1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Zeschuk: "Il JRPG è in declino per via della sua staticità"

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Bahamut Zero, 19 Dicembre 2009.

1. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    ma il fatto è che i gdr occidentali sono GDR i jgdr sono tutti pilotati, un buon gdr deve lasciarti possibilità di scelta altrimenti non è un gdr.

Cosa decidi in jgdr?
  2. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Per l'appunto, BioWare :D

Non voglio certo farti cambiare idea, però ti assicuro che l'idea che dietro un essere insignificante con cui parli mezza volta nel gioco, quindi un PNG (personaggio non giocante), ci sta dietro tutta una storia e una motivazione che lo porta a pensare, agire, muoversi, essere in un modo (pensa alle diverse razze aliene di Mass Effect) non può non farti nascere una certa ammirazione per chi ha lavorato a quel gioco.

Gli RPG occidentali sono uno di quei generi che ti donano quel senso, ormai ahimè passato, di passione dietro la creazione di un videogioco. Quel senso che permeava le produzioni degli anni 80 e 90.
  3. topmoller

topmoller Master Newshunter

"Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    l'atmosfera è puramente soggettiva...a me l'atmosfera che si crea in un gioco di ruolo con ambientazione futuristica (o medievale) fa impazzire per cui non c'è nulla da asfaltare se non le autostrade italiane in certi tratti...e questa soggettività rimane nonostante l'uso del grassetto o dei caratteri cubitali ;) sul lato artistico e di sviluppo dei giochi, sono gli stessi esperti del settore (anche giapponesi) a parlare di crisi nelle produzioni orientali. Poi i gusti son gusti.
  4. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    Esatto, solo sottolineavo la tua affermazione precedente :)
    e solo bioware e bethesda in parte, sono riusciti a mantenere il vero senso di un gdr.

:rotfl::rotfl::asd::asd:
    cmq i gdr sono nati su carta dove l'atmosera e la scenografia te le potevi solo immaginare, eppure D&D ha milioni e milioni di fan da decenni e non mi pare si lamentino perchè non hanno possibilità di vedere, immaginano e sopratutto decidono cosa e come fare qualsiasi cosa.
    Solo bioware e prima black isle sono riusciti a incarnare questo spirito, square fa dei bei giochi, graficamente impressionanti ma sono ben lontani da potersi chiamare GIOCHI DI RUOLO.

Puoi cercare tutte le definizioni che vuoi sul termine gdr e tutti saranno concordi che quello che deve avere un vero gioco di ruolo è la possibilità di DECIDERE cosa che nei jrpg è impossibile.

Parlando di Final Fantasy:

basandoci sul principio dei gdr quello che certo non si puo dire è che i jgdr siano veri giochi di ruolo. Ripeto, bei giochi, ma non giochi di ruolo.
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2009
  5. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    quoto tutto quello che ha detto Evil_Sephirot, che si potrebbe sintetizzare con quanto segue:
    infatti non sono "giochi di ruolo" ma "giochi di ruolo alla giapponese", con le virgolette messe all'inizio e alla fine. per dire che sono generi differenti con caratteristiche salienti diverse, la staticità lamentata da bioware e la poca differenziazione se non nel sistema di combattimento sono stilemi che è semplicemente una forzatura voler riportare ai canoni del gdr occidentale. a me pare tanto chiaro che sono generi su binari completamente diversi. si può preferire l'uno oppure l'altro, ma detestarne uno ed amare l'altro non è diverso dal detestare i giochi di guida ed amare gli sparatutto. mondi separati.

il "declino" dei jrpg lo causano i giocatori inesperti ed incosapevolmente (?) poco esigenti che, nella logica del videogioco/prodotto di massa, avallano il comportamento di sfruttamento commerciale selvaggio da parte delle softwarehouses, impoverendo il bagaglio artistico e letterario connaturato al genere. non tutto ciò che è occidentale/fantasy è automaticamente migliore, vario e ricercato, come non tutto ciò che è japan è per forza ridicolo, bambinesco, girly. c'è una forte carica di presunzione in questo discorso
  6. Ryu_91

Ryu_91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ma non è affatto vero che i jgdr non sono veri GDR!!!!! ;(

Sono solo 2 modi di intendere i GDR, e differiscono principalmente in questo:

GDR OCCIDENTALE: Crei TU il personaggio che vuoi essere... malvagio/buono ecc.... ecc.... tuttavia imho in questo modo la profondità emotiva e la storyline è difficile renderle buone, credibili e di spessore quanto potrebbe fare un JGDR

JGDR: Impersoni ogni volta nel gioco lo stesso/gli stessi personaggi.... ed essendoci appunto meno dispersione gli sviluppatori possono concentrare le energie sul caratterizzare e approfondire la storia di quei personaggi in un modo incredibile... cosa impossibile nell'altro genere, non a questi livelli.....

Chissene frega del binario, a me PIACE immedesimarmi nel personaggio, provare le SUE emozioni... anche questo è un modo di intendere un gioco di RUOLO!!!!!

Basta sparare cavolate, aprite la mente, per me avete troppi limiti, cercate di capire meglio le 2 filosofie, nessuna è sbagliata!
  7. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    (aperta parentesi)

Vedi, non voglio assolutamente innescare polemiche ma se ritieni che Dragon Age Origins e Mass Effect siano gli UNICI RPG PURI esistenti... ..ed Oblivion un MIX...non so se hai le idee tanto chiare...

(chiusa parentesi)

...i cosiddetti RPG puri, se mai sono esistiti, sono morti con l'introduzione dei MMORPG e si putrefarranno rischiando di diventare solo la "culla" iniziale del personaggio IN un MMORPG che è il termine esatto per definire quella che sembra possa essere l'evoluzione della specie, un po' come sta avvenendo per gli FPS ed i TPS che stanno sempre più diventando MMOFPS e MMOTPS, la componente online è sempre più presente e divertente in quasi tutti i generi di gioco, i JRPG attualmente sono in declino per due motivi, 1°, come ho gia detto manca l'ispirazione, non c'è qualcuno capace di creare storie intriganti in atmosfere surreali adeguate, 2° l'attuale moda di proiettare un gioco online non è precisamente adatta al genere JRPG

Se Bioware spera di accaparrarsi gli appassionati di JRPG cercando di profetizzare la fine di questo genere di gioco quasi a esorcizzarlo si sbaglia di grosso, dovrebbero guardare la trave nell'occhio loro (Betsheda's Brink, Spellbound's Arcania, ecc.) prima di guadare la pagliuzza nell'occhio altrùi...è meglio che si guardino le spalle prima che la gente si accorga di quanto Bioware sia attualmente un po' un gufo impagliato in un panorama videoludico che si evolve e/o si perfeziona...rapidamente...:lalala:
  8. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    vedi bahamut questo intendevo.
    Sei fan boy e non negarlo, qui nessuno ha detto che non sono buoni giochi, ma ti ostini a volerli far passare come veri gdr quando non lo sono, chi deve aprire la mente sei tu.
    Fra l'altro nessuno ha mai detto che non siano buoni giochi, ma è inutle affannarsi nel cercare di definire un jrpg come gioco di ruolo. Inanzitutto sono nati in occidente e gli orientali hanno poi preso l'idea. Seconda cosa dovresti veramente andarti a leggere la storia dei giochi di ruolo e il loro vero scopo.

Poi se vuoi continuare a chiamarli gioco di ruolo fai pure, ma la realtà è ben'altra. Fatti un giro in siti/forum di appassionati di giochi di ruolo e vediamo cosa ti dicono quando fai queste affermazioni.
    Ripeto per l'ennesima volta, qui nessuno nega che siano ottimi giochi, ma non sono giochi di ruolo.

spiega la parte in grassetto, perchè stai solo alludendo a cose che solo tu capisci. oblivion è ingiocabile in terza persona bene o male in tutte le quest le soluzioni possibli si riducono a una (quella che è prevista dal gioco), ergo non è un vero gioco di ruolo.

Mi parli di evoluzione dei gdr quando la stessa square non ha praticamente cambiato una virgola da quando ha trovato la forumla vincente con ff7.

La differenza è che io, moller e faxi stiamo semplicemente definendo cio che è un gioco di ruolo, invece mi sembra che le vostre risposte siano solo concentrate nel difendere i jrpg, che nessuno sta attaccando.

Ma se credete davvero che siano giochi di ruolo credo che le idee confuse le avete voi.
  9. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Ti chiedo cortesemente, se non hai la bontà di capire quello che scrivo, di non rispondere a vanvera.

1°) Non sta scritto da nessuna parte che un RPG DEBBA essere giocato in terza persona.

2°) Oblivion è ingiocabile anche in prima persona ma come gioco di ruolo è un gioco di ruolo con i controfiocchi (almeno per gli aspetti caratteristici propri del gioco di ruolo).

3°) Dragon Age e Mass Effect assomigliano fortemente a giochi di ruolo, nessuno dei due lo è appieno ma godono entrambi di una certa giocabilità (sempre se sopporti portaciprie da aprire e viaggi in ascensore) proprio anche perchè fortemente semplificati rispetto ad un vero RPG (fatti un personaggio anche solo a World of Worldcraft e poi me lo sai dire).

4°) Le parentesi non le hai viste, non ce l'avevo con te ma ti sei tirato in ballo da solo, prima dici che i JRPG non sono giochi di ruolo poi la tiri in ballo quando io parlo di tutt'altro relativamente al futuro degli RPG che la Square non ha mai prodotto in concezione "europea".

