1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PSP Go! combatte la pirateria!

Discussione in 'PSP News' iniziata da REdeiDESIDERI, 31 Agosto 2009.

1. Alasuisi

Alasuisi Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ragazzi io vorrei incitarvi candidamente alla calma e farvi riflettere un attimo
    a prescidere dal discorso dello scaricare illegalmente software, va detto che negli ultimi anni i prezzi dei videogames sono almeno raddoppiati, a suo tempo quando avevo la mia prima cara xbox (non 360) sono stato piu di un anno senza modificarla, perche alla fine 30 euro al mese si potevano spendere e chi non poteva spendere, a patto che non aveva fretta di giocarsi i titoli al day one, poteva sempre ripiegare su un buon usato. i custom firmware hanno di geniale che aggiungono tante funzionalita, molto comode, spesso non implementate dalle case per rischio pirateria appunto, ad esempio io ho la 360 con firmware del lettore taroccato ma sapete che vi dico che di giochi non propriamente puliti diciamo cosi, ne ho scaricato giusto un paio? perche alla fine è scomoda, il wii dal canto suo ha un bell iso loader, per cui te, che ti sia comportato onestamente e li abbia comprati, o che ti si comportato disonestamente e li abbia scaricati, hai la possibilita di tenerti la tua libreria portatile di giochi su un disco da 2,5 pollici, portateli dove ti pare senza occupare spazio, magari sulla psp potrete obiettare che non sono cosi ingombranti gli umd, è vero, ma quando in vacanza ti devi portare il wii, e una decina di confezioni di dvd insomma il discorso cambia, senza contare l'usura, quello che dico è che quello che fa veramente gola alla maggior parte delle persone è la comodita che aggiunge una modifica SERIA e scrivo seria in maiuscolo, questo tanto per parlare dell'argomento piu scottante, poi per chi dice che la psp la gente la vuole modificare solo per l'iso loader, mi sento di dissentire, ammetto che sicuramente sia la funzione che fara piu gola a molti ma in tutta onesta sulla psp girano degli ottimi emulatori, emulatori del nintendo 64 del gambe boy del nes del super nes. probabilmente anche del mame se ricordo bene, io per esempio passai l'estate scorsa a rigiocarmi sulla psp i vari capitoli di zelda ( che tra parentesi possiedo tutti originali in cartuccia fin da bambino). Una piccola provocazione pero la voglio fare, non ci dimentichiamo che sony ha permesso la nascita della pirateria anni orsono, quando produceva una console da casa molto molto famosa, con una dotazione hardware penosa rispetto alla controparte nintendo, a parte il comparto audio che si avvalorava di tracce digitali in qualita cd audio. e sono decenni che esistono persone che compravano i cd dal napoletano o dal marocchino sotto casa o davanti al lavoro (senza voler essere minimamente offensivo o razzista verso le due categorie ovviamente). in tutta onesta se ci fosse stata crisi nel mercato dei videogames o degli audiovisivi per colpa delle copie illegali...sarebbero gia tutti falliti da tempo, anzi negli ultimi anni l'utenza dell'elettronica di intrattenimento è cresciuta a dismisura, quando ero piccolo nel mio paese i computers li avevano solo i bambini il cui padre lo doveva usare per lavoro, i videogames erano visti con una concezione un po piu poetica, oggi sono solo rigido e freddo frutto di ragioni di mercato, ma vi ricordate quanto fosse divertente death rally? o duke nukem? o quanto fosse innovativo il primo tomb raider? oggi invece che cosa cambia tra oblivion e fallout 3? tra need for speed 70 e need for speed 71? NUOVA GRAFICA MIGLIORATA!!! ESTIQAATSI pensa che non è miglioria evoluzione tecnologica, evoluzione è conseguenza di ricerca no motivo di far pagare lo stesso concept di gioco il doppio di quello che vale perche i colori sono piu belli, ormai le persone anche in questo campo si comportano come in tutti gli altri, comprano cio che è alla moda, col marchio piu bello e che sembra piu bello. io per questo non condanno chi scarica i giochi o il software, non perche sia io stesso a farlo ma perche come è vero che esistono prodotti che valgono e per i quali sia giusto pagare per permettere alle menti che lo hanno creato di creare altri bei lavori, è vero anche che i tanti prodotti spazzatura un utente intelligente non li comprerebbe a prescindere e quelli ancora piu preoccupati non li comprerebbero a prescindere anche solo col dubbio che possano essere poco validi, per cui il danno economico di cui molti si fanno portavoci sfegatati ( pur molti dei quali immagino ben lontani da essere laurendi in economia) onestamente non immagino sia cosi netto. io sostengo, a mio modestissimo parere, che un po sono tutte scuse per tenere i prezzi alti, costa tanto il gioco? colpa di chi se lo scarica e ci costringe a mettere le protezioni, costa tanto l'hardware, colpa di chi lo vuole modificare... ma scusa, a parte il fatto che saranno 4 anni che una volta cambiano lo schermo una volta le plastiche una volta lo sportello dell'umd, per avere una patetica scusa per non abbassare troppo il prezzo, ma se io gia soprassiedo su questo, e continuo a pagarti 200 euro un hardware ormai vetusto, seppur sempre molto valido, avro almeno il diritto di farci quel che mi pare? di ficcarmelo pure in c*lo volendo? io direi di riflettere un po tutti prima di parlare
  2. roccolibre

