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Come far valere i propri diritti di consumatore con prodotto in garanzia

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da francesco1992, 8 Dicembre 2009.

  1. francesco1992

    francesco1992 Tribe Member

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    Come ben saprete la Sony ha deciso di riconoscere la garanzia dei prodotti Playstation solo per 1 anno e solamente per alcuni modelli fino a 18 mesi. Ciò non significa però che il prodotto dopo 1 anno o 18 mesi non è più coperto dalla garanzia contro i difetti di conformità in quanto, per legge, qualsiasi prodotto acquistato con regolare ricevuta fiscale deve essere garantito per 2 anni dall’acquisto. Perciò nel caso in cui la vostra Playstation dovesse smettere di funzionare prima di due anni dall’acquisto e Sony accetta di sostituirla, ma a pagamento, in questo caso dovrete rivolgervi direttamente al negoziante per chiedere la sostituzione del prodotto o la sua riparazione senza alcun costo aggiuntivo.

    Molti negozianti non sempre però accettano di cambiare il prodotto e cercano a tutti i costi di confondere il consumatore affinché questi ,esausto, decide di rinunciare a far valere la garanzia del prodotto. Per di più ci sono alcuni commercianti ed anche catene di grandi negozi che accettano di cambiare le Playstation rotte ma con altre Playstation usate portando a loro favore argomentazioni quali il fatto che alcuni modelli di Playstation 3 come le 60gb, le 40gb, ed ora tutte le FAT, sono fuori produzione. Non fatevi intimorire dalla loro sicurezza e le loro scuse perché sono loro che stanno trasgredendo la legge, da nessuna parte è scritto nero su bianco che un prodotto in garanzia debba essere sostituito con uno usato. La legge dice che il prodotto, regolarmente in garanzia, deve essere riparato o sostituito dal negoziante ma sostituito con un prodotto alla pari di quello che si è acquistato non con uno usato. Nel caso in cui, poi, il prodotto in questione è fuori produzione o non può essere riparato questo deve essere sostituito con il bene in commercio attuale che abbia caratteristiche alla pari o superiori.

    Se dovesse presentarsi una situazione simile a quella descritta potete consultare vari siti presenti sul web che aiutano i consumatori a conoscere i propri diritti e farli valere. Basta cercare con google o simili –consumatori- o –infoconsumatori- come parole chiave e dare uno sguardo ai siti trovati.

    Per agevolare la ricerca allego un file word nel quale è presente una domanda già scritta da presentare ai negozianti per chiedere la riparazione o la sostituzione del proprio prodotto in garanzia con già citati gli articoli e le leggi che riguardano la garanzia dei beni suddetti.

    Nel caso in cui dovessero esserci errori o ciò che ho scritto va contro qualche regola del forum sono pronto a cancellare e/o modificare il contenuto di questo thread.
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2009
  2. minels

    minels Tribe Member

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    Ottima idea.
    Bravo.
  3. Tyler Durden

    Tyler Durden Tribe Active Member

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    Il thread è stato ripristinato. Lo staff di Console-Tribe tuttavia non appoggia ne vieta l'iniziativa.
    La discussione è ora presente unicamente per fornire agli utenti uno spazio dove dibattere su questo determinato argomento. Preciso inoltre che per i problemi generali sulla garanzia e come usufruirne esiste già un thread stickato in questa stessa sezione.
  4. mark

    mark Tribe Senior Member

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    Io ho visto in un centro commerciale dei cartelli dove indicavano che la garanzia sui prodotti sony era di un anno e loro non fornivano assolutamente il secondo.
    Ora ok che sony possa o non possa decidere se mettere uno o due anni ma io so che il negoziante deve obbligatoriamente dare il secondo ma spesso così non è :(
    Morale della favola compro sempre al mw.
  5. ramone901

    ramone901 Tribe Member

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    Nino...per sempre nel mio cuore..addio amico!
    Sony aveva annunciato di estendere la garanzia a 2 anni su tutti i loro prodotti...almeno questo e' quello che ho letto circa 4-5 mesi fa...mi sembra proprio qui sul tribe...
  6. francesco1992

    francesco1992 Tribe Member

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    Nel thread ufficiale riguardante la garanzia, che si trova in questa sezione, c'è il nuovo contratto in vigore dal 1 Aprile 2009. Purtroppo la Sony non concede la stessa politica di assistenza per tutti i suoi prodotti e riguardo la PlayStation cambia addirittura da modello a modello...XD
  7. AntonioAVELLINO

