1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Square Enix bacchetta Sony per mancanza di un solido marketing alle spalle di PS3

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da ConteZero, 7 Settembre 2007.

  1. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Yoichi Wada, presidente di Square Enix ha detto pubblicamente che Sony ha bisogno di rivedere la sua politica pubblicitaria e di marketing su PS3, di costruire qualcosa di solido e di cominciare ad appoggiarcisi.
    Wada ha affermato dinnanzi ai reporter di reuters ( qui l'articolo ) che Sony ha presentato la PS3 come un dispositivo multimediale estremamente versatile per poi cambiare la "linea editoriale", riposizionandola come una game console.
    Wada sembra essere scontento di come Sony stia trattando l'intera questione PS3 perchè la console ha ancora oggi una posizione ambigua, a metà fra il set top box domestico e la console, e questo è un male perchè non si riesce ad inquadrare bene il prodotto, sia all'estero sia in patria (dove comunque si giova di un certo qual senso della mancanza di competizione sulle fascie alte a causa delle scarse vendite della console di Redmond).
    Ovviamente Wada è preoccupato perchè due dei maggiori titoli Square-Enix stanno per uscire per PS3 e non è piacevole vedere che la console è ancora immezzo al guado, con una crisi d'identità ed incapace d'imporsi come console e come centro multimediale.

    Fonte (in inglese): http://www.joystiq.com/2007/09/07/square-enix-says-ps3-marketing-needs-to-be-straightened-up/

    Rielaborato ed esteso da ConteZero (parte virgolettata tradotta)
  2. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
  3. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non è strettamente una news, si sapeva che il white engine è multipiattaforma, come anche il "framework" di Capcom...
    ...non per questo Capcom ha tirato fuori Dead rising per PS3 (e quello lo vorrei), in ogni caso lì la notizia è subdola, il fatto è che Square-Enix mesi addietro aveva strapagato Epic per comprare una licenza U3E ed aveva annunciato che FF-XIII sarebbe stato l'ultimo gioco su White Engine...
    Se ora ci stanno facendo un MMO vuol dire che hanno messo da parte l'U3E nonostante la licenza.
  4. acaro

    acaro Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    magari stanno trovando un pretesto per portare FF x(nn so a che numero sono arrivati) anche su 360....
  5. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Possiamo anche lasciarli, il reply di Zum ed il mio reply al suo reply sono abbastanza interessanti.

    acaro: ne dubito, Square è come dire Disney giapponese, sono molto focalizzati sul loro mercato, e dal loro punto di vista portare Final Fantasy sulla XBox360 significa fare uno sgarbo al loro mercato di riferimento.
    Noi qui consideriamo i giochi, ma in Giappone c'è un nutrito numero di franchise molto remunerativi che si origina dai Final Fantasy.
  6. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    certamente, ma infatti non si parla di passaggio a esclusiva 360 (in questa maniera si ammazzerebbe la loro "focalizzazione" nel mercato jap) si parla di multipiattaforma....giova la sh negli altri continenti oltre a giovarla in jap...
    se final fantasy uscisse per 360 o (con una versione graficamente diminuita) su wii non credo che i franchise in jap su FF cesserebbero...
  7. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ora non partiamo lancia in testa.
    La notizia di Wired dice solo che FF-XIII gira su White engine, che è un engine multipiattaforma, e questo si sapeva da prima che fosse schedulato FF-XIII, il White Engine è l'engine Square.

    Esattamente di cosa stiamo parlando quindi ?

    La vera news, piuttosto, è che Square-Enix ha abbandonato U3E o non ci crede più molto...
    ...attualmente cos'è che S-E stava sviluppando su U3E ?
    Ecco, probabile che Last Remnant si sia impantanato sull'U3E, il "trappolone next gen" per definizione stando ai Silicon Knights.
  8. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    ho replicato alla risposta che avevi dato ad acaro.
    da come hai scritto (e da come io ho capito) sembrava che un FF multi avrebbe fatto uno sgarbo al loro mercato di riferimento e un FF multi avrebbe fatto cessare ogni franchise relativo a FF stesso...
    io volevo puntualizzare che un FF multi non farebbe altro che giovare la sh negli altri continenti...e non farebbe perdere niente al suo mercato
  9. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    ma tanto FF senza Sakaguchi non è FF....
  10. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Come ho già detto prima...
    ...l'ho già detto prima, vabè, ma lo ripeto...
    ...la notizia è che è probabile che il primo gioco multipiattaforma basato su U3E in lavorazione presso Square-Enix avrà numerosi ritardi se dopo averci speso un mare di soldi la società giapponese ha deciso di buttare a mare l'U3E e fare anche i giochi multipiattaforma su White Engine.
  11. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Visto che la Square ha deciso (come sembra) di puntare principalmente su Ps3, è normale che sia preoccupata per le sue sorti.
  12. legendlele2

