1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[FAQ] Masterizzazione / Scansione Supporti

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Gyxx, 19 Marzo 2008.

1. the boy

the boy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    m'è arrivato il Pioneer 115D e il LITE-ON

peccato che mi hanno fatto una furbata: ricevuto 20A4 invece del 20A3 dicendo dopo il mio contatto che i 20A3 sono fuori produzione :(:( COSA?? poteva dirmelo subito! intanto loro hanno venduto.. ;( pfiu!

ora, se ho capito bene i A4 li classifichi dopo gli A3 e pure A1. cosa mi ha rifilato?

nessuno ha un LITE-ON 20A3 in più? :(:cry: (sul serio)
  2. Gyxx

Gyxx Signore dei masterizzatori

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Beh, premesso che si tratta di dfferenze minime, e che la qualità è quasi identica nelle tre tipologie, ti hanno detto una balla.

Sono stati fatti prima gli A1, poi gli A4 e solo per ultimi gli A3, dopo questi ci sono i nuovi A6 (serie iHAS).

Mi risulta che solo gli A1 siano (da poco) fuori produzione, perchè non fanno + i chipset di quella serie ma solo i seguenti, può però darsi che il distributore del tuo negoziante ne sia sfornito.

Certo potevano dirtelo prima e farti scegliere almeno ........

E' a mio avviso MOLTO scorretto vendere una cosa per un altra, ma nel tuo caso la differenza è trascurabile. Non ti hanno venduto un Samsung serie 16x ;), tanto per capirci !

Montaci sto firmware qua, la versione DUAL

http://club.cdfreaks.com/f44/liteon...d-overspeed-enhanced-oht-firmware-new-231875/

e divertiti !

Ovviamente prima fai il backup di quello vecchio e dopo il flashing fai il clear dell' OPC e attiva tutte le opzioni .....

ciao

Gyxx
  3. the boy

the boy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    come sempre, grazie :)

come faccio il backup del firmware? con quale utility precisamente?

di tutte quelle utility che ci sono non ne ho provata neanche una. ora che ho intenzione di mettere il firmware migliore per i miei masterizzatori è ora che imparo anche quello.

the boy ha aggiunto 7 Minuti e 44 Secondi più tardi...

.
    l'ultimo fw ufficiale per il Pioneer 115D vedo che è il 1.18
    nella tua immensa sapienza sai se ne esiste uno migliore da montarci su?
    altrimenti vado con quello

cià
  4. Gyxx

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Approfitto per inserire, in una discussione che dovrebbe trattare i problemi + comuni della masterizzazione/scansione degli utenti dei link che possono fare comodo a tutti.

- Pagina ufficiale Download Firmware Pioneer EUROPA :

http://www.pioneer.eu/eur/content/support/support/software.html#fdvdwriter

Non posseggo e non ho provato firware mod sul 115, con quello standard secondo me va bene, se vuoi cercarti qualcosa di +, dato che rpc1.org non è ancora UP al 100%, vai qui

- Pagina CDFreaks su Masterizzatori marchiati Pioneer e Asus
    http://club.cdfreaks.com/f87/

oppure, come ti dicevo, su www.rpc1.org (discussioni e links)

e ... cerca ! Se ti trovi bene con qualcosa di sperimentale, segnalalo a tutti ;).

Per quanto riguarda le utility della LiteOn, questa è la sezione di CDFreaks :

http://club.cdfreaks.com/f44/

Da cui, in evidenza, segnalo queste discussioni :

- SETTINGS UTILITY, per fare il Clear OPC ed abilitare le opzioni dai drive :
    http://club.cdfreaks.com/f44/settings-utility-liteon-drives-v1-1-0-a-241940/

- LISTA DI TUTE LE UTILITY PER DRIVE PROGETTATI DA LITEON, aggiornata su tutto tranne che per la Settings utility, ancora non linkata qui......
    http://club.cdfreaks.com/f44/compre...ection-v5-0-7-revised-8-january-2007-a-83441/

- FLASH UTILITY, per fare il flash, salvare o ripristinare da windows il firmware di un unità ottica progettata da LiteOn
    http://club.cdfreaks.com/f44/flash-utility-liteon-based-optical-drives-v3-0-2-new-190420/

