1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Murales: vandalismo o forma d'arte?

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Ziel van brand, 9 Ottobre 2009.

1. :tsweat:
    :tghost::torcaloca:

....... :tnuuu:
  2. pasto

pasto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    0
    io odio quelli che mettono le loro firme sui muri oppure fanno delle scritte inutili come quella sul treno...
    sono belli quelli dove ci sono disegni o cose varie come ne hanno fatto uno vicino casa mia
  3. Strazeroni

Strazeroni Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    252
    Punteggio:
    190
    PSN Tag:
    iStep2Step
    Xbox Live Tag:
    iStep2Step
    ci sono Murales e "Murales"

Le notti nelle stazione dei treni le ho passate anche io e per me è una forma di arte ribelle beh diciamo in un certo senso anche Punk (in senso di stile di vita) molti Murales hanno un significato in codice diciamo dove solo tra Gang si capisce il significato.

Comunque anche questa è una forma di murales che io Oggi alla mia età preferisco anche perchè basta la pioggia a pulire :)

Questo è Julien Beever

http://www.youtube.com/watch?v=4icC0VOGE2U

Indovinate come ha cominciato :)
  4. LinKinParK

LinKinParK <B><font color=#FF69B4>Mr AZ Tartar Control</font

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Lugano - Cantu' - atelier.inf.usi.ch/~davicos
    @Ale-Shyne: sono indubbiamente messaggi belli e creativi (chiaramente solo il disegno centrale, non l'accozzaglia di schifezze tutto intorno) ma perchè se sentivano il bisogno irrefrenabile di comunicare qualcosa non l'hanno fatto su una tela? O su un muro privato? E' sempre lì che si va a finire...
  5. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Bhe dai che se ti impegnassi a guardare il fenomeno per quello che è ci arrivi...
    a parte che te l'ho già detto, comunque ti ho spiegato che è un fenomeno che affonda le radici nei bassi fondi...
    Quartieri dove impera l'edilizia a basso costo, selvaggia, e priva dell'essenza dell'abitare del vivere...
    Questi Giuovani che passano al loro adolescenza in questi quartieri...
    Alcuni delinquono... altri magari prendono altre strade...
    alcuni manifestano il loro dissenso verso questa società con i Graffiti...
    Il loro dissenso più passare poi attraverso molte cose...
    anche una semplice parolaccia su una barriera architettonica...
    è li per evidenziarla denunciarla...
    è come una correzione sul progetto urbano.. ma postumo....

i writers nn scrivono "3 meTTri sUoPPra il CELLO"... :lalala::lalala::lalala:

Se riesci a dare una motivazione alle tue azioni posso anche pubblicizzarti... :asd::asd::asd:

Io invece non lo ritengo vandalico affatto... quì non si ta discutendo di qualcuno che abbia mutilato un opera d'arte, fatto un sfregio alla natura...
    o qualcosa di simile...
    Quì parliamo di gente che si esprime nei limiti della libertà altrui...
    Alla fine un murales non turba la tua vita privata finchè non lo vengono a far sui muri di casa tua...
    Al massimo potrebbe dar fastidio alla tua personale visione...
    Se per quello a me danno fastidio quelli che mettono cravatte regimental su i gessati... ma mica li posso arrestare... ;););)
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2009
  6. Ale-Shyne

Ale-Shyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    no, allora come ho già scritto prima è nato durante la guerra per delle buone ragioni, e adesso ognuno ha il permesso di scrivere su quel muro;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Muro_di_Lennon
  7. se son frutto di un problema personale, che sia un dissenso verso la società o altro, parliamo di un problema. però come non è sensato per un alcolizzato farsi passare il vizio iniziando a fumare, non è altrettanto sensato per un graffettaro cercare uno sfogo nell'imbrattare edifici pubblici. puoi chiamarla come vuoi, possiamo girarla in tutti i modi, ma di questo si tratta: imbrattare edifici pubblici (che, per definizione, dovrebbero essere neutri e non riportare le idee di tizio o di caio sottoforma di disegni o frasi).
    che si tratta di una questione delicata, ok. che non si sappia nemmeno dove partire per comprendere l'incomprensione tra graffettaro e società, ok. e allora?
    ammettere ciò, non giustifica... l'imbrattare edifici pubblici

sorry... devo comprendere meglio differenza tra bimbiminkia e graffettari con seri (validi?) motivi.

