1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Domanda su 720p su pannello FullHD

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da Neo9686, 8 Settembre 2007.

  1. Neo9686

    Neo9686 Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Settembre 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Roma
    Ragazzi sarà una domanda strana e non lo nascondo, ma ho un dubbio che non riesco a sopprimere:

    ora sono concentrato su capire se un FullHD possa davvero essere utile, perchè io lo dico sinceramente, ODIO LO SCALER!!! Il mio utilizzo è principalmente di gioco, e a quanto ho letto praticamente tutti i giochi per Xbox360 sono "nativi" 720p, al di là del fatto che possano supportare i 1080, mentre i Ps3 sarebbero nativi 1080.
    Quindi? è davvero così o ho capito male? in tal caso ogni scelta sarebbe sbagliata perchè il full andrebbe bene per la ps3 (e non è neanche detto che vadano tutti a 1080) e male per la X (che in 1080 viene up-scalato quasi sempre), e viceversa per un HD Ready che vedrebbe la ps3 down-scalata.
    A questo punto aggiungo: non è possibile mappare 1:1 in 720p su un televisore FullHD ottenendo una riduzione delle dimensioni del pannello guadagnando la risoluzione nativa e non rielaborata? in fin dei conti io preferirei perdere qualche pollice su un 40" e vedere bene che avere segnali sempre e comunque "trattati" in qualche modo, e potermi godere la ps3 a pieno regime...

    Capisco che è una domanda strana, perchè è una scelta molto personale, ma esistono televisori o modi per avere questa possibilità?

    Scusate ma sto sklerando a manetta!!!! :inkazzato: sto a impazzìììììììììììì :eek:
  2. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non tutti i giochi PS3 sono nativi a 1080, molti ARRIVANO a 1080, però per giocarci al meglio è facile che il 720p sia più indicato, intanto perchè il minor numero di righe farà "sforzare" meno la console e poi perchè anche i giochi 1080i/p possono andare a 720p.
    Tieni conto che l'aspettatissimo Killzone 2 sarà al massimo 720p (stando alle dichiarazioni di Guerrilla).
  3. Neo9686

    Neo9686 Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Settembre 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Roma
    Quindi a questo punto io credo che prendere un FullHD per poi non superare nemmeno i 40" sarebbe una cavolata e buttare (si fa per dire) 3 milioni e più nel WC?

    Questa è la risposta che mi do oramai, voi che dite?
  4. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Considera che a parte le console la risoluzione che ci sarà in futuro sarà quasi esclusivamente 1920x1080...per giochi, film, trasmissioni, e anche i giochi della ps3, con un pò di maturità dello sviluppo, penso che saranno quasi totalmente fullhd...ha poco senso prendere un hdready se hai in progetto di tenertela il più possibile, la tv...
    Ci dovrebbero comunque essere dei televisori che mappano 1:1 anche segnali diversi dalla risoluzione della loro matrice...forse addirittura i samsung serie m86 con il just scan...devo provare...
    Lorenzo.
  5. Neo9686

    Neo9686 Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Settembre 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Roma
    Beh, questo è quello che pensavo anche io, ma leggendo in giro sembra che non sia una cosa così facile, e sfruttare le poche cose Full vorrà dire non godersi le cose semplicemente Half-HD, e purtroppo il rapporto sarà (sembra) di 3 su 4 per quest'ultimo.

    Xbox - 720 nativo
    Ps3 - 1080 nativo (ma si dice che scenderanno a 720)
    Sky - il 1080 o sognamo
    bluray - ok qui ci siamo...

    a questo punto forse è meglio dire che "do vai vai tanto nun ce pii"... Tocca prenderne uno e "bonanotte al secchio"... no?
  6. RIDGE_FORRESTER

    RIDGE_FORRESTER Tribe Member

    Registrato:
    16 Luglio 2007
    Messaggi:
    385
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    torino
    ma io che ho preso il tv lcd , solo e unicamente per giokare ho preso un tv hd..no full
  7. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    anche io mi sono sempre chiesto come si vede un segnale 720p su pannello fullHD.
    l'upscaling dovrebbe apportare maggiori artefatti grafici rispetto al downscaling....
  8. Neo9686

    Neo9686 Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Settembre 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Roma

    Infatti è una delle cose che mi sono sempre chiesto... Se fa troppi artefatti prendo un hd ready, se non li fa prendo un full, sta tutto li oramai, qualcuno ci risponde?

