetto con la profondità, badate bene!
  2. AnBPS3

    AnBPS3 Guest

    Hai ingoiato un dizionario? O è solo per darsi un tono?
    A me sembra che Bioware abbia saputo rinnovarsi e creare prodotti sempre al passo con i tempi e degni di nota.
  3. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Ok..vediamo di fare ordine..in qeusto tepic ho eltto utenti che le hanno sparate grosse senza manco conoscere l'evoluzione del GDR occidentale.

    Intanto lo ribadisco.

    Quel GDR dopo la J non sta a significare nulla di collegabile al GDR nostrano.

    I GDR alla giapponese sono un mondo a parte, se da loro dici GDR loro capiscono qualcosa di ben definito e ben diverso da quello che molti di voi intendono.

    E tutta una differenza di cultura videoludica, ne noi ne loro sbagliamo....gli unici che sbagliano sono gli utenti che continuano a menarla col significato letterale di GDR....significato che è legato alla cultura in cui lo collochiamo.

    Insomma JGDR e GDR hanno quelle tre lettere in comune e basta.

    In giappone con gioco di ruolo si intendono cose diverse..anche se oramai con la globalizzazione anche i titoli europei sonoa rrivati li.....ma la differenza rimane.

    E' inutile e da persone ottuse continuare a attaccare e accusarebasandosi su un significato che ha ragione di essere solo da noi (occidente) e che ha un significato completamente diverso in altri luoghi.

    Tornando alla storia dei GDR...forse pochi di voi sanno la storia delle ambientazioni come le conosciamo ora.

    Il gioco da tavolo di D&D e i suoi contemporanei GDR erano dungeon e aree a loro stanti......avventure da collegare, ma luoghi sigoli e non localizzati in qualcosa di più grande.

    Questa era la concezione di allora dei nostri GDR.

    Fra l'alro allora l'elfo era il mago e ecc (erano classi molto statiche)

    L'innovazione (che poi è presente in tutti i nostri GDR attuali) di localizzare le aree di gioco in un mondo ben più grande, credibile e con tutti i suoi rapporti sociali, politici e ecc nonn è certo Occidentale.

    Un certo "sconosciuto" Ryo Mizuno da ragazzo, ben prima del 1986 era master in una partita...e come spesso facevano allora i Giapponesi, andò oltre l'idea basilare di gioco, creando un vero e proprio mondo, cosa che allora i nostri giocatori nemmeno si sognavano in quel gioco fatto di schede e dadi.

    Chiaramente poi Forgotten Realms e via dicendo furono invenzioni e miglioramenti occidentali, ma FORSE se non fosse stato per quel ragazzo sarebbero passati anni prima che si fosse arrivati a quel livello di complessità e di credibilità nelle avventure immaginarie che si giocavano.

    Chiusa questa parentesi che immagino pochi conoscessero......torno a ribadire il fatto che GDR e GDR vogliono dire cose diverse, entrambe corrette per Giapponesi ed Occidentali.

    Lo so io e lo sa molta gente, mi pare strano che questi di Bioware abbiano tralasciato una cosa così basilare per sparare le loro cavolate (e' questo che sono)

    Il mercato cambia e chiede cose diverse, è certo, ma che nessuno mi venga a parlare di GDR in modo univoco, visto che si tratta di due interpretazioni compeltamente differenti, e che sono entrate nella cultura (diversa) di varie popolazioni.

    Non inventiamoci capperate come punta e clicca giapponesi e ecc.

    Sono GDR giapponesi e GDR occidentali entrambe le definizioni sono così.

    Se poi analizzate una cosa giapponese con la concezione occidentale e viceversa...beh....mi sa che l'errore madornale è vostro
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2009
  4. Ginoki

    Ginoki Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    932
    Punteggio:
    325
    Località:
    Savoia Fra-Una volta Firenze
    PSN Tag:
    Ghignottr
    Favolosamente d'accordo.
  5. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    Dite quel che volete ma più rileggo le dichiarazioni Bioware e più sono d'accordo con loro. E non mi sembrano nemmeno pretenziose o faziose come le ha interpretate qualcuno, ci sono andati pure cauti per certi versi:asd:
  6. EmiulCatania