    AntonioAVELLINO Tribe Newbie

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    Avellino
    Vi racconto la mia triste storia...
    Lunedi scorso la mia cara PS3 ha deciso di abbandonarmi: lettore blu-ray partito!
    decido quindi di avvalermi della garanzia (Play comprata il 03/06/2008)...
    eh bene... il commerciante mi dice che devo rivolgermi alla sony e inoltre se non presento la richiesta di cambio da parte di un perito(che deve essere esperto nel campo dell'elettronica naturalmente!) non mi cambierà la PS :(

    Naturalmente questa cosa non mi va giù per niente... secondo voi come devo aggire?

    P.S: Il commerciante inoltre mi fa una proposta talmente indecente che non ho il coraggio nemmeno di scrivere! ;(
  8. francesco1992

    francesco1992 Tribe Member

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    Hai già provato a fargli presente che il problema non è il tuo ma il suo??:D

    Io non capisco questi commercianti che vogliono farla scontare a noi consumatori che quando abbiamo comprato il prodotto l'abbiamo pagato per intero senza fare storie!!Se hanno dei problemi "con la legge" perchè non vogliono rispettarla si lamentassero con la Sony e chiedessero a loro di aumentare l'assistenza della casa madre per 2 anni ma non rompessero le cosiddette a noi che abbiamo diritto ad avere assistenza sul prodotto qualora dovessero esserci difetti ( e a quanto pare queste ps ne hanno e come...!!!)
  9. AntonioAVELLINO

    AntonioAVELLINO Tribe Newbie

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    quindi dovrei andare lì e fare casini??? e questo fatto del perito???

    Avrei un'altra domanda:
    se ho uno scontrino di una play comprata quest'anno e quindi ancora con la garanzia da parte della sony, la PS3 mi viene rigenerata oppure cambiata per una nuova?

    Grazie ancora per le vostre risposte :)
  10. francesco1992

    francesco1992 Tribe Member

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    Per legge il negoziante deve prendere indietro la tua ps rotta e dartene una nuova quindi se vai lì a fare casino penso che dopo un pò debba cedere perchè non ha poi molte argomentazioni da portare avanti...la legge è abbastanza chiara...
    Se fai il "cambio" di scontrini invece la Sony ti da indietro un ps rigenerata non nuova...tutto sta nella tua capacità di "prendere il negoziante per le corna":D
  11. ghengo7

    ghengo7 Tribe Newbie

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    avevo una ps3 40gb e a 2 settimane dalla fiine della scadenza della garanzia se rotta(ilod)... chiamo gamestop dove l'ho comprata e mi dicono di chiamare la sony... poi chiamo la sony e volevano 150 euro xchè erano passati 18 mesi x una rigenerata..... POI GRAZIE A QUESTO THREAD E GRAZIE A FRANCESCO L'HO PORTATA A GAMESTOP COSì COME ME L'HANNO DATA CON GAMEPAD E TUTTO E MAGICAMENTE ME L'HANNO CAMBIATA CON UNA NUOVA SLIM 120GB GRATIS.... il discorso è.... NON FATEVI FOTTERE SE è SOTTO GARANZIA DEI 2 ANNI!!!!!!!!
  12. WALLAS84

    WALLAS84 Tribe Member

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    vai da lui e raccontagli che il decreto legislativo numero 24 del 2/2/2002, che dà attuazione alla direttiva europea 44/99, entrato in vigore il 23 marzo 2002 stabilisce che tutti i beni acquistati in Italia e nell'Unione Europea hanno una garanzia minima di due anni.
    qui il testo dalla gazzetta ufficiale:
    http://gazzette.comune.jesi.an.it/2002/57/8.htm
    Comunque sia, esiste appunto l'articolo 128 e 130 del codice del consumo che stabilisce che la garanzia è di 2 anni, ma bisogna stare attenti ad una cosa fondamentale, che molti non sanno: è valida solo e solamente per i difetti di conformita, e in questo molti negozi ci giocano. Pero rimane il fatto che non possono dire "noi non lo accettiamo" perche hanno l'obbligo di prendere a carico il prodotto per valutare LORO se c'è un difetto di conformita. In caso contrario te lo ridanno dicendoti che non possono mandarlo in garanzia. Altro che perito!!!
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2009
  13. blackblade

