1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Imparare il latino

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da dani_lost, 18 Ottobre 2009.

1. dani_lost

dani_lost Il Salutatore Pazzo

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    127
    Io ho fatto solo studi tecnici e da un po che ci sto pensando: vorrei studiare il latino da solo. Così come passatempo...un oretta la domenica. La cosa è fattibile? Oppure prima o poi sarò costretto a chiedere delle lezioni private?
    grazie!
  2. ... folle! :shocked:
    a che pro poi? non è meglio studiare inglese/francese/spagnolo/tedesco?

comunque credo di no, non avresti bisogno di lezioni private.
    solo che studiando 1 ora alla settimana, lo imparerai tra 20 anni. è molto mnemonico: devi imparare molte strutture grammaticali e le varie desinenze.
    hai bisogno inoltre di esercitarti parecchio con le traduzioni, partendo preferibilmente dal de bello gallico di cesare per poi avvicinarti sempre più ai testi di autori latini i quali spesso parlano... alla c***o di cane :roll: (esaltati dall'idea di essere dispensari di sapere, ognuno di loro usa un latino personale con regole e costrutti di loro invenzione).

in definitiva ti consiglio di trascorrere quell'oretta guardando film in inglese con i sottotitoli (sempre in inglese). ti assicuro che funziona ;)
    (io mi preparavo così alle verifiche d'ascolto: impari la pronuncia, molti termini nuovi, modi di dire e, sopratutto, impari ad ascoltare l'inglese)
  3. dani_lost

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    127
    inglese e tedesco l'ho gia studiato a scuola...e francamente gli strumenti per sopravvivere già li possiedo! Insomma la penna e/o matita possono stare dove gli pare :asd: capisci a mè :asd:
    la mia vita professionale è gia segnata dunque non dovendo preparare nè compiti in classe nè esami...il tempo non è un problema :D

Quello che mi preoccupa è la pronuncia delle parole? Può essere un problema?

EDIT:tipo queste parole:"vitae"
    Ultima modifica: 18 Ottobre 2009
  4. beh, mi vien da dire allora che questo tuo interesse per il latino è un hobby alquanto bizzarro :)

è identica a quella italiana. tranne qualche piccolo raro dittongo che comunque ormai si pronuncia esattamente come è scritto.
    ecco cosa dice wikipedia in merito: "Attualmente le lingue con maggiore somiglianza al latino sono il sardo per la pronuncia, l'italiano per il lessico, il rumeno per la struttura grammaticale (declinazioni)"

il sardo! :asd:
  5. maverick-

maverick- Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    67
    complimenti x il tuo hobby, ci vuole passione certamente.. avendo fatto il classico ti posso assicurare che non è assolutamente difficile il latino.. certo richiede 1 pò di studio come tutte le lingue.. ma basta che cominci con gli argomenti base (es: declinazioni) e poi procedi gradualmente al resto.. ovviamente avrai dei libri a supporto..
  6. hai fatto il classico? scusami ma sei un po' di parte :D
    non è complicato ok, ma ci vuole molto impegno e costanza per impararlo. personalmente, pur non avendo mai avuto problemi nelle verifiche/interrogazioni/etc, ho rimosso completamente TUTTO.
    immagino perchè dopotutto, non m'importava nulla del latino e letteratura in generale.
    chi è interessato al latino, avrà sicuramente molti meno problemi ad apprenderlo e a ricordarlo ;)
  7. maverick-

maverick- Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    67
    ma guarda che mica ho detto che ogni mattina mi alzo e parlo in latino :D dico solo che cmq è una lingua non troppo complicata però è chiaro che bisogna studiare come in tutti gli ambiti :p credimi non è che io amassi il latino però la trovo una lingua interessante anche se non + parlata..
  8. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    dato che non devi dare esami o interrogazioni, provaci, male che va lasci perdere....
    come ti è stato detto, il problema è che con un ora alla settimana ci metterai una vita ad imparare qualcosa, ma se a te non importa, nessun problema....
    personalmente ho studiato latino per 8 anni (scuole medie e liceo classico alle superiori), e l'ho schifato talmente tanto che ora non ricordo nemmeno una declinazione.....:asd:
  9. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    se hai buone basi di italiano (analisi logica/grammaticale),non è difficile impararlo,qunato come appunto già detto,ricordarsi declinzaioni tempi verbali,ecc.
    un buon libro e un bel dizionario e passa la paura.;)
  10. blackdragon87

