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Forza Motorsport 3 vs Gran Turismo 5, confrontatevi qui!

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Difio, 20 Settembre 2009.

  1. Death Note

    Death Note Tribe Newbie

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    In un mondo marcio
    se questo nn è un commento da fanboy...
    mi devi spiegare come fai a giudicare tutto questo, sono davvero curioso
  2. GN001-Exia

    GN001-Exia Tribe Newbie

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    planet heart
    le cose che hai quotato le hanno avute tutti i GT (l'usura gomme dal 2 o dal 3) ... e logicamente le avrà anche il quinto capitolo..



    GN001

    GN001-Exia ha aggiunto 3 Minuti e 3 Secondi più tardi...

    Standing quotation :cheers:
  3. Eltzar

    Eltzar Tribe Newbie

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    c'è un qualcosa che non riguardi le tue orecchie qua dentro?

    Adesso si criticano anche i suoni?

    Sul numero di auto c'è poco da dire poi: se per voi esistono solo versioni uniche dei vari modelli di auto, andiamo bene...evidentemente paragonate una golf serie 1 del 1980 ad una golf GTI 2.0 del 2008. Che vuol dire poi "le hanno riciclate da GT4"? Ma perchè, un auto del 2003 che gli vuoi fare, la permanente? Oppure dobbiamo vedere quanti modelli presenti in Forza 2 ci saranno in Forza 3?

    Davvero non capisco: da un lato si contesta la mancanza di "maniacalità" nel fare questo gioco, ma allo stesso tempo lo si critica perchè è "troppo maniacale" nel ricreare le varie versioni delle macchine...bho. Lo si critica se non ha i "danni superficiali", mentre se i danni ricevuti comunque influiscono sulle prestazioni della macchina (come si è visto in vari filmati), allora chi se ne frega, conta solo che i danni "si vedano"...bho. Lo si critica perchè ha 1000 macchine ma sono sempre le stesse in varie versioni, mentre se Forza 2 aveva 14 tracciati che, a seconda delle configurazioni "diverse" diventavano una 50ina, allora nulla quaestio (e se non ricordo male, Forza 3 avrà una 30ina di tracciati che, a seconda delle "versioni", diventano un 100naio in totale).

    O siete talmente fanboy da criticare un gioco senza neanche applicare lo stesso metro di paragone alla propria "console preferita", oppure credete davvero a quello che scrivete, il che è anche peggio.
  4. SofaKing

    SofaKing Tribe Member

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    d'accordissimo con te!
  5. GN001-Exia

    GN001-Exia Tribe Newbie

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    planet heart
    al momento sul nulla da entrambi i lati ..


    Esiste anche GTR .... :cool: (i'm going OUT OF TOPIC )

    FM(2,3,4,5,6) nascono anche con la logica di sottrarre il mercato
    delle console alla concorrenza (Sony in primis) allora ecco che prima con GPR
    ora con FM si fa leva su cio che GT non aveva (danni, online) per attirare
    nuovi acquirenti !
    Ora GT svincolato dal limite HW della PS2 uscira con quelle componenti
    sulla cui mancanza gli altri prima ci marciavano...

    Poi uno decide che gli piace l'uno o l'altro e fa la sua scelta!!

    Cio che è migliore per me non è per te e vice versa..
    indi per cui l'unico auNgurio che faccio e che ci si possa divertire tutti ..

    GN001
  6. Serrus

    Serrus Tribe Newbie

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    Ho giocato e finito tutti i capitoli della saga GT ( dal primo al GT5 prologue per PS3), sono un appassionatissimo della saga e ho partecipato anche a qualche torneo online su GTDrivers.it ( diversi anni fa, sia su GT3 che su GT4).
    Da qualche anno ho anche l’Xbox, inutile dire che ho giocato a entrambi gli episodi di Forza Motorsport ( cominciando dal 2, finendo per comprare anche il primo).
    RISULTATO?
    Forza motorsport è ( a parer mio ) molto più simulativo e realistico di gran turismo ( il quale, a confronto, è solo una approssimazione vaga della reale guida), ovviamente mi riferisco a tutti i gran turismo ( compreso il 5 prologue ) tranne quello che deve ancora uscire:

