1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Zeschuk: "Il JRPG è in declino per via della sua staticità"

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Bahamut Zero, 19 Dicembre 2009.

1. Francoiky

Francoiky Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95
    Punteggio:
    102
    IMHO: i GDR occidentali sono semplicemente più belli e accattivanti dei "cugini Jappo" (troppo noiosi... :lalala: )

Però c'è un genere ancora meglio dei RPG: gli MMO-RPG :roll:
  2. blood vampire

blood vampire Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    16
    I giochi sono fatti per divertirsi non per viverci dentro ._.
    Apparte questo anche a me piaciono molto i jrpg, difatti il mio preferito rimane ff7, però non dire che gli rpg occidentali a livello di meccanica sono molto più avanti è da ipocriti, poi ognuno può avere i suoi gusti, per fare un esempio c'è gente che dice che bioshock fa schifo...
  3. ma secondo me non devono essere confrontati direttamente, punto e basta... poi si sa che al giocatore piace sempre , bene o male , il classico.. :p
    poi a me piacciono sia j-rpg che gli rpg.. un genere ti da un qualcosa e un altro altre cose...
  4. blood vampire

blood vampire Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    16
    Anche a me gli mmorpg piaciono, ma non ci gioco più, causa:0 vita sociale :asd:
  5. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Secondo me perchè sono molto più curati.

Pensa a Oblivion o Mass Effect. Centinaia di libri da leggere, centinaia di pianeti con relativa descrizione. Definizioni di razze con storie personali. Insomma, ricreano un mondo.

I JRPG, se non ti prendono, diciamo, per natura, non ti piaceranno mai.
  6. Tecno360

Tecno360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    104
    Mi hai tolto le parole di bocca.
    Io amo tutti e due i generi (anche se so che i j-rpg non sono rpg) e quello che vorrei è che i jappo continuino a farli a turni ma con qualche elemento in più, tipo un mondo aperto governato da leggi e non solo delle mappe costellate da eventi (png) con qualche frase preimpostata da leggere!
    Ho visto rpg amatoriali fatti con rpgmaker (noto tool per creare j-rpg alla suikoden) con molta più innovazione di tanti giochi finiti ed in commercio!

"Secondo me perchè sono molto più curati.

Pensa a Oblivion o Mass Effect. Centinaia di libri da leggere, centinaia di pianeti con relativa descrizione. Definizioni di razze con storie personali. Insomma, ricreano un mondo.

I JRPG, se non ti prendono, diciamo, per natura, non ti piaceranno mai.
    Rispondi citando"

Lo hai fatto ancora, mi sa che siamo sulla stessa lunghezza d'onda per quel che riguarda gli RPG!
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2009
  7. gabbian0

gabbian0 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Io non sono affatto d'accordo con Bioware, a molti giocatori (tra i quali me) la libertà di scelta non piace eccessivamente. Ad esempio, giocando a Dragon Age, provo parecchio frustazione, ogni volta che faccio qualcosa, nel pensare "chissà cosa sarebbe successo se...". Di rigiocare il gioco non se ne parla, odierei dover rifare daccapo il 70% delle cose solo per scoprire un 30% di nuovi dettagli...
    In virtù di tutto questo a volte preferisco un bel JRPG del quale mi godo l'atmosfera, la trama, le ambientazioni, senza dovermi ogni volta preoccupare di aver scelto o meno una strada piuttosto che un'altra.
  8. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Allora non sono l'unico folle a pensarla così :asd:

Comunque un "JRPG modificato" che è venuto davvero ma davvero bene è il Platform-JRPG introdotto da Nintendo qualche anno fa. Davvero divertentissimo.

Provare uno qualunque della serie Mario&Luigi (soprattutto Viaggio al centro di Bowser :D ).

Unico difetto? Forse un po' semplice alla fine, ma sempre appagante.
  9. Tecno360

Tecno360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    104
    Per te non sarà importante la rigiocabilità di un titolo, ma per chi ama i gdr è molto importante!
  10. omegaweapon

omegaweapon Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    16
    Se solo facessero un FF con la filosofia di fable vedreste cosa ne verrebbe fuori...
  11. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    RPG e JRPG sono due generi differenti e fin qui ci siamo, quale sia meglio tra i due generi, indipendentemente dalla realizzazione tecnica del singolo titolo è una faccenda prettamente di gusti personali.

Il calo dei JRPG è dovuto al fatto che purtroppo le softwarehouses si sono sempre più allontanate dal giusto percorso, "fantasy" non è sinonomo di "stupido", una delle pietre miliari nella storia dei JRPG, il (SACRO) FF7, ha avuto un successo incredibile non solo perchè per l'epoca presentava una pesante innovazione grafica ma soprattutto perchè raccontava una storia plausibile, seppur di fantasia, capace di avvincere, commuovere, divertire, stupire ed il tutto senza ricadere in forzature grottesche, la colonna sonora è stata centrata in pieno e tutto l'insieme assorbiva l'attenzione del giocatore spingendolo ad andare avanti con curiosità ed entusiasmo, esattamente le stesse cose che un buon libro dovrebbe fare, "proiettava" in un'altra dimensione.

