1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Zeschuk: "Il JRPG è in declino per via della sua staticità"

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Bahamut Zero, 19 Dicembre 2009.

1. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    sarà che a me i JRPG non sono mai piaciuti, mentre i RPG occidentali sì, ma mi trovo daccordo con bioware e con tutti coloro che hanno argomentato sostenendo la stessa tesi...
  2. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    Ora capisco alcune cose, credono che D&D si giocava su un tabellone :asd: quando il vero D&D era fatto da due manuali e tanta immaginazione.
    La storia del tuo pg te la inventavi tu, invece qui continuno ad insistere sulla profondità che la SH dà al protagonista.
    Non ci siamo, non sanno cos'è un Gioco di ruolo e dopo le ultime affermazioni ne sono sempre piu convinto.

Che bei ricordi con cyberpunk :D era spettacolare :D

è difficile far capire cos'è un gdr se la persona che ti legge ha iniziato il suo approccio con i jgdr o con i gdr occidentali in videogioco, se prima non hanno mai giocato ad un D&D (che non è a tabellone, quello a tabellone è stato fatto per chi voleva giocare ad un gdr ma senza troppi sbattimenti) o un cyberpunk.

Se credi che le nostre definizioni siano inventate è perchè realmente non sai cos'è un gdr, non c'è bisogno di essere cosi spocchiosi credendosi chissà che solo perchè sei un redattore del tribe.
    Io non penso che un gdr sia questo quello... un GDR é quello che abbiamo finora definito io faxi e topmoller, poi ripeto, se volete far finta che i jgdr siano veri gdr fate pure.
    Come ho detto in qualche post indietro nemmeno i gdr occidentali sono veri gdr, ma sicuramente sono le rappresentazioni videoludiche che piu si avvicinano.

Questo dimostra che dragon age non l'hai nemmeno provato, altrimenti non diresti questa enorme boiata. Non sai nemmeno che in DA:O decidi come risolvere i problemi, puoi uccidere ed ottenere quello che vuoi, o persuaderlo, o intimidarlo, o semplicemente lasciarlo perdere e entrare nelle sue stanze a rubare quello che ti serve o l'informazione di cui hai bisogno.
    QUESTO è UN GDR, in che final fantasy puoi decidere come risolvere un problema?? in nessuno, alla fine se è previsto lo scontro, lo scontro ci sarà.
    Su dragon age DECIDI TU. Questo è essere un gioco di ruolo.

Un fanboy è colui che non vuole accettare che il suo genere preferito o console preferita non sono quello che lui pensa, in questo caso tu credi che i jrpg siano gioch di ruolo, quando ti facciamo notare che non lo sono l'unico che sai fare è incavolarti e dire che ci sbagliamo.
    Se ti senti offeso non è un problema mio, cè gente fiera di essere fanboy.

Non è un problema mio se non vuoi accettare quello che è riconosciuto mondialmente come gdr.
    Le basi del gdr, ti abbiamo dato spiegazioni piu che valide e adesso, sicome non sai piu cosa dire, attacchi me personalmente perchè ho semplicemente dato la definizione di gioco di ruolo, che non mi sono inventato io.
    Ma anche cosi continui a "difendere" i jrpg apportando come argomenti la profondità dei protagonisti che la SH fornisce, che è proprio quello che non è il gdr dato che la storia del tuo pg te la inventi tu... come ho detto e ridetto VERA LIBERTà di DECISIONE.
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2009
  3. topmoller

topmoller Master Newshunter

"Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Il punto è che sei tu che sostieni che sono boiate, io ed altri la pensiamo diversamente. Per cui rimane un tuo parere, non la verità. Sul resto nemmeno hai capito il mio intervento: tu hai detto che dovrebbero tacere e io ribadisco che come noi commentiamo questa differenza tra giochi occidentali-orientali, a maggior ragione lo possono fare loro che sono all'interno del settore. Non ho detto che non dovremmo esporre il nostro parere, te lo sei inventato. Poi vabhè sembra che solo tu abbia giocato certi giochi al mondo :D

topmoller ha aggiunto 8 Minuti e 18 Secondi più tardi...