    MOTIVAZIONI:
    1) In Gran Turismo non viene data sufficiente importanza al dosaggio del freno, quando staccate, potete schiacciare il pulsante alla massima intensità senza rischiare di arrivare al bloccaggio delle ruote ( anche senza ABS), questo nella realtà non avviene quasi su nessuna Auto ( specie su auto con dischi da corsa e pastiglie ad alto attrito). In Forza motorsport la frenata è ottimamente gestita! non solo si rischia il bloccaggio se si frena troppo, ma lo spostamento graduale del peso in staccata permette di aumentare la pressione gradualmente durante tutta la frenata sfruttando il maggior attrito dato dal carico ( esattamente come nella realtà).
    2) In gran turismo l’attrito laterale e quello frontale sono gestiti indipendentemente e in apparenza non hanno alcun legame, questo è un aspetto poco realistico in quanto l’attrito radente viene sottratto secondo tutte le componenti date dalla somma vettoriale dell’energia cinetica, In forza motorsport questo è riprodotto in modo molto migliore, osservando infatti la telemetria in tempo reale potrete notare dei cerchi che si deformano in base alla disponibilità di attrito lungo l’intero angolo giro, con un puntino dentro ai cerchi che rappresenta il punto in cui vi trovate.. se il puntino fora la parete dei cerchi andrete incontro ad un pattinamento.
    3) Gran turismo riproduce gli effetti di un dislivello ( salita / discesa ) in modo meno curato, Provate a prendere un’auto qualsiasi di GT3/GT4, recatevi in un rettilineo in discesa/salita abbastanza lungo ( ad esempio trial mountain), percorretelo sia in salita che in discesa appuntandovi le velocità raggiunte, NOTERETE UNA DIFFERENZA MINIMA FRA LE DUE (nella realtà c’è un abisso anche quando la pendenza è minima).


    4) Gran turismo non tiene in debita considerazione la distribuzione del peso della vettura in relazione al punto di forza dal quale essa acquisisce motricità ( le 2/4 ruote dotate di trazione), se provate ad affrontare una qualsiasi curva ( meglio fra tutte i tornanti ad ampio raggio/lunga percorrenza simili ad una rotonda grande), e sormontate il cordolo quando siete in corda ( ovvero a centro curva, nell'ultima fase del rilascio e appena prima di riaprire il gas), noterete un comportamento decisamente simile (TROPPO SIMILE) anche fra vetture decisamente differenti, tanto per fare un esempio, sia che abbiate un'auto a motore anteriore e trazione integrale, sia che invece guidiate un'auto a motore centrale e trazione posteriore, noterete le medesime conseguenze, ovvero un irrealistico avvitamento repentino fulcrato sul centro della vettura!! Questo nella realtà non avviene quasi mai se non in casi particolari di settaggio e di distribuzione del peso. in forza motorsport si notano differenze enormi a seconda del tipo di auto utilizzata.. ( addirittura sono avvertibili lievi differenze anche fra auto della stessa impostazione, come la mercedes SLR mclaren e la ferrari 599, Come è giusto che sia, in quanto pur impostate in modo analogo presentano distribuzioni e setting leggermente differenti).

    5) Forza Motorsport , al contrario di GT, presenta una telemetria MOOOLTO più accurata e realistica:
    -misura la temperatura delle gomme in 3 differenti punti
    -misura le forze in gioco e le inerzie indicando l'accelerazione risultante sull'angolo giro
    - Sempre grazie ad una ottima riproduzione del bilanciamento calcola la compressione dei 4 ammortizzatori in modo indipendente.
    Tutto ciò che ho detto è ampiamente verificabile se si preme ( durante il gioco ) la levetta destra e si osserva la telemetria in tempo reale.


    ECC) Avrei da scrivere per un’altra ora ma non voglio annoiarvi, avendo giocato centinaia di ore a entrambi i titoli posso però dirvi e dimostrarvi con certezza ( e non da fanboy) che Forza motorsport è un passo avanti come realismo ( volendo si può fare la prova prendendo la stessa auto in GT, poi in FM3, poi nella realtà, un mio amico ha l'RX-8 che è presente in entrambi i titoli).. Gran turismo è solo una buona approssimazione con una Sublime grafica ( e qui rispetto a Forza2 è molto superiore, rispetto al 3 rimane superiore ma di molto meno, a mio parere), ad Ogni modo, io comprerò e finirò sia FM3 che GT5, perchè li apprezzo entrambi, anche se per qualità differenti.
    PS: tutte queste considerazioni non valgono per GT5, in quanto non essendo ancora uscito non posso sapere con certezza come sarà, è però molto probabile, dato il suo storico, che presenti un motore fisico solo leggermente rivisto e ritoccato, il che non basterebbe nemmeno lontanamente a raggiungere l'ottima approssimazione della realtà che si ha con Forza Motorsport.

    Scusate per gli errori grammaticali ma ho scritto tutto d’un fiato!

    Serrus ha aggiunto 10 Minuti e 41 Secondi più tardi...

    PS: Ovviamente tutto il mio discorso era incentrato sulla guida del veicolo ( che a mio parere è la cosa più importante per una simulazione ), se teniamo in considerazione gli altri fattori il mio parere è:

    GRAFICA:.... FM3 - 9,5 ............... GT5P - 10 ............... GT5 - 10 (sicuramente)

    SONORO:.... FM2 - 9 ............... GT5P - 9 ................ GT5 - 9 ( credo, poi vedremo con 1000 auto)

    LONGEVITA':.... FM3 - 9,5 ................ GT5P - 4 ............... GT5 - 10 ( 1000 auto, nascar e WRC)

    NUMERO DI AUTO:.... FM3 - 9 ............... GT5P - 5 ................. GT5 - 10 e lode ( purchè siano fatte tutte con la stessa cura e non buttate li tanto per far numero)

    Il voto a FM3 sulla grafica l'ho dato grazie alla moltitudine di filmati che ho avuto modo di vedere... il sonoro è sicuramente da 9 perchè lo è già nel 2 ( e non penso che si siano peggiorati, visto il modo in cui prelevano il rumore dalle auto: http://forzamotorsport.net/en-us/media/videos/default.htm#/video/1765/ ), i voti di longevità e numero delle auto sono facilmente attribuibili grazie ai dati certi e alle numerose riprese del gioco ( di FM3, pur non essendo ancora uscito, si sa molto più che di GT5 per ora, aspettiamo 2 giorni e al TGS sapremo di più anche su GT5)
    Ultima modifica: 22 Settembre 2009
  7. Spartano84

    Spartano84 Tribe Member

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    Basta che leggevi i commenti seguenti e all'altro utente che mi ha detto la stessa cosa ho risposto che IMHO anche se sono presenti in GT non sono al livello di quelli di Forza 2 e ho continuato dicendo che è inutile fare il confronto oggi quando ancora di GT5 abbiamo visto poco e niente e non si è ancora capito come implementeranno i danni,la fisica,il sistema di guida e modifica delle auto cosa che invece in Forza è stato sempre un punto forte.
    Quindi per confrontare aspettiamo che siano entrambi sul mercato e in modo particolare aspettiamo di vedere come saranno implementati fisica,danni e sistema di guida in GT5.La grafica in Forza 3 è stata implementata e questo era il punto debole dei precedenti capitoli(dai video la grafica sembra ottima ma la voglio vedere sul mio TV per dare un giudizio migliore giorno 24 quando esce la demo saremo più precisi).
    Altrimenti è inutile fare il paragone.Se GT5 non implementerà quelle cose come dicevano anche altri utenti i 2 giochi saranno molto diversi come gameplay quindi non paragonabili.
    Ultima modifica: 22 Settembre 2009
  8. Death Note

    Death Note Tribe Newbie

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    In un mondo marcio
    @serrus:
    probabilmente nn ti rendi conto che stai paragondando un gioco ps2 (gran turismo 4) con uno xbox 360 (forza motorsport 2 e 3).
    c' è è assurdo, grazie che forza motorsport sia migliore...
    gran turismo prologue nn è altro che poco più di una demo di gran turismo 5, e sono passati già due anni dal rilascio quasi...
  9. Serrus

    Serrus Tribe Newbie

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    Non mi sembra proprio di non aver specificato questa cosa... anzi, ho scritto più volte che il confronto con GT5 non è ancora possibile e che le mie considerazioni si fermano a GT5 Prologue ( che è su PS3).

    Ho invece ipotizzato, data l'esperienza che ho avuto nella saga GT, che GT5 presenterà una giocabilità migliorata ma comunque simile in linea generale a quella di GT5P ( se qualcuno si ricorda GT4P e GT4 le cose andarono proprio in questo modo, le 2 fisiche di gioco sono molto simili, nonostante anche in quel caso trascorse molto tempo fra i due giochi).
    Spero che il gioco smentisca la mia ipotesi... ma sono più propenso a ipotizzare che GT5 ( seppure sarà un gran gioco) offrirà una giocabilità affinata ma improntata sul modello di GT5P, poi ce lo sapremo dire...
  10. GN001-Exia

    GN001-Exia Tribe Newbie

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    planet heart
    Infatti l'hrdware (PS2) ha limitato non poco il lavoro dei PDigital ...

    Nel prologue le ruote si bloccano ... eccome se si bloccano...
    sono fresco sia dal 4 che dal 5P.. (non GTHD)

    Poi quella sulle sulle salite ..forse in GT2 o magari in GT3..
    ma nel 4 la macchina rallenta eccome se rallenta ..

    tantè che con alcuni cimeli storici è imposssibile
    il giro del ring ....

    Potrei portare testimonianze altrettanto smontevoli su FM ..
    sempre da chi ha entrambe le console ed entrambi i giochi ...

    GN001 ...

    GN001-Exia ha aggiunto 31 Minuti e 18 Secondi più tardi...

    Veramente tra GT4P e GT4 c'è un abbisso da paura ..
    il primo l'ho odiato e lo tengo solo come pezzo da collezione
    il secondo l'ho consumato....


    Ciao
    GN001
    Ultima modifica: 22 Settembre 2009
  11. Serrus

    Serrus Tribe Newbie

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    Ok!! le aspetto... occhio però che devono essere dimostrabili... io posso dimostrare tutto ciò che dico, dati, telemetrie e tempi alla mano.


    Anch'io ho fatto la stessa cosa.. ma non di certo per via del cambiamento nella fisica di guida..
    GT4 ha più di 600 auto e un sacco di eventi a cui partecipare, GT4P è una demo in cui non si può neppure elaborare l'auto!! sono questi i principali motivi alla base dell'enorme differenza fra la longevità dei due titoli! ma non vedo cambiamenti radicali nel motore fisico ( se non aggiustamenti alla base preesistente )

    A questo punto.. dato l'insistenza che noto è opportuno che mi spinga nello specifico:
    a questo indirizzo

    http://community.videogame.it/forum/t/329149/

    Troverai la spiegazione tecnico/informatica dei limiti del motore fisico di gran turismo ( è di uno che conosco che lavora nel reparto IT di una software house ed ha la passione del rendering e delle simulazioni in genere, il suo nick è "IL SIGNORE" e trovi il suo post verso la fine della pagina, è il post delle 17 e 08), inoltre è bene ricordare che lo sviluppo di un motore fisico richiede anni di lavoro e ingenti investimenti ( tranne il caso in cui non si acquistino i diritti di un motore universale già messo a punto come l'havok, ma non è il caso ne di GT ne di FM, che sviluppano motori fisici proprietari), pertanto nessuna software house reingegnerizza l'intero motore in mezzo fra la demo e il gioco completo ( è una cosa antieconomica e mai vista), la creazione da zero non viene fatta quasi mai neppure da un titolo a quello successivo, la si riserva quasi sempre alla generazione successiva di console ( proprio per via dei motivi che ho citato).

    IN CONCLUSIONE:
    GT5, dato che SICURAMENTE presenterà una versione aggiornata del motore fisico GIA' visto in GT5P, non potrà discostarsi molto da esso.. di conseguenza, rimarrà con enorme probabilità un simulatore mediocre con un grado di approssimazione a metà fra un arcade e un simulativo ( per i motivi che trovi nel link che ti postato, spiegati come si deve da chi di mestiere )
    Ultima modifica: 22 Settembre 2009
  12. faximusy

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    L'approssimazione del modello di guida di GT5 non è necessariamente un difetto comunque; è, secondo me, una scelta studiata per allargare il bacino di utenza
  13. romagnolo

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  14. HateForBreakfast

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    3) il ribaltamento è fatto malissimo.. in un impatto reale avrebbe dovuto ribaltarsi al contrario..
  15. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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  16. Alex222

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    giusto, e se dobbiamo essere sinceri è disegnata meglio in GT5, ma bisogna vedere in game, anche se penso che sia cmq disegnata meglio in GT5
  17. Serrus

    Serrus Tribe Newbie

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    STRAQUOTO Infatti.. e ho detto e ripeto che io comprerò sicuramente sia Forza Motorsport 3 che Gran Turismo 5 finendoli entrambi, in GT4 ho quasi fuso la play per finirlo al 100% comprese tutte le 24 ore ( delle quali però ho fatto 2 ore io e le restanti in b-spec).

    Quello che avevo precisato è la realtà oggettiva dei fatti, riscontrabile non solo dai dati ma anche da un analisi "statistica" delle recensioni dei portali web e dei vari forum... giusto per amor di verità e valutando le cose con criterio!

