1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

DATEL: Delusi dalla decisione di Microsoft

Discussion in 'Console News, Articoli e Recensioni' started by stopardi, Oct 21, 2009.

1. Difio

Difio Tribe Member

Trophy Points:
    63
    innanzitutto prendi di meno in giro, sto portando avanti una discussione seria e ragionata.

secondo non usare il maiuscolo, che equivale ad urlare nei forum

terzo, è inutile che ci giri attorno. Sul piano legale microsoft è vittima quanto i consumatori di quello fatto da Datel. E vittima non vuol dire che deve essere morto di fame, ma vuol dire che è la parte lesa.
    Se poi si vuole dare la colpa a microsoft a priori, allora basta dirlo che mi tolgo dalla discussione lasciandovi al vostro divertimento.
  2. AlexDeRoma

AlexDeRoma Il superdotato

Trophy Points:
    690
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    ma un po di ragionamento e sopratutto di rispetto no vero?? :grrr:
  3. stinko

stinko Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    Alex tu confondi il diritto d'autore con il brevetto, sono due cose ben distinte.
    Se il apro una qualsiasi periferica ms per capire come è fatto e come funziona e ne costruisco una che funziona non copiando esattamente quello che ho davanti ho creato una periferica compatibile senza ledere alcun diritto e se lo faccio meglio (perchè può capitare) è giusto che una persona scelga quella che più corrisponde alle sue esigenze. metti che qualcun altro abbia la mia idea e hai un mercato in cui il prezzo è il risultato di domanda e offerta.
    Il fatto che ms non blocchi tutti quelli che usano sistemi senza licenza è dovuto al fatto che se lo facesse una buona parte passerebbe alla concorrenza o all'open source e questo farebbe precipitare il prezzo delle azioni ms. Ricordati che parli di una multinazionale non di un negozietto che cerca di far fruttare i propri prodotti al massimo.
  4. neobaumuth

neobaumuth Tribe Member

Trophy Points:
    16
    I protocolli di comunicazione potrebbero essere prorpietà intellettuale di Microsoft, quindi il non versare i diritti per avere la certificazione da MS ma usare quei protocolli "sniffati" è un abuso in ambito legale.
    E' anche controverso il contratto di licenza per la console che (come PS3) è concessa in licenza (per via dei software che contiene, presumo) e quindi, in teoria, anche aprire la console sarebbe un reato (sempre in teoria ed in base al contratto che avete trovato tutti nella scatola).
    Questo per dire che in un sistema non a logica cablata, ma a logica programmata intervengono brevetti e diritti intellettuali in egual misura (un software è paragonato ad una canzone).
  5. stinko

stinko Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    Beh tendo ad escluderlo ma non mi pronuncio perchè in materia tecnica nn me ne intento troppo.
    e poi siamo sicuri che datel o altri non paghino nulla per produrre accessori compatibili? e ho letto spesso "datel paghi e tutto va bene" ma non sempre le licenze vengono rilasciate. mi ricordo il minidisc e il sistema Betamax sony pur di essere l'unica(o quasi) produttrice due sistemi che nel momento in cui erano usciti erano migliori di qualsiasi altro concorrente sono naufragati, ma questo è un altro discorso.
    per quanto riguarda "aprire" la console qui mi trovi in disaccordo, è noto che per usare una copia di un software che ho acquistato pagando la licenza (gioco)
    posso rendere il mio sistema idoneo alla lettura, perdo dei privilegi (garanzia) e ci può stare, ma non infrango alcuna legge.
    Ripeto un po di sana concorrenza farebbe bene per il semplice motivo che prezzi e sviluppo del prodotto andrebbero a favore del consumatore.
  6. AlexDeRoma

AlexDeRoma Il superdotato

Trophy Points:
    690
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    non credo che tu abbia capito te lo ripeto, senza certificazione da parte di ms non puoi interfacciare la tua periferica con la 360 se lo fai commetti un reato ;)
  7. Difio

Difio Tribe Member

Trophy Points:
    63
    I protocolli di comunicazione sono di proprietà Microsoft, difatti, per esempio, il pad di modern warfare 2 prodotto da madcatz su 360 sarà col filo perchè la madcatz non voleva pagare a microsoft le licenze per poter utilizzare il segnale radio tra pad e console...perchè ovviamente il sistema è proprietà microsoft (ripeto non le onde radio o la frequenza, ma il sistema con cui i dati vengono scambiati).