roccolibre Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Io Pure... Dopo aver visto al lavoro D_A non mi preoccupo di niente... e lo sapevate ke la pandora può essere avviata anke senza estrarre la batteria??? Soprattutto, quei poveri utenti che hanno avuto problemi con l'analogico e hanno risolto grazie a Macrofire.prx, me compreso! Senza cf come avrei fatto?

roccolibre ha aggiunto 3 Minuti e 57 Secondi più tardi...

Sono Commosso!!!!!!!
  3. InsertCoins

InsertCoins Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    Ai tempi di Wolfenstein 3D non sapevo neanche che esistessero i giochi originali! :D
    All'epoca chi gli aveva mai visti?

Comunque un modo per mandarla in service mode deve esserci anche senza batteria pandora!
    Se no quelli dell'assistenza sony come le riparano le psp brikkate in garanzia?
    Ultima modifica: 1 Settembre 2009
  4. zakkomodenese

zakkomodenese Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Prima di parlare, scrivere temi e dir s*ronzate enormi, aspettiamo almeno che esca sta diavolo di console.
  5. nanashi

nanashi Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    E' tutta pubblicita' quella che stiamo facendo alla console, diamo tempo al tempo, tanto chi la compra sara' felice comunque e indipendentemente da quello che fara' o non fara'.
  6. @Hacker@

@Hacker@ Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    q8..io la comprerò dall'inizio..nn mi importa minimamente se faranno un cfw a distanza di vent'anni...:asd: la comprerò lo stesso anche senza un cf
  7. nanashi

nanashi Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ci casco pure io lo so :asd:
  8. The OwL

The OwL Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ci sarebbe da scrivere tomi su tomi altro che il signore degli anelli!!:rotfl: idem sulla qualità dello stesso, io per esempio non ho mai speso più di 30 € per un originale NUOVO (final fantasy X con disco bonus) l'unica volta che ho speso di più di 30 € è stato per final fantasy XII e li mi sono fermato, il resto sono solo chiacchere e distintivo! :cool:
  9. Alasuisi

Alasuisi Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    no vorrei far notare che proprio oggi ho fatto un po di pulizia buttando vecchi cd, è mi è spuntato fuori grim fandango, con ancora il prezzo sopra, 25 mila lire...poi dicono che la gente la roba se la scarica, oggi i giochi costano dalle 100 alle quasi 150 mila lire, e non mi dite che è inflazione perche allora un ovetto kinder dovrebbe costare 4 euro e le goleador dal tabacchi dovrebbero costare 50 centesimi l'una.

Alasuisi ha aggiunto 12 Minuti e 6 Secondi più tardi...

mah non per essere polemico, pur ammettendo di essere stato prolisso, non vedo perche non debba poter scrivere quello che voglio, nel rispetto delle idee altrui ovviamente, se non ti va di leggermi, salta a pie pari i miei post e risparmiati la fatica :D

a parte questo, piccola nota tecnica, nell'informatica non esiste un algoritmo che non possa essere rotto in qualche modo, ciò che viene dichiarato sicuro e inattaccabile lo è solo in un arco di tempo FINITO, un algoritmo che non si puo rompere significa solamente che al giorno d'oggi con le dotazioni hardware standard, occorrerebbero anni di continua elaborazione (a volte anche decenni o millenni) per decifrare cio che viene crittografato, oppure che non è economicamente conveniente. con un computer quantico ad esempio, potresti rompere i piu blasonati standard di protezione ad alto livello in un tempo lineare( ancora sono a stadi molto acerbi dello sviluppo per una serie di implicazioni di caratterei fisico che non sto qui a spiegare, anche perche alcuni nn sono tanto chiari persino al sottoscritto). in conclusione, se ps3 e nuova psp non vengono smontate, non è perche non sia possibile o perche i 5 miliardi di abitanti del pianeta sono tutti inetti, ma perche chi produce l'hardware a fatto in modo di impedire (va a sapere come, se sborsando denaro, o mandando dei killer) alle persone di fare il loro lavoro.
    Ultima modifica: 1 Settembre 2009
  10. paki46

paki46 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ms0/PSP/GAME... Occasionalmente in Abruzzo
    Secondo alcune voci, lui e Fanjita (autore del GTA LCS eLoader) erano stati sgamati addirittura nel 2007... ma sinceramente mi sembra una fregnaccia, dato che il 5.00M33 è uscito parecchio dopo. E sinceramente non mi sembra così difficile che sia finito nelle grazie di mamma sony e che adesso faccia il consulente per la sicurezza
  11. Governator

