1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Sixaxis/Dualshock 3 vs Joypad Xbox 360

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da CJ_21, 24 Novembre 2009.

?

Cosa preferisci fra Joypad 360 e Joypad Ps3?

1. Sixaxis/Dualshock 3

37,4%
  2. Joypad Xbox 360

62,6%
  1. canc220686

canc220686 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    ho votato il pad ps3, sarà abitudine ma giocare senza di lui per me non è giocare:asd: ho provato più volte il pad 360, sarà ergonomico ma è troppo troppo grosso, pesante. poi va beh le pile... :asd: meglio quello con batteria incorporata della ps3.

ps.. ma c'è davvero bisogno di tutti questi thread di comparazione? il prossimo sarà quale delle due è meno rumorosa? o quale è meglio in salotto?

dimenticavo, mai come in questo sondaggio... non ci sono valori ASSOLUTI, non si può dire che un pad sia migliore dell'altro. qui si tratta davvero di abitudini e impressioni personali.
  2. Oogabada

Oogabada Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Pad PS3
    CONTRO
    - vecchio di 3 generazioni;
    - squadrato, scomodo e per niente ergonomico;
    - inutilizzabile se hai mani grandi;
    - analogico sinistro in basso assurdo, pessimo per fps, i pollici nel muovere i due analogici si scontrano;
    - trigger orrendi, peggiori del dualshock PS2;
    - quindi pessimo per i giochi di guida a meno che non si voglia accelerare con i tast perdendo quell'effetto profonditài;
    - gettonato e motivato solo perchè due generazioni ci hanno fatto i calli su PES (le classifiche ITA testimoniano ancora quanto questo gioco traini playstation) e non sanno guardare oltre;
    PRO
    - d-pad preciso
    - leggero

PAD XBOX 360
    CONTRO
    - dpad orrendo, buono appena per selezionare armi in 4 direzioni;
    - la versione wireless è pesantuccia;
    PRO
    - tutti i contro che ha il DS3 ma in chiave positiva: ottimi trigger, ottime ergonomia, ottimi analogici e dorsali

PS: e io ci ho giocato per due generazioni a PES col pad psx.

Io invece direi proprio il contrario, basta averli provati approfonditamente entrambi.
  3. Sid Vicious 91

Sid Vicious 91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non voto, perchè mi trovo benissimo con entrambi...

Apparte l'orrendo d-pad del 360 :asd:

Per il resto mi trovo bene con entrambi, ma di certo passare di colpo da un joy all'altro è una cosa assurda per le mani.:asd:
  4. Toro_Loco87

Toro_Loco87 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    90
    ho votato il pad per la 360 anche perchè, dato che sono un amante dei FPS, mi ci trovo molto bene
    anche se il pad ps3 per i giochi di calcio e picchiaduro è il migliore
    avrei messo voto nullo se il pad sony non fosse stato lo stesso da 3 generazioni :asd:
  5. barbaro

barbaro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Per me sicuramente meglio il pad della Ps3, ho giocato a pes e fifa con quello della xbox ed è stata un'esperienza negativa.
    Grosso e pesante, oltre che scomodo... magari va bene per fps o altro ma per i giochi sportivi secondo me non va bene.
  6. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    IHMO stai fuori strada: la preferenza verso un pad e assolutamente personale.

dipende da vari fattori, dalla forma delle mani, all'abitudine, al puro senso pratico.

Non puoi dire in senso assoluto che uno sia meglio dell'altro, anche se li hai provati a fondo...E come dire se sono meglio le more o le bionde...e soggettivo ( e ti garantiasco che le ho testate a fondo entrambe:asd:)

Poi ci sono parti del pad che sono oggettivamente meglio su uno piuttosto che sull'altro:

- d-pad del dualshok
    - trigger del pad 360

ps: ho libero accesso alla 360 della mia ragazza..
  7. matte.lova

matte.lova Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Quotone! ;)

In generale sono ottimi pad, io credo che la differenza la faccia i giochi a cui uno gioca. Per il mio uso preferisco quello della X360.

Ad esempio per i giochi di guida avere la levetta analogica sinistra in asse col pollice sinistro per me è risulta una comodità enorme, soprattutto per la precisione di guida. Senza contare poi i grilletti, molto più precisi , comodi e con una corsa più lunga ottima per dosare l'accelerazione.

Anche negli FPS/TPS risulta più pratico sempre per il discorso degli analogici disassati. Vuoi anche per il peso che da un senso di maggiore solidità. Ho giocato a Resistance col Sixaxis e non è la stessa cosa...

Quello PS3 invece mi è risultato comodo in sessioni di PES in quanto mi trovo meglio col d-pad ed è decisamente più pratico.
  8. 01010000

01010000 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    57
    ma perchè vi attaccate ancora a questa storia del 'vecchio di 3 generazioni'? se di 100 persone a 4 non gli va bene perchè lo dovrebbero cambià? poi non capisco perchè le levette del DS3 so + scomode, non avete + i pollici opponibili? e poi il difetto dei pollici ke toccano è dovuto alla semplice cattiva abitudine di posizione dei pollici infatti se li avreste tenuti bene fin da quando giocovate alla psx non avevate sto problema
  9. alamo

alamo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    anche la p@tata e' invenzione "vecchia" di N generazioni ed infatti ad ALCUNI non piace piu'; ora cercano i t:lalala:s !

fortunatamente a me piacciono le "tradizioni" :D
  10. TheFrankie

TheFrankie Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Dualshock3 senza ombra di dubbio PERO' per i giochi di guida il pad della 360 vince...
  11. canc220686

canc220686 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    quoto in toto;)
  12. Oogabada

Oogabada Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Se parliamo di preferenza si presume che uno debba averli testati entrambi per bene e a lungo e in base a questa esperienza valutare. Parlare di abitudine invece presuppone intrinsecamente che tu abbia provato e a lungo solo uno da cui deriva appunto l'abitudine.