E invece tu non stai alla frutta con questo comportamento saccente del "so tutto io", "solo io conosco le cose"??il tuo è un intervento inutile, atto solo a denigrare gli altri senza poi nemmeno dare delle argomentazioni. Tu che ne capisci :)asd:) più di tutti dacci le vere definizioni dei generi...quelle che tu avrai scritto perchè hai creato tu questi generi...si è capaci solo a scrivere "dite boiate","devono tacere", "non sapete le cose" ma alla fine non si motiva niente...manco all'asilo...se uno sbaglia ad identificare un genere (secondo te visto che nemmeno tu introduci i tuoi interventi con un "io penso che") spiega il perchè e motiva...
  4. Devil's kiss

Devil's kiss Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    36
    State facendo una discussione enorme basata sul nulla.
    Vi piacciono i j-rpg? Giocateci allora, ce ne sono a decine.
    Dal canto mio preferisco lo stile occidentale per un solo, semplice motivo: i combattimenti. Non centra la storia, con centra la possibilità di scelta. I combattimenti a turni sono - a mio personalissimo modo di vedere - lenti e di una noia mortale!
  5. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    E' vero, si. E' che io ho sempre in mente il tabellone "da costruire" creando i tuoi dungeon che c'era in Star Quest :D
  6. Kouga

Kouga Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    78
    Punteggio:
    16
    Penso che dipenda anche dal tipo di utenza.
    Io sono uno dei tanti utenti PS3 che acquista per lo più action e giochi di ruolo: sparatutto e giochi sportivi non sfiorano la console nemmeno sottoforma di demo. Feci lo stesso con PS2 ed ancor prima con PSX.

Poi sono dell'avviso che prima di dire "sono tutti uguali", vorrei che per quanto concerne il mercato europeo uscissero almeno una decina di JRPG per poterli mettere a paragone l'uno con l'altro ed affermare poi: "eh, sì: son proprio tutti uguali".

In quest'era next-gen di JRPG io in negozio ne ho visti sì e no 2.
    E se devo dirla tutta, sono un po' stanco di aver così poche alternative su questo genere, visto il popò di quattrini che mi han spillato per la PS3.

Meditate, gente!
  7. Ryu_91

Ryu_91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ah e non è una categorizzazione negativa il dare del "fanboy" a qualcuno? sisi bravo arrampicati sugli specchi,sei tu che mi hai attaccato non io, il massimo che ti ho dato è stato del ridicolo solo dopo aver sminuito le opinioni altrui, e continui afare lo stesso errore, IMPORRE FORZATAMENTE le tue idee sugli altri, come verità assoluto, GDR e JGDR sono due interpretazioni diverse che sviluppatori occidentali e orientali danno per gioco di ruolo, se la pensi diversamente, va bene così.... non voglio farti cambiare idea, ma bada DI RISPETTARE LE MIE!

Ma i moderatori dove sono? bah.... :lalala:
  8. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Provato e riprovato...e la solfa in tantissime occasioni e non sto dicendo in tutte è proprio quella...

Ma quì il discorso è un'altro, il punto è che non trovo carino che si vantino di aver "introdotto" una mecccanica di gioco che è stata copiata di sana pianta dai JRPG, si limitassero a dire che hanno in qualche modo "espanso" l'argomento sarebbe diverso, ma se ti ostini a dire che nei JRPG non sono presenti certe meccaniche di gioco o non ne hai mai provato uno (perchè non ti piacciono e fin qui ci saremmo) senz'altro è perchè per combinazione ne avrai provato uno o pochi e "sbagliati" oppure perchè non amandone il genere quando ti è capitato di provarne uno hai continuato a schiacciare X ripetutamente senza accorgerti che ogni tanto in mezzo ai dialoghi c'era la possibilità di fornire (chissà come mai) risposte diverse, l'affermazione fatta da Bioware è offensiva nei confronti di tutti i capolavori del genere JRPG, si sono limitati a prendere a tirare su un esempio infelice estrappolato o da qualche JRPG venuto male oppure dalla propria fantasia.