    EmiulCatania Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.165
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Viagrande (CT)
    Io invece mi permetto di dissentire! l'unico motivo per cui c'è stato un declino è stato causato dalla mancanza del elemento principale che li caratterizzava: la storia! nati come favole, dove l'elemento principale era una trama di fondo, ora invece si è spostata tutta l'attenzione sul comparto tecnico, che ha la sua importanza, ma non è l'elemento primario.
  7. junta

    junta Tribe Member

    Registrato:
    12 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.448
    "Mi Piace" ricevuti:
    85
    Punteggio:
    162
    PSN Tag:
    maneghe
    Xbox Live Tag:
    junta82
    il problmema fondamentale è che non ci sono piu state storie interessanti e personaggi a cui fa piacere appassionarsi. Le meccaniche di gioco sono troppo statiche, infiniti combattimenti a turni casuali ora come ora hanno un po stufato. Potevano andar bene quando le macchine erano un po' limitate ma oggi si potrebbe fare di più. In questa gen quasi tutte le software house jappo hanno cannato di brutto. La capcom seppure vende ha fatto un semplice compia incolla con resi 5 dal 4, e ha ripescato il jolly street fighter con una astuta mossa. La konami aparte metal gear ha perso col con la serie winning eleven anche se comunque vende, la square ha perso colpi qualitativemante anche se continua a vendere invece noto con piacere che le case euro e americane hanno allargato molto le dinamiche dei giochi, mentre una volta faticavano molto anche solo con l'inventiva. Sarà forse la fine di un ciclo ma i giapponesi non resterannoa guardare (non parlo di nintendo e delle vendite che sono una cosa fuori dal normale)
  8. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Per fortuna che tra le poche libertà personali che ci sono rimaste c'è ancora quella sancita dall'articolo 21 della Costituzione.

    :D

    Meno male che c'è qualcuno che sa ancora cos'è lo humor...

    Mi ricordo che ai miei tempi dovevo fare un sacco di scalini per arrivare in classe....e se mi faccio una flebo di selenio magari mi ricordo anche quanti erano....comunque, si, entrambe le cose.

    Sarà anche come dici tu ma a me tutta questa vicenda ricorda tanto quella favoletta di Esopo "la volpe e l'uva" (per chi non la conoscesse http://it.wikipedia.org/wiki/La_volpe_e_l'uva)...

    ...non ce la fanno a produrre un JRPG decente e così denigrano il genere con falsi proclami di superiorita del genere che invece loro cercano di far credere di essere gli unici in grado di produrre paragonando oltretutto l'imparagonabile.
    Solo un esempio, Mass Effect e Dragon Age: Origins secondo me hanno entrambi alla base un'idea concettualmente geniale ma purtroppo sprecata, sempre secondo me sono stati realizzati in modo mediocre, risentono troppo dell'impostazione stilistica da programmazione su piattaforma PC e chi più chi meno da carenza di fantasia/carisma/atmosfera/design/praticità, si potrebbe anche azzardare l'ipotesi che ci sia l'elemento "low budget" dietro a tutto, ma se non c'è i casi sono due: o io ho il palato troppo delicato in fatto di videogiochi oppure alla Bioware non sono attualmente in condizioni di produrre un gioco capace di incontrare i miei gusti.

    Starò a vedere cosa sapranno fare in futuro e se ne saranno degni renderò loro merito, per adesso ho visto solo tanto fumo e poco arrosto.

    Per concludere a me piacciono tutti i generi di gioco, basta che si parli di qualcosa che meriti veramente, tranne le politiche commerciali di certe aziende che reputo scorrette.

    moneymaker ha aggiunto 69 Minuti e 30 Secondi più tardi...

    Sentiamo, cosa ci sarebbe di così dinamico ed innovativo negli ultimi RPG all'occidentale, il fatto che Betsheda e Gearbox stiano proponendo degli esaltanti mix con i lanciarazzi al posto degli spadoni ? E loro cosa preparano ? Quella cosa che chiamano RPG di nome Mass Effect 2 ?
    Chissà perchè quando penso a come possano aver concepito Mass Effect mi viene in mente Imperium Galactica (che è strategico, specifico..)...ripensando a quest'ultimo però mi salta subito all'occhio di come anche il primo avrebbe potuto essere realizzato un pochino meglio.

    Comunque stanno cercando di proporre l' RPG "occidentale" come se fosse una novità e/o la soluzione alle carenze creative che possono incontrare i JRPG, il problema è che il mercato ne ha già visto qualcuno non solo in quelle due varianti ma anche nelle altre, qui c'è solo un parziale elenco dei più conosciuti per PC ... http://www.gamefaqs.com/computer/doswin/cat_48.html

    Non sono poi tanto nuovi gli RPG al pari dei JRPG, l'affermazione di Bioware secondo me è solo un cercare di tirare l'acqua al proprio mulino.