- EEPROM UTILITY, per fare il Backup (ed eventuale restore) della EEPROM del vostro drive ad hardware LiteOn, che contiene i dati di calibrazione UNICI del drive pre-inseriti in fabbrica (non è il firmware, è un altra cosa!), fare il bitsetting (ma per quello consiglio di usare la settings utility), crossflashare ed altre cose pericolose che vi sconsiglio di fare se non sapete esattamente cosa fate e perchè lo fate.
    http://club.cdfreaks.com/f44/eeprom-utility-liteon-sony-cd-dvd-writers-v4-0-0-new-112103/

Se avete delle domande su questi software, per favore leggetevi almeno il primo post delle discussioni, dato che gli argomenti "cosa sono", "cosa fanno" ed un mini tutorial su come usarli è già stato scritto li da chi li ha sviluppati, se avete problemi con l'inglese provate ad usare gli strumenti di Google per le lingue (traduci pagina web) ;).

Nel caso di The boy, consiglio di fare il backup sia della EEPROM che del firmware del suo 20A4H, poi di flasharci sopra quello di Codeking (versione FB o FBL, che cosa siano questi è spiegato sia pochi post + addietro da me che nel primo post delle singole discussioni dei firmware modificati (essenzialmente la masterizzazione parte con una curva + veloce, mi pare 6,8x con FB 6,4x con FBL e 6.2x con il firmware normale)

A presto (tempo permettendo ;)) integrerà con altri link simili la parte generale di questo post nella FAQ.

Saluti

Gyxx
  5. the boy

the boy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    backuppato fw ed eeprom.
    aperto il .rar del A4H fw DUAL, ho trovato tante di quelle versioni di fw mod all'interno...

-fb
    -fbl
    -eos
    -eoht

questi fw sono: http://uptiki.com/images/u9u95dyjdd58talanja4.jpg
    certi hanno in più Enhanced OverSpeed oppure Enhanced Online HyperTuning o tutti e due assieme. C0deKing informa che è necessario comunque SmartBurn per abilitare poi Enhanced OverSpeed (...overspeed?)

quale tra quelli mi si consiglia? :???:
    dai che stasera finalmente mi burno :D
    poi vi farò avere i risultati dei test
  6. Gyxx

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    NON SONO UN HELPDESK, e questa non è una discussione a tuo uso esclusivo.

Anzi, come ho cercato di ricordarti nel precedente messaggio, è una discussione con cui si cerca di rispondere ai problemi generali che un utente può avere per ottenere buone masterizzazioni.

Le cose che chiedi nuovamente te le ho già scritte + di una volta, e sono anche scritte nelle discussioni che ti ho già segnalato (primo post).

Oltre a questo, se tu non avessti proprio tutte le informazioni al 100% ma al 99%, potresti pensare a sforzarti almeno un po da solo a finire il lavoro e non lamentarti.

Questo per me è quanto.

Va bene essere disponibili, ma approfittarsene ......

Gyxx
  7. the boy

the boy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    ok, insisterò ancora con le ricerche google.

come per molte altre cose.... esagero.
  8. axlegear

axlegear Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Posso fare una domanda? Premetto di aver letto la guida di Gyxx e mi ha fatto imparare molto e lo ringrazio...

Volevo chiedere semplicemente che differenza c'è tra l'opzione "Cancella" e l'opzione "Formatta" presenti in "Cancella disco.." negli Extra di Nero Disc Speed 4.
  9. the boy

the boy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    weee! quando avete ripristinato questo 3D? stava nella defunta sezione hacking wii

immagino che l'opzione "Cancella" cancelli il contenuto del disco senza cancellare fisicamente il contenuto ma facendolo solo vedere come vuoto.
    l'opzione "Formatta" dovrebbe fare la stessa cosa ma questa volta eliminando fisicamente i dati.

EDIT: ci tengo ad aggiungere, oltre che a ringraziare Gyxx (che proprio glie lo devo! :)), che coi dvd attuali 16x i risultati migliori se li hanno coi +R e con mediacode MCC 004, VERBATIM parlando.
    poi son venuto a sapere che con i MCC made in India si ha meno probabilità di incappare in partite "sfortunate".

masterizzatore: LITE-ON 20A3H (originale, non crossflashato)
    velocità usata per masterizzare e per scansionare: 8x
    dvd VERBATIM +R con mediacode MCC 004 (16x max)
    scan con 20A3h e nero cd-dvd speed.
    PIE sulla 40.000 e PIF sui 600 ma a volte capita sui 1.000
    TRT sempre perfetto con questi MCC 004

buoni direi :)
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2009
  10. Gyxx

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ciao, scusami per l' ENORME ritardo nella risposta, ma come forse avrai visto questo 3D è stato nel "dimenticatoio" per un po ..... e da quando è risorto ho avuto pochi momenti liberi x scrivere qui sul forum ....

