1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PS3 Slim VS Fat: Supportano entrambe il True HD in Bitstream?

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da WALLAS84, 5 Settembre 2009.

1. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Vabbè dai non stiamo qui per accusare didi re falsità o meno.. ognuno in fondo è libero di esprimere le proprie opinioni come in ogni buon forum che si rispetti.. ;)
  2. WALLAS84

WALLAS84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Allora senza andare in giro a leggere visto che hai un ampli con le nuove cod, metti un bd con una traccia hd(dts hd master audio o true hd fai te anche in inglese se non c'è ita) imposta in bitstream e durante il film premi select. Cosa ti viene in alto a destra Dolby true hd o dolby digital?
  3. WALLAS84

WALLAS84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Ma non è quello, non capisco perche ti sia scaldato subito. Anche se ti compri l'hdmi non cambia la fat manda solo il core, che puo essere inviato anche con l'ottico. Se,come dicevo prima, mandasse anche l'intero flusso hd in bitstream allora ti servirebbe un hdmi, ma questo lo fa la slim. Comunque, come diceva paolino prima, non è una cosa che ti cambia completamente il modo di sentire, uno perche la ps3 decodifica in maniera non proprio eccezionale ma comunque discretamente e poi perche ce ne sono pochi bd che hanno queste tracce in italiano
  4. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Esattamente.. è vero infatti che l'unico vero audio lo si può ottenere da un lettore BD stand alone in decodifica di altissimo livello.. per quanto faccia la ps3 lo fa come può..

p.s: Paoletto non Paolino :asd: :asd:
  5. WALLAS84

WALLAS84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    ahahah è vero scusami. O con uno che lascia tutto il compito della decodifica all'ampli
  6. Manrauder

Manrauder Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

Va bene, ma adesso non sdeviamo la discussione altrove. Tu cos'hai confermato? Che la PS3 FAT non supporta Bitstream diretto come la slim. Eresia, non è vero. Queste cose non le puoi scrivere in un forum. Se le scrivi e vedi piu parti che ti contraddicono, evita di insistere, apprendi ansi, la verità, che tra l'altro non ti fa perdere soldi in tasca e che in piu ti illumina.

I forum non sono diari personali che si possono riempire di tutta la spazzatura di notizie che apprendiamo in rete, certe notizie vanno prese con la pinza.

Quando tu eri piccolo piccolo, io avevo 18 anni e gia viaggiavo con 8 casse nella stanzetta e i primi yamaha con dolby prologic ehnanced, non è che ora arrivi tu, e dici che la ps3 fat e inferiore della slim nell'audio, cerchi di dire a me com'è o cos'è e come funziona l'hdmi. Se io ti dico che il mio ampli va in 7.1 (4/3) e me lo segna anche sul display tramite optical vuol dire che è così. Che poi l'hdmi è superiore siamo d'accordo.
  7. WALLAS84

WALLAS84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Bah..Comunque io non ho mai detto che la ps3 non supporta il bitstream(ci mancherebbe), ho detto, come viene detto ovunque ed è stato confermato anche da sony l'anno scorso, che la ps3 non supporta il bitstream del dolby true hd e del dts master audio. Questo non vuol dire che non va il bitstream in generale, ma che per queste codifiche o le si manda in dts o dolby digital o le si fa decodificare alla play e dopo le manda in pcm.Per quanto riguarda l'optical, anche qua non ho mai detto che se usi il 7.1 è impossibile che sia con l'optical, ma che le tracce hd non possono essere veicolate con l'optical ma solo con l'hdmi(è completamente diverso).
  8. the game 10

the game 10 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    "Dalla recensione del marzo 2007 "Nella PlayStation 3 è infatti possibile riprodurre le codifiche audio multicanale HD di nuova generazione. E' presente anche un'uscita HDMI 1.3 per la trasmissione dello stream di tali codifiche che offre il supporto anche al famigerato "Deep Color", con trasmissione fino a 12 bit per ogni componente video".

"la play 3 "fat" trasmettava l'audio hd over hdmi mediante pcm, gestendo lei stessa internamente l'audio, inviandolo poi al sintoamplificatore.
    Adesso, mediante una modifica di tipo hw e nn sw, è possibile inviare l'audio anche in bitstream, in modo che della decodifica dei flussi audio hd se ne occupi l'avr, che è sicuramente meglio in questo ambito essedno uno dei suoi compiti principali "

"Ma io quando guardo un film in blu ray come opzione audio o pcm o bitstrim allora il secondo cosa fa?"