    Sei un grande, 4 parole e hai sintetizzato il concetto, l'unica cosa che hai dimenticato è che peggio di un gioco senza storia e quindi senza mordente c'è solo un gioco senza storia e senza comparto tecnico.
  9. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    sarebbe anche giusto se non avessimo notato che da quando hanno cambiato il gameplay sono uscite solo tante cose orrende (apparte qualche perla) è stato proprio il voler rinnovare il problema
  10. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    per questo commento ti fari internare se potessi:D la penso proprio all'opposto anzi pare la descrizione del 95% degli ultimi jrpg. Se ME manca di carisma,atmosfera,ecc bhè allora abbiamo giocato a giochi diversi...idea per DAo.

    a parte l'inutilità del solito listone che non ha senso, ma l'innovazione che intendono è scritta: una certa integrazione tra caratteristiche di generi diversi. Comunque per come parli di ME e del seguito che deve ancora uscire mi sembra che la favola della volpe e l'uva forse valga più per te che per l'utente a cui l'hai citata.
  11. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Almeno bioware(ogni tanto) butta fuori qualche nuovo ip, square invece.. ff versus etc etc ff 13 24 15 dissidia qua e la gne gne gne etc etc...:D
  12. legione93

    legione93 Tribe Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    283
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    47
    Ciao a tutti... nonostante vi "segua" da circa un annetto, mi sono iscritto solo oggi.. per rispondere a questa discussione!

    Pur non potendo rispondere oggettivamente riguardo al declino dei jrpg, avendo giocato esclusivamente anni fa a FF VIII, che considero un bellissimo gioco, volevo dire la mia riguardo alla discussione generatasi riguardo a cosa è e cosa non è gdr.

    Credo che il problema sia che spesso molti videogiocatori giudichino gdr un vg in cui si possa crescere il proprio personaggio e si vedono le statistiche, o perchè il sistema di controllo è "tipo gdr"...

    In quest'ottica, diablo e diablo II dovrebbero essere considerati gdr!?!?!

    E spezzo la mia lancia a favore di chi dice che "in un gdr l'importante è poter scegliere".. chi difende la "gidierrosità" di FF esclusivamente dicendo che ha una bella (splendida) storia, con personaggi ben caratterizzati ecc, allora dovrebbe definire gdr, per citare un titolo che mi viene in mente, anche Max Payne.. e sarebbe come giocare a Vampiri (gdr cartaceo intendo), agendo secondo quanto scritto da qualcun'altro, limitandosi a tirare i dadi quando necessario..

    Infine, i gusti sono gusti, ma credo che mass effect e dragon age siano da considerarsi tra i migliori gdr di sempre (a mio MODESTISSIMO PARERE), proprio perchè uniscono una buona storia alla capacità di scegliere CHI ESSERE e COSA FARE (pur ovviamente centrando solo parzialmente l'obbiettivo di essere GDR proprio in quanto video giochi, e in quanto tali "limitati") e non tanto perchè posso scegliere il mio naso o il colore degli occhi quando inizio a giocare,bensì per quella sensazione di "essere" nel gioco, e, ribadisco, di poter scegliere.

    Ma, d'altronde, c'è chi gioca a d&d solo per poter essere più potente degli altri ecc.. motivo per cui, purtoppo, ho smesso da un po' di giocare di ruolo coi miei amici..

    Cmq, se dragon age e mass effect sono da considerarsi orrori partoriti da Bioware.. beh, spero che continui a lungo con cucciolate del genere! :D
  13. Karasin83

    Karasin83 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    Località:
    Aiur
    amen fratello :D
  14. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    ma infatti bisogna distinguere (come diciamo dal principio) da GDR e GDR alla giapponse..sono due cose distinte, e paragonarle è una gran cavolata^^

    Evil_Sephiroth ha aggiunto 1 Minuti e 28 Secondi più tardi...

    Beh v'è anche star Ocean no?

    E sulla stessa solfa...beh The elder scroll a che numero è arrivato?????

    Fallout siamo al 3 in ogni caso^^

    MI pare che di nuovi IP apparte Dragon age e ME non ce ne siano da tempi immemori^^
  15. Karasin83

    Karasin83 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    Località:
    Aiur
    Fallout prima era tutt'altro tipo di gioco, con il 3 è stato rivoluzionato, non diciamo pifferate per favore.
  16. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    ehm ma hai letto???

    Io rispondo a chi parlava di nuovi IP...certamente i giochi cambiano la l'IP è sempre quello^^
  17. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Oh ce ne stanno 13 di FF più 23424 spin off... se non e esagerare questo. Altro che fallout.
  18. Karasin83

    Karasin83 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    Località:
    Aiur
    ah pardon :sniff: :D
  19. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    The elder scroll...oh chiaramente se fa successo è normale mungere finchè si può..ma non venite a dirmi che FF è l'unico che lo fa perchè allora non sto nemmeno a leggere quello che scrivete XD
  20. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Mi autoquoto.. non so dove sbaglio. Di fallout o elderscroll ne esce uno ogni 4-5 anni alla square sono solo capaci di fare FF e pure male. E già da qui si capisce come bioware ha ragione.