Posso dirti che per un periodo ho lavorato in un negozio di videogames e la gente che si è affacciata ai videogames in questa generazione rimaneva inorridita sulla differenza dei due pad e si chiedevano come fosse possibile. E' una lamentela capitata spesso e sempre e solo in un senso. Io stesso non mi sarei mai aspettato una lamentela su un pad ma chi li ha provati entrambi non ha potuto fare a meno di constatare la differenza.
    Chiaramente se uno da 10 anni gioca con un pad avrà molte più difficoltà a valutare obiettivamente rispetto a uno che li testa nell'arco di poco tempo oppure rispetto a uno che ha fatto il difficile salto (e una volta fatto sta certo che non torni indietro) per cui l'abitudine proprio non fa testo per un giudizio obiettivo ma è la base migliore per uno di parte.
  13. Oogabada

Oogabada Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Ma in pratica tenerli bene vuol dire giocare con la punta del pollice?
    Io dai tempi del nes ho sempre giocato con il pollice al centro del dpad per avere un controllo immediato su tutte le direzioni senza dover spostare la punta del dito e credimi fa la differenza.
    Tuttavia sono d'accordo con te sul fatto che per l'analogico questa differenza non abbia lo stesso peso e che si possa giocare tranquillamente anche con la punta, il problema però diventa l'essere costretti a giocare con la punta con la leva lì in basso a destra, è totalmente innaturale. Chi parla di abitudine deve spiegarmi come fa ad abituarsia giocare con lo stick praticamente attaccato all'impugnatura, o avete tutti i pollici di 2 cm oppure proprio non capisco.

Tralasciando il discorso dei pollici, spiegatemi voi come faccio a giocare così:

http://upload.centerzone.it/images/825ndgaj5649hvsf7.jpg

Senza tirare in ballo il pad 360 è facile notare come la posizione in alto sia più naturale e comoda, Sony poteva pure lasciare il pad della ps1 ma almeno poteva invertire l'analogico con lo stick, pure il gamecube ce l'aveva!

http://upload.centerzone.it/images/8olwqaust340ksvp556w.jpg

A PES si può giocare tranquillamente con l'analogico, l'unica netta differenza è nei picchiaduro ma lì la soluzione è comunque un arcade stick dedicato se si vuole giocare a certi livelli.
  14. Fi@mmiferaio

Fi@mmiferaio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    testati entrambi e devo dire che per le mie manine sottili affusolate e molto femminili preferisco il grande grosso e pesante pad della xbox per la sua forma e per la precisione dei suoi componenti (tranne per l'affidabilità che subito si rompono tra le mie manine )
  15. canc220686

canc220686 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    e anche qui si è messo in dubbio il motivo di chi ha dato un determinato voto. proprio come nell'altro thread. se non si vota in una determinata direzione si è automaticamente di parte, se si vota invece nella direzione che alcune persone credono giusta, allora è tutto ok e si vota oggettivamente. in un thread che ha a che fare con la soggettività. coincidenze?
  16. meglioqui

meglioqui Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    pad 360, ergonomico e non vecchio del 1995
  17. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    beh a me personalmente il pollice vicino all'indice (analog SX e dorsale sx) (X360) da molto fastidio
  18. Oogabada

Oogabada Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Io ho motivato e argomentato, non ho detto "è il migliore più assai del mondo" oppure roba tipo "mi piace come si abbina con la mia camicia" o "è l'abitudine".

Poi capisco che per alcuni è più semplice mettersi sulla difensiva e porsi a vittima sacrificale del Dio Xbox che sul tribe annichilisce tutti quelli che la pensano a favore di PS3. Ormai è una moda questa ma per fortuna c'è anche chi discerne tra discorso di parte e buttato lì e discorso obiettivo e argomentato.

Sarebbe molto più onesto e apprezzabile dire: "io non voto perchè ho giocato solo con questo negli ultimi 10 anni quindi non ho gli elementi per confrontare".

E poi sta certo che ne dico altrettante su 360 ma su questa cosa del pad ce l'ho nera perchè come potrai notare dalle foto ho qualche leggera difficoltà a giocare e, credimi, non c'è cosa che faccia rosicare di più che avere per le mani giochi come uncharted 2 e non potersi mettere in multi per il dolore alle mani.
  19. canc220686

canc220686 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    come hai appena detto tu, è un tuo problema personale l'uso del pad playstation, essendo il pad xbox più grande è più adatto alle tue mani. quindi si ritorna al punto di prima, è una cosa assolutamente soggettiva. anche io ho motivato, non lo preferisco per l'estetica, per la pesantezza e perchè sono abituato a quello ps che è più piccolo e adatto alle mie mani, se per te o per altri queste non sono motivazioni accettabili non so che dirti:???:. bella la storia della vittima sacrificale, molto teatrale:D io ho solo fatto notare che in più di un thread se non la si pensa in un determinato modo si viene etichettati di parte o fanboy:) se poi così non è, ok hai ragione tu:D
  20. Oogabada

Oogabada Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Fondamentalmente il problema che ho sottolineato non è che il pad sia troppo piccolo ma, per lo sviluppo che hanno avuto gli fps nelle ultime due generazioni (e non solo gli fps), la levetta ha una posizione innaturale.

Il punto è questo: da 20 anni con qualsiasi pad la posizione del controllo (chiamiamolo così) è stata dritta e in alto, la più naturale e universalmente riconosciuta. Con l'evoluzione dei giochi l'analogico ha preso il sopravvento sul dpad per giocare, per cui doveva sostituirne pure la posizione riconosciuta migliore dalla storia e non certo da me.