    Grazie mille ragazzi...
  9. pes4eva

    pes4eva Tribe Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    267
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    pordenone
    io col mio full hd vedo molto bene col segnale 720p.
  10. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    parlare di artefatti mi sembra un pò troppo, diciamo che l'immagine non è perfettamente limpida e si vede qualche imprecisioncina, ma secondo me se il tv è di qualità è più che sopportabilissima, questo per spiegare in maniera maccheronica.
  11. Neo9686

    Neo9686 Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Settembre 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Roma
    @Poisonwave: faccio un piccolo OT, volevo dirti che la samsung offre di suo una garanzia pixel 0 per i primi 6 mesi, quindi non buttare 400 euro in negozio ok?
  12. pito23

    pito23 Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.593
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    36
    Quoto!
    Idem per me!;)
  13. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ok non lo metto assolutamente in dubbio, ma teoricamente anche se le differenze come dice poisonwave a livello di impatto visivo sono minime, si dovrebbe vedere un pochino meglio un segnale 720p su pannello hdready che lo stesso segnale 720p su un pannello full.

    lo scaler aggiunge qualche pixel nel caso dei 1366x768 hdready, nel secondo deve quasi raddoppiare la risoluzione per adattarla alla matrice.

    e comunque in generale dovrebbe dipendere dalla qualità dello scaler interno alla tv.

    edit: ma alla fine esistono fullhd che mappano il 720p (1:1)???
  14. Neo9686

    Neo9686 Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Settembre 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Roma
    Qualcuno lo sa???
  15. Governator

    Governator Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.855
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Mondo delle macchine
    Ragazzi il punto è che se dovete giocare è meglio un hd ready su cui i 720p si vedono magnificamente ma si vedono benissimo anche 1080p scalati a 720p (almeno meglio di un 720p upscalato a 1080p su di un fullhd).
    Se poi dovete vederci solo i film o quantomeno per voi è più importante la visione dei film allora andate sicuro su un Full che tanto tutti i film in BD e HD sono tutti in 1080p.
  16. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Non è questione di artefatti ma di una più o meno leggera perdita di definizione in relazione alla qualità dello scaler....è questo il concetto chiave che non si vuol capire, ogni televisore è storia a sè perchè monta un diverso scaler che introduce più o meno degrado all'immagine quindi, per assurdo, un fullhd può lavorare meglio con segnali 720p di un hdready....e questo è stato ripetuto un'infinità di volte...
    Lorenzo.
  17. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ma io ci aggiungerei pure, senza offesa per nessuno, che è meglio un 720p su un full hd che su un tv hdready di fascia economica.;)
  18. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    certo,però se uno ha un full hd,sicuramente non lo mette a 720p :D,anche se però c'è da considerare che ora quasi tutti i giochi sono a 720p
  19. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    No dai a parte gli scherzi, i difetti il 720p su un fullhd ce li ha, questo è un dato di fatto.
    Però non vorrei che stessimo calcando troppo la mano, la perfezione allo stato attuale non ci può essere perchè le case non vogliono/possono, però i risultati non sono così catastrofici.
    IMHO, ci si gioca tranquillamente, magari pèer chi è certosino come me o altri i primi due giorni saranno tutti:
    "3 cm dallo schermi con segnale 480" per capire che difetti ha il pannello ma dopo qualche giorno credo che il fascino dei BD a 1080p ed il coinvolgimento del gioco, ti faccia tranquillamente dimenticare queste piccole imperfezioni.
  20. andreax125

    andreax125 Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    82
    Ciao a tutti! di solito non posto nella sezione PS..
    comunque, non vorrei dire una fesseria, ma mi pare che tutti i televisori HDReady arrivino fino ai 1080i... certo, la fluidità dell'immagine non è come un 1080p, ma si percepisce poco la differenza (almeno, questo lo credo io avendo confrontato a fianco queste 2 "risoluzioni")... quindi, se il gioco supporta la 1920x1080, si può sempre optare per la 1080i degli HDReady, perchè volerlo per forza impostare ad una scansione progressiva a minor risoluzione piuttosto che preferire una risoluzione migliore a scansione interlacciata???
    io per le console ho un philips (non ricordo il nome esatto del modello) 42" LCD HDReady e vedo egregiamente... provata la ps3 di un amico a 1080i... assolutamente spettacolare...