    blackblade Tribe Member

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    Il problema di fondo è una "cattiva" interpretazione della legge, che consente a chi vende di poter esercitare un diritto sulla effettiva durata della garanzia, avvalendosi unicamente di quella coperta dal produttore, che può far valere la garanzia da un minimo di 6 mesi (es. batterie dei telefoni) fino a quando gli pare e piace (es. auto a 7 anni o 150.000 km). Questo per quanto riguarda il produttore, ma per il venditore, sia esso negoziante, grande magazino o qualsivoglia altro, vige la legge europea che impone che qualsiasi prodotto di elettronica (fatto salvo appunto materiali così detti soggetti a deperimento tipo batterie, lampadine a risparmio energetico ecc..) sia coperto da una garanzia minima di anni 2 (generalmente il primo coperto dal produttore e il secondo dal venditore). Fatto è che come tutte le leggi ad interpretazione variabile, ognuno la intende a proprio modo, il venditore sopratutto se un "piccolo" dice di rivolgersi alla casa produttrice, e a volte la casa stessa accetta il ritiro dell'oggetto (es. Nokia, Philips) mentre altre volte, invita a consegnare l'oggetto dove acquistato, e poi sarà il venditore stesso ad inviarlo al centro assistenza (es. TOMTOM), ciò avviene per 2 motivi: il primo meramente economico, in quanto non è raro il caso in cui la casa produttrice chieda una copertura economica al venditore, il secondo in quanto alcuni centri assistenza delegano il "aver a che fare col cliente" a chi effettivamente ha venduto il prodotto.
    Detto ciò solo per dire che se un prodotto si guasta entro 2 anni dall' acquisto, conviene sempre chiamare il centro assistenza ufficiale e chiedere come comportarsi in merito, saranno loro a dare indicazioni se recapirlo a loro stessi o riconsegnarlo al venditore, in ogni caso 24 mesi di garanzia non ce li toglie nessuno...;)
  14. devilboy1989

    devilboy1989 Tribe Newbie

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    ragazzi ho notato che qui si parla di garanzia, io tra poche ore (che bello) mi accingo a comprare una ps3 slim da una nota catena di negozi (non so se posso dire il nome) a 270 più in gioco a scelta, il prezzo mi sembra ottimo e mi chiedevo se ci fosse un modo per estendere la garanzia, si può fare? non vorrei che mi ricapitasse ciò che mi è successo con la mia vecchia fat da 60gb che ha iniziato a dare problemi con il lettore proprio al termine dei 2 anni di garanzia, c'è un modo per estendere la garanzia a 4-5 anni? grazie
  15. imported_MAXXPRO

    imported_MAXXPRO Tribe Member

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    se non ricordo male la sony ha un sistema di estensione garanzia a pagamento :) prova a chiedere al servizio assistenza
  16. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

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    frank_mackey
    Non vorrei fare pubblicità, ma MW estende la garanzia a 4/5 anni con un minimo esborso. Nell'eventualità di un guasto fuori garanzia, attualmente si trattengono il 10% e l'IVA.
    Esempio: costo rigenerazione 150e, MW (o chi per loro), rimborsa circa 110e.
  17. devilboy1989

    devilboy1989 Tribe Newbie

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    sisi, in effetti l'ho sentito anche io, ma per estendere la garanzia da MW ci vuole una card particolare MW oppure no?
  18. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

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    frank_mackey
    L'eventuale card richiesta (non so so serva) è quella classica, gratuita, di MW.
  19. devilboy1989

    devilboy1989 Tribe Newbie

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    proprio oggi sono andato a MW, volevo acquistare una ps3 al costo di 199€, solo ke appena è stata messa a quel prezzo è esaurita in 20 minuti quindi sono rimasto letteralmente frecato xD tuttavia ho approfittato per chiedere della garanzia e mi hanno detto che la slim è in garanzia per 1 anno e poi volendo posso estendere la garanzia quanto voglio, ma ogni anno di garanzia mi viene a costare 19€, non ne vale per niente la pena a questo punto considerando, almeno da quanto ho capito leggendo sul forum, che la slim è molto più affidabile delle fat e non dovrei correre nessun rischio...speriamo bene :D
  20. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

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    frank_mackey
    19€ ogni anno?!? Mi sembra impossibile. Io ho tante estensioni di garanzia mw a 4/5 anni ed ho pagato 20e, ma totali!
    Salvo il caso in cui per le ps adottino altra politica...