1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Guida all'acquisto: PS3, Xbox360 o Wii?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da masufasu, 16 Dicembre 2007.

1. CJ_21

CJ_21 Best Player di Guitarrino

"Mi Piace" ricevuti:
    86
    Punteggio:
    36
    Ti assicuro che GeOW2, nonostante sia uscito un anno prima di U2, ha poco da invidargli. Le animazioni sono ottime, gli effetti pure (anche se inferiori ad U2) ma le Texture sono da urlo, pure se ci zoomi sopra rimangono ultra definite, è una cosa pazzesca. U2 è allo stesso livello come Texture.
  2. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533

Grazie per la precisazione, quindi mi confermi che le due console si equivalgono, perciò qualsiasi esclusiva esca per l' una o l' altra console avrebbe i medesimi risultati su entrambe le piataforme...

P.S.: Grazie per i consigli...ne farò tesoro...per ora sono più orientato verso la PS3 perchè ha titoli che vengono incontro ai miei gusti...comunque sia ho ancora tempo per riflettere...;)
  3. manel 94

manel 94 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    Ragazzi vorrei un parere da voi sul mio prossimo aqusito: adesso possiedo una xbox 360 bannata (e una ps3 fuori garanzia e rotta) secondo voi conviene vendermi la xbox o spendere solo 100 euro in piu per rifarmi una nuova ps3 ? 100 euro perchè conosco un amico che lavora alla sony.
  4. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    Hai visto i panorami di uncharted 2?

Tonno93kd ha aggiunto 4 Minuti e 18 Secondi più tardi...

Dipende quale delle due preferivi prima
  5. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    io comunque gradirei che quando si scende nel lato tecnico della cosa, sarebbe molto più opportuno avere un minimo di conoscenza a riguardo...altrimenti uno fa meglio a non postare se deve dire la cosa tanto per....
  6. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    Io non ho studiato ingegneria informatica ne altro, però leggo molto e mi informo su queste cose.
    Io inoltre ho dato il mio parere personale, secondo me se si sfrutta bene la ps3 potrebbe rendere di più, e per me ne è un esempio uncharted.
    Comunque considero ps3 e xbox 360 allo stesso livello nel complesso
  7. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    no, non dico di studiare ingegneria informatica...ma se uno deve dire certe cose che si affacciano sul lato tecnico, deve sapere ciò di cui parla.
    Per esempio, prendiamo il discorso sul BD...
    il blu ray offre sì tanti vantaggi tra cui lo spazio, ma ciò che non ci si rende conto è che il BD ha un limite nella velocità di lettura...questo porta a dover utilizzare tecniche o di compressione (si, ma lo spazio poi a che serve) di ridondanza (e quindi ti mangi lo spazio) o l'installazione su disco...alcune volte sono presenti anche più di una cosa..

Di consueguenza serve relativamente, sfruttare veramente con un gioco lo spazio che offre un blu ray (che nella nostra fantasia può essere rappresentato da un gta che contiene millemila città, giochi lunghi 100 ore ecc.) richiede enormi budget che ovviamente non si investono, senza contare limiti come ram ecc se parliamo di un free roaming.
    Tanto per fare un esempio, il decantato killzone 2, che vantava di avere un livello che da solo occupava 2GB, alla fine è venuto fuori che era grande 12 o 14GB in tutto...e ovviamente senza contare le ridondanze che saranno sicuramente presenti visto l'assenza dell'installazione...