..... la differenza è un po quella che ti trovi di fronte alle stesse opzioni su di un disco rigido : semplifico per chè ha un valore leggermente diffrente se parliamo di dischi -R o + R, ma se cancelli mantieni tutte le caratteristiche del supporto e levi solo i dati, se FORMATTI resetti il supporto, compresa l'attribuzione del booktipe (o bitsetting), quindi, se fra la prima registrazione e la forattazione si è cambiato il bitsetting al'unità, questo è anche un modo per cambiare il bitsetting sul supporto RW .....

nel "resetaggio" operato con la formattazione levi anche gli attributi secondari, tipo la descrizion e DVD dati o DVD video ...nel caso tu abbia un -RW e un DVD recorder x registrare dalal TV, noterai che dopoo una formattazione il DVD recorder dovrà riformattare il supporto in un particolare formato DVD video prima di poter registrare di nuovo ;) ...se lo cancelli solamente questo non accade ....

... poi come tutte le opzioni, si può sia cancellare che formattare in maniera veloce o completa : va da se che per avere la maggiore leggibilità del disco (specie se la formattazione è vecchia) conviene fare una formattazione completa ed a bassa velocità ....

Come vedi i due temrini sono molto simili come significato a quello che, come ti avevo anticipato, accade con i nuormali dischi rigidi.

Se vuoi smanettare con queste cose ti consiglio di gestirle con DVD infopro, da li puo anche edere gli effetti delel tue manovre sull' Header del disco (la parte iniziale) vedendo i media info ... ;)...

Tutte queste cose che ti ho raccontato le puoi leggere diretamente anche dall' help di questo software.

Ciao e notte

;)

Gyxx
  11. jimmix93

jimmix93 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    125
    PSN Tag:
    jimmix93
    Bellissimo post, conosco moltissima gente che non ha chiaro le idde su questa cosa, dopo aver letto questa bellissima guida credo proprio che non avranno più problemi
  12. Ducati87

Ducati87 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    82
    raga scusate, qualcuno mi sa spiegare perchè quando masterizzo una ISO sul portatile questo DVD non viene letto da un altro masterizzatore? Cioè lo vede vuoto!! :(
  13. the boy

the boy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    si ma te non ci hai fornito il minimo di informazioni per poterti aiutare.

che marca di dvd hai usato e che formato -r o +r ?
    usato dvd riscrivibile o registrabile?
    che masterizzatore hai usato?
    a che velocità hai masterizzato?
    la ISO la hai aperta col sw di masterizzatore e poi masterizzata o la hai buttata dentro al progetto di masterizzazione e burnata così com'è come fanno certi novizi? (tanto per non escludere nulla)
    di cosa si tratta? dvd-video?

oppure stai usando dvd sottomarca
  14. Ducati87

Ducati87 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    82
    Marca DVD: Kodak 4,7GB DVD-R

Masterizzatore Portatile: Optiarc DVD RW AD-7530B

Masterizzatore PC Fisso: HL-DT-ST DVDRAM GSA-4120B

DVD masterizzato alla velocità di 8X tramite ImgBurn sul computer portatile.

L'immagine è un disco dati.
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2009
  15. the boy

the boy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    che sia il dvd kodak pessimo? prova a scansionarlo col Optiarc e questo http://www.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=732&url=1&t=MTI1OTY5NDk2MQ==
    e posta il risultato del test "disc quality" (scan a 4x)

il masterizzatore LG (HL-DT-ST) non è un buon masterizzatore, usa l'Optiarc che hai.
  16. Gyxx

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ciao, le cause possono essere molteplici, la più semplice è che tu NON chiuda la sessione della masterizzazione con il portatile, ma andiamo per ordine, senza saltare alle conclusioni, anche per scrivere qualcosa che possa essere utile anche ad altri.

Certo, se leggevi il punto TRE delle FAQ e ci davi già le informazioni richieste te lo potevo dire già al 95%.