Toglimi una curiosità, abbiamo capito che preferisci gli RPG "occidentali" ma.. ..hai mai per caso giocato a Star Ocean 2 in passato ?
  9. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    va beh, però l'analisi è su tutto il mercato, non solo quello Ps3.

Prendi ad esempio i JRPG per 360. Ce ne sono molti e forse pare che si somiglino perchè la maggior parte sono della Square, quindi come base sono certamente simili
  10. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    dimmi in quale titolo jgdr è possibile SCEGLIERE realmente cosa fare e se non l'ho giocato esco ora e lo vado a comprare, perchè finora io di jgdr non ne ho trovati cosi.

una cosa è rispettare l'opinione altrui (uno preferisce gdr l'altro i jgdr), altra cosa è fare affermazioni false.

Se non ti sei accorto i moderatori stanno partecipando a questa news e se non intervengono significa che la conversazione non è ne offensiva ne ot, inoltre sono sicurissimo che se avessi detto delle cavolate i mod sarebbero intervenuti, il che significa che non ho fatto affermazioni false.
    Io non voglio imporre niente, io ed altri stiamo spiegando cos'è un gdr e voi non volete accettare quello che è mondialmente riconosciuto come gdr.
    Smetto di rispondere perchè vedo che la conversazione sta prendendo una brutta piega, ormai non argomenti piu, sono 2 post che strilli solo che le tue opinioni vanno rispettate (e non mi pare che non si rispetti la tua preferenza per i jgdr).
  11. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Allora lo faccio notare io ai moderatori che tu ti stai infervorendo in certi discorsi senza tenere conto del fatto che bisognerebbe mantenere una certa coerenza con i propri discorsi, ad esempio dici di essere tanto esperto di RPG puri, hai anche, se non sbaglio citato come caratteristica essenziale la personalizzazione del/dei PG e id fatto che un RPG da console per essere puro deve assomigliare agli RPG da tavolo però mi sembra che tu abbia dimenticato una cosa, negli RPG PURI i turni NON SONO UN OPZIONE !!!

{
    function check_game()
    define one4me-one4you="turn_based"
    if game_combat_system="turn_based" then message "UAO! E' UN RPG!!" otherwise message "CaccHIO, CI ASSOMIGLIA!! return;
    }

Il sistema di combattimento a turni degli RPG da PC o da console deriva dalla strana usanza che si ritrova in tutti o quasi gli RPG PURI di definire l'esito di qualunque azione od evento in base a risultati completamente o parzialmente calcolati in base a valori casuali ottenuti generalmente mediante lancio di dadi e soprattutto dal fatto che ogni personaggio, in base alle proprie caratteristiche ed al proprio livello, dispone di più o meno tempo a disposizione per fare quello che ritiene più opportuno di fare NEL PROPRIO TURNO, perchè ogni PG in un RPG serio HA un PROPRIO TURNO!!!
    Il tutto ovviamente supervisionato in certe interpretazioni da un MASTER che ha potere di vita o di morte (virtuale) sui giocatori.
    Negli RPG in videogame tutto ciò è stato ridimensionato al solo combattimento per ovvi motivi ed il MASTER è stato sostituito dalla trama del gioco...
    Ora dimmi, Dragon Age: Origins o Mass Effect, dispongono di un simile sistema di combattimento a turni ? NO ? E allora NON SONO NEANCHE RPG, altro che RPG PURI.

Nei JRPG (quasi sempre) ritroviamo la gestione a turni, negli RPG (quasi sempre) ritroviamo la possibilità di personalizzare il PG, tuttavia non dobbiamo dimenticare una cosa qualunque RPG che si rispetti è a tema, eccezion fatta per le G.U.R.P.S. ed il tema nei JRPG è la storia portante che oltre ad essere portante è anche molto im-portante, negli RPG che ti consentono tutta la libertà che dici tu deve esserci una storia portante che converge da qualche parte altrimenti il tutto si riduce ad un mero A-RPG in stile (peraltro bellissimo gioco) Diablo in cui non vi è differenza tra quest principali e secondarie ed in cui lo scopo ultimo è solo ed unicamente sempre il solito andare a spaccare il mazzo al Bestione di turno.

Dove starà tutta questa gran differenza poi...