Se le licenze non vengono rilasciate è perchè microsoft non lo vuole, se Datel bypassa questo allora va nel torto (legalmente)

Per l'ultimo discorso...la questione è complessa. come per le copie di backup, non è illegale la modifica, ma è illegale il bypass dei sistemi di protezione atti ad evitare che venga alterato il contenuto. La stessa modifica del firmware è illegale, perchè alteri il contenuto di qualcosa che non è tuo o comunque crei qualcosa utilizzando frammenti o parti di codice che provengono da software datoti in licenza.
  8. maximino73

maximino73 Sostenitore del sistema melico

Trophy Points:
    248
    1) Stavo scherzando... e non volevo prenderti per il cul*, scusa.
    2) Lo so benissimo che equivale ad urlare, ma faceva sempre parte del gioco...
    3) La legge gli da ragione ma non vuol dire che l'abbia realmente, la legge certe volte è assurda (ad esempio quei cogli**i che hanno violentato quella povera ragazza... se la sono cavata... una cosa da pazzi !!!) e se noi non ci opponiamo andra sempre peggio, io non voglio dare la colpa a ms per forza... .

Non era mia intenzione offendere nessuno, poi io sto ragionando dall'inizio della discussione... non mi offendere :asd:... scherzo.
  9. mikness360

mikness360 <b><font color=#8b4513>Fanboy Icsbocs</font color>

Trophy Points:
    16
    bellissimo pagare accessori originali fior di quattrini...magari voi avete voglia,io no.
  10. mark

mark Tribe Senior Member

Trophy Points:
    5,895
    Vedi che nessuno ti costringe ad acquistarli....
  11. maximino73

Trophy Points:
    248
    :-o
    Mark mi stai deludendo...-_-.
    Scusa è che centra :???:, se allora domani le compagnie che gesticono la purificazione dell'acqua ti chiedono 100€ per un litro d'acqua, tu che fai non l'acquisti ? be tu dirai "io posso non comprarla, prendo l'acqua dalle sorgenti e me la purifico io", consideriamo che per la purificazione dell'acqua ci sia un procedimento brevettato... che fai ti attacchi al tram ?. Forse ho esagerato con l'esempio dell'acqua... ma il ragionamento e piu' o meno quello.
    Per tutti i colleghi che considerano la legge al di sopra di tutto... bè vorrei solo dirvi che Le LEGGI dovrebbe farle il popolo per le propie esigenze e non un gruppo di vecchi rimbambiti che pensano solo ai loro interessi o di chi gli da le mazzette, bisogna svegliarsi altrimenti ritorneremo in un regime monarchico (o simile...), si sta concentrando il potere in mano a dei pagliacci e questo non va bene. Dietro questa piccola news si nasconde un grande problema..., cari golleghi non fatevi infino**hiare e pensate col vostro cervello e non pensate a chi vi dice di fare il vostro bene...
    (Vorrei precisare che non sono moralista, e non seguo nessuna corrente politica ne tanto meno religiosa).
  12. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    paragone inutile e fuori luogo senza offesa.. davvero.. ma l'acqua serve per vivere ed è un bene di prima necessità Acqua=Vita i videogame e annessi non credo proprio.. ergo nessuno vi obbliga ad acquistarli.. :)
  13. maximino73

Trophy Points:
    248
    Daiiii... l'ho scritto che era un esempio esagerato. I videogiochi non sono sicuramente un bene necessario, anzi... pero questo non significa che sia un lusso, e quindi mi sembra giusto regolamentare anche questo settore in modo da prottegere i consumatori. A tuo parere l'adattatore wi-fi che costa 70€ ha un prezzo adeguato ? Per me se vale 20€ è gia tanto.
  14. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

Trophy Points:
    5,082
    Ma qui si parla di un prodotto propritario. L'acqua non appartiene a nessuno.
  15. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Bè su questo potrei essere d'accordo, solo perchè Micorsoft ci ha messo la firma digitale costa un botto una semplice schedina Wireless.. anche perchè temo che la possibilità dell'adattatore homebrew come dal tutorial che avevamo, di questo passo ce la siamo giocata..
  16. maximino73

Trophy Points:
    248
    Faxi dai... l'ho detto l'esempio e esagerato... e poi non ho attribuito la propieta dell'acqua a nessuno, ma ho solo teoricamente brevettato il processo di purificazione.

maximino73 ha aggiunto 1 Minuti e 13 Secondi più tardi...

Io non ne so nulla :cry:, mi potresti illuminare ?
  17. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Non potrei anche perchè non ho idea di dove possa essere andato a finire il tutorial..
  18. maximino73

Trophy Points:
    248
    -_-
    Non ti credo... .
  19. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Perchè tu vedi attiva ancora le sezione tutorial per 360? Nemmeno io..
  20. maximino73

Trophy Points:
    248
    Ma su internet e reperibile una guida simile ?