blackdragon87 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    132
    PSN Tag:
    black-dragon87
    Xbox Live Tag:
    NeededDust
    un pò strano come hobby comunque per cultura personale ti consiglio di farlo solo che devi spenderci un pò più di un giorno la settimana...almeno 2 ore ogni 2 giorni..
  11. maverick-

maverick- Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    67
    quoto, un giorno a settimana non concludi nulla
  12. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    la pronuncia esatta non è un problema, visto che in realtà non si conosce come venivano pronunciate le parole latine precisamente.

il problema dello studio da auto-didatta è che in caso di errori non avresti nessuno per farteli notare e quindi poterli correggere.
  13. Jaks

Jaks Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    158
    Concordo in pieno...
  14. L a g

L a g <font color=##80ff80>Vincitore Torneo Gow 2 3vs3 e

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Punteggio:
    257
    Io non la sopporto più questa lingua e sono due anni che la studio ! Troppa fatica ... troppo impegno .. dani stammi a sentire non studiarla questa lingua :D
  15. salvo1993

salvo1993 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    Quoto!
    tu che puoi non studiarla!
  16. HFC Demon

HFC Demon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ma tu sei pazzo!Io più cerco di evitarlo più mi perseguita!La prof dice che sono portato,(è vero non faccio mai niente ma ai compiti vado bene senza copiare :D)però è palloso,sa troppo di antico e troppe regole grammaticali,eccezioni eccezioncine...preferisco di gran lunga l'inglese!
  17. dani_lost

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    127
    pensavo di prendere i libri consigliati al primo anno di un liceo della mia zona...non costano tantissimo nuovi...al massimo mi butto sull'usato!

un ora al giorno è complicato...appena prendo i libri in mano vedo come strutturarmi il corso

questo è un vero problema...e che avevo sottovalutato :(

te, salvo e HFC Demon cercate di studiarla bene sta materia visto che avete sta occasione ;( :p :D

p.s.: GRAZIE A TUTTI per i consigli...ne farò tesoro per i momenti più duri :D
  18. epic_user93

epic_user93 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    che te ne fai del latino che nn lo parla nessuno?
  19. dani_lost

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    127
    mi è stato detto che il latino è utilissimo per migliorare l'italiano scritto (e anche quello parlato...essendo strettamenti correlati). E in conclusione sento il mio italiano un po deboluccio (è un da un pezzo che non faccio temi in classe :D ) e dunque vorrei dopparmi con una bella dose di latino :asd:
    E poi è anche una questione di cultura...ho sempre ammirato tutti i miei amici liceali che potevano riempire i loro discorsi con espressioni forbite :)
  20. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Per migliorare l'italiano dovresti studiare anche il greco allora.
    Che è anche più semplice.

Il latino comunque è facile, è un po' come il tedesco ma i termini si capiscono meglio perchè sembrano quasi italiano :asd:

Fatto questo dovresti poi dedicarti ai classici; lo studio della lingua lo si fa al ginnasio, ma la parte importante è al triennio del liceo (ovviamente classico). Insomma, devi imparare il latino e il greco in modo tale che aprendo l'Iliade tu riesca a capire cosa cavolo sta succedendo :asd: o aprendo un testo di Cicerone, capire quanto meno il senso della sua retorica.

Se un giorno riuscirai a scrivere come Cicerone o come Omero, ovviamente in italiano però, allora sarai un vero letterato di serie A :D

P.S: ovviamente il latino che si fa "nei licei" non è come quello che si fa "al liceo (classico)". Non si traducono a fondo le opere storiche, ma infatti lo scopo dello scientifico, per dirne uno, non è certo quello di darti basi letterarie.