1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Forza Motorsport 3 vs Gran Turismo 5 Prologue in video

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da hartman1975, 27 Settembre 2009.

1. SOLJAH

SOLJAH Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io ho la 360 quindi per forza di cosa dovrò comprare FM3

però posso dire una cosa??

graficamente FM3 è notevolmente superiore.... ma in certe cose si perde moltissimo tipo la tanto acclamata visuale interna.... dove il pilota non muove nemmeno le mani per cambiare marce o per il freno a mano... inoltre basta guardare anche le sterzate... sembra che non corrisponda l'angolo di sterzo con la sterzata effettuata!!!!

inoltre invidio a gt5 la possibilità di usare moto.... o almeno cosi mi pare giusto???

io voglio un gioco di moto stradali degni di tourist trophy perchè non si spremono per farlo???
  2. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Io non ho fanboysmi da esternare....
    Trovo FMS un bellissimo gioco e se faranno un bundle all'uscita con al box è al volta buona che la prendo...
    Mi sono divertito molto con FMS1 e 2...
    E nonostante nn abbia provato il 3 sono sicuro che sarà un prodotto top class..

GT lo gioco da una vita con 4 poi c'ho perso la vita.. :rotfl::rotfl::rotfl:
    Sul seri tranne i miei commenti in merito al titolo per la questione danni Io so quanto è professionale la Polyphony....

Ora Chi ha un minimo chi mantiene un minimo di serietà dovrebbe evitare di fare paragoni inutili e senza senso...

Gt5 ha un motore grafico molto improntato sul fotorealismo...
    FMS No... ha un eccellentissimo motore 3D...

Uno ha scelto una strada incentrata sulla perfetta "Perfetta Riproduzione delle Auto"
    L'altro ha scelto di lavorare su ogni settore non potenziando nessuno specifico... e i risultati sono ottimi in entrambi i casi....

I prodotti non si possono pesare ognuno ha un suo punto di forza ed è differente dall'altro...

E nn sono nessuno dei 2 dei prodotti perfetti...
    A me ad esempio nn piace per nulal la modellazione delle rocce in FMS...
    hanno optato per montagne ravvicinate con una texture molto frastagliata e illuminata da una luce diretta... infatti nn ha effetti chiaro scuro.. ;)

Andiamo non fermiamoci a guardare le cavolate...

(PS: Una cosa che noto abbastanza è la fedeltà dei suoni delle ato in GT5... e questo nn è un difetto enorme da aprte di FMS... però scommetto che qualcuno ha da ridire anche li... :D:D:D )
  3. Tecno360

Tecno360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    104
    Per chi ha GIOCATO (non PROVATO) solo la serie gt, sarà sempre cosi.
    Chi al contrario ha provato altro (con la voglia di sperimentare sul serio qualcosa di nuovo, alla fine l'80% dei fan di forza è gente che ha iniziato con gt ma poi ha giocato a qualcos'altro e la trovato migliore, me compreso!)
    ha un metro di paragone più preciso e giudica gt poco realistico e/o soddisfacente!
  4. Eltzar

Eltzar Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ma l'argomento del thread, infatti, non è quale dei 2 giochi sia più realistico...non mi sembra si sia mai messo in dubbio.

Qua si parla di motori grafici mi sembra.
  5. Devilfordie

Devilfordie Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Io non so resistere a nessun gioco di corse sia per xbox o ps3. Pure io ho cominciato con gt1 ed ho tutta la collezione compresi gt3 tokyo-geneva e i prologue del 4 e 5 e aspettando gt5 mi gioco i 2 forza.
    Ultima modifica: 28 Settembre 2009
  6. Naruto_91

Naruto_91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ma qualcuno mi può spiegare xke ogni volta ke in un video si fà il confronto tra le due consolle l'xbox risulta chiaramente più nitida con poca luminosità e invece sulla play il gioco risulta troppo luminoso cosi ke nn si possano vedere al meglio le qualità grafiche???? in questo caso è logico ke il video di forza sembra migliore graficamente -.-
  7. MR.Y