ed ecco il nocciolo della questione dal quale ho tratto il titolo del thread: arte o piaga sociale?
    il tuo discorso non farebbe una piega in una società completamente slegata dall'immagine, ma questa società (e in italia particolarmente... modaioli ._. ) non lo è. per cui, se l'impiegato d'ufficio deve mettersi giacca e cravatta altrimenti deturpa l'immagine dell'azienda, perchè i muri della città possono essere sporchi? non ne deturpano l'immagine?
    non si tratta solo di una mia personale visione.
    io sono del parere che ordine e pulizia siano indici del livello socio-culturale di un paese/città e dell'umore dei cittadini. per cui se da un lato un'università può essere linda e pulita (all'esterno, parlo SEMPRE dell'esterno in questo thread), questo ne è indice del livello culturale. se le stazioni della metro sono invece completamente ricoperte di murales/scarabocchi/disegni/scritte/qualsiasi-linea-di-vernice, questo è indice o di un basso livello culturale (e in questo ambito ho capito che devo far rientrare frasi del tipo "3 meTTri sUoPPra al CELLO") o di un malessere cittadino (e qui mi riferisco a quei ragazzi cresciuti in determinati quartieri e contesti di cui hai parlato tu).
    a questo punto la soluzione qual è? aumentare i controlli e inasprire le pene per chi imbratta gli edifici pubblici da una parte andrebbe a gravare su problemi già abbastanza profondi (quartieri etc etc), dall'altra bisognerebbe menare un bel po' di bimbiminkia e poi (sarebbe meglio prima) educarli.
    che fare quindi? beh... inutile cercare una risposta se un'intera nazione quale l'italia continua a mantenere lo status quo su questo (e molti altri) argomenti...
  8. LinKinParK

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Nino il tuo ragionamento non lo ritengo valido, se i writer imbrattano i muri della tua città a maggior ragione ti devi inalberare, proprio perchè sono ANCHE TUOI!
  9. therazor

therazor Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    vandalismo...
  10. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    No non ci capiamo affatto...
    Tu scrivi problema personale...
    Io ti correggo con disagio sociale...
    Senti un po, lascia perdere i pirla come il tuo amico dell'eskà (che magari ascoltava ska) ma di un po... secondo te haidi si darebbe data a graffiti???
    Tu dirai che c'entra... c'entra... perchè secondo me tu continui a vedere il fenomeno calandolo in un ambiente "famiglia del mulino bianco"
    A te hanno dato penna un foglio ti hanno insegnato a scrivere... (ti hanno insegnato meglio a da di conto... :rotfl::rotfl: ) e tu puoi dissentire facendo una lettere ad un giornale che puntualmente verrà messa da parte...
    Uno che nasce in certe periferie non gli viene in mente di scrivere ad una rivista... o un quotidiano...
    Ipotizza che il TAG sia la loro voce... il loro modo di dire "Io esisto... e per altro sta roba quì fa Caxxare".

La tua dissertazione sull'edificio pubblico lascia il tempo che trova...
    E' neutro si ma neutro, tu dici non è di nessuno.. io ti dico che è di tutti...
    Un edificio pubblico rappresenta l'istituzione, lo lo stato... e in quei posti dove lo stato delinque tu che fai???? lo rispetti????
    Certo è comodo scrivere da una villetta dicendo "io condanno i writers"...
    Però posso anche ammettere che tu abbia ragione...
    Ma prova a metterti nei loro panni... prova a calarti nel loro tessuto sociale...
    e poi mi dirai...
    Diceva Fabrizio...
    "Se tu penserai, se giudicherai
    da buon borghese
    li condannerai a cinquemila anni più le spese
    ma se capirai, se li cercherai fino in fondo
    se non sono gigli son pur sempre figli
    vittime di questo mondo."

Semplice l'azienda e privata... la città è suolo pubblico...
    figurati c'è gente che pensa che è usurpazione della pubblica proprietà financo
    costruirci sopra pensa... ;););)
    La città è di tutti... ognuno al vive a modo suo...

Anche questa frase lascia il tempo che trova...
    Io amo la cultura araba... e l'immagine della pulizia forse nn è il suo punto forte...
    Non che gli arabi siano sporchi, attenzione, ma basta calarsi in un suk, per capire cosa intendo... è vivo...
    Bhe...
    La mia terra la Sicilia si porta dietro molto della cultura araba basta andare a palermo al ballarò per rendersene conto...
    eppure anche se qualcuno ci addita come sporchi, rozzi...
    La nostra cultura la nostra "umana civiltà" è difficile eguagliarla... certo magari non avremo le poste più efficienti del mondo...
    Ma alla fine sappiamo cosa sia la solidarietà a differenza di culture che si sentono emancipate ma che lasciano muorire a glia angoli delle strade chiunque....

