1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Tales of Vesperia: fondi Microsoft adoperati per lo sviluppo su PS3

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Bahamut Zero, 16 Settembre 2009.

  1. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    Ultimamente si fanno forti in Giappone i malumori dei giocatori sul sempreverde terreno di scontro tra le console di ultima generazione: le esclusive. Ancora peggio quando le esclusive sono "temporali", un vero e proprio campo minato.

    Il clima di malcontento - che di certo non verrà aiutato dal recente passaggio di Star Ocean al multipiattaforma in Giappone - ha toccato l'apice quando sono stati rivelati contenuti di Tales of Vesperia esclusivi della già poco gradita in madrepatria versione per PlayStation 3.

    Getta ulteriore benzina sul fuoco il blog nipponico di un ex-programmatore di Namco-Bandai. In un lungo post si riferisce del fatto che Microsoft avrebbe pagato una certa somma agli sviluppatori per assicurarsi l'esclusività del gioco di ruolo Tales of Vesperia; e fin qui nulla di nuovo.
    Il bello viene dalla lucida e polemica considerazione che il blogger fa sul mondo dei developers. Un titolo esclusivo per Xbox 360, per quanto di buona qualità e coadiuvato da finanziamenti esterni, non vende a sufficienza in Giappone per rientrare nell'investimento. Tuttavia sviluppare per Sony PlayStation 3 è [ci si riferisce all'epoca in cui il soggetto lavorava per Namco] più difficoltoso e quindi molto più costoso che lavorare per la controparte.
    Il supporto fornito dai due manufacturers sarebbe poi estremamente differente: velocità e disponibilità da parte di Microsoft, reticenza e pochissima affidabilità da parte Sony.

    Siccome però i costi sono inferiori nel caso si tratti di operare un porting da 360 a PS3 di un gioco già completo, la tentazione di rompere il contratto di esclusività e approdare sulla console più amata e diffusa nel paese con gli occhi a mandorla è forte.

    A questo punto interviene però anche la stessa Sony: la quale minaccia gli sviluppatori, in questo caso si tratta di Namco, di non rilasciare la sua approvazione sul gioco nel caso esso sia uguale alla versione già esistente sulla console della concorrenza, di fatto impedendone la pubblicazione su PlayStation 3. Sony pretende quindi la presenza di massicci extra e contenuti esclusivi di vario tipo in pegno per il suo benestare, la qual cosa si traduce in nuovi costi di sviluppo a carico delle softwarehouses.

    In sostanza, quindi, Namco avrebbe adoperato i fondi sborsati da Microsoft per finanziare i lavori della versione Playstation 3.
    Il post è inteso come una risposta, ancorché non priva di una vena polemica, ai fan del gioco che accusavano Namco di una strategia ingiusta nei loro confronti e di aver millantato una esclusività mai esistita.
    Ultima modifica: 16 Settembre 2009
  2. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    che fosse questo l'andazzo si era capito da tempo, troppi giochi hanno seguito questo percorso.
  3. AnBPS3

    AnBPS3 Guest

    ...mmmh, brutta cosa! Non tanto le perdite di esclusività, ma l'uso di fondi per altri scopi, anzi per la concorrenza.
  4. Jaks

    Jaks Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.311
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    158
    Località:
    Ancon Dorica Civitas Fidei
    No no,così nn si fa...
  5. alancient

    alancient Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2006
    Messaggi:
    169
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Quoto in pieno, anche se poi la perdità di esclusività è un danno alle consolle non da poco!!
  6. Karasin83

    Karasin83 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    Località:
    Aiur
    :asd::asd: vedi MS ha pagare le SH per le esclusive, poi usano i soldi per fare conversioni e extra per Sony :asd:
  7. Fi@mmiferaio

    Fi@mmiferaio Tribe Member

    Registrato:
    2 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.591
    "Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    non è un bel comportamento, questo è essere mercenari nel vero senzo della parola
  8. EricAdams

    EricAdams Tribe Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.633
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    147
    Che schifo.
    Vergogna.

    Poi tutti a criticare Microsoft.
    Sonari ringraziate Microsoft se giocherete To Vesperia e So4, che se fosse stato per sony, col cavolo avrebbe pagato per lo sviluppo..

    Se sony con me aveva guadagnato qualche punto, ora li ha persi tutti.

    EricAdams ha aggiunto 2 Minuti e 36 Secondi più tardi...

    Microsoft paga le esclusive, per vaolorizzare la sua console, e in molti casi, sono le software house che vanno da Microsoft per chiedere di sviluppare su xbox 360 visto il parco macchine che ha.
    Sony le esclusive le perde, E VALORIZZA la console solo con chiacchiere.

    E come citato prima, se non fosse per Ms, gli utenti ps3 non avrebbero TO Vesperia e SO4.

