1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

La grammatica,questa sconosciuta

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da ilBux, 12 Settembre 2007.

1. ilBux

ilBux Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Parliamo sempre di giochi,facciamo i nostri bravi confronti 360/Ps3 e a volte ci scanniamo su diversi argomenti (pregnanti o futili che siano).
    Insomma,scriviamo tanto.
    Ma la grammatica la conosciamo?
    Vedo che qualcuno scrive con le K (una delle cose piu' odiose che si possano fare)...
    Altri usano il verbo "avere" a sproposito (es.: "io penso che ha poco ha poco la Ps3 dimostrera' quanto vale).
    Altri ancora maltrattano i congiuntivi peggio di Lapo Elkann o Mike Bongiorno.
    Anche io non sono esente da errori ma la funzione "edit" serve anche a quello:RILEGGETE prima di postare!
    Quindi ok allo scambio di idee e al confronto...ma cerchiamo allo stesso tempo di esprimerci come si deve.
  2. Mauirock

Mauirock Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Sinceramente non capisco l'utilità di questo thread.
  3. Yume

Yume Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    spostato, occhio alle sezioni giuste :)
  4. MeoMatrix

MeoMatrix Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    36
    Guarda che la "k" è semplicemente un abbreviazione di "ch"chi scrive numerosi messaggi tende ad abbreviare il più possibile..anche per rendere più chiaro il concetto del messaggio:D
  5. cableman

cableman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    82
    Punteggio:
    136
    mi piacerebbe Tokyo,ma vivo in un cesso di città..
    diciamo che magari avrebbe avuto senso come risposta in un thread dove c'erano errori, ma in effetti aprirne uno apposta......
    Comunque non gli si può dar torto, di oscenità se ne vedono parecchie:D
  6. Mauirock

Mauirock Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Il discorso non fa un piega, anche a me infastidiscono particolarmente le abbreviazioni, gli errori, le i termini troncati....
    Ma sinceramente non mi sono mai preso la briga di aprire un thread così...
    Ma chi sei?
    Lo "Zingarello Mascarato"?
    :rolleyes:

Ma per favore dai, torna sulla terra....
    Automerged Message for DoublePosting
    Ok, io sostengo con tutto me stesso il Fronte di liberazione dei nani da giardino... ...ma mi vengo a rugare il torone a voi?
    Se ognuno espone le proprie fisime di prima mattina non ce la si cava più...
  7. elfobuono

elfobuono Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    abbreviare?
    non è un sms, non ti costa nulla scrivere 1 carattere in più.
    Sul rendere più chiaro il concetto potremmo parlarne a lungo.
  8. RIDGE_FORRESTER

RIDGE_FORRESTER Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ogniuno scrive come kavolo li pare , poi se non viene capito., sono fatti suoi e non tuoi.
    c 'è tanta gente che scrive ,in un perfetto italiano delle perfette stronzate , cosè meglio ?
  9. Pecoranera

Pecoranera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Il guaio è che quà spesso si scrivono perfette stronzate in italiano da trogloditi.
  10. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Caro utente, dato che tu quando ti sei iscritto hai accettato il regolamento del forum, che prescrive l'utilizzo della lingua Italiana, senza utilizzare schifosissime e antipatiche abbreviazioni, sei tenuto a rispettarlo.
    Se poi uno non conosce la grammatica, e gli errori non li fa apposta, passi! Ma le abbreviazioni K, x', xo e tutte le minxhiate da SMS usatele negli SMS non qui.
  11. Look 69

Look 69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    a parte, il thred inutile...secondo me, è più odioso, leggere grosse cavolate, che leggere una k...
  12. Swrdmstr

Swrdmstr Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    Eh?

sono d'accordo con ilBux

il thread è utilissimo...

che senso ha dire "Secondo me, è più odioso, leggere grosse cavolate, che leggere una k..."?
    Giustifichi un errore rispondendo con un altro errore?
  13. ilBux

ilBux Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    perfetto esempio di analfabetismo (SPERO voluto) misto ad arroganza e maleducazione
  14. elfobuono

elfobuono Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    preferisco leggere che la ps3 ha un processore da 100 mhz che leggere frasi tipo

dv posso komprare la ps3 ke un mio amico a me mi a detto ke vendono ha 300€...
  15. Pecoranera

Pecoranera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Questo Thread è tutt'altro che inutile.