5°) Non stavo difendendo un bel niente ma stavo solo argomentando sulla discussione in corso che non riguarda le differenze tra JRPG e RPG ma riguarda le affermazioni di Bioware relative all' "agonia" degli JRPG.

6°) Non è un attacco personale ma solo una constatazione amichevole il farti notare che se hai risposto fuori tema significa che o non hai letto cosa ho scritto, oppure quello ad avere le idee confuse sei proprio tu.

7°) Pace bro'.
  10. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    io sono molto tranquillo, quando mi agito c'è lory che mi sgrida :asd:
    Non capisco come fai a dire che oblivion è un gran gdr e dragon age no, in ogni caso non ho detto che un gdr DEVE essere giocato in terza persona, ho detto che oblivion è ingiocabile e per goderselo bene bisogna usare la visuale in prima (tipica degli FPS).

Semplifico il tutto con: se non puoi decidere VERAMENTE cosa fare non è gioco di ruolo, il che mi riporta ad affermare che:

OBLIVION: non è un vero gioco di ruolo
    JRPG: lo sono ancora meno.

Per quanto rigurarda le affermazioni di bioware:

non capisco come si fa a dargli torto è sotto gli occhi di tutti e non è possibile negare una cosa del genere, nei jrpg NON DECIDI UN BEL NIENTE.

Pace a te fratello :D
  11. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Sai cosa mi sembra ? Che stiano facendo gli spacconi perchè hanno ricevuto un po' di lodi visto come hanno solo che vestito di nuovo lo stesso sistema che stanno criticando....e questo si chiama sputare nel piatto dove si mangia perchè:

1°) Certe tipologie di dialogo le hanno ereditate proprio dai JRPG altrimenti manco sapevano che esistessero.

2°) C'hai fatto caso che se analizzi tutte le risposte nei loro tanto declamati dialoghi interattivi, alla fine ti rimane sempre solo una e una sola fottutissima opzione ? Questo invece si chiama buttare fumo negli occhi.

3°) L'affinità tra i personaggi in base ad elementi del gameplay e dialoghi affrontati non l'hanno inventata certo loro ma la Square, la Aruze e compagnia varia. E questo si chiama usurpare, visto che dicono che certe finezze le avrebbero "inventate" loro al posto di dire che le hanno "perfezionate" (o forse meglio dire solo "copiate e mascherate in altro modo").

...e comunque nei JRPG le scelte generalmente servono a sbloccare sidequest per allargare il panorama cosa che accade anche negli RPG di cui non ne conosco uno che possa avere 20 o 30 finali in base alle scelte effettuate ma solo 1 o 2 finali moltiplicati per le combinazioni di personaggi giocabili.

Ribadisco, Bioware sta giocando col fuoco a fare certe affermazioni.
  12. JanderSunstar

JanderSunstar Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    312
    Punteggio:
    192
    Giusto per rispondere alle risposte superficiali (per non dire altro) di faxymusi e topmoller...
    Al primo rispondo che ho detto questo perchè in questo thread si commentavano le affermazioni stupide di un programmatore occidentale verso i jrpg e non il contrario (e finora di cosi grosse e stupide pubblicamente non credo ne abbiano dette) quindi il mio esempio andava benissimo, era inutile parlare dei casi opposti perchè non contesto l'indubbia bellezza di alcuni rpg occidentali ma la stupidità delle affermazioni di Zeshuk.

A topmoller invece rispondo che qui TUTTI compreso lui criticano e si complimentano e si imbestialiscono parlando e sparlando di cose e persone che nel 99% noi tutti ci limitiamo a giocare e comprare e non certo programmare quindi che stupidaggini dici? Siccome loro hanno le referenze allora possono sparare idiozie? O noi non siamo più liberi di dire la nostra solo perchè loro Ne Sanno Più Di Noi? E allora questo forum che esiste a fare? Dovremmo stare tutti zitti e togliere i commenti dalle news limitandoci a leggerle.

Mamma mia...
    E comunque chi non ha giocato Persona non può avere idea di cosa io stia parlando, io invece i gdr occidentali li ho giocati e gioco quelli cartacei da prima di iniziare con le console oltretutto...ah...che bei ricordi la scatola di D&D della Editrice Giochi coi livelli solo dal 1° al 3° e la copertina di Elmore prima che rincretinisse...