Gli errori che con i JRPG sono stati fatti sono proprio quelli di puntare troppo "solo" sul comparto grafico (nessuno si è mai lamentato della grafica di un peraltro cubettoso FF7, non è rimasto nel cuore di tutti quelli che ci hanno giocato per i triliardi di poligoni) e anche puntare verso un "realismo" eccessivo e/o nullo di certi aspetti unitamente ad una pesante "occidentalizzazione" (FF8 sarebbe stato molto più bello dal mio punto di vista se i personaggi fossero stati un po' più manga e meno occidentalizzati) che di "fantasy" non ha molto.

Fantasy non vuol dire reale ma neanche inverosimile.
    Fantasy non vuol dire ridicolo ma elegantemente stravagante.
    Fantasy non vuol dire stupido ma diverso, immaginifico.

Si sono persi in miriadi di forzature cercando il modo di migliorare senza trovare la giusta via per proporre storie di fantasia si ma plausibili pure che dessero la possibilità diprovare un coinvolgimento emotivo nel procedere della storia, coinvolgimento emotivo che forse ha trovato più posto negli RPG dato l'attaccamento che si può provare nel produrre un proprio personaggio.

L'RPG europeo ben fatto può essere definito un simulatore di "realtà virtuale alternativa", il JRPG ben fatto è un "libro digitale interattivo".

Quello che manca recentemente ai JRPG è carisma, una storia avvincente che tenga col fiato sospeso ma non faccia storcere il naso per le forzature, che comunichi quel qualcosa in grado di tenere vivo l'interesse..

Le cose che possono fare grande un JRPG (come tanti altri giochi in cui ci debba essere una trama) secondo me in ordine di importanza sono:

1°) La storia. (niente storia interessante niente interesse).
    2° & 3° & 4° & 5° & 6° a pari merito) La colonna sonora centrata al 100%, il comparto tecnico, interfacce, comandi, sistema di gioco, ecc.) e la caratterizzazione dei personaggi (carisma innanzitutto senza cercarlo con eccessive forzature), la grafica, che deve essere bella ma non obbligatoriamente iper-realistica se va a scapito del bilanciamento ambiente/sfondi/PG/PNG, piuttosto è meglio che sia solo "gradevole", gli FMV che devono essere epici e non realizzati con il motore di gioco.

Cosa intendo per "carisma"....? ...vediamo... Barret ('dunno') ha un braccio su cui può innestare diverse strambe armi (credibile), non ha la coda...i Turks usano armi futuribili e si sanno comportare con stile (credibili)....Sephirot...ahh..Sephirot...quanto si inferocisce quando scopre di essere un "prodotto" di un esperimento genetico (credibile)....l'unica cosa di "incredibile" è il fascino che il giusto mix di fantasie credibili ha saputo sfoderare questo titolo "supremo" nella storia dei videogiochi.

I JGDR sono in calo perchè in questo momento non c'è un GENIO che ne sappia produrre uno E-SAL-TAN-TE, punto.

Tanto per farvi capire i miei gusti vi elenco solo alcuni giochi (anche se molti non sono veri e propri JGDR) che ad oggi sembrano preistoria ma secondo me sono stati fra i più carismatici in assoluto.

Alundra (psx)
    Final Fantasy VII (psx)
    Front Mission 3 (psx)
    ICO (Ps2)
    Parasite Eve (psx)

Il JRPG non è morto...

...trovate un genio visionario che immagini e trascriva la storia, trovate il miglior supervisore che sappia cosa, dove, come e quando, trovate il miglior regista videoludico che sia capace di farsi supervisionare, trovate i migliori programmatori che siano in grado di realizzare ciò che viene loro chiesto, trovate un compositore geniale per le musiche accompagnato da qualcuno che sappia quale sonoro è meglio per ogni ambientazione e/o situazione, mettete tutto assieme pagando il giusto ed otterrete il JRPG che tutti gli appassionati del genere si aspettano (da anni).

IMHO

MM

P.S.

Esempio di cattiva sincronia...non legga chi sta impazientemente aspettando FFXIII e non si vuole rovinare la sorpresa...è necessario aver visto il filmato dei primi dieci minuti....

Il combattimento iniziale mi sta bene, molto bene, mi ricorda qualcosa......ma lo combattono quel coso o ci fanno solo un balletto assieme a tempo di valzer....vi sembra che la musica (peraltro molto bella, ma...) in quel frangente sia adatta ??????????
  12. JanderSunstar

JanderSunstar Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    312
    Punteggio:
    192
    Che stupidaggini che dicono certe persone.
    In declino?
    Quando vedrà i dati di vendita di FF13 si rosicchierà le dita.
    Tutti questi gdr occidentali superiori perchè "liberi" di fare qualsiasi cosa li vorrei proprio vedere. Nella maggior parte dei casi questa libertà si traduce in una miriade di sottoquest e un numero comunque limitato di finali disponibili quando non si riducono a uno solo perfino perchè tanto la storia principale è sempre una.
    In kotor non è che tu potessi cambiare poi tanto la storia, era o A o B il finale e punto. Io ho trovato orrendo Oblivion (de gustibus) e anche se adoro Fable odio il chara design. Mass Effect è molto meglio, peccato che sia diventato un TPS e che la storia per quanto bella non regga il confronto con quella di Xenosaga, ma anche la, de gustibus.
    Per me quel tizio tira solo acqua al proprio mulino e come tanti ha paura del ciclone FFXIII che arrivando anche su Xbox minaccia di togliergli lo scettro di rpgmaker anche per la microsoft.