Abbiamo già affrontato questo discorso mille volte, c'è stato un tempo in cui SeV3n stesso aveva caldeggiato una Tolleranza Zero per gli errori grammaticali e i post scritti con i piedi, poi tutto per vostra fortuna è passato in cavalleria.

Ma non ne faccio solo un discorso di grammatica fine a se stessa, quanto un discorso di comprensibilità dei post: Leggere Konsole invece di Console è irritante, ma leggere - Volevo sapre se hanno fatto una versne potensiata per knozole PS3 di DMC o di NGS chsi l'ha vado a Kompre sbito kon la mamma - ti fa perdere tre minuti per leggere due righe e capirle. E capisci bene che la fruibilità del forum in questa maniera va a farsi santificare...
  16. ketoh

ketoh Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    appoggio in pieno il thread......"riappropriamoci del verbo"!! Il guaio,grosso guaio,è che queste cavolo di scorciatoie di stampo sms vengono usate anche nei compiti in classe di italiano!!!
    ilBux,ti superquoto!
  17. Sparkle

Sparkle Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Io ritengo che la nostra lingua sia l'italiano.
    Chi non la conosce non so se abbia la stessa capacità di esprimere chiaramente un concetto: è risaputo che chi è dislessico e ha difficoltà a mettere le lettere e le parole giuste al loro posto può, nelle forme più gravi, esprimersi in maniera incompresibile.
    Di conseguenza è logico dedurre che chi si esprime con la propria lingua in maniera acciaccata è straniero, oppure non si sa bene se sa quello che sta dicendo, o peggio ancora scrivendo.
    Infatti l'errore scritto è riconosciuto essere più grave data la presunta possibilità di correzione piuttosto che nel fluire di un discorso.

In un forum elettronico come questo la gente si incontra su lavagnette elettroniche dove si scrive con la tastiera cio che si vuole dire, su un telefonino si ha poco spazio, tasti piccoli, e magari è necessaria una certa rapidità, quindi: alla fine se ci si nasconde dietro un dito dicendo 'chi mi capisce capisce' oppure 'vado di fretta' proprio in una situazione come quella del forum sul web non si fa altro che storpiare la nostra lingua e di conseguenza anche i ragionamenti.

L'inglese è molto immediato ma gli mancano sicuramente tutti gli abbellimenti e i virtuosismi della lingua italiana che ne è la madre, se cominciamo a storpiare quest'ultima senza rendercene conto ci ritroveremo a parlare un sorta di 'neovolgare cellularizzato' che sinceramente trovo veramente pacchiano.

Mi rendo conto che il discorso è lungo ma secondo me vale la pena affrontarlo proprio in un luogo dove si comunica scrivendo, ma se si scive male come si comunica ??

Ovviamente questo riguarda il lessico e la grammatica per non parlare poi di ortografia e della punteggiatura. Ma a questo punto bisognerebbe andare a fondo e capire se si tratta di un problema di scuola, insegnanti, capacità di apprendimento personale o quant'altro.

Io spero che il thread abbia il suo effetto e scuota qualche coscienza e ci eviti il 'ciuccionamento globale'.

Aloha
    :)
  18. Mauirock

Mauirock Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Forse non ci siamo intesi..
    Giudico il thread inutile perchè inziato "dal nulla", qualcuno si ravvederà leggendo queste righe?
    Bah, io sarei decisamente più propenso a perseguire i "violentatori della grammatica" rispondendo ai loro post, riprendendoli, ammonendoli o chi più ne ha più ne metta...

Per me aprire un Thread, su un argomento trito e ritrito e comunicare in questa maniera il proprio disagio è inutile.
  19. Pecos

Pecos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    In effetti qui c'è poco da aggiungere..Mi preoccupa il fatto che diventiamo analfabeti.Nessuno legge più libri, e tutti scrivono ormai con il cell. e le conseguenze le vediamo.:incredibbbbile:
  20. ilBux

ilBux Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    :)

se trovi il thread inutile sei liberissimo di non frequentarlo (ci mancherebbe!)
    L'ho aperto APPOSITAMENTE "dal nulla" semplicemente perchè si notasse di piu'.
    Non ho nominato i violentatori della sintassi italiana solo per pudore e per evitare il loro imbarazzo...ma visto che i medesimi si sono manifestati senza paura,posso dire che un piccolo successo il thread l'ha gia' avuto...
    Vero Look69?Ti hanno mai insegnato ad usare la punteggiatura?