1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Meglio un hdready o un fullhd?

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da Poisonwave, 2 Settembre 2007.

?

FullHd conviene davvero?

Sondaggio terminato il 9 Settembre 2007.
  1. sicuramente anche se i giochi per la maggiore sono a 720p

    14,8%
  2. no, visto che se devo giocare a 720 un hd redy è più che sufficiente

    51,9%
  3. si perchè oltre a giocare uso film in BD e noto una grande differenza

    33,3%
  1. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Tornato dalle vacanze e molto volenteroso vi propongo, sotto forma di sondaggio il dilemma che mi ha afflitto in questi ultimi 15giorni.
    Visto che la direzione generale dei giochi è quella di mantenere una risoluzione di 720p(1280x720) conviene davvero prendersi un full hd?
  2. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Ma lo sai che ieri sono passato da MediaWorld e facendo la solita fossa attorno alle Tv pensavo : - Devo chiedere a Poison se secondo lui conviene prendere proprio un Full o realisticamente basta davvero un Ready, vista la differenza di prezzi, e come è la situazione attuale. Danno il 48M86 Samsung a 2Mila euro e spiccioli, non converrebbe prenderlo e bonanotte a chi resta ? ... - :)
  3. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ciao pecora, compagno di sventura:D
    Ti posto le mie riflessioni, per puro diletto, senza cose tecniche, quindi prendile come l'intelletto medio di un uomo comune che non usa il "fotometro" per valutare un tv.

    Come le sirene per ulisse:
    Il 40m86 si trova tranquillamente a 1800 euro qui a roma in negozio, sta li, lo guardo e dico:
    "si vede davvero bene per quello che costa"
    vado in banca, estratto conto: "grazie a dio avrei la disponibilità per prenderlo domattina"
    Perchè però non lo faccio?

    La vocina del cervello:
    "Valuta bene"
    Gli voglio dar spago, torno a casa e leggo per la 30000 volta avmagazine
    e qui crolla il mondo:
    Problemi ad agganciare i 24fps sotto un certo seriale
    i televisori possono avere circa 4 pannelli di differente qualità
    justscan che inspiegabilmente taglia file di pixel ai bordi dello schermo
    frequenza di aggiornamento massima di 60hz
    e quando agganci i 24fps, li aggancia realmente a 24hz(al cinema il 24fps è visualizzato a 72hz, (non mi dilungo nella spiegazione tecnica, prendila per buona), con il risultato di una immagine leggermente "legnosa"
    il dtt ha evidenti problemi di scattosità.
    Quindi mi chiedo, perchè spendere 1800 che per il mio modo di vedere il mondo son tanti a prescindere dallo stipendio che prendiamo, per un prodotto paragonabile alla beta di un gioco? Più passa il tempo più mi sembra che anche spendendo 1800euro devi avere "culo" per avere un prodotto valido, e questa "politica" propriop non mi piace.

    L'analisi di mercato(non ha volontà di essere un trattato scientifico)
    Ora usciranno tutte le novità dell'autunno inverno quindi ci sarà quasi sicuramente un abbassamento ulteriore dei prezzi oppure ci saranno modelli che finalmente saranno "completi"
    dove completi per il mio punto di vista è inteso come:
    24fps
    fullhd il pannello come tutti gli ingressi
    profondità di colore a 10bit per il pannello e hdmi 1.3
    scaler dignitoso
    illuminazione omogenea.

    Bastian contrario:
    Ho fatto prendere un 40s86 a mio padre a buon prezzo, tanto lui non ha grandissime pretese, l'ho portato a casa, ci ho smanettato una mezz'ora ed il risultato, proporzionato al prezzo è stato davvero interessante.
    Non convinto ho portato a casa sua la ps3, gli ho mandato una serie di filmati hd e qualche gioco a 720, il risultato se mi volessi accontentare è davvero appagante, da qui il dubbio che ho riproposto sottoforma di sondaggio.
    I film su un 40 pollici si vedono benissimo e sinceramente non ho notato tutta questa differenza con fullhd, perlomeno in relazione alla diagonale.

    Brutte esperienze:
    Provengo dall'alta fedeltà audio, campo in cui ho speso piccole fortune, soprattutto perchè ho sempre cercato di autocostruire, e spesso ora mi rendo conto che davvero certe differenze millimetriche, pur essendo allenato le noto solo se mi concentro sull'ascolto.
    quindi tralasciando i 46-50 pollici per i quali ritengo condizione necessaria il segnale fullhd(ovviamente imho), mi domando sempre più spesso se alla lunga un investimento di questo genere, anche e sopratutto per i giochi a 720, paghi
    davvero o sia una scelta superflua.
  4. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.882
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Località:
    Provincia di Catania
    Tra full hd e hd ready il cambiamento non è poi così incredibile, e sicuramente non vale il prezzo che ti chiedono

    Per questo ho votato la seconda opzione, e poi con il mio HD ready mi trovo meravigliosamente
  5. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    son daccordo con l'insonne :D
  6. Cabo33