MR.Y Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    di solito nella 360 ma alcune volte anche nella ps
    ma ragazzi?
    vi rendete conto?
    dire che gt5p è graficamente superiore a fm3?
    ma stiamo scherzando o stiamo parlando seriamente?

la superiorità di fm3 è INNEGABILE!
    chi li ha giocati entrambi lo confermerà!
    perchè solo giocandoli si può decretare il vincitore!
  8. Virgo-80

Virgo-80 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ma... secondo-- me... no.. assolutamente..e gt5 prologue e uscito nel 2008... poi va a gusti .. gt5 forever
  9. lorenic95

lorenic95 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    122
    alla fine uno si compra il wii :D:D:asd::asd:

no vabbè...io se non le avessi tutte e due e dovessi scegliere quale comprare scegliendo tra FM3 e GT5 prenderei l'xbox, mi sembra meglio FM, ma di poco.

invece ce l ho tutte due e me li prendo tt e due:pp
  10. Tecno360

Tecno360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    104
    E allora ribadisco che forza3, da quello che si è visto fino ad ora e confrontandolo con l'unico prodotto che a detta dei poliphony è il "punto di partenza" per gt5, sotto l'aspetto grafico è si meno fotorealistico (vorrei vedere, in gt5p si usano foto 2d per quasi tutto: dagli alberei al pubblico senza tralasciare lo sfondo) ma usa modelli creati dai modellatori uno ad uno.
    Da questo punto di vista, forza sfrutta molto di più la forza bruta della 360 di quanto non faccia gt5p ed io premio anche la voglia dei modellatori di sbattersi per creare gli scenari!

Per la questione dei colori, posso solo fare cio che faccio sempre quando qualcuno la tira fuori, postarvi l'intervista dell'artista a capo di turn10 ed al suo pensiero:
    "DOMANDA del giornalista: Tu sei il direttore artistico del gioco, ma allo stesso tempo devi ricreare la realtà. Come coniughi questi due aspetti del tuo lavoro? Parliamo di grafica e di estetica, ma in fin dei conti basta guardarsi intorno, é la realtà."

RISPOSTA del grafico: Certo, ma come si afferma spesso nel modo dei videogiochi: "IL FOTOREALISMO NON E' UNO STILE GRAFICO" E' vero. Ci sforziamo al massimo per riprodurre la realtà, ma non dobbiamo dimenticare che ognuno di noi ne ha una percezione diversa. Ogni persona vede ed elabora la luce e i colori in modo unico, proprio perchè le capacità cognitive e mnemoniche sono diverse. Lo studio delle arti visive, come quella del cinema, servono proprio a capire queste differenze. Esistono molti modi per rappresentare la realtà. Per questo il nostro scopo deve essere trasmettere una certa sensazione, una particolare emozione, in modo che ogni tracciato abbia qualcosa da comunicare. Il film Cars è stato una nostra grande fonte d'ispirazione. Ci siamo informati molto sul metodo con cui è stato realizzato. I creatori non si erano concentrati sull'aspetto estetico delle varie scene, ma su cosa si sarebbero ricordati gli spettatori di ciò che avevano visto. In genere ogni persona ricorda le cose in modo diverso. I colori possono essere più o meno brillanti. Ma alla fine conta solo l'atmosfera, perchè è questa che resterà impressa nella memoria. Perciò abbiamo fatto il possibile per stimolare una reazione emotiva nel giocatore. In alcuni casi cerchiamo il realismo puro. In altre situazioni puntiamo invece a rendere l'esperienza di gioco più avvincente ed emozionante, magari inserendo particolari effetti grafici. Alcuni tracciati realmente esistenti sono tuttaltro che interessanti da guardare. Essendo proggettati per garantire la massima sicurezza, oltre alla pista si vede poco altro. Cerchiamo sempre di restare fedeli alla realtà, ma gli effetti grafici ci consentono di migliorare il senso di velocità e aumentare la tensione, portando l'esperienza di gioco a un nuovo livello di divertimento e coinvolgimento. Un gioco troppo reale, sia dal punto di vista grafico che da quello della fisica, può essere tremendamente frutrante. Abbiamo dovuto modificare alcuni elementi per renderli più accessibili e appaganti per i giocatori.""