    PS: poi il mio discorso riguardava solo la guida, se ad esempio tiriamo in ballo la grafica, è oggettivo riconoscere la migliore qualità di Gran Turismo, specialmente nell'impatto cromatico ( anche rispetto a FM3, che seppur migliorato enormemente paga ancora qualcosina )

    Serrus ha aggiunto 4 Minuti e 11 Secondi più tardi...

    E' vero, infatti quel video mi ha sorpreso perchè da FM3 non me lo aspettavo.. l'auto avrebbe dovuto ruotare in senso inverso secondo le normali leggi della fisica.. evidentemente sarà il risultato di un implementazione frettolosa di un componente complesso ( quale è la dinamica ribaltamenti ) in un motore fisico nato per non averlo ( FM3 userà semplicemente una versione rifinita del motore che già c'è in FM2, i pochi che lo hanno provato hanno confermato la somiglianza con forza 2)

    Serrus ha aggiunto 9 Minuti e 47 Secondi più tardi...

    Con questa differenza GT5 sarebbe da 10 e lode e forza motorsport da 5!! è davvero incredibile il livello di dettaglio di GT, anche se per valutare servirebbero ulteriori filmati in game ( oltre a quello di tokyo), questo filmato non è in game ed è da confrontare con il trailer di FM3 ( che in ogni caso non ha una grafica così impressionante).
    Su FM3 ci sono diversi filmati ingame e a prima vista sembrano abbastanza peggiori rispetto alle immagini scattate con il photo mode, che comunque non si avvicinano nemmeno al livello di questo filmato... davvero incredibile!!
    Ultima modifica: 23 Settembre 2009
  18. GN001-Exia

    GN001-Exia Tribe Newbie

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    Cmq Il paragone venne fatto a parità di versioni FM2 demo contro GTHD ..
    E gia tra GTHD e GT5P vi sono molte differenze ..
    Il paragonante non era un programmatore e neanche un fisico, un
    appassionato di motori che possedeva e possiede sia XBOX che PS3..

    E poi Io ho scritto potrei, ma ora come ora di ricercare TOPIC di uno o due anni fa
    sinceramente non mi va, come non mi va di riportare un titoletto dal sito di M$
    sull'esclusiva di questo o quel marchio in FM3 ..per poi correggere tutto
    nel corpo dell'articolo, dicendo che l'esclusiva era FM3 su XBOX ...
    Solo che qualcuno leggendo (come spesso accade) solo il titolo
    si fa un'idea sbagliata ..




    Tra GT4P e GT4 cambiava anche la fisica e non poco ...

    visto che gioco a GT da sempre ... le differenze tra i vari GT le sento !

    Li viene menzionato SOLO GT5P .. e lui dice che nn vi è
    gestione di questo e di quello.. ma lo stesso potrebbe essere scritto su qualsiasi
    gioco..FM incluso!
    Poi FM è nato su un hardware moolto piu generoso(gia la prima XBOX era superiore alla PS2) ,
    e questo doveva essere considerato prima di esibire a freddo teorie
    (giustissime che nn metto in dubbio) che non valgono solo per GT ...

    Nel sunto reale ne GT5 ne FM3 sono simulatori, la vera simulazione non è
    in questi giochi ..sicuramente..


    E ti dirò di piu io sarò il primo a sparare a ZERO su GT se certe cose
    non saranno all' altezza del dichiarato...

    Ciao
    GN001-Exia

    Ps.. è da un po che nn vado su GTDrivers .....
    Ultima modifica: 23 Settembre 2009
  19. minels

    minels Tribe Member

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    Ho giocato sia FM2 che GT5 P. Sono due giochi eccezionali e dovessi mettere un voto sarebbe identico in quanto nessuno dei due prevale nettamente sull'altro; alla fine la mia preferenza su Forza2 è più dovuta ad un gusto personale che ad una reale superiorità del gioco dei turn10.
    Detto questo aggiungo:
    - è palese che la grafica di GT5 P è anni luce avanti a quella di Forza2. Su questo credo non si possa discutere. In Forza3 sono stati fatti passi avanti ma, da quanto visto fino ad ora, GT5 sembra ancora migliore.
    - Il modello fisico di Forza2 è decisamente più avanzato di quello di GT5 P così come la IA degli avversari (in GT5 P ho riavviato per fare una prova 3 volte una gara ed ho notato che le macchine degli avversari seguono sempre la stessa identica traiettoria commettendo sempre gli stessi errori nelle stesse curve).
    - l'on-line di GT5 P era pietoso ma su questo punto non mi sento di criticare essendo GT5 P più un mega demo che un gioco vero e proprio come Forza2.