Governator Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Sisi, combattono la pirateria. Ma non ci prendiamo per i fondelli. Il CF ce lo hanno già bello e pronto ed al momento opportuno lo tirano fuori!!! Sono solo fregnacce che devono dire in pubblico per rassicurare le SH dicendo che la loro console è "sicura".
  12. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Dimentichi che i costi di sviluppo di un tempo non sono assolutamente paragonabili a quelli di oggi (si arriva anche a 20-30 milioni di dollari per un solo gioco).

Quindi il tuo paragone perde di significato.
    Per i migliori algoritmi l'universo potrebbe implodere ed esplodere miliardi di volte prima di riuscire a trovare la chiave di de/codifica.
    Questo vale soltanto per gli algoritmi basati sulla fattorizzazione dei numeri primi. L'AES, ad esempio, non lo è, ed è estremamente diffuso.
    E' una protezione in più. Alquanto blanda per gli esperti, ma sufficiente per tenere alla larga la massa.
  13. Alasuisi

Alasuisi Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    spetta un momento, per ora, i prototipi che ci sono di computers quantici riescono a fare come dici te pochi algolritmi in tempi molto brevi, ma se non ricordo male, dal punto di vista della teorizzazione del computer quantico, esso dovrebbe comportarsi come una macchina di turing non deterministica e quindi risolvere ogni compito in tempo lineare, poi che per ora cio non sia tecnicamente realizzabile è un altro discorso. almeno questo mi pareva di aver capito
  14. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Se non ricordo male sono soltanto 6.
    Rispetto agli attuali calcolatori, sì. Ma costruire un computer quantistico non è cosa facile né economica.

In soldoni: difficilmente lo vedremo nel fustino del Dash.
    Non è sempre così. Qualcosa la puoi leggere qui, ma la pagina inglese è di gran lunga più dettagliata.

In particolare da questo paragrafo ti riporto la parte che interessa il nostro discorso:

There is a common misconception that quantum computers can solve NP-complete problems in polynomial time. That is not known to be true, and is generally suspected to be false.​

Inoltre in quest'altro paragrafo è riportato questo:

For some problems, quantum computers offer a polynomial speedup. The most well-known example of this is quantum database search, which can be solved by Grover's algorithm using quadratically fewer queries to the database than are required by classical algorithms. In this case the advantage is provable.
    [...]
    For problems with all four properties, the time for a quantum computer to solve this will be proportional to the square root of n.​

Tradotto in parole povere, per la classe di problemi che soddisfa TUTTE le condizioni elencate nel paragrafo (quindi NON vale per qualunque algoritmo), se i computer tradizionali impiegano un tempo 2^n per trovare la soluzione di un problema di "classe" n (cioé con n variabili booleane), un computer quantistico impiegherebbe la radice quadrata, cioé (2^n)^(1 / 2) = 2 ^ (n * 1 / 2) = 2^(n / 2).

Esempio pratico. Se ho una chiave a 128 bit, nel caso peggiore dovrei effettuare 2^128 tentativi, mentre con un computer quantistico 2^(128 / 2) = 2^64, che è un numero di gran lunga inferiore.

Quindi se con una chiave a 128 bit impiego 4 anni (la sparo lì) con un computer tradizionale, con uno quantistico potrei impiegare 4 minuti (continuo a spararla lì).

Tutto molto bello, vero? Beh, basta portare la chiave da 128 a 256 bit, e anche un computer quantistico impiegherebbe 4 anni...

Ed è quello che si sta facendo: ci si sposta a utilizzare chiavi almeno il doppio più lunghe di quelle tradizionali, in modo da mettersi al riparo da eventuali attacchi basati su computer quantistici.

Inoltre si usano algoritmi, come l'AES appunto, che richiedono necessariamente un attacco di tipo "forza bruta", al contrario di quelli basati sulla fattorizzazione dei numeri primi (i quali sono di gran lunga più facilmente crackabili con un computer quantistico perché si tratta di uno dei pochi problemi che riescono a trattare "naturalmente" in maniera molto veloce).

Spero di essere stato chiaro. Eventualmente, chiedi pure.
  15. Alasuisi

Alasuisi Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ecco si parlavo esattamente di questo, della classe di problemi np-completa :p ci devo anche dare l'esame a breve, e sarebbe il caso iniziassi a studiare, si sono caduto anche io nella trappola che potesse risolvere ogni problema della classe np-completa, se cio non è stato dimostrato essere vero, perche mi pare di capire che non è certo sia vero non è certo sia falso ma si propende verso il falso, vuol dire allora che non si è certi si possa comportare come una macchina di turing non deterministica, a parte il fatto che parlare della classe np-completa dei problemi è gia di per se un compito molto complesso dato che ancora non si sa quanto si estende e ci sono altre problematiche che non ricordo bene. poi per quello che sapevo il piu grosso limite che c'è ora alla realizzazione dei computer quantici sarebbe il problema della decorrenza, ovvero di come lo stato quantico collassi allo stato finito all'atto del misurare e di come tra l'altro sia molto difficile isolare completamente un sistema quantico dato che anche un atomo di qualunque cosa a contatto col sistema quantico lo osserverebbe e lo farebbe collassare a un sistema classico, stava cercando di spiegarmelo un fisco amico di un mio amico ovviamente in termini non troppo complessi ma quel che è capito piu o meno è questo :p

P.S= non ne sono sicuro eh ma mi pareva di aver letto da qualche parte che il discorso riguardante il fatto che alcuni algoritmi non traggono i benefici che dovrebbero trarre se fosse una MTND, potrebbero essere legati agli algoritmi stessi i quali per ovvie ragioni sono progettati con un approccio deterministico, magari è una bufala eh, ma di certo se siamo ancora agli albori per quanto riguarda le architetture, figurati per quanto riguarda la teoria degli algoritmi, di certo il nostro prossimo pc non sara quantico, ma chissa i nostri figli o i nostri nipoti forse ne avranno a che fare
    Ultima modifica: 2 Settembre 2009
  16. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non esistono dimostrazioni rigorose in merito, ma soltanto congetture. Gli studiosi sono propensi nel ritenere che P <> NP-Completo e che, quindi, P <> NP.

Soltanto Kurt Godel, da quel che ho letto, propendeva per P = NP, ma personalmente e a livello assolutamente intuitivo (leggi: sono mie masturbazioni mentali :D) ritengo più plausibile che P <> NP.
    Figurati se me lo ricordo io, che ho sostenuto l'esame più di una dozzina d'anni fa. E' già un miracolo che ricordi qualcosina. :p
    Sì, hai capito bene. E' il classico problema dell'indeterminazione causata dalla mera osservazione. Un sistema può essere perfettamente deterministico, ma osservarlo lo altera e, di conseguenza, ne falsa la misura. Ovviamente mi riferisco a dimensioni tali in cui la meccanica quantistica faccia sentire i suoi effetti.
    Detta così mi sembra che lo sia. :D

Un algoritmo è una sequenza di passi per risolvere un problema. Non c'entra il fatto che sia "deterministico" o che si possa sfruttare il non determinismo di una MdTN per accelerarne l'elaborazione.

Esistono problemi che NON si risolvono in tempi polinomiali nemmeno con le MdTN. Con buona pace delle bufale (buooooone :D).
    Proprio agli albori no, visto che gli algoritmi esistono da diversi secoli. ;)
    Lo ritengo improbabile, perché servono per risolvere classi di problemi non proprio comuni per la "massa".

Insomma, i computer e in generale le architetture tradizionali sono decisamente più utili per i comuni mortali. ;)
  17. Alasuisi

Alasuisi Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    cmq mi pare di capire che ho a che fare con un espertone :p è bello vedere che c'è gente a cui piacciono queste cose. calcola comunque che durante l'estate non ho aperto libro quindi molte idee mi si sono confuse ed è probabile che abbia detto abbastanza cavolate :p
  18. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Diciamo che a sQuola non scaldavo il banco. :D

Comunque son cose vecchie: è passato parecchio tempo da quando le ho studiate, magari ho commesso qualche errore anch'io. ;)
  19. 4b5ur0

4b5ur0 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Io sono anche d'accordo al fatto che debbano proteggersi dalla pirateria, ma devono dire anche altre cose importanti, per esempio:
    Quanto costeranno i giochini nuovi ? 30, 40 o 50€ ?
    In tal caso è normale che nasca la pirateria.
    E per chi ha acquistato vecchi titoli e non vuole andare in giro con 2 console e 50 umd ?
  20. orochimaru 91

orochimaru 91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ma secondo voi D_A ha lasciato la scena per sempre?