    Cabo33 Tribe Member

    Registrato:
    3 Marzo 2007
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Palermo
    Quoto sia Razer che Dark...anch'io ho un hd ready. Ragionate sul rapporto tra pezzo/qualità e risoluzione (tutti i parametri tecnici)/dimensione....
    Pensate che su 2 tv con le stesse caratteristiche tecniche si vede meglio quella di dimensioni minori...o meglio i pixel sono più piccoli....e le immagini si vedono meno scalettate...come una maglietta che ha un disegno e tirandola questo si allarga...(reso l'idea?)...quindi ho preso un tv 32'' samsung con contrasto 5000:1 1080i....le alternative erano modelli analoghi ma 26'' 3000:1 e un 40'' 5000:1....spero che il mio ragionamento vi sia utile....un detto dice chi si accontenta gode....:D
  7. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    D'accordo anche io...stessa risposta
  8. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    io metterei tutto a 720p piuttosto che 1080i
  9. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    cerchiamo di rendere il tutto più interessante:
    Postate anche l'utilizzo prevalente del tv, mi spiego meglio, gioco, film in dvd, BD, o tv standard, così possiamo capire subito con quali applicazioni giudicate.
    Ultima cosa poi non rompo più,
    dite magari anche se avete provato titoli Bd e come vi è sembrato, anche senza tecnicismi, vorrei che questo post aiutasse qualche incerto con argomenti terra terra, di facile comprensione e basati più sull'effettivo utilizzo e percezione della qualità.
  10. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    inizio io?:D

    ho un samsung r86 da 37" ci faccio praticamente di tutto,gioco,tv,dvd e film in hd,la resa è spettacolare e soprattutto i colori sono fantastici e brillanti,non noto scatti e co ma ancora non so se attivare la gamemode o no...non c'entra niente però volevo dirlo :D cosi magari qualcuno mi aiuta
  11. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Generalmente ci gioco e vedo qualche fansub a 720p, non sono particolamente interessato a bluray e film in generale e non ci vedo così bene da apprezzare le differenze.

    Per me le tv hd ready sono abbastanza, ma non nego che a parità di prezzo o poco più prendere un fullhd
  12. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    sicuramente anche se i giochi che vanno per la maggiore sono 720p

    ora ho un 27" hdready e mi trovo benissimo.

    e dire che è un televisore delle prime generazioni (2 anni fa), quindi con tecnologia vecchia, 12 ms di risposta, contrasto 2000:1.

    lo uso ESCLUSIVAMENTE per la playstation 3 e xbox. vedo bluray e dvd noleggiati da blockbusta ma gioco anche parecchio.

    a natale vorrei prendere un'altra tv.

    io lo comprerei anche un fullhd ma vorrei prima capire se la risoluzione 720p si vede bene su un fullhd.

    comunque se devo spendere altre 1000 euro le spendo per un hdready coi controcazzi (bassissimo tempo di risposta, altissimo contrasto) piùttosto che per un fullhd mediocre.

    infine, aggiungo solo che se avessi tanti soldi io prenderei un fullhd al plasma.

    edit: i film bluray a 720p sono spettacolari. chissà con un full...
    non uso la televisione normale su tv lcd.
  13. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    prenditi un bel r86 come il mio
  14. Cabo33

    Cabo33 Tribe Member

    Registrato:
    3 Marzo 2007
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Palermo
    Già fatto le prove e preferisco il 1080i....forse perchè anche se interlacciato ha un risoluzione superiore...1336x768 contro 1280x1024 (spero di non sbagliare con i num:p )
  15. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    no i numeri son giusti,ma il progressivo è il migliore,poi son gusti ;)
  16. Cabo33

    Cabo33 Tribe Member

    Registrato:
    3 Marzo 2007
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Palermo
    Posso dirti che non ho un confronto diretto tra full e hd ready, ma il mio samsung è l'ultima serie degli hd ready 1080i con il maggior contrasto in commercio (circa 7 mesi fa) ed è tutto magnifico...mi spiego meglio....
    - La x360 era collegata ad un monitor 17'' (si vedeva bene) ma la differenza è stata netta....
    - dvd splendidi come in nessun altro tv a tubo catodico
    - Ps3 magnifica, collegata in hdmi...
    - bluray eccezzionali...figuratevi che ho affittato eragon e invece che guardarmi il film ero intento ad osservare la faccia di mio padre sconvolto per la bellezza della immagini....[ot] dopo neanche un mese che posseggo la consolle mi è arrivato casinò royalle....[/ot]
    - la tv senza digitale o decoder che sia non è un gran ché, diversamente il tutto migliora, anche se sia più gradevole su un tv a tubo catodico..
    Come detto prima penso sia meglio un tv di medie/grandi dimensioni hd ready con molto contrasto che un Full adesso....questo è il miglior compromesso...poi li tireranno in faccia e li faranno anche su pannelli inferiori a 40''....
  17. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    http://en.wikipedia.org/wiki/1080i#1080i_vs_1080p
    questo link per chiarire un poco in maniera semplice la differenza 1080i/p.
    Comunque aggiungo, il preferire il 1080i al 720p spesso è dovuto alla qualità del deinterlacer del tv, non dimentichiamo che il tv comunque lavora in progressivo, quindi il sengnale interlacciato deve essere deinterlacciato e poi visualizzato, quindi molto dipende dalla qualità del deinterlacciamento.
    Su alcuni tv funziona davvero bene, tanto da farlo preferire al 720p ma su altri è davvero penoso.
  18. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    guarda io se non fosse per i possibili "sfarfallamenti" lo metterei anche il 1080i perchè se non ha un buon deinterlacciatore la mia tv,non so chi l'abbia :sorry:
  19. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    deinterlacer e scaler purtroppo sono punti deboli di molte tv anche di fascia medio-alta;)
  20. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    ma lol :D comunque ora provo il dvd e poi provo la differenza tra interlacciato e non