    Questa la dice lunga su chi è che si sta impegnando di piu questa generazione e che merita piu riconoscimenti.
  9. snake_17

    snake_17 Tribe Member

    Registrato:
    15 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.894
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Napoli
    ma leggi meglio le news, è poi non copiare i commenti di altri utenti su altri forum aquarius :asd:
  10. EricAdams

    EricAdams Tribe Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.633
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    147
    Microsoft, tira fuori Lost Odyssey II Con i controcaxxi, e fai vedere ai Jappi chi sei.No usare sti giochetti per sviluppare i giochi.
  11. snake_17

    snake_17 Tribe Member

    Registrato:
    15 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.894
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Napoli
    ma per favore quindi secondo te se non ci fosse stata MS namco e SE non avrebbero fatto tales e star ocean ? ma per piacere
  12. EricAdams

    EricAdams Tribe Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.633
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    147
    Grande...Pure qui :D
    Il commento mica è copiato, corrisponde al mio pensiero stop..l'ho letta la news, però se non ricordo male te se estimatore della macchina sony;), quindi possibile che i miei commenti non ti siano piaciuti.
  13. hemix

    hemix Tribe Member

    Registrato:
    16 Gennaio 2009
    Messaggi:
    883
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    92
    Sony ha giocato sempre sporco, e questo si sapeva, ma arrivare a minacciare le SH, e al limite dell'indecenza, se non oltre. Le stesse case di sviluppo, giustamente, per il fatto di non avere ritorni economici, e ingiustamente, per il fatto di rompere un'esclusiva, pagata in questo caso da Microsoft un bel po di soldi, si fanno tentare, e non solo, cedono anche. Ora addirittura si arriva ad usare soldi di una esclusiva(per 360), per sviluppare un porting per PS3. IO veramente non ho parole,:-o se fossi in Microsoft denuncerei semplicemente la Namco!!!
    Ultima modifica: 16 Settembre 2009
  14. notteincubo

    notteincubo Tribe Member

    Registrato:
    2 Maggio 2008
    Messaggi:
    7.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Località:
    toscana
    Scusa ma sono quelli della namco ad essere stati lucrosi e scorretti in questo caso...
  15. EricAdams

    EricAdams Tribe Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.633
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    147
    Sony che è rimasta con 2 esclusive, che non ha nenahce un jrpg esclusivo, si metteva a pagare le case per tenersi l'esclusività, e a finanziare lo sviluppo dei 2 giochi con tutte le difficolta che i programmatori incontrano lavorando su Ps3??

    Dai suuuu..
  16. mario-of-war

    mario-of-war Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2008
    Messaggi:
    2.043
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Località:
    Paliemmu
    Scusate ma in questo caso la microsoft non potrebbe denunciare square per utilizzo di soldi propri concessi per l'esclusiva totale e non temporale del suddetto titolo ?
  17. Karasin83

    Karasin83 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    Località:
    Aiur
    si ma non piangere, non ti viene in tasca niente a te... finche MS fa saltare le esclusive a SONY è la piu figa del mondo, quando succede il contrario giu a piangere, su su che finche non hai un contratto MS non dovresti prendertela cosi.
    Mica è colpa di sony, lei ha posto le sue condizioni, sta alle SH decidere cosa fare, non è sony che non rispetta il contratto ma la SH quindi le tue belle accuse lasciano il tempo che trovano, se namco non è interessata o non ci guadagna nel portare il titolo su ps3 non lo fa, se lo fa ovviamente è a carico suo dato che è namco a voler convertire il titolo, non è sony che lo richiede.

    Poi mi vieni a fare la morale che Sony è scorretta...:asd: ma hai presente di che impresa stai parlando quando scrivi Microsoft? :asd: dai facciamo i bravi
  18. EricAdams

    EricAdams Tribe Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.633
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    147
    Bho..
    Addirittura denunciare dici?
  19. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    guarda che l'accordo e tra le SH e Microsoft, sony non c'entra nulla, cerca solo di fare i suoi interessi
  20. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Mi pare che in alcuni commenti ci sia un filino di confusione...

    Chi è che paga i giochi? Siamo noi utenti.
    Chi anticipa i soldi per lo sviluppo dei giochi? La SH, i distributori ed i produttori.
    Cosa fa MS? Paga un qualcosina per avere un esclusiva. Il qualcosina dovrebbe essere equiparabile ai soldi che la SH guadagnerebbe in più se vendesse il gioco multi, il senso è questo.

    Quindi, il fatto che qualcuno dica che è MS a pagare per lo sviluppo dei giochi Sony è un mezza verità pure un filino sciocca!
    E' la SH che investe i suoi soldi, dove li prenda non importa.
    Per sviluppare il gioco di MS che soldi usa? Mica bastano quelli pagati per l'esclusiva, quindi potremmo anche dire che usa (investe) i soldi che ha fatto vendendo gli anni prima giochi per Playstation...

    Suvvia, sono sciocchezze, che non centrano nulla tra l'altro con Sony e MS, ma sono solo fatti della SH e di come decide di spendere i propri soldi (guadagnati vendendo giochi o facendosi pagare contratti in esclusiva).

    Dire che Sony perde punti per una scelta fatta dalla SH mi pare una 'onzata grande e grossa.

    Come il fatto di criticare la scelta di Sony di imporre dei miglioramenti (o aggiunte) in giochi che escono in ritardo di mesi!
    Chi comprerebbe un gioco già vecchio di un anno a prezzo pieno se non avesse qualcosa in più???

    Insomma prima di sparare a zero, provate a ragionarci su!
    Ultima modifica: 16 Settembre 2009