E comunque nessun programmatore occidentale ha mai fatto qualcosa di lontanamente simile a Persona 3 e 4 quindi possono pure stare zitti e sotterrarsi.

JS
  13. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Ma hanno fatto The Elder Scrolls, Eye of the Beholder, Baldur's Gate, Ultima, e compagnia bella.

E' possibile che tu preferisca il tipo orientale, ma l'occidente ha molto da dire, altro che stare zitti :D
  14. franz00

franz00 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    92
    final fantasy è morto dopo quel capolavoro che è stato il settimo capitolo della serie.
    i jrpg, come ho già detto in tempi non sospetti, sono morti.
  15. topmoller

topmoller Master Newshunter

"Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    se puoi parlare tu che non sei nessuno (come noi), a maggior ragione può farlo un componente di Bioware che possiede qualche piccola :)asd:) referenza in più di te...

Comunque sono totalmente d'accordo con la Bioware...basta giocare ai loro capolavori per rendersene conto ;) che poi uno preferisca le produzioni orientali ci può stare ma per me hanno già raggiunto l'apice anni fa e in quest'ultimi anni vivono di rendita...ff è un esempio concreto, dopo il picco del VII è andata calando come serie.
  16. makka

makka Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    16
    Io sono daccordo solo in parte con bioware, premetto che i loro giochi non mi fanno impazzire proprio per la troppa quantità di scelte che puoi fare, a me piacciono gli jrpg, ma non tanto per la loro linearietà, tanto quanto per le storie avvincenti e le caratterizzazioni dei personaggi...quando ti leggi un libro o ti vedi un film ti viene davvero data l'opportunità di fare quello che vuoi?
    Io preferisco avere una trama "lineare" ad una in cui puoi scegliertela...quasi sempre i gdr in cui ti crei il personaggio non mi sono piaciuti...
  17. Ryu_91

Ryu_91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    quoto

adoro i jgdr proprio perchè ti fanno impersonare ogni volta personaggi con mentalità e stili "diversi" e ti fanno provare al meglio molteplici sensazioni ed emozione, che NESSUN GDR OCCIDENTALE potrebbe mai dare, data la loro eccessiva libertà appunto.

JGDR 4 EVER!!!! E RIVOGLIAMO ANCHE I TURNI!!!!!!

Ryu_91 ha aggiunto 1 Minuti e 21 Secondi più tardi...

ma non spariamo cavolate l' VIII e il XI e se vogliamo anche il 10 sono capolavori indiscussi! l'VIII particolarmente mi rimane nel cuore, più del VII
  18. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    MAKO 4EVER !!!

Si, però non bestemmiare... :D ..il 7 non si tocca !! :bruce:
  19. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    hahahaha belle parole da chi gioca allo stesso gdr da 10 anni, final fantasy è la stessa roba dal 7, anzi se vogliamo essere sinceri non ha fatto altro che peggiorare con tutti quei protagonisti effemminati, cotonati e platinati, tutte le storie simili le summon etc.

Final fantasy non si è evoluto e tutti i jgdr sono praticamente copie di ff, belli si ma non si possono paragonare con il VERO gioco di ruolo che fa la bioware e se vogliamo dirla tutta nemmeno loro riescono a creare un gdr vero.

Fateci il favore le fanboyate lasciatele a casa, stai cercando di dare lezioni di gdr a uno che fa gdr da sempre.

Karasin83 ha aggiunto 6 Minuti e 29 Secondi più tardi...

l'appassionato vuole un GDR non un miscuglio di fps, action o roba varia, vogliamo gdr, gli appassionati non hanno mai chiesto di mischiare generi, vogliamo RPG puri, se poi escono ottimi mix come fallout, oblivion, mass effect, ben venga, ma un'appassionato cerca sempre qualcosa di puro e finora gli unici che possono vantare questo titolo sono dragon age e mass effect (che cmq gia si mischia con altri generi)
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2009
  20. Ryu_91

Ryu_91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    fanboy? bella questa... su che base affermi ciò? su che base affermi che io gioco allo stesso gdr da 10 anni?

a me piacciono anche i gdr occidentali, per carità... ma ribadisco quel che ho già detto sul perchè secondo me i Jgdr mi piacciono di più.

E poi, altra cosa... anche dal punto di vista ARTISTICO e di ATMOSFERA.... i jgdr asfaltano i GDR occidentali (tutti!!) :)