In quanto a consigliarti un JRPG DOC me ne guardo bene visto la tua sconfinata esperienza in materia.
  12. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    I primi RPG occidentali infatti erano "a turni", nel senso che sceglievi quale personaggio doveva attaccare e poi, spesso tramite veri dadi, capivi l'esito dello scontro.
    Ma poi, dal 1987, arrivò il primo in "tempo reale" e da allora non ci fu partita per i turni perchè era molto più divertente.

I giapponesi invece sono rimasti su quel canone, e non è che abbiano fatto male, anzi, se ben strutturati i turni sono molto divertenti e tattici.

Il fatto che Dragon Age sia classico, non è definito al fatto che si sia tornati ai turni, anche perchè sarebbe un balzo indietro di 20 anni, ma al fatto che rispecchia i canoni degli RPG in 3D di inizio anni 90. Personalizzazione del personaggio accuratissima, eccetera.
  13. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    money io non mi infervoro fidati :) quando l'ho fatto sono stato (giustamente) bannato.

Per me questa è una conversazione tranquilla, non ho visto realmente gente infervorata.
    In ogni caso vorrei che sia chiara una cosa, io compro jgdr, li gioco e mi piacciono :)
    Dico solo che non possono essere considerati veri gdr :) che siano un'interpretazione dei gdr alla orientale non lo nega nessuno.
    Sto solo dicendo che per come sono nati i gdr, i jgdr sono diversi, hanno priorità diverse e per questo si chiamano jgdr ;)

Infatti non vedo l'ora che esca Star ocean per ps3 (dato che purtroppo non ho ancora una 360 :()
  14. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Veramente io in quell'epoca mi ricordo solo D&D prima e AD&D poi...mi deve essere sfuggito qualcosa...ed anche al mio spectrum...e pure al 386..

A quale ti riferisci con il primo in tempo reale ? (1987 ?)
  15. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    D&D (quello vero) è ancora a turni, almeno fino alla 3.5, la 4 non la conosco ma per ovvi motivi gestionali i gdr cartacei sono sempre stati a turni.
  16. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Appunto. E' per quello che sono curioso di sapere a cosa si riferisse faxy..
  17. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Se non sbaglio il nome esatto dovrebbe essere Dungeon Master, a seguire poi la saga di Eye of the Beholder, che se non sbaglio è del 1990, eccetera.

P.S: tutto confermato:
    http://www.mobygames.com/game/dungeon-master
  18. Ginoki

Ginoki Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    932
    Punteggio:
    325
    PSN Tag:
    Ghignottr
    OT:grandissimo gioco trà l'altro Dungeon Master....Amiga memories!!!!
  19. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Amiga...lo sospettavo...comunque sei proprio andato a pescare nell' Era Mesozoica degli RPG informatizzati... :D ..lasciatelo dire.. ma sullo Spectrum Sinclair 48k che avevo... quello si che era il Cambriano inferiore...

E comunque torniamo al discorso niente turni = Action-RPG, se bastasse la possibilità di incrementare a scelta i valori e le attitudini e le abilità di un personaggio per fare un gioco di ruolo anche Doom avrebbe potuto esserlo a questo punto, solo che nessuno ci ha messo un contatore per i passaggi di livello ed un modificatore per i parametri, altrimenti....comunque nel 2005 ne hanno fatto una versione cosiddetta RPG da cellulare...:D

In ogni caso niente mi toglie dalla testa che le affermazioni dei capoccia di Bioware siano faziose, boriose per non dire vanagloriose e quantomeno irrispettose del lavoro e dei gusti altrui.
    Personalmente starò a vedere cosa faranno loro per togliere l'odore di carta carbone alle loro future produzioni e/o cosa useranno in futuro al posto della stessa visto che per adesso sembra non sappiano ancora con cosa rimpiazzarla, i loro risultati mi sembrano sempre più sbiaditi anche se con qualche colorato ricalco postumo.

A buon intenditor...
  20. Ginoki

Ginoki Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    932
    Punteggio:
    325
    PSN Tag:
    Ghignottr
    E qui mi trovo d'accordo!!! altri han fatto la storia dei VG.....