1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il nuovo volto dei "Gamers"

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da corax, 12 Novembre 2009.

1. corax

corax Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    80
    Punteggio:
    16
    Da uno studio condotto dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza in collaborazione con Sony Italia, pare che la figura del gamer sia cambiata radicalmente.
    Grazie ad un questionario somministrato ad un campione di 8.829 videogiocatori, si è scoperto che lo stereotipo del nerd brufoloso ed asociale è ormai preistoria. I nuovi gamers praticano sport, vanno al cinema e ai musei e leggono i quotidiani abitualmente (il 64%). Per il preside di Facoltà, Mario Morcellini, i dati sono inequivocabili e dimostrano come i network quali Playstation Home siano diventati un canale di socializzazione irrinunciabile per i ragazzi.
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2009
  2. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    i nerd di una volta sono spariti da tempo.
  3. Oogabada

Oogabada Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Non mi risulta che il nerd sia mai stato ignorante, poca vita sociale e zero interesse per lo sport ok ma ignorante proprio no.
  4. corax

corax Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    80
    Punteggio:
    16
    Sono luoghi comuni e come tali oscillano nell'immaginario collettivo :D Il senso penso sia chiaro: niente più sfigatoni e trogloditi. Il videogame sta diventando fenomeno di massa in modo trasversale.
  5. Joker90

Joker90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    202
    vero, ormai è diventato un mezzo di'intrattenimento alla pari del cinema o della musica....
  6. corax

corax Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    80
    Punteggio:
    16
    E credo che possiamo esserne tutti contenti. E' pure vero che la qualità dei videogames s'è alzata di molto...
  7. mirabilis

mirabilis Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    127
    Ma perchè ancora si pensava al videogiocatore medio come un idiota lobotomizzato che videogiocava dalla mattina alla sera senza altri scopi o interessi ?...che tristezza...
  8. Death Note

Death Note Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    finalmente direi
  9. SteelTurtle

SteelTurtle Guest

Non hai idea di quanti videogiocatori idioti e lobotomizzati ci siano in giro... Che poi non siano la maggioranza ciò dipende unicamente dal fatto che negli ultimi 10 anni l'età media di chi videogioca si è alzata drasticamente dallo standard di 14-15 anni di età dei primi anni '90 ai 25-35 del periodo attuale, con tutto ciò che questo comporta in termini di formazione culturale ed esercizio di vita sociale dell'individuo...
  10. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Questo tipo di inchieste, svolte da gente fuori dal settore, mi lasciano sempre perplesso.
    Per esempio il fatto di aver citato Home, come esempio di network, invece per esempio del Live! molto più usato e diffuso, mi fa pensare che non abbiano capito molto!
  11. canc220686

canc220686 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    beh normale, ormai tantissime persone giocano regolarmente, dovremmo esser tutti nerd :asd:
  12. AnBPS3

AnBPS3 Guest

Forse ti è sfuggito questo:
  13. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Mi sembra una media valida per qualunque campione di giovani
  14. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Un campione di circa 9.000 giocatori -_-
    E gli altri? Mi pare un pò basso per essere un dato statistico degno di nota :)
  15. andreax125

andreax125 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    82
    infatti, tutt'altro! il nerd è sempre stato associato ad individui tendenzialmente poco socievoli e poco inclini alle attività fisiche ma con elevate competenze tecniche in ambito matematico ed in generale scientifico... per fare un esempio con un telefilme che adoro, i 4 protagonisti di "The big bang theory" sono dei Nerds, e sono tutt'altro che ignoranti :)
  16. Tinosognatore

Tinosognatore Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.364
    Punteggio:
    439
    Era ora ;D sempre in ritardo in Italia
  17. la sviolinata a sony ( e ad Home ) se la potevano risparmiare, ma visto che lo studio è stato fatto con sony italia, il perchè lo si capisce :asd:...
    cmq si lo stereotipo è un pò vetusto, però di fulminati che non hanno una vita sociale e giocano tutto il giorno ce ne sono ancora, ma questo vale anche per altri hobbies :asd:
  18. junta

junta Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Punteggio:
    162
    PSN Tag:
    maneghe
    Xbox Live Tag:
    junta82
    In effetti che senso ha citare il live se l'indagine è fatta in collaborazione con sony italia -.-'
    Comunque il campione è buono ma non so quanti videogiocatori sinceramente ci siano in Italia. E' brutto che ci sia gente che pensa che chi gioca ai videogiochi, chi si appassiona a questo intrattenimento, sia solo un bimbo. Alla fine certi giochi sono meglio di tanti film inutili e di libri indecenti, sono una grandissima forma di intrattenimento che fa fare introiti forse più del cinema.
  19. mx88

mx88 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Vallo a far capire a mio padre.... XD
    Comunque sta notizia è scontata, solo in Italia ci son milioni di videogiocatori, se tutti fossero dei nerd vecchio tipo, il Sabato sera le strade sarebbero deserte :p
  20. TheRealCajun

TheRealCajun Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    83
    Leggi bene..."In collaborazione con Sony Italia";
    Non è gente che non ne capisce, e gente che è stata gentilmente invitata a citare un network piuttosto che un'altro.:D

Edit: mi ero perso almeno 3 commenti che dicevan la stessa cosa. Sorry!!!:asd: