1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Dark Alex: "il firmware Sony 3.71 è un tentativo di bloccare i custom firmware..."

Discussione in 'PSP News' iniziata da lycenhol, 17 Settembre 2007.

  1. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Dark Alex, dall'eremo montano in cui si è ritirato a vita privata, torna a parlare del Custom Firmware.

    Da lassù infatti continua ad osservare la scena interessato ai cambiamenti che interessano la console portabile Sony.

    E, in assenza di dichiarazioni del Team M33, ha deciso di intervenire per spiegare il motivo dell'immane ritardo per il rilascio del Custom Firmware 3.71.

    Dark Alex ha dichiarato che l'ultimo Firmware 3.71 è un chiaro tentativo della Sony di arginare il fenomeno dei Custom Firmware. Il core del software risulta modificato pesantemente, in particolare il loadcore ovvero la porzione di codice sulla quale sono effettuate le maggiori modifiche per permettere al Custom Firmware di funzionare con tutte le features che noi conosciamo.

    Dichiara inoltre che un fatto del genere non era mai successo in precedenza.

    Non dobbiamo comunque abbatterci, perché Dark Alex è sicuro che i baldi russi riusciranno a superare anche questo scoglio. Il problema più che altro è quando e se il prossimo custom firmware non sarà un passo indietro, perdendo temporaneamente tutte le gustose caratteristiche che i ragazzi del team del 33 di Marzo avevano inserito.

    Domande: ma Dark Alex continua a studiare i firmware Sony perché malinconico rimugina un suo ritorno sulla scena? Che non stia, come supposto da molti, segretamente collaborando con alcuni team, magari con gli M33 stessi, restando nell'ombra?
  2. =myro=

    =myro= Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Febbraio 2007
    Messaggi:
    88
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    beh, ma da quello che ho capito io, ha contribuito nello sviluppo della pandora.... è anche presente il suo nome tra gli sviluppatori...
    no?
  3. Woodoo

    Woodoo Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2006
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ma secondo me da solo aiutini esterni non si inzuppa + come 1 tempo (infondo 1 genio resta sempre 1 genio)
  4. undevil

    undevil Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Aprile 2006
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    E' difficile pensare che un programmatore, come Dark_Alex, che si è per tanto tempo dedicato alla scena PSP, decida di lasciare COMPLETAMENTE la scena.

    Dark_Alex ha abbandonato per le continue pressioni, ma nessuno gli ha detto che non poteva continuare ad "osservare" da lontano... magari dando una mano (anche due) ai vari team, a nessuno può dare fastidio :D

    Automerged Message for DoublePosting
    mi hai anticipato :D
  5. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Ehm, ma sul cuore della notizia nessun commento? Sul fatto che la Sony abbia blindato come non ha mai fatto prima il firmware?
  6. undevil

    undevil Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Aprile 2006
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Non ci sbilanciamo ancora... ha detto che non è semplice...
    Ma attendiamo di vedere cosa fanno gli attuali gruppi (M33 in primis) sul nuovo sistema.

    Se la notizia sarà confermata, saranno grossi guai...
  7. Vashino

    Vashino Tribe Member

    Registrato:
    24 Giugno 2006
    Messaggi:
    465
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    Bergamo
    per me si
  8. scatola

    scatola Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Maggio 2007
    Messaggi:
    57
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Qualcvno ha capito quel'era il bug della 3.70 visto che il giorno dopo hanno rilasciato il 3.71?
  9. DIGIMAU

    DIGIMAU Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    948
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    A parte il fatto che il 3.71 è stato già dumpato e che l'"immane" ritardo si quantifica in....4 giorni:rolleyes: non facciamoci sempre prendere dall'hype della notizia: quando è uscita la Slim voci disperate e preoccupate temevano per la sua inattacabilità e dopo 3 giorni...3.60M33.
    Ricordatevi un vecchio detto cinese: aspetta pazientemente sulla riva del fiume e vedrai passare il cadavere del....3.71 Sony:D :D :D
  10. Firelord70

    Firelord70 Tribe Member

    Registrato:
    20 Agosto 2007
    Messaggi:
    372
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Credo DA continui a lavorare in maniera indiretta ai firmware e tutto il resto, mi da l'impressione d'essere un grosso esperto di microkernel e cose di questo genere.