JS
  13. Revenga

Revenga Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    q8 in pieno :asd:
    mi sn accorto ke la vita va oltre Jinno o L'orda :D
    però alla play nerdo ancora abbastanza xD
  14. Sampras87

Sampras87 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ragazzi scusate ma piuttosto che criticare gli altri mi spiega Mr Bioware che cosa è evoluto da Baldure's Gate a Dragon Age?? NIENTE! anzi oramai nemmeno + nelle case si entra! anzi si entra in quei due edifici in ogni città che decide il gioco! questa è libertà ? non penso proprio, e Mass Effect è uguale, siamo realisti invece che attaccare gli altri, lui e molti di voi sono d'accordo perchè amate il gioco facile e di grafica senza stare a ragionare troppo dietro ad una trama.
  15. SteelTurtle

SteelTurtle Guest

Ben detto, amico! JanderSunstar for president! ;)
    Ah, comunque io lo comprai a suo tempo il set D&D di editrice giochi; che ricordi... il primo incontro della mia vita con gli RPG. Mi sa che avevo 9 o 10 anni, non ricordo bene...
  16. omega shin

omega shin Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    non ho detto che cloud è effemminato,ma ho detto che il stile con cui lo disegnano lo è un pochino:D
  17. Ryu_91

Ryu_91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    fanboy? alora uno che la pensa diversamente è un fanboy?
    sei proprio ridicolo :rotfl:

io proprio non capisco, categorizzare le persone rendendoli a tutti gli effetti degli OGGETTI con caratteristiche ben precise, è la prima arma che usano dittatori e persone che comunque vogliono sottomettere glialtri al loro parere, non penso deba essere un qualcosa di tollerato in un forum dove so dovrebbe avere libertà di espressione e parola ALLA PARI con gli altri, senza essere aggrediti e sminuiti in questo modo

Sei ridicolo Karasin, lo ribadisco, e ribadisco pure la mia opinione... nessuno mi mette i piedi in testa, non mi sembra di averti mai offeso o categorizzato o di averti mai attaccato in alcun modo, dovresti avere più rispettodelle opinioni altrui, saluti ;(

Mi riquoto:

18. AnBPS3

AnBPS3 Guest

Perché sarebbe ridicolo?
    Ridicolo è chi si ostina a non riconoscere i generi. I JRPG sono giochi di ruolo tanto quanto Super Mario ossia ti danno la guida di un personaggio che ha già una sua storia non può fare nessuna scelta se non andare avanti e uccidere nemici proseguendo nella storia. E non è che se hai una mappa da girellare o ti salgono le caratteristiche (anche lì guidate, ci mancherebbe che possa scegliere su cosa specializzare il personaggio!) hai fatto il gdr.
    Molto probabilmente non hai idea di cosa sia un gioco di ruolo.

E te lo dico da appassionato, che segue D&D dalla prima edizione e lo ha abbandonato dopo la 3° perché schifato dal troppo Power Player, passato a vampiri, in contemporanea Role Master. Quando ero più giovane Cyberpunk.

Qui nessuno però sta dicendo che uno merita più dell'altro, assolutamente. Quello è chiaramente soggettivo. Ma il genere quello è abbastanza oggettivo.
    E' come dire che Halo è un gioco di guida perché ci sono parti in cui guidi i mezzi. Spero di aver reso l'idea.
  19. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Ma è chiaro che un JRPG non è un gioco di ruolo; è una visione giapponese del gioco di ruolo.

il GDR dopotutto nasce in occidente, in tetre stanze all'interno di isolati dormitori universitari, dove i nerd si risvegliavano dalla monotona quotidinianità di studenti, indossavano cappello e mantello, e facevano finta di interpretare un ruolo davanti ad un tabellone.

Come fai ad interpretare un ruolo, una vita parallela, se il personaggio che guidi è già deciso da altri? E come fai se di solito ne guidi quattro o cinque? :asd:

E' altresì probabile che la storia del personaggio principale sia più caratterizzata, come suggerisce Ryu, in un JRPG, però non è assolutamente vero che un RPG classico non possa regalare grandi emozioni. Le storie sono quasi sempre eccellenti (Mass Effect non ha nulla da invidiare a un racconto di Dick o Asimov), i personaggi che incontri, come dicevo prima, sono caratterizzati molto più profondamente (con relativa storia dei loro bisnonni, trisnonni, e compagnia bella :asd: ).
    In generale il personaggio principale non ha una storia sua, perchè quel personaggio principale sei tu! E tu hai la tua storia :D
  20. SteelTurtle

SteelTurtle Guest

Siamo alla frutta... Dentro 'sto thread c'è gente che ha si inventa le definizioni dei generi videoludici di sana pianta, e che in un piao di interventi pretende di riscrivere la storia dei videogiochi.... Ragazzi, seriamente, datevi a un altro hobby che è meglio;
    Non scherzo, guardate che non c'è bisogno di fare finta di capirne per forza qualcosa di videogames, basta anche solo introdurre i propri interventi con frasi come "Io penso che", o "La mia opinione è"... Così chi legge non è costretto a dover prendere troppo sul serio certe boiate.
    Qui c'è gente che rischia un infarto ogni volta che legge i vostri post...:asd:

Vado a rigiocarmi quella "avventura grafica che imita un RPG" di Eternal Sonata, statemi bene! :D