PS: Punto molto sulla grafica perchè è il lavoro che vorrei fare anche io (il grafico 3d), ho decine di libri sul 3d che parlano di texture e quant'altro e utilizzo alcuni programmi (soprattuto 3d studio) per allenarmi e raggiungere il mio scopo. Non sono un professionista, tutt'altro, ma un perfezionista si!
  11. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Semplicemente perchè GT5P non è a 1080p....

O meglio, la res 1920x1080 è presente in garage/pit/showrooms

Ma in gara è 1280x720
  12. Virgo-80

Virgo-80 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Secondo me qst paragoni si possono fare quando uscira gt5 :roll:
  13. Tecno360

Tecno360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    104
    E' la console sony che restituisce delle immagini fin troppo luminose e poco realistiche non è una questione di video, daltronde lo hai detto tu che è sempre cosi nei confronti!
  14. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    no ma io smorzavo i toni...
    Cmq i motori di render quelli sono...
  15. Eltzar

Eltzar Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    eh? ma secondo te le montagne sullo sfondo di Forza 3 sono poligonali?

vatti a vedere il video e stoppa a 2:18. Guarda quanto è bella la mega-texture della montagna che poppa fuori dopo 3-4 secondi. Quali poligoni vedi? è un semplicissimo sfondo 2d, esattamente come quello di GT5p, soltanto sottoposta a normal mapping per dare l'illusione di ombre e profondità.

e GT5p no? le macchine sono fatte con gli origami e poi scannerizzate?

Eltzar ha aggiunto 1 Minuti e 7 Secondi più tardi...

ma anche no.
  16. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    in gare è 1280x1080
  17. Tecno360

Tecno360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    104
    Allora io posso dirti che non esiste quel popup nel demo di forza3 (almeno quello scaricato dal live sul hdd) perchè ce lo e ci gioco da quando è uscito, secondo le montagne 3d sono quello più rocciose e vicine alla pista è ovvio che da un certo punto in poi non siano piu 3d (lo si vede dai replay quando gioco) ma che fanno parte dello skybox assieme alle nuvole e alla campagna all'orrizonte ma, almeno la cosa è nascosta bene!

Terzo, mi riferivo ad alcuni elementi a bordo pista (alberi, cespugli su tutto)!

Vorrei anche ricordarti che avere una scheda grafica che gestisce normal map, shader di ogni tipo, bump mp e quant'altro a profusinoe (vedi kameo o perfect dark zero, per fare un esempio!) è segno di potenza e di vanto per i produttori di hardware e non il contrario! (questo per una certa persona che disse che gears è tutto texture (e che texture) e morma/bump map e niente altro! Spero tu stia leggendo.)
  18. AnBPS3

AnBPS3 Guest

Posso confermare che quel popup non esiste.
    Ci gioco almeno una mezz'ora ogni sera da quando l'ho scaricato, e non ho mai e ripeto mai visto popup o roba simile.
  19. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Ma anche si.

In gara mi correggo, è 1280x1080, che con il 1920x1080 ha ben poco a che fare.
  20. hello!

hello! Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Bravo, anche se non credo sia il caso scegliere una console per un singolo gioco.
    Io ho fatto il ragionamento: mi piacciono gli sparatutto (TPS o FPS che siano) e odio i RPG ... e ovviamente ho scelto ps3 :)
    Comunque gt5p è inferiore, ma non credo di molto :) Vedremo cosa accadrà quando saranno tutti e 2 usciti. Per ora è un po' troppo presto per tirare le somme ;)