1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Scelta per il migliore TV HDready/FullHD per la PS3

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da ddomy, 15 Febbraio 2007.

1. messmc

messmc Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Saresti così gentile da spiegarmi in cosa consistono questi 2 parametri e perchè bisogna settarli così?

P.s se io imposto su limitata la gamma RGB mi pare di vedere i colori un pò più smorti...

Grazie mille :D
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2009
  2. potere bianconero

potere bianconero Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
  3. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Non esistono giochi 1080p nativi e mai ne esisteranno.. forse solo virtua tennis e un altro paio ma fermatevi al pensiero dei 720p..
  4. potere bianconero

potere bianconero Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    quindi con il mio televisore bravia hd ready vado tranquillo?
  5. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    I giochi più grossi vanno quasi tutti a 720p, quindi l'info di Paoletto è "quasi" corretta (nel senso che ce ne sono parecchi a 1080p, anceh se nella maggior parte dei casi sono i giochi da PSN).

C'è però da dire che, PS3 per esempio, upscala tutti i film in DVD a 1080p, i giochi PS2 (per chi ha la FAT) a 1080p, i Blueray si vedono di loro in 1080p.....

Quindi la risoluzione maggiore in alcuni casi (o in molti, a seconda di quanto tu guardi film ecc.) è utile.

Ora possimao stare a parlare ore sull'upscaler della PS3, sul vedere un DVD upscalato a 1080p e sulla sua qualità... però io mi sento di dire che vedere un DVD su un buon 1080 upscalato dalla console Sony, è meglio che vederlo su un Hd ready...come dicevano prima, puoi avvicinarti di più a parità di grandezza del pannello senza vedere i pixel!
  6. alexmhr

alexmhr Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    Ciaoo a tutti mi potreste elencarmi quche tv sia hd che full hdda massimo 22pollici da usare per giocare Alla ps3 e come monitor pc.graziee è urgente
  7. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Il filtro di correzione colore come se ne deduce dal nome è un filtro che si occupa di rendere più omogenei i passagg tra alcune zone di colore, alcuni televisori non top onde sopperire ad alcune mancanze tecniche dovute ad un'elettronica semplificata utilizzano di default simili sistemi sistemi che potrebbero andare in contrasto con quello della PS3 se attivo e produrre un accentuamento della distorsione stessa fornendo come risultato una saturazione eccessiva che può provocare una perdita di qualità non solo sulle sfumature ma anche su tutta l'immagine.
    La gamma completa si intende il range di colori 0-255, l'impostazione limitata permette solo l'uscita nel range 16-235, stringendo non tutti i TV sono compatibili con l'elaborazione dei colori spinte che solo alcuni modelli raggiungono, se il TV non ha un pannello che possa visualizzare la stessa profondità di colore che può raggiungere la PS3 forzando le impostazioni di uscita in RGB completa si invia al TV un segnale che questo non può elaborare correttamente e si ottiene una qualità di immagine peggiore.

Scusa eh, ma che senso ha questa tua affermazione ?

E' come non comprarsi un frigorifero perchè potresti riempirlo con provviste che potrebbero non piacerti.

Ah si ? Allora devo comprarmi un paio di occhiali per leggere meglio cosa c'è scritto sul mio borderlands, su dragon age origins, devo buttare via il mio bioshok o magari fare causa alle softwarehouse che li hanno prodotti per le fesserie che hanno scritto sulle copertine ?

Scusa ma ce ne sono più di quanti credi tu.

E' ovvio, tutti i giochi, anche quelli con il supporto nativo 1080p sono giocabili a 720p, l'unica cosa è che se un gioco supporta la risoluzione 1080p e ci giochi a 720p vedrai un po' meno definita l'immagine.

http://www.google.it/search?hl=it&q=22%22+full+hd&btnG=Cerca&meta=&aq=f&oq=

Edit:

@Iomidissocio: come ti ho promesso in PM inserisco qui due immagini di come si vede la mia PS3 sul mio 40PFL9704H/12, mi dispiace perchè al momento dispongo solo di un iPhone, purtroppo non rende l'idea di come si veda, prometto di aggiornare appena avessi la possibilità di scattare qualcosa a più alta risoluzione, magari con qualche immagine in-game.

http://img46.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=mmk1.jpg
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2009
  8. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Scusa ma al tempo di PS1 e all'inizio di PS2 le foto dei giochi pubblicate dietro alle copertine degli stessi erano trasposizioni dello stesso gioco ma catturate da immagini di PC molto più potenti, ci fù anche un piccolo "scandalo" in merito (e se non ricordo ci furono multe dell'antitrust, ma vado a memoria...), inoltre su quasi tutti i giochi 360 c'è la dicitura HDTV 720p/1080i/1080p che vuol dire che i segnali nativi sono 3? Se imposti la risoluzione base sulla PS3 (senza forzare la scansione progressiva a 1080 linee) i giochi da te citati ti partono in 720 0 1080?

