1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Forza Motorsport 3 vs Gran Turismo 5 Prologue in video

Discussion in 'Console News, Articoli e Recensioni' started by hartman1975, Sep 27, 2009.

1. NitroMax41

NitroMax41 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    -effetti luce e grafica GT5
    -campionamento motori e stile di guida fm3

p.s. cmq un gioco come fm3 che vuole definirsi simulativo non può fare a meno delle qualifiche e di una ia degna di nota. da fan di entrambi i titoli nn posso fare a meno di chiedermi x' sbk 2000 era gia così bello 9 anni fa??? mi sembra k l'evoluzione di altri generi vedi sport e fps nn si sia vista nei giochi di simuazione di guida..
  2. imported_vegeta

imported_vegeta Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    mah..a me l'unica cosa che non piace di fm3 è la visuale interna..preferisco quella di gt5..non so a voi..
  3. vega74

vega74 Tribe Member

Trophy Points:
    18
    che discussione....
    ho letto mooolti commenti dove ognuno sostiene con parole e fatti il suo favorito, ma in fondo mi sembra una discussione del tipo " di che sesso sono gli angeli"
    a meno che qualcuno di voi non lavori alla Poliphony dubito fortemente che avete una copia finita del gioco. così come dubito ( anche se con meno forza perchè il gioco è quasi in uscita) che avete in mano una copia definitiva di Forza3. quindi sono discorsi per sentito parlare, per aver visto ripreso su un video, ma non si basano sull'unica verità videoludica: AVERCI GIOCATO.
    Tralasciando poi questo particolare, c'è anche un altra questione.
    Molto della discussione non poggia su grafica, danni, sonoro fluidità e altre cose vari, ma sul fatto che possa piacere un gioco perchè il modo di guida è in un certo modo. Ora il fatto che possa piacere di più o di meno un titolo più o meno simulativo, è un carattere soggettivo che dipende dalla testa di ognuno di noi. quindi dire che questo è meglio di quello perchè mi piace di più o di meno la simulazione è una cosa alquanto inesatta.
    Ma riflettendo bene questa discussione potrebbe essere riassunta bene con il principio di indeterminazione di heisenberg.
    perchè quando più uno propende verso uno dei due titoli, tanto più è maggiore l'idea che l'altro titolo sia inferiore.
    sono due ottimi titoli che offrono un prodotto simile, su due consolle diverse, in tempi diversi e con modi di pensarla diversi.
    Last edited: Sep 28, 2009
  4. Tecno360

Tecno360 Tribe Member

Trophy Points:
    104
    Spero che non vada contro le regole del sito, ma per tutti quelli che dicono che gt ha degli scenari più realistici o dettagliati di forza dico solo di gardarsi questa immagine, e confrontare non solo gli interni dell'auto ma anche cio che si vede fuori dal parabrezza: http://img42.imageshack.us/img42/7539/forzagt5p.png

So che non è il gt5 finito (la qualità dei circuiti si discostera poco da questi secondo me) ma molti sono ancora convinti che la grafica di gt5p sia migliore di quella di forza, ed trovo irritante la poca onesta delle persone!
    Posso capire che ad alcuni non interessano questi dettagli ma come vi spiegate che un gioco che gira su di una console più costosa, uscita dopo (per vari problemi tecnici o di rifornimento o altro) e che a detta della sony è decisamente più performante delle altre, abbia degli sfondi del genere? Io non accetterei simili compromessi; ok i 1080p ma, a questi livelli di dettaglio non si fa altro che risaltare ancora di più la nudità e la poverta dei tracciati!

PS: Questo confronto mi fu messo davanti da un utente sony per farmi vedere la qualità dei crucotti su gt5p, peccato che si sia fermato alla punta del suo naso e non abbia alzato di poco lo sguardo per guardare il paesaggio!:D
  5. SpuddE

SpuddE Tribe Member

Trophy Points:
    16
    secondo te le immagini nel link possono essere confrontate ?
  6. marco_marab

marco_marab Tribe Member

Trophy Points:
    16
    ti quoto, anche a me diverte molto di più usare auto di tutti i giorni rispetto super macchine :)
  7. Tecno360

Tecno360 Tribe Member

Trophy Points:
    104
    Se ti riferisci alla differenza di grandezza delle due immagini (da zoommare per vedere bene) e dovuta al fatto che una è al 1280x720 (hd ready) l'altra a 1920x1080 (fullhd), per altri motivi non saprei a cosa ti riferisci!

PS: Se vogliamo essere ancora più pignoli direi che i "materiali" (non inteso come texture ma come "materiali", chi usa programmi 3d dovrebbe riuscire a capire cosa intendo) riprodotti nell'immagine di prima degli interni della nissan gtr di gt5p, si comportano malissimo a livello di riflessi della luce ed apacità. Basta guardare come sono lucidi i materiali di un interno vero della stessa auto ( http://www.repubblica.it/2003/l/mot...t-r-interni/esterne261844532610185050_big.jpg ) per capire che gt5p è troppo opaco e fittizio, e i materiali non si comportano come dovrebbero.
    Altro che interni migliori! Guardate la relatà e poi giudicate. ;D
  8. Snoreyn

Snoreyn Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    I modelli poligonali si equivalgono..mentre per quanto riguarda li shader GT5P è di molto superiore in quanto mira al fotorealismo, mentre in FM3 le carrozzerie appaiono molto plasticose, il sonoro del motore nell abitacolo è più realistico in GT5P (da confrontare quello dell'audi), Tra l'altro stiamo parlando di GT5P e non di "GT5", sono entrambi ottimi giochi ma GT5 sarà di sicuro un gradino in alto per non dire 2 (non sono un fanboy di GT5 anzi.., mi baso su cio che vedo).
  9. pokerzen

pokerzen Tribe Member

Trophy Points:
    67
    Mah ... la grafica mi importa fino a lì ... è la giocabilità che conta per me ... purtroppo non avendo la 360 non posso provare FM3...
  10. MoZeZ99

MoZeZ99 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Quoto, cmq secondo "me":

GT5 Prologue: ha dei riflessi sulla carrozzeria + realistici.
    FM3: le carrozzerie delle auto sono troppo "plasticose", hanno dei riflessi nn proprio reali. Per il resto FM3 sembra essere molto + superiore a GT5 Prologue, sia nel Suono che nel resto della grafica.
  11. Tecno360

Tecno360 Tribe Member

Trophy Points:
    104
    GT5 Prologue: ha dei riflessi sulla carrozzeria + realistici.
    FM3: le carrozzerie delle auto sono troppo "plasticose", hanno dei riflessi nn proprio reali. Per il resto FM3 sembra essere molto + superiore a GT5 Prologue, sia nel Suono che nel resto della grafica.[/QUOTE]

Se permetti ti faccio vedere come si comportano i riflessi di un auto vera nel suo ambiente naturale (la strada): http://www.bricabrac.it/files/images/auto-72345_1251902525.JPG
    Come vedi i riflessi si piegano e si deformano in base alla curvatura della carrozzeria creando degli strani "disegni", in più le nuovole ed il cielo riflesse sul cofano vanno a modificare il colore di base dell'auto sfumandola creando un nuovo colore a metà tra i due, creando quel effetto che molti di voi definiscono di plastica (ma la vernice con cui vengono ricoperte le auto non ha proprietà più simili alla plastica che non al metallo? Secondo me ne è un derivato o simile! Se cosi fosse è normale che abbia proprietà simili alla plastica inquanto a riflessi o altro.). Guarda bene e poi giudica come si compostano i riflessi su forza3 e poi facci sapere.

BAdate non sto cercando di farvi cambiare idea sui giochi, non mi interessa affatto. ma mi piacerebbe far sapere come io giudico la grafica: ciòè con foteo reali davanti e non a memoria (si perde sempre qualcosa a memoria, i giochi vecchi ne sono una prova. uno se li ricorda in un modo e poi quando li rivede si deve ricredere! A livello tecnico almeno.)!
  12. romagnolo

romagnolo Tribe Member

Trophy Points:
    132
    off topic spero che lo mettono in galera e buttano via la chiave quel mafioso di briatore
  13. arlex

arlex Tribe Member

Trophy Points:
    36
    A me sembrano tutti e due di altissima qualità...infatti li prenderò entrambi senza pensarci due volte:D
  14. Devilfordie

Devilfordie Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Non capisco come potete fare confronti con gt5prologue che è una demo uscita peraltro 2 anni fa e fm3 che è un gioco completo che dovrebbe uscire tra 1 mese
  15. Tecno360

Tecno360 Tribe Member

Trophy Points:
    104
    IO giudico la realtà con i due giochi (visto che alcuni se la sono dimenticata a giudicare dai commenti), null'altro. Quello che avevo da dire sui giochi lo detto qualche pagina fa!
  16. Emy 80

Emy 80 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Ciao ragazzi allora a mio giudizio aver giocato su entrambi giochi posso dare la mia opinione,parliamo di gt5 prologue a livello di interni di luminosità delle auto sono leggermente migliori,parlando di forza 3 la grafica e migliore di gt5 prologue come amiente esterno.comunque si giudicano quando usciranno i 2 giochi.
  17. piratikkio

piratikkio Tribe Member

Trophy Points:
    16
    non ho nulla contro forza, ma intanto comparare una demo ad un prodotto finito mi ricorda molto le disperate mosse dei sempre più accaniti xbots ai tempi del blu-ray/hd-dvd.

e cmq pur comparando una demo ad un gioco finito ecco che risulta meglio la demo....
    a napoli si dice "cornuto e mazziato".

non vedo l'ora di avere tra le mani gt....
  18. Devilfordie

Devilfordie Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Quello che mi chiedo è come fai a giudicare un gioco ancora non uscito. io giudichero il migliore solo quando avrò e giocherò entrambi i titoli e non limitandomi a foto e video. Penso che quando uscirà gt5 qualcuno dira:Inutile fare confronti con forza 3 visto che è uscito mesi fa rispetto a gt5.
  19. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

Trophy Points:
    5,082
    Non credo sia un confronto ufficiale; ci mancherebbe
  20. hemix

hemix Tribe Member

Trophy Points:
    92
    Diceva l'amante a Briatore!!!!!!!!!!!