    Ciò che non mi piace assolutamente in Forza3 sono i cappottamenti delle auto. Per quanto si è visto fino ad ora fanno pena. Era meglio se non li avessero proprio inseriti. Stessa cosa per il rewind che però è disattivabile.
    Per quanto concerne GT5 spero non tanto in un miglioramento della fisica (quella rimarrà grossomodo come nel P, in poco tempo non si fanno i miracoli) quanto dell'on-line.

    Comunque domani esce la demo di Forza3 e finalmente potremo fare delle considerazioni fondate su qualche cosa che tocchiamo con mano....per GT5 purtroppo dovremo aspettare ancora un pò.
    Ultima modifica: 23 Settembre 2009
  20. Eltzar

    Eltzar Tribe Newbie

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    SBAGLIATO: http://www.youtube.com/watch?v=AzXKE-njOFo

    Questo accade nel prologue, attendiamo di vedere eventuali miglioramenti nel 5.

    ma probabilmente tu giochi con un pad, per questo non riesci a dosare la frenata in gt5p.

    SBAGLIATO: basta aver percorso anche una sola volta l'eiger nordwand in gt5p per rendersi conto di come il motore reagisca differentemente nei tratti iniziali (in discesa) e finali (in salita), con una terza che nel tratto finale fa fatica a salire di giri. http://www.youtube.com/watch?v=dFdu7hdgPvY

    Sul discorso dell'attrito laterale, puoi gentilmente linkare una foto della telemetria con quanto da te descritto? Altrimenti rimane un pò difficile rimanere nel campo delle idee.

    SBAGLIATO: tu secondo me ad un gran turismo 5 prologue non ci hai mai giocato a questo punto. Se c'è stato un palese miglioramento nel prologue, è proprio nella gestione dei carichi della macchina. Mi dispiace solo che non riesco a trovare un video di una corvette su un qualsiasi tracciato, ma allego la recensione di un sito italiano a riguardo: "Per quanto riguarda gli aspetti positivi, sicuramente và segnalato il modello di guida che si dimostra preciso e puntuale, in accordo con quanto sopra descritto (da notare persino il trasferimento frontale del peso proporzionato alla frenata). Ad esempio abbiamo notato il palese sovrasterzo delle auto a trazione posteriore rispetto a quelle caratterizzate dalla trazione integrale."


    Premesso che della presenza di una telemetria accurata gliene può fregare si e no a dei tecnici, e non a chi vuole guidare una macchina in un videogioco, concordo con il tuo proposito di non scrivere ulteriormente per non annoiare, perchè se pensi che sia logico criticare gran turismo paragonando il 4 capitolo con Forza 2, non credo tu abbia ben capito la differenza di hardware che gira dietro ad una ps2 rispetto ad una xbox360.

    A questo punto meglio evitare di scrivere post kilometrici, perchè se ci avessi giocato avresti capito che tutto ciò che hai segnalato non esiste, mentre le carenze che da sempre mancano a Gran Turismo sono ben altre (e ben più gravi per come la vedo io rispetto a Forza), ossia un IA schifosa, la mancanza dei danni interni (e non dei danni superficiali come alcuni sostengono, visto che non m'importa vedere la macchina con i graffi, m'interessa che la macchina non si muova più se faccio un frontale a 200 orari), un online schifoso, una ripetitività scandalosa nella gestione degli eventi, la mancanza di penalità nelle gare in singolo nel momento in cui ci si "appoggia" agli avversari per fare le curve a 200 ecc.

    P.S.= a questo punto, spiega tu una cosa a me. Come ti sembra che vengano gestiti i carichi in Forza 2? Ti sembrano abbastanza realistici?http://www.youtube.com/watch?v=JBwhEBqVXRw
    http://www.youtube.com/watch?v=7xrZW4Efpds&feature=related

    Questo per dimostrarti che, in un videogioco, è inutile fare i precisini e cercare il graffietto sullo specchietto, se poi mentre gioco mi ritrovo a dover combattere con glitch clamorosi, cosa di cui Forza 2 è strapieno mentre giocando mesi su GT5p non mi è mai capitato di averne. O quantomeno, per criticare gran turismo 5 rispetto a Forza 3, aspetta almeno di avere i giochi completi sottomano, invece di confrontare giochi che girano su hardware completamente diversi...
    Ultima modifica: 23 Settembre 2009