1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Linux: una versione media center no è?

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da marcomanni, 30 Agosto 2007.

  1. marcomanni

    marcomanni Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.949
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Parlo da neofita, perchè su linux ci ho giocato veramente poco se devo essere sicero, e su ps3 ancora non ci ho messo le mani.

    Sulla prima xbox cera un homebrew diventato troppo famoso, xbox media center. Era realizzato tutto su base di programmi per linux già esistenti (non ricordo da quale programma per linux prendesse spunto).

    Davo per scontato che visto che la ps3 già di suo fa girare linux in breve tempo sarebbe stata rilasciata una versione appositamente per ps3 per trasformarla in un vero e propio media center... Ma ancora nulla? E nessun progetto in proposito? Possibile? Dove sono gli impedimenti?

    Io conservo la mia bella x proprio perchè il suo media center è fantastico :) Però non ha uscite hd :(

    [​IMG]
  2. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    xmb di PS3 è già un mediacenter per conto suo .
    leggi le specifiche
    Fa tutto quello che è nel menu del mediacenter che hai postato
    oltre ai video

    a gennaio avremo uno scatolotto per trasformare ps3 in un sinto/videoregistratore per il digitale terrestre .
    Linux su ps3 può essere utile per rippare e trasformare i dvd in mp4 da archiviare nella xmb,
    o quello che volete voi
    io uso il "lato" linux come muletto del pc ...
    ftp torrent, open office quando serve ...
    la parte mediacenter preferisco per adesso xmb di sony
    P.S.
    un altro mod col mercedes ...
    forza ferrari
  3. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Ciao Marcomanni.

    Prova MEGABOX una distro linux che vuole essere un mediacenter.

    http://www.megalandia.com/

    Personalmente non l'ho provata ma magari fa al caso tuo.
  4. marcomanni

    marcomanni Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.949
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    xmb non fa girare quasi tutti i file video che esistono... anzi... Dico solo che
    quando ho qualche video che non fa girare ne vlc ne mediaplyer risolvo leggendolo con la x, da pazzi.
    E' bellissimo, ho incoming condiviso nella rete alla quale accede anche la x prendo il filmetto dal mulo e poi melo vedo sul tv di casa.

    Sembra carino questo mediabox. A quanto ho capito è un progetto che è appena iniziato. Anche i realizzatori dell'xbmc stanno facendo qualcosa per linux, sicuramente ci sarà una relase apposita per ps3.

    In ogni caso mi soffermavo anche su un altra questione. Possibile che l'xbmc abbia avuto un successone mentre sulla ps3 nessuno cerca qualcosa del genere? Mi pare strano, bo.
  5. Terminatore

    Terminatore Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Aprile 2007
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    puoi sempre provare a installare freevo o mythtv sotto linux questi due sw sono abbastanza buoni anche se devi perdere del tempo a configurarli quindi non sono proprio il massimo dell'immediatezza..e cmq non li ho provati sotto ps3.
    In ogni caso con freevo e un pc sono riuscito a fare un bel mediacenter a casa mia..

    P.s.
    la xbox esce anche in hd tramite il cavo component se hai il cavo opportuno e arriva fino a 720p. Purtroppo l'hd funziona solo sulle versioni ntsc o le versioni modificate sw (come la mia) o con il chip ..


    Niccolo'
  6. marcomanni

    marcomanni Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.949
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Si ma ero rimasto che quel cavo costasse un pochino, e la x non ha il lettore blueray... sarei costretto a tenerle sotto il tv tutte e due, io voglio mandare in pensione la x però :D

    Cmq ripeto, mi pare stano che non si senta lesigenza di qualcosa che domini la scena come è stato xbmc...
  7. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    se installi mediatomb su un pc/xbox con linux ...
    la/o trasformi in un file server mulimediale upnp ,
    e puoi accedere ai file in essa contenuti, sia da xmb ps3 sia da pc con un client upnp .
    su windows mi sembra nero può fare sia da client che da server upnp .

    io sono propenso a prendere playtv ....
    Alla PS3 gli cambio l'hd ci metto un 250 giga
    e per un pezzo sono a posto.
  8. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Gia con linux su PS3 hai un mediacenter di tutto rispetto, secondo me l'interfaccia tipo "mediacenter" serve a chi vuole la "pappa" pronta.