    legendlele2 <B><font color=#FF69B4>Big Jim</font color></b>

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    3.393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in palestra!!!!!
    forse potrebbero essere propio i capolavori square-enix a dare la spinta decisiva al disel sony non dimentichiamoci che FF è atteso da milioni di fan in jap e altrettanti in occidente!
  13. lollo1985

    lollo1985 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.288
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Prima ero qui, poi mi sono perso....

    .....e 10,hehehe!


    In parte concordo, ma anche sakaguchi puo' sbagliare (leggasi blue dragon) e quindi anche la square potrebbe fare un buon FF senza saka....per me dopo l'8 hanno fatto tutti ridere, e sakaguchi c'era ancora
  14. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    eh lo so che sono ripetitivo ma per me è cosi :p


    no dai non mi dire che il 9 e il 10 ti fanno ridere? magari l'x-2 ok (anche se ho fatto la follia di comprarlo :D ) pero dai, io direi che quelli che fanno ridere sono l'11 (commerciale al massimo, piu del x-2, dato che snatura completamente l'essenza di un ff) e il 12....
  15. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    il 10 è davvero bello e non credo che chi lo ha giocato direbbe che è brutto, ad ogni modo il 10-2 e l'11 sono orrendi e mi hanno enormemente deluso

    PS: anche io ho fatto la follia di comprarlo

    in ogni caso credo che se loro programmassero e facessero uscire un ff con i contr c***i su ps3 credo che le vendite crescerebbero, sopratutto se facessero un bundle...e poi potrebero stare tranquilli
  16. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Si indubbiamente, ma dovrebbe essere proprio un MOSTRO di FF :D
    Cmq Blue Dragon ha deluso in occidente, in oriente è stato ben accolto dalla critica.
  17. lollo1985

    lollo1985 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.288
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Prima ero qui, poi mi sono perso....

    i pochi possessori orientali di x360 se lo sono fatti piacere, essendo l'unico rpg giappo.....come si dice "meglio che niente"


    ritornando a FF, il 9 mi ha fatto proprio pena, il 10 si, non era male, ma é comunque lontanissimo dal 7 e dall'8 (giusto per stare nell'era 3d e non andare troppo indietro)


    piccola parentesi, mi é tornata oggi la x360 (era ora, dopo 2 mesi....) e ovviamente sono andato subito a comprarmi bioshock, gran bel titolo, peccato per l'assenza di una co-op. multiplayer
  18. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    No, va beh, mi basavo più che altro sulla recensione (e annesso voto) di Famitsu :D
    A me l'8 non è piaciuto, il 9 abbastanza simpatico.

    Bioshock? Mò ti dico come finisce.... :D:D
  19. rgianluca

    rgianluca Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2007
    Messaggi:
    181
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quoto.
    FF7 ed 8 fantastici... con il 9 il declino... magari ha fatto bene ad andarsene :rolleyes:

    Comunque non capisco cosa vuole dire fino in fondo...
    La PS3 è una splendida console ma anche di più... credo che con questo non c'entra molto il marketing... piuttosto mi sembra poco pubblicizzata... Ricordo che ai tempi della PS2 era molto più "spinta"...
  20. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Bioshock è nella mia lista personale dei titoli che meriterebbero d'essere eletti GOTY (Game Of The Year) per l'ambientazione.

    In ogni caso Final Fantasy fino al 10 erano magnifici (dell'8 non mi piaceva il fatto che dovevi "rubare" le magie), il 12 è bello (e, tecnicamente, un grandissimo lavoro).
    L'11 e l'X-2 sono delle tavanate galattiche.

    L'articolo di fondo parla del fatto che Sony non stà spingendo molto la PlayStation, approfitta del fatto che si chiama "PlayStation" e non fà molto per farla affermare nei mercati, e spesso ha una posizione ambigua, confondendo le carte fra "feature" aggiuntive (DVR) e videogiochi... cosicchè ti dicono "Vedrete che vi faremo vedere cose impressionanti", ed invece che titoli nuovi ti presentano il ricevitore DVB-T.
    Insomma, Sony deve ancora decidere che vuole farci con la PS3.