Quello che voglio dire... è che "Ordine e Pulizia" sembrano più lo slogan di qualche regime (di desta o sinistra che vogliate) e non di civiltà...
    La vera cultura, civiltà non si giudicano dalla forma...
    Cero.. non nego siano un incentivo, ma c'è anche molto altro...
  11. LinKinParK

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Nino mi piacerebbe esprimere il mio disagio sociale con una bella scrittona "SBIRRI MERDA" (scusate la volgarità) sul muro di casa tua, tanto sei moderno e mi capiresti...magari mi daresti anche una pacca sulla spalla:asd:
  12. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    io non ho detto che sulla proprietà privata mi sta a genio...
    Ma se me lo fai artistico... fa pure...
    PS: preferirei la saracinesca del garage....:asd::asd::asd:
  13. nino, domani metto ko ogni tua frase, adesso ritorno ai miei spazi vettoriali.
    dato che siamo conterroni, sono sicuro che mi capirai se ti dico che per oggi "aiu pisciatu già assai fora do runali" (non ricordo benissimo il dialetto).
    aspetta domani e ti smonto tutto :asd:
    (kidding of course)
  14. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Vuoi divertirti con i colori e la fantasia? comprati una tela e dipingi a casa tua
  15. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    In teoria si, ma in pratica perchè se io...figlio come loro protesto in modo civile, tali persone devono imbrattare i muri (e lo fanno sia su quelli di casa mia, sia su altri...posso apprezzare l'opera d'arte (alcuni sono magnifici) ma se danneggiano la mia proprietà beh..... allora nisba.

Vittime di questo mondo? Non lo siamo forse tutti?

Anche assassini, ladri e stupratori lo sono, li devo quindi capire??

Andiamo Chiunque delinqua o faccia cose vietate lo fa conscio del rischio, anche loro.

Sulle aree dedicate non dicevo ad appositi luoghi..pensavo + al comune che dicesse:"Ponti della ferrovia, sottopassi e muri di cinta del porto, possono essere colorati senza sanzioni"..in questo senso
  16. denewkira

denewkira Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    52
    bha..sinceramente non mi danno più di tanto fastidio sti ''disegni'' sparsi qua e la.(sarà che non li vedo spesso) ma tipo le scritte che vedo sui muri girando per via mazzini,bè quelle mi stanno proprio sui cogl***i..
    Nino mi sembra di capire che secondo te questi 'writers' esprimono il loro disagio sociale (causato dall'ambiente in cui sono cresciuti) attraverso questa forma di scritte/disegni..si,può anche essere e magari mi posso anche spingere a dire: ok li posso comprendere..però non vuol dire che sia una cosa da accettare.Chi cazxo sono sti tipi per andare in giro a esporre la loro cosiddetta arte su opere pubbliche che anche IO ho pagato,se tutti esprimessero il loro disagio a modo proprio chiunque sarebbe scusato per rompere muri,rovinare monumenti,abbattere alberi,sfasciare autobus ecc...con la scusa: sono cresciuto in un ambiente malsano...ma và và!!!!
    per non parlare di quelli che scrivono sui muri di CASE e NEGOZI,a queeli taglierei di netto il pollice..ecchecca>>o (però anche a te questo da fastidio ammenochè non sia ''artistico?)
  17. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36

Io nn mi sono espresso bene...
    Io capisco il fenomeno, lo condivido...

Ma non è che le mie parole erano spese al fine di dire:
    "Rendiamo i Graffiti qualcosa di lecito"
    Il Graffito ha una sua natura le sanzioni sono giuste, e deve essere fuori legge...
    Anche perchè senò perderebbe il suo spirito...

Il fatto che a voi dia così fastidio non fa altro che accentuare il suo valore...
    Deve dare all'occhio... se nn risaltasse nn servirebbe a nulla...

Per il resto io sono a favore dello status quò il mio essere a favore... si può
    sintetizzare in:
    "Se vedo un writers all'opera.. e magari poco prima ho visto girare gli sbirri ... lo avverto!"
  18. Andre@G

Andre@G Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Punteggio:
    140
    Indiscutibile che alcuni assomiglino o siano opere d'arte, ma di per se la considero una forma di vandalismo: non c'è "dialogo" e non c'è accordo sul dove fare queste cose... quindi è una forma di prepotenza.
  19. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    secondo me il problema è che molti di noi vedono gli edifici pubblici come belli, ordinati e puliti...un vero writer li vede come pura deturpazione urbana, questi edifici enormi, grigi, tutti uguali....
    qui nasce la contestazione, contro questo ammasso di cemento che copre le nostre città, contro uno stato che costruisce "opere" architettoniche negli stessi quartieri dove la gente muore di fame.....
    capisco che non sia condivisibile, ma come diceva nino, è proprio questo il suo punto di forza...se non desse fastidio, se non si notasse, se fosse legale, non avrebbe più lo stesso senso........
    la cosa fondamentale è cercare di scindere questo fenomeno dalle scritte del cavolo su monumenti, negozi e abitazioni private, cosa che molti non riescono a fare.......
  20. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838

Io invece avverto il poliziotto^^