    Secondo me opera sotto copertura. ;)
  11. leon90cl

    leon90cl Tribe Member

    Registrato:
    1 Settembre 2007
    Messaggi:
    228
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    Partinico
    secondo me la sony ha già pronti decine di altri firmware da rilasciare al primo cf 3.71
  12. majin

    majin Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Aprile 2007
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Su un forum straniero ho letto che si conoscevano già le possibili modifiche al loadcore e ho letto anche il post di Dark Alex sempre sullo stesso. Il suo post più che giustificare il ritardo è stato contro coloro (test30, per esempio) che quando vennero rubati i sorgenti da ps3news affermarono che questo era solo un bene per la scena, secondo me è solo polemica... :rolleyes: Io penso che il ritardo degli M33 sia dovuto più al fatto che ora siano impegnati su più fronti, non dimentichiamoci che hanno annunciato anche un upgrade per Pandora che supporti il kernel 3.XX. La Sony può fare quello che gli pare perchè a mio avviso il concept su cui sta basando le sue modifiche è "vecchio" e sviluppato sull'uso incrociato di due kernel. E' vero che il 3.60 è un 3.52 un po' ingrassato, ma è anche vero che per l'occasione gli M33 hanno sviluppato un firmware basato sul solo kernel 3.XX. Sicuramente ci sorprenderanno e non perchè le loro sorprese siano monotone o assicurate!
    Su Dark Alex l'ultima cosa che mi sento di dire e che le mani gli prudono così tanto che la smetterà presto di fare l'eremita della tartaruga!
  13. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Ok, ma se il loadcore è cambiato, prima di tutto serve un procedimento di reverse engeneering per capire come è cambiato, come trasferire le modifiche precedenti a questo nuovo core e poi per realizzarle.
    Non è una cosa semplice... ne breve.
    Se poi sono fighi da lavorare giorno e notte e lo fanno in due giorni, contenti loro...
  14. Fatality90

    Fatality90 Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Luglio 2007
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Il ritardo si può anche attribuire ad un miglioramento del cf: recovery migliore, o altre chicche come la password integrata nel software e la possibilità di moddare senza flashare la flash:0, o magari gli emulatori per gba e ds integrati...abbiate fade, fin ora i cf m33 , come tutti il resto, sono stati dei semplici update per giocare con nuovi giochi, oltre alla recovery e alla possibilità fondamentale di far funzionare i giochi non originali, niente altro
    gli m33 sono un team, se c'è l'ha fatta da solo dark alex immaginate cosa faranno i russi...e poi se manco loro ce la fanno secondo me scende in gioco il nostro mito...abbiate fede
  15. ilmira93

    ilmira93 Tribe Member

    Registrato:
    9 Aprile 2007
    Messaggi:
    854
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    82
    Questo intervento di D_A mi sa moldo di D_H (Dottor House...).
  16. notto

    notto Tribe Member

    Registrato:
    21 Giugno 2006
    Messaggi:
    963
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    82
    Località:
    Ovviamente a South Park
    Secondo me non è solo polemica, Dark Alex infatti afferma anche che il fatto che ps3news abbia reso pubblici i source abbia aiutato $ony nello sviluppo di questa nuova generazione di Firmwares anti-CF, e la cosa mi sembra ragionevole...Dimostra così che aveva tutti i buoni motivi di non averli resi pubblici lui a suo tempo..
  17. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Comunque ho letto sul forum degli M33 che, seppur diverso e con maggiori protezione di criptatura, sono già al lavoro sul prossimo custom firmware ....
  18. audace

    audace Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.828
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    192
    Località:
    Milano
    azz... speriamo che i CF non si fermino al 3.52 per le Fat
  19. ilmira93

    ilmira93 Tribe Member

    Registrato:
    9 Aprile 2007
    Messaggi:
    854
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    82
    X me la Sony (che non capisco xkè tutti chiamino $ony o cose del genere, visto che è lei la casa produttrice del prodotto che tratta questo sito) lo fa anche apposta...
  20. Cixxx

    Cixxx Tribe Member

    Registrato:
    4 Agosto 2006
    Messaggi:
    132
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Ciao ragazzi, come avevo previsto mamma sony vuole far sudare un pò di più i creatori di CF.....sicuramente anche questa volta i vari team riusciranno a bypassare le varie protezioni e riassemblamenti software della sony.....ripeto che per me no psp modificabile => diminuizione della vendita di psp...
    inoltre credo che i nuovi FW di mamma sony indurranno i vari creatori di HB a sviluppare per la slim e non per la fat, oltre al fatto che la stessa sony quasi sicuramente tra qualche mese annuncerà di non voler più supportare la fat con nuovi FW => altrimenti perchè creare una psp slim?...
    Evidentemente questa la si può definire una bastardata da parte di mamma sony nei riguardi di chi come me possiede la fat.....

    P.S.= D_A?!?.....non ha mai mollato e mai mollerà...come al solito è sempre migliore lavorare nell'ombra piuttosto che affrontare devisu le ire della sony.....