1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

La guerra dei formati non è finita

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da hummerstyle, 10 Settembre 2007.

  1. hummerstyle

    hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    13.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Località:
    HAAAAHNNN
    Finalmente dopo voci di corridoio allo scorso CES di Las Vegas, è arrivata la ufficializzazione: il DVD Forum ha approvato l'HD-DVD a triplo strato da 51GB.

    La brutta notizia è che ci potrebbe essere incompatibilità con gli attuali player HD-DVD oltre al fatto che non è previsto un uso immediato del nuovo supporto per ospitare film in alta definizione (alcuni esperti parlano almeno di uno o due anni di attesa).

    Però rimane il fatto che l'HD-DVD abbia raggiunto così il gap che lo divideva dal Blu Ray (ovvero la capienza).

    E' gia finita? No, perchè presto potrebbe arrivare la risposta da Sony: un Blu Ray a triplo strato da 75GB
  2. Shadow_zone

    Shadow_zone Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Agosto 2007
    Messaggi:
    887
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    la Sony ci metterebbe un attimo a fare BRD da 3layer con 75giga inoltre mi pare di averne già discusso :rolleyes:

    [​IMG]
  3. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    come mai subito a pararsi con tabelle e tabelline? paura di qualcosa?
  4. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36

    Non capisco cosa voglia dire.

    Andando in topic, l'uscita del nuovo supporto da 51 GB è solo un tentativo di resistere a scapito della base (pensa appena qualcuno tira fuori i supporti demo triple layer a 17 GB a layer e pubblica la lista dei lettori non compatibili, fra i quali probabilmente il lettore della XBox360), ed una pessima mossa commerciale.

    Mi aspetto che questo faccia più male che bene al formato HD-DVD, anche perchè poi mi spiegano dov'è finita l'utilità dell'HD-DVD (che finora s'è vantato di essere "più economico" da produrre) ora che devono fare supporti a tre strati.
  5. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    per un film a 1080p codificato in vc1 basta pure un singolo layer di hd-dvd e un singolo layer del bluray

    Questo al massimo potrà servire come supporto di archiviazione dati.
  6. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    macchè, secondo me finirà come i dvd +R e -R.

    ricordate?

    dovevano essere diversi, uno doveva affermarsi sull'altro, e invece... usiamo entrambi i formati senza fare alcuna differenza.

    io ho già in programma di comprare un player da tavolo che legga entrambi i formati. appena scendono di prezzo.

    fino ad allora, mi godo i bluray e tanto mi basta.
  7. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    E comunque è vero, prima che sia possibile passare a supporti a 3 layer in uso "domestico" (leggasi per metterci film) senza che la gente assalti gli uffici della toshiba con i forconi passeranno almeno tre anni...
    Way to go!

    Per intanto TDK prepara i BD da 200Gb (su 6 layer) per uso esclusivamente informatico.
  8. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    A questa notizia si aggiunge anche l'accettazione da parte di DVD Forum delle specifiche del China High Definition DVD (ch-dvd) che sarà compatibile con i lettori hd-dvd.
    Quindi la Cina è a favore dell' hd-dvd e come di solito accade in tutti i settori questo stato riesce ad abbassare di molto i prezzi dei suoi prodotti, in questo caso lettori e supporti, quindi questa è una brutta giornata per il bd.

    Sarà su 8 layers non 6. (25*6=150)
  9. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36

    SBAGLIATO 2 VOLTE.

    Il BD TDK è da 200Gb, e mica solo HD ha aumentato la dimensione dei layer, anche BD ha portato i layer da 25 a 33 GB.
    Per il CH-DVD il formato video è incompatibile quindi la compatibilità è soltanto a livello di pickup ed impacchettamento del supporto, e non vuol dire granchè visto che sia BD che HD usano gli stessi pickup ottici (e non è che abbia granchè fretta di avere la collezione completa dei 5600 film sulla vita di Mao Tze Tung in versione remastered HD con doppio audio mandarino e inglese).

    La notizia dei BD TDK da 200GB su sei layer ("recent signal processing innovation stretches the physical limits of optical media, realizing 33.3GB capacity for each of the disc's six layers.") è qui : http://www.tdk.com/procommon/press/article.asp?site=con&recid=127

    Certo che le informazioni si manipolano in fretta eh... xbox-scene anche voi ?
  10. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    intanto stando a dichiarazioni ufficiali gli hd-dvd non potranno essere utilizzati per i giochi della 360.

    i bd per la play3 invece...

    e vedrete che in futuro, in ogni caso utilizzeremo entrambi i formati.

    sono supporti troppo simili. e anche se uno costa un pò di più c'è da dire che è più capiente.
  11. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Purtroppo non sono così simili, il pickup è lo stesso ma cambia il sistema di lettura (che richiede elettroniche diverse) e la posizione dei layer all'interno del supporto, non per niente il BD ha bisogno del layer antigraffio e l'HD no.

    Per il resto sarebbe cosa gradita se si finisse di fare sensazionalismi da due soldi con i titoli delle news, grazie.
    Automerged Message for DoublePosting
    Inoltre vale la pena di dire una cosa, i cinesi sono paranoici ed hanno deciso "ministerialmente" che devono tirarsi avanti i loro formati per non trovarsi in futuro a dover dipendere da IP e standard esterni, quindi la presunta "similitudine" tutto è tranne che voluta ed è facile che farano il possibile per renderla sempre meno evidente.
  12. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Per com'è la situazione attuale, personalmente vedo un futuro solo per HD-VMD e Blu-ray poichè mentre il primo abbatte i costi di qualsiasi altro standard ad alta definizione, mentre i BD stanno cominciando ad abbattere i propri costi di produzione a favore di una potenziale capacità di archiviazione maggiore e una composizione chimica più resistente e duratura rispetto agli HD-DVD. Queste considerazioni sono basate però su un'ottica che prevede che la spunteranno i formati più economici e/o capienti, com'è sempre stato no? E comunque non vedo perchè la Sony dovrebbe preoccuparsi di un ipotetico HD-DVD a 3 strati quando esso può essere usato sulla 360 esclusivamente per la riproduzione di film anzichè giochi per una limitazine hardware dell'unità USB di Xbox, tuttalpiù dovrebbe essere grata a Microsoft per aver riasciato un lettore HD-DVD USB per 360 poichè esso consente agli utenti PlayStation e Linux in generale di visualizzare anche il formato HD-DVD una volta collegata la periferica alla console sotto Linux ;)
  13. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Questo sbaglio non lo nego, non avevo pensato all' aumento dello spazio su ogni layer però questo non rendera i vecchi player,ps3 compresa,"inutili" o basterà un aggiornamento del sofware?
    Si ma questo accordo fra il Governo di Pechino, le aziende cinesi e DVD Forum autorizza le aziende cinesi a produrre hd-dvd player,come già detto a basso costo,quindi il consumatore sarà più portato a prendere il player meno costoso.Comunque questo è solo il mio modesto parere.

    Se è rivolto anche a me mi offendi.Guarda il mio avatar secondo te sono boxaro.
    Io sono un felicissimo possessore di ps3(ps1,ps2) che però non pensa che tutto ciò che riguarda ps3 sia oro e tutto il resto fa schifo.
  14. incompatibile

    incompatibile Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Agosto 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1

    come mai subito con domande e domandine??
    forse stai godendo??:p
  15. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ho detto anche che TDK pensa di usarli solo per uso informatico.
    In effetti non penso che i supporti si smuoveranno dalle specifiche 1.0 per tutta la loro vita, le estensioni sono "carine" ma inutilizzabili, altrimenti rischierebbero di perdere la retrocompatibilità.
    Detto questo penso sia possibile costringere le testine ad usare più di due layer, il problema è con l'estensione dei layer stessi... e poi chi ha bisogno di più spazio per i film ?

    Questo accordo è relativo solo al formato fisico, dal punto di vista dei contenuti i supporti sono incompatibili... me ne faccio assai d'averci un supporto HD-DVD compatibile se poi non posso metterlo nel lettore HD-DVD per guardarmelo, la cosa è importante solo perchè così le stamperie cinesi di CH-DVD possono essere usate anche per fare HD-DVD.
    Se e quanto questo influenzerà il mercato c'è da vederlo.

    Non era rivolto a te, è che la notizia, di BetaNews, è stata presa e rosolata ben bene prima di essere pubblicata a dovere e questo lavoro di spin (la guerra è finita, la Cina è con HD etc etc) l'ho visto solo su xbox-scene (che io peraltro, pur essendo più PS3maniac di te, frequento).

    No, è più probabile che abbia frainteso la notizia.
  16. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    mm...considerato che a me degli hd dvd e dei blu ray me ne FS non direi...


    [​IMG]


    ps non si risponde ad una domanda con un altra domanda :)
  17. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Il Supporto con maggiore capacità a parità di volume occupato ...
    decreterà il Successo .


    C'e' chi mette su archivi ottici per la loro affidabilità ....
    Il blu-ray è avanti..
    oggi uso dei DVD per fare backup storici di server , per contabilità ,fatturazione magazzino.
    prima zippo i file poi li scrivo su DVD una volta al mese ...
    Avere dei supporti da 200 Giga mi fa gola ...
    IMHO potrebbero mandare finalmente in pensione i nastri magnetici !!!
  18. StevenRock

    StevenRock Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    893
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Località:
    Su Internet
    OT:W i nastri magnetici!!:D

    domanda:riguardo la velocità di scrittura,qualcuno sa dirmi qual è il supporto migliore?oltre alla memoria conterà pure quanto tempo ci vuole per riempirla...
  19. _vendetta_

    _vendetta_ Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1

    secondo me nn è proprio vero... del prezzo non ne tieni conto?
    un mio parere personale... xo, se io qui sul mio computer ho 12 divx e li voglio masterizzare, mi conviene metterne 6su un dvd e 6 su un altro dvd spendendo cosi circa 40cent... oppure metterli tutti e 12 in un dl spendendo 3euro?!
    lo so che è un esempio stupido xo si deve guardare anche il prezzo secondo me...:)
  20. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Il prezzo dei supporti è una funzione monotona discendente, fra un paio d'anni te li tireranno dietro a 40 centesimi l'uno.

    Per il resto ambedue i supporti sono fermi a 2-4X (ma i 4X sono praticamente introvabili) con un 2X BD equivalente grossomodo ad un DVD 8X.
    Nella pratica ci vuole un oretta buona per masterizzare un BD-DL e mezz'ora per i BD-SL (meno, considerando il minore spazio a disposizione, per gli HD).