Scusa ancora, ma se come dici tu che i giochi nativi in 1080p vanno in 720p, non può essere il contrario, che i giochi sono nativi in 720p ma si vedono bene in 1080p?!:)
  9. iomidissocio

iomidissocio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Grazie mille!!!!!
    regaz...ieri ho visto che esiste un cavo hdmi/vga per ps3!!!...cosa dite???
    lo conoscete?? potrebbe agevolare la definizione di immagine? oppure meglio l'hdmi??
  10. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Se in un gioco la dicitura riporta tra le altre 1080p (progressive scan) la sua risoluzione nativa è 1080p (1920x1080-pixel, in progressive scan) e non necessita di alcuno scaling di immagine per essere visualizzato su di un tv full-hd, il formato hd-ready è 1368x768-pixel e l'adattamento di un gioco 720p (1280x720-pixel) ad uno schermo full-hd produce in genere meno problematiche visto che il rapporto pixel è 1 a 1,5 preciso (720x1,5=1080).
    Se la Ps3 è collegata ad un tv full-hd ed è impostata 1080p su HDMI i giochi verranno visualizzati per forza in 1080p a meno che uno non utilizzi un cavo HDMI tanto marcio da non poter trasferire bene il segnale.
    Se un gioco reca la dicitura 720p, 1080i, 1080p e si ha un tv hd-ready probabilmente la migliore qualità e sicuramente le migliori prestazioni si otterranno forzando l'uscita della PS3 su 720p e il formato del tv su "non in scala" che significa vedere il gioco in una delle sue modalità native in progressive scan (tutte le 720 linee) su di uno schermo che dispone di 768 linee, avremo in questo modo un'immagine che non va a riempire lo schermo ma conserva la qualità voluta dai suoi sviluppatori per quella risoluzione.

Dizionarietto:

720p = 720 linee orizzontali visualizzate in sequenza una dopo l'altra.
    1080i = 1080 linee orizzontali di cui le 540 linee dispari vengono visualizzate in sequenza prima delle 540 linee pari.
    1080p 1080 linee orizzontali visualizzate in sequenza una dopo l'altra.
    Full-HD = pannello con 1920x1080 pixel
    HD-Ready pannello con 1366/1368x768 pixel

Spero che quanto sopra ti abbia chiarito un'attimo il concetto. E' ovvio che un gioco nativo 720p possa essere visualizzato su di uno schermo full-hd come è anche vero che un 1080p può essere visto su uno schermo hd-ready, la qualità di resa visiva del medesimo se viene utilizzato un formato scalato (sia up che down) e quanto ne riesci a vedere sta alla bontà dell'elettronica del TV ed al numero di pixel sullo schermo.
    E' comunque sempre meglio riuscire ad avere un pannello che abbia lo stesso numero di pixel richiesti dalla risoluzione d'uscita del segnale.

moneymaker ha aggiunto 64 Minuti e 52 Secondi più tardi...

Direi che con la PS3 un buon cavo HDMI 1.3 è l'ideale, il cavo VGA penso sia meglio utilizzarlo nel caso la si voglia usare con un monitor che disponga solo di quell'ingresso, oltretutto uscendo da hdmi @ vga bisogna configurare un'uscita diversa per l'audio...e.. :D ..collegarla a qualcosa che suoni.
  11. iomidissocio

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Si lo so...infatti userei il cavo in dotazione per l'audio!
    Che cavo HDMI mi consigli?? io ne ho uno...ma è robetta...addirittura non schermato bene!!
    Tu usi quello originale sony? oppure altro?
  12. lion-h

lion-h Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132
    Punteggio:
    197
    PSN Tag:
    lion-h
    mi associo anche io alla domanda.
    io ne ho acquistato uno recentemente "Gamestop" a 19€, non essendo un esperto in materia magari ho fatto una fesseriaXD
  13. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Generalmente per lunghezze di uno o due metri con un qualsiasi cavo HDMI 1.3 compatibile con i cosiddetti contatti placcati oro ed una buona schermatura ce n'è più che d'avanzo, quasi tutti i cavi in commercio con queste caratteristiche e che si trovano a prezzi dai 20 ai 40 euro dovrebbero essere garanzia di soddisfazione, se si passa a lunghezze superiori allora iniziano i problemi, comunque vi rimando all'apposito thread che è stato aperto proprio per questa discussione.

http://forum.console-tribe.com/tv-h...-miglior-cavo-hdmi-rgb-sul-mercato-47935.html
  14. lion-h

lion-h Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132
    Punteggio:
    197
    PSN Tag:
    lion-h
    ok grazie per avermi chiarito le idee:)
  15. iomidissocio

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ok!!! mi sa che ho trovto un bel cavo della g&bl da 1metro!!..prezzo ragionevole!!..opterò per quello
  16. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    @ moneymaker: tutta quella pappardella, compresa il dizionario da sussidiario per dirmi che sei ancora convinto che i giochi che tra l'altro riportano la dicitura 1080p siano effettivamente in 1080p nativo? Il dubbio che invece siano prodotti a 720p e upscalati prima della masterizzazione, così che risulti alla massa un 1080p non ti sembra credibile? Per esempio DRAGON AGE ORIGINS, che gira sia su PS3 che su 360 credi che lo producano 2 volte sia in 1080p per PS3 che in 720p per XBOX? non credi ci sia qualche trucchetto dietro? Nell'epoca in cui quello che conta è vendere le case pagano 2 volte i programmatori per fare lo stesso lavoro? Va bè continuiamo a chiamare le lumache FULLHD...;)
  17. RomanistaDoc

RomanistaDoc Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Ragazzi allora volevo 1 consiglio,un mio amico domenica fa 18 anni e ha a disposizione 1000 euro,con 619 prende l' iphone 3gs con 200 l' Xbox elite e con il resto vorrebbe prendere un televisore 20 pollici,avete qualche consiglio su qualche offerta?
  18. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Vorrei ricordarti che nei giochi PC (che possono raggiungere la risoluzione QSXGA) la risoluzione più elevata è PER FORZA quella "nativa" (se si può usare questo termine per i giochi) e che offre tutti i dettagli e la miglior qualità visiva possibile, da quella vengono effettuati gli scaling per avere altre risoluzioni che si possano adattare alle schede video che "non ce la fanno" o a monitor infeltriti ma in ogni caso lo scaling viene effettuato o adattando texture più grandi a proporzioni di output ridotte oppure, in genere, caricando texture apposite per quella risoluzione specifica, ricordati che stiamo parlando di un gioco, non di un film....
    E' ovvio (e non sto facendo consolewar, è solo una obiettiva constatazione) che la 360 non ce la fa a far girare il gioco a 1080p e così per quella console lo hanno impacchettato con la sola risoluzione 720p,
    se tu avessi una cognizione più approfondita dei processi produttivi di un gioco ti saresti evitato quei commenti da videoamatore.

Prima di un gioco viene prodotto e/o configurato il motore, poi viene preparata la parte fisica che è up/downscalabile a piacere perchè proporzionalmente tende da zero a infinito mantenendo le stesse proporzioni, poi vengono definiti i livelli di risoluzione e solo successivamente, appiccicate le textures, la fisica viene da esse vestita, vengono aggiunti gli shaders per gli effetti speciali, le caption, ecc, ecc..

Hai capito che trucchetto c'è dietro ? :lalala:

moneymaker ha aggiunto 7 Minuti e 30 Secondi più tardi...

A'nvedi questo... :rotfl: ...mi dispiace ma nun te posso aiutà, o' vedi che sta' scritto ner' titolo ?

Scelta per il migliore TV HDready/FullHD per la PS3 :D

Hihi, scherzo....e comunque non è che abbia molta scelta, un monitor da PC a 180 cucuzze si dovrebbe trovare, un televisore ne dubito fortemente... gli consiglio....quello che trova...se trova... :(
  19. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ah io non sò quali siano le tue cognizioni in merito, ma conosco le mie, tanto da essere così un "videoamatore pignolo" da non riuscire a chiamare i TV FULL HD... evidentemente esperienze diverse, rispetto le tue idee, ma darmi del videoamatore è molto divertente...:D
    Consolewar? non è per me, l'ho combattuta ai tempi del NES/MASTERSYSTEM e SNES/MEGADRIVE, e sai cosa ho scoperto? Che sia che abbia vinto una o l'altra chi ci ha perso sono proprio io come "videoamatore"...;)
  20. iomidissocio

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    tv o non tv...fatto sta che io con il mio philips 22" full hd ho una resa che fa ridere!!!!..porca miseria!!!!..helppppppppppppppp..
    ps:grazie a chi mi ha già dato una mano..