    Per vedere i dvx basta copiarli su hd, aprire videolan e poi eseguire il filmato....cose che gia siamo abituati a fare con un pc.

    Non capisco quindi l'esigenza di avere un bottone spaziale con 1000 effetti con scritto: "Vedi filmato" che poi ti apre il filmato.
  9. Terminatore

    Terminatore Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Aprile 2007
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    si tratta di addomesticare la macchina alle nostre esigenze piuttosto che il viceversa :D.
    Insomma in parole povere comodità e facilità d'uso per tutti anche quelli che non conoscono linux

    Niccolo'
  10. marcomanni

    marcomanni Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.949
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Vuoi mettere il vantaggio di poter accedere ai video che si trovano sul pc di casa e vederli in streming (anche se non si tratta di quello)? Non c'è paragone. E non si tratta del pulsantino a 40 livelli di animazione.

    E cmq si, voglio anche quello. Perchè? Perchè l'intefaccia del xbmc è bellissima, ci sono skin come the orbs fantastiche, ci sono le notizie rss che scorrono sul monitor e il meteo, tutto con icone ben fatte, c'è la possibilità di accedere alla musica organizzata da itunes, con il telecomando il mano ti scarichi le info da imdp, con tanto di locandina e tante troppe cazzate del genere. Sul 50 pollici full hd voglio una cosa così, non vlc.

    E ora vi spiego perchè secondo me nessuno si muove per farlo. Perchè lutenza ps3 non la chiede. Non la vuole. Se da una parte una piccola minoranza magari si trova su questo forum ed è quella che non la vuole perchè gli piaccino le stringhe di samba dall'altra la maggior parte ( 99 per cento ) è costituita da bambinetti, o bambinetti cresciuti che non sanno neanche come creare una rete condivisa a casa.


    Ho preso il cavo component per la x, visto che dovrà lavorare ancora tanto. HO scopeto però che video con risoluzione troppo alta non li fa girare. non cela fa :)
  11. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Per vedere i file del pc basta che condividi una cartella e dal file manager (konquerror o galeon) nella barra degli indirizzi digiti:

    Codice:
    smb://nomecomputer/nomecondivisione
    
    ti chiedera' user e pass e poi accedi al disco condiviso....

    Non mi sembrano "stringhe" samba...
  12. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    guarda che xmb supporta upnp quindi ste cose già le fà
    se hai una macchina linux ......
    con mp3,mpeg e jpeg .......
    ci installi mediatomb , gli dici quali sono le cartelle con audio , video,foto.
    e la PS3 le vede tranquillamente tramite ethernet o WiFi , nelle sue cartelle audio,video foto.

    http://mediatomb.cc/

    io con questo condivido su xmb le foto e gli mp3 che stanno fisicamente su un portatile con linux (quello con cui posto quà)


    Su windows c'e' nero che supporta l'upnp come server.

    comunque con playtv credo che la gui sarà molto simile alle varie mediabox linux
  13. marcomanni

    marcomanni Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.949
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Emh... al di la che le conosco benissimo no le posso chiamare stringhe? Quale sarebbe un nome più appropriato? Giusto per sapere.

    E se io la macchina linux non la voglio dentro casa? Ovviamente la macchina win dentro casa oggi cell'hanno quasi tutti... Bello vedere gli mp3 e le foto, ma quali file video riproduce la ps3? E come spiegato prima l'xbmc di xbox non si limita a far girare qualsiasi video esistente (hd a parte :( ) aimè...
  14. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma le leggi le mie risposte ???
    nero mediahome shara in rete tutto quello che vuoi con ps3
    mediatomb fa lo stesso con chi ha linux sul pc