Ma lasciando stare queste cose, passiamo ad altro...parliamo della 360. Ad oggi tutte le esclusive che hanno avuto un lato grafico migliore sono giochi che sfruttano motori multipiattaforma come gears of war 2, mass effect ecc. Questo cosa vuol dire?
    Semplicemente vuol dire che il motore non sfrutta l'hardware di xbox 360, non è stato sviluppato su e per l'hardware xbox 360. Di conseguenza alcune feature dell'hardware di xbox 360 non vengono sfruttate...basta pensare alla stessa EDRAM che permetterebbe di gestire un framebuffer a 720p con alcuni filtri attivati in modo gratuito...senza contare che l'unreal engine è un middleware e quindi sono più pasticci che vantaggi..
    Sotto un lato tecnico il motore di halo 3 è migliore di qualsiasi altro motore su 360...certo, tu mi dirai "ma la grafica di halo 3 è brutta"...il problema è che un conto è l'impatto grafico, un conto è il lato tecnico...l'halo 3 engine fa qualcosa che nessun altro motore ad oggi fa...parliamo di gestire due framebuffer, di cui uno dedicato all'HDR, una cura nei dettagli maniacale (http://forum.console-tribe.com/620739-post51.html )ecc.

Inoltre ricordo che da poco microsoft ha rilasciato nuovi devkit per xbox 360 che permettono di sfruttare 100MB di ram in più che prima non erano sfruttati. Difatti prima per le funzioni di debuggig in fase di sviluppo venivano riservati circa 100MB che ovviamente non venivano sfruttati nel gioco...ora grazie ai nuovi devkit che hanno un plug in che aggiunge della ram a disposizione degli sviluppatori per il debug è possibile sfruttarli...di conseguenza Xbox 360 dovrà sfruttare ancora altri 100MB di ram... che è 1/5 della ram attuale, mica poco...

Potrei andare avanti con 'sti discorsi, ma è per far capire che è altamente inutile parlare oggi di limite raggiunto o limite non raggiunto quando non si hanno conoscenze nel merito ne si conosce il futuro.

Se uno deve scegliere, lo deve fare dapprima in base alle esclusive, poi possono influire fattori come servizi aggiuntivi ecc.
  8. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    d'accordo quasi su tutto, tranne sui 10mb dell'edram, che sono proprio il vantaggio che ha la xbox nei multi, vedi filtri AA molte volte non presenti su ps3, e come dicono gli esperti "sono tonnellate di banda in più", naturalmente non dubito che possano essere sfruttati meglio con motori dedicati.
    poi non so se parliamo della stessa cosa, ma uncharted 2 utilizza un triple-buffer
    Ultima modifica: 25 Novembre 2009
  9. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Senza alcun dubbio il vantaggio c'è con i motori che ne fanno utilizzo, ma se io non ricordo male, l'unreal engine 3 per esempio non supporta l'EDRAM (o almeno gears of war 1 non la utilizzava)...lo lessi un bel po' di tempo fa, ma non mi dire dove perchè sinceramente non ricordo (si diceva che utilizzasse un particolare motion blur, ovvero un blur "intelligente" in quanto non veniva applicato a tutta l'immagine ma in modo che mascherasse l'aliasing). Ora ovviamente non voglio imporre che sia vero, perchè può darsi pure che mi possa sbagliare, però per quel che ricordo è così...sinceramente non so neanche se con l'unreal 3.5 abbiano fatto in modo che venisse sfruttato sinceramente...però il fulcro del discorso è che un motore dedicato va a sfruttare meglio tutte le varie risorse tra cui anche l'EDRAM (perchè come hai detto tu stesso un filtro AA utilizza un sacco di banda, che con EDRAM ce ne è a volontà grazie alla banda di 256GB/s). Per buttarla in parole povere, se gears of war 2 da quei risultati con un motore multipiattaforma, quali darebbe se fosse con un motore dedicato a 360?
    Guarda sinceramente non so se sia la stessa cosa, ma documentandomi un po' mi è sembrato di capire che il double o triple buffer è qualcosa interno al framebuffer (http://www.gamecritics.com/triple-buffering-improve-your-pc-gaming-performance-for-free )..cioè il framebuffer è tutto il flusso di frame che compongono il gioco al cui interno ci può essere o meno l'utilizzo di double o triple buffer (per esempio il vsync si ha con l'utilizzo di un double buffer)

Però su questo non ho la certezza come in altro, quindi se qualcuno ne sa di più e ci fa capire fa un grande favore.