"Trasmette solo il core Dolby Digital o DTS presente nelle tracce Dolby TrueHD e DTS HD MA!"

da forum tecnico...
  9. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Si vabbè.. il protocollo hdmi nella ps3 è 1.3 da quando è stata concepita, non è certo una novità e anche le fat ne sono provviste..
  10. WALLAS84

WALLAS84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Ecco bravissimo, questo è esattamente quello che succede. La fat lo gestisce internamente e lo manda decodificato in pcm o se imposti in bitstream manda il core. Questo per colpa dell'ormai famoso transmitter Sil9134. Mentre con la slim si puo inviare interamente le nuove codifiche perche hanno cambiato transmitter

WALLAS84 ha aggiunto 3 Minuti e 54 Secondi più tardi...

infatti è provvista dell'1.3 e infatti manda il deep color, solo che il transmitter della ps3 fat(il Sil9134)non invia le nuove codifiche. Appunto per questo è da 2 anni che nei siti specializzati, e non solo, ci si continua a domandare il perche visto che hai il tutto per l'1.3 non hai messo il transmitter capace di mandare i nuovi formati. Sony aveva fatto 30 ma non 31
    Ultima modifica: 6 Settembre 2009
  11. cableman

cableman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    82
    Punteggio:
    136
    mi piacerebbe Tokyo,ma vivo in un cesso di città..
    Salve a tutti, in particolare a paoletto e wallas, in combutta per il discorso del bitsream dei nuovi formati. Allora appena ho letto che la slim manda in bitstream anche dolby true hd e dt hd, ho detto, cavolo cambio la mia fat, ma poi paoletto mi ha fatto scorgere che ciò è stato implementato nel 3.00. Comunque, per farla brevo, io ho un Onkyo 606 con tute le nuove codifiche e collegato ovviamente con hdmi, oggi proverò a cambiare le impostazioni audio delal play e vi farò sapere (manderò in play un blu ray con traccia trueHD e vi dirò se sull'ampli si illumina la spia trueHd. In teoria, se l'audio viene in bitstream dovrebbe illuminarsi.
    (comunque facendo un po' di ricerche su google, devo dire che molti siti appoggiano lat esi di wallas, e cioè che nonostante il FW 3.00 le fat continueranno a non poter mandare in bitstream quelle tracce ma solo in pcm.) A dopo ragazzi. ;-)
  12. WALLAS84

WALLAS84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    o finalmente..sembrava che avessi detto chissà quale eresia o baggianata e invece è semplicemente un dato di fatto purtroppo. Comunque quando paoletto ha detto che è stato implementato con il nuovo firmware sono subito andato anch'io a provare con un bd che ha una traccia inglese in true hd ma niente è come prima o pcm lineare o in bitstream ma in dolby digital. Comunque se hai tempo fa una prova anche te
  13. the game 10

the game 10 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    tutti i siti tecnici e utenti esperti in audio, sostengono questa differenza nella capacità di riproduzione dell'audio hd tra la fat e la slim.... non credo che si siano messi d'accordo
  14. cableman

cableman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    82
    Punteggio:
    136
    mi piacerebbe Tokyo,ma vivo in un cesso di città..
    Provato, e............. purtroppo è così. La fat non decodifica in bitstream. In oltre posso aggiungere che se seleziono l'opzione bitstream appunto. esce un messaggio che dice che alcune tracce dei blu ray disc potrebbero essere non lette... dunque.....
    Riconfermo la mia configurazione: PS3 fat 60 Go, ampli onkyo 606 7.1 collegato a PS3 con hdmi. Dunque in bitstream la scritta trueHd non si accende ed eseguendo uan traccia del film batman the dark knight in inglese (trueHD), se vado a vedere le info dal menu della riproduzione (premendo il tasto triangolo) la vede come dolby digital, mentre se metto pcm me la vede come trueHD.

Morale della favola devo dare adito a WALLAS.
    Altra morale della favola, se voglio vedere la spia del mio ampli Onkyo, trueHD accesa... dovrò comprare una slim:(
    Ca**o e brava sony ci hai infinocchiato per l'ennesima volta....
    Vabè, vorrà dire che quando morirà la mia fat, (già una mi è morta ed ora questa è una rigenerata datami in garanzia), prenderò una slim.
    Per WALLAS, se hai bisogno di chiarimenti o scambi di idee visto che mi pare tu abbia anche un onkyo, mandami un pvt che ti dò il mio contatto msn.

Aggiungo che comunque se avrò possibilità da parte di qualche amico che comprerà la slim, la proverò per pignoleria!
  15. Eltzar

Eltzar Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    con tutto il rispetto, il fw 3.0 non c'entra nulla.

La PS3 Fat non veicola le codifiche HD in bitstream agli ampli per colpa del chip HDMI Sil9132, stop. (le codifica internamente e le trasmette via PCM, e grazie ad un fw supportò anche il DTS-MA, ma c'è tutta una diatriba in merito alle operazioni di mixaggio che la ps3 compie al suo interno e che "inquinerebbe" il suono)

La nuova PS3 Slim, al contrario, permette il passaggio di Dobly TrueHd e DTS-MA in bitstream all'ampli (in quanto è stato sostituito, sembrerebbe, il Sil9132).

Cosa c'è di sbagliato in quello che ha affermato WALLAS84? La situazione rimarrà questa, indipendentemente dai firmware, perchè è una carenza hardware delle FAT...

Qui non stiamo parlando delle vecchie codifiche lossy DD o DTS, ma delle nuove lossless, ed erano 2 anni che la ps3 non era capace di gestirle.
  16. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Io vi ringrazio del rispetto ma non posto più in questo 3d dato che si sta facendo un sacco di confusione sulle varie tipologie di segnale, veicolatura e impianti true hd che costano migliaia di euro..
  17. WALLAS84

WALLAS84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Ma non c'è tanta confusione. La ps3 veicola in bitstream tutto tranne il true hd e il dts hd ma, mentre la slim veicola anche questi.Poi dai non costano migliaia di euro, gia a 400 ne trovi abbastanza. In piu ormai i nuovi li fanno quasi tutti con il true hd o il dts ma
  18. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Mi spiace forse non sono stato chiaro.. inutile dirvi che il rosso potrebbe essere rosso quando continuate a dire che è nero.. continuate a discutere quanto volete in modo civile senza di me..
  19. WALLAS84

WALLAS84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    e poi dicevi a me che se 2 persone ti dicono che non è cosi di imparare a capire che forse è la verita..Qua piano piano(oltre le milioni di persone che ne stanno parlando in tutto il mondo da 2 anni) stanno uscendo sempre piu persone che stanno dicendo che la ps3 non veicola e non veicolera mai i nuovi formati in bitstream, ma solo i soliti e tu ti metti a scrivere ste cose?bah vabbè l'importante è che se qualcuno ha la fat non faccia come me che mi sono comprato un ampli capace di decodificare le nuove codifiche apposta, pensando che la ps3 le veicolasse visto che ha l'1.3 ed è capace a decodificarle, ma se mi compravo un ampli con le normali codifiche(dolby digital e dts) era uguale. O almeno se non è sicuro che io, e a questo punto anche altri, stiamo dicendo la verita che si informi prima di comprarlo e dopo trae le sue conclusioni.
  20. Eltzar

Eltzar Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Non vedo quale sia il problema a discutere di un argomento del genere in un thread apposito. (è ovvio che se la gente non vuole non scrive, ci mancherebbe).

Qui non c'è nessuna confusione in ballo, perchè non si sta parlando di segnali analogici, conversioni, DAC ed altro.

Sono 2 anni che su avsforum e su avmagazine malediciamo la Sony e la Silicon Image per colpa di quel maledetto chip (Fonte) che impedisce il passaggio in bitstream dei segnali lossless.

Inoltre, ci spacchiamo le orecchie per capire perchè mai, pur trattandosi di segnali digitali, la ps3 in pcm "suoni" oggettivamente "peggio" rispetto ad altri lettori (in parte è dovuto al dynamic equalizer, in parte probabilmente alle operazioni di mixaggio che la ps3 fa sul segnale, come dicevo prima).

Adesso improvvisamente esce la ps3 slim ed engadget (o chi per esso, non ricordo), scopre che il transmitter HDMI è stato cambiato e veicola il bitstream anche delle codifiche lossless (Fonte)

Risultato: se impostavi bitstream sulla PS3 Fat, non potevi sentire le tracce audio HD, adesso puoi con la Slim.

Il tuo discorso sulla qualità dell'ampli e delle casse è sacrosanto, ma non c'entra nulla con il discorso in questione, perchè non stiamo parlando di segnali analogici e d'impedenza delle casse, di qualità del segnale, di jittering ecc...stiamo semplicemente parlando di una possibilità che la PS3 Slim ha, mentre la Fat ne è priva, e non c'è aggiornamento firmware che tenga.
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2009