1) potrebbe essere la ISO di partenza fatta male o proprio inleggibile di suo dal PC (ad esempio un backup di un disco Nintendo). Lo verifichi tentando di aprirla con un software capace di gestire le ISO, tipo WINRAR, lo shareware isobuster www.isobuster.com o altri programmi capaci di manipolare ISO, uno dei miei favoriti è ULTRAISO (a pago). Se è la iso inleggibile ... va rifatta e risolvi ;).
    2) Anche quando masterizzi delle ISO, in alcune versioni di alcuni software si può scegliere di NON chiudere la sessione di masterizzazione. Se non si chiude la sessione, il CD/DVD può essere inleggibile per gli altri masterizzatori/PC. Se è questo il problema, ISOBUSTER è comunque in grado di vedere i contenuti del CD/DVD, prova ad usarlo e vedi se ci sono i file che hai masterizzato. Una ulteriore prova la hai usando DVDinfopro : mettendo il supporto in un masterizzatore, e selezionandolo dal menù a tendina, clicca sulla seconda icona in alto da sinistra, copia ed incolla qui la schermata, che riporta sia mediacode, tipo di immagine ISO scritta, stato della ultima sessione del supporto.
    3) Se la ISO è OK, e con ISOBUSTER non vedi niente nel supporto, potresti aver fatto un supporto inleggibile : vai al punto numero DUE delle FAQ e, come ti aveva detto The Boy fai una scansione di qualità del supporto con l'optiarc e postacela.
    4) Potresti avere dei problemi di "filtri" alti / bassi in windows, inseriti da chissà quale software, che ti rendono difficile oppure impossibile masterizzare correttamente. In ogni caso è meglio rimuoverli, per sapere che cosa sono ti rimando a questo articolo Microsoft http://support.microsoft.com/?scid=kb;it;314060&x=11&y=6 o a questa pagina internet, http://www.bustrace.com/products/devfilter.htm che ne accennano in merito ad alcuni problemi che possono verificarsi (ma non a tutti, sennò ci vorrebbe un libro a parte ;) ), comunque te ora da qui http://www.cdr-zone.com/forum/viewtopic.php?t=4719 , sul fondo del primo post, ti devi scaricare prima la Filter Check Tool v3.4 e poi la Filter Detection and Removal Tool 4.6. Le scompatti sul desktop, poi avvii la filtercheck, apri con blocco note il file filters. log e ce lo incolli in un post. poi esegui il detection and removal tool. A questo punto sei pulito dagli effetti dannosi dei filtri :D.
    5) Potrebbero esserci problemi di supporto, NON ci hai detto una benemerita mazza del tuo ;), servono sia il mediacode, che la velocità massima dichiarata dal produttore, vedi punto SETTE delle FAQ. Se il supporto è molto nuovo, ed il masetrizzatore molto vecchio, e non hai mai aggiornato il firmware, probabilmente non vanno daccordo, ma sarebbe lo stesso se tu provassi ad incidere un DVD che è "vecchio" di 4-5 anni , tipo un kodak 4x, con un masterizzatore men che eccellete .. i DVD sentono la vecchiaia di + da vergini che da scritti .......
    6) I masterizzatori per portatili sono MOLTO + delicati di quelli per fissi, per le ridotte dimensioni che hanno, quindi il tuo potrebbe essersi rovinato, ma in questo caso ti scriverebbe male pure i dati NON fatti come ISO ....

Ecco, questo è quello che mi è venuto in mente a questa tarda ora ...

MI RACCOMANDO FACCI SAPERE !!!!!

Ciao

;)

Gyxx
  17. kilian03

kilian03 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    confermo..il mast..lg..me scazza tutti i dvd...:asd:
    e pensare che me ne hanno rifilati due sulo stesso pc!
    :cry:
  18. Gyxx

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Spesso gli LG Hitachi non sono un granchè come masterizzatori, specie il modello a cui vi riferite, anche se aggiornando il firmware (vedi FAQ punto 4) e punto 6) molti problemi si risolvono o si attenuano molto.

Però sono ottimo lettori, spesso i migliori in commercio, capaci di cavar fuori qualcosa anche da dischi molto graffiati.

Comunque, In questo caso si parla di un disco scritto su di un Optiarc che non è letto da un LG, dato che gli Optiarc sono solitamente OTTIMI masterzzatori siamo quasi in condizioni ideali, penso quindi che al 90% sia un problema software o di impostazioni .....

Ritornando al problema di Ducati87 ed all' optiarc del portatile, qual è la velocità massima supportata ?
    Ducati87, dai un occhiata al punto 10 delle FAQ.

Se il mast. regge max 8x il supporto va fatto a 4x ......

saluti

Gyxx
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2009
  19. the boy

the boy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    segnalo che eliminando il filtro installato da AnyDVD il sw poi non funziona più. reinstallando AnyDVD poi funziona di nuovo ma rimette il filtro, inevitabile :boxed:
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2009