Ci tengo a precisare che comunque il mio discorso non era volto a dire "360 è più potente e gli altri mangiano la polvere" (perchè mi rendo conto ora che lo poteva sembrare), ma semplicemente che nessuna delle due console ha ancora raggiunto il limite e chi lo dice o lo fa perchè non ha conoscenze in merito o perchè è un fanboy.
  10. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    si più o meno, gears utilizza un filtro AA non su tutta l'immagine, ma solo sui primi piani, mentre il resto lo copre il motion blur. per lo meno mi sembra di ricordare così.
    Comunque come ho scritto prima siamo d'accordo sulla conclusione finale, i motori dedicati non possono fare altro che sfruttare a fondo le peculiarità della macchina.
    si parliamo della stessa cosa allora, un baffer è dedicato proprio al v-sync.
    ma figurati, non pensavo proprio questo, e non c'era nemmeno bisogno di questa precisazione :D
  11. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    E allora perchè non l'hanno fatto?
    Perchè se come dici te verrebbe meglio non lo fanno per i giochi ?
  12. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    soldi soldi soldi.
    gears2 costa 25 milioni di dollari e vende 5 milioni di copie, uncharted 2 costa 40 milioni e vende diciamo 2,5/3 milioni di copie.
    tu cosa faresti?
  13. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ma secondo te l'industria videoludica intorno a cosa gira?
    Te lo dico io: i soldi.
    Investire per lo sviluppo di motori dedicati è molto più costoso rispetto all'utilizzo di motori che principalmente sono multipiattaforma. Se poi questi motori permettono risultati comunque alti (vedi gears 2) perchè allora bisogna investire di più?

Sony lo ha fatto perchè inizialmente l'unreal engine (come altri motori) non erano compatibili con la ps3 o meglio dovevano essere ottimizzati...di conseguenza c'era un bisogno di mostrare qualcosa di effettivo su quanto veniva detto sulla ps3.

Ora ovviamente come sappiamo quello che l'utenza (la maggior parte) vuole da un gioco è la grafica. Difficilmente vedrai vendere molto titoli che hanno un basso comparto grafico. Ora però se noti è passata la moda dell'utilizzo di motori multipiattaforma (ovviamente epic continuerà ad usare unreal engine perchè il motore è suo) nel senso che le società preferiscono farsi loro dei motori piuttosto che comprarli (anche perchè per la legge della domanda e dell'offerta ha fatto sì che il prezzo dei motori diffusi salisse)..poi microsoft ha rilasciato nuovi devkit con i vantaggi espressi sopra...

e questi sono solo alcuni motivi...
  14. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    uncharted 2 è uscito da nemmeno un mese
  15. CJ_21

"Mi Piace" ricevuti:
    86
    Punteggio:
    36
    Anche se raggiungesse Gears il guadagno sarebbe comunque minore, dato che è costato di più.

PS: GeOW2 ha venduto quanto MGS4, giusto per dire quante possibilità ha Uncharted di raggiungerlo... :asd:
    Come sempre il nome fa tutto, e Uncharted, pur avendo un'ottima fama, non può vendere quanto Gears perché la base installata è minore.
  16. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    Aspettiamo e vedrai
  17. CJ_21

"Mi Piace" ricevuti:
    86
    Punteggio:
    36
    Nessun problema... :asd:
    Ti faccio solo notare che Gears ha venduto 4 milioni al D-1 e 1 milione in questo anno. Uncharted ha venduto al D-1 2 milioni (credo...), in un anno farà 3 milioni? Ne dubito davvero tanto.
  18. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    Ti ho già detto, sta a vedere.
    C'è natale, vediamo qunto venderà
  19. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    dovrebbe vendere 10M di copie per generare gli stessi introiti di gow2, ed è impossibile.
  20. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Perchè non hanno bisogno di dimostrare nulla, non avendo fatto una campagjna pubblicitaria all'insegna dell'uberpotenza :asd: come ha fatto SONY.

Cercano il massimo guadagno possibile.
    SONY con Unchy e Killzone, n'altro poì ci rimetteva addirittura :asd: