1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Hai una console Originale o Moddata ? Perchè ?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da maximino73, 1 Settembre 2009.

?

In quale di queste affermazioni ti rispecchi:

1. Possiedo consolle con mod e gioco solo con giochi masterizzati.

14 valutazioni
    9,1%
  2. Possiedo consolle con mod e gioco con giochi masterizzati ed originali sè meritano.

36 valutazioni
    23,4%
  3. Possiedo consolle con mod e la uso solo per giocare con le mie copie di back-up.

5 valutazioni
    3,2%
  4. Possiedo consolle senza mod e gioco con giochi d'importazione.

26 valutazioni
    16,9%
  5. Possiedo consolle senza mod e gioco con giochi originali acquistati in italia.

73 valutazioni
    47,4%
  1. MattKillaz

MattKillaz Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    PS1 Moddata
    PS2 Moddata
    PSP Moddata
    360 Nuova Da Moddare

1)La pirateria o meglio lo scambio di software esiste da quando è nata l'informatica e ne è parte integrante e scomparirà sono in 2 casi: quando tutto il software prodotto sarà copyleft o quando scomparirà l'informatica. Certo il fenomeno può diminuire ma non arrestarsi. Comunque resta una parte dell'informatica stessa.

2)Per la legge della domanda e dell'offerta è presumibile che se la pirateria non ci fosse una parte di chi scarica, e sottolineo una parte anche se a mio avviso sarebbe ampia, i giochi andrebbe a comprarli causando un aumento di prezzo, che è già altro. Quindi che ci siano i pirati conviene.

3)Concordo con Adrian quando dice che il videogaming non deve essere un lusso e visti i prezzi alti dei giochi il download consente di non farlo diventare un lusso. E penso che sia meglio scaricare piuttosto che star a guardare mentre una delle più belle cose al mondo diventa solo per ricchi.

4)Le SH mangiano e mangiano tanto, la maggior parte delle SH vivrebbe fornendo assistenza al software che vende e facendolo pagare alla vendita molto meno, o adirittura solo il supporto e il lavoro di installazione configurazione. Il mondo OpenSource è pieno di questi esempi.

Consiglio a tuttti di guardare Revolution O.S. un film documentario realizzato principalemente su linux ma che fa una bella carellata sulla storia dell'informatica e permette di capire come si è arrivati a concepire il copyright, i diritti d'autore e la proprietà intellettuale, come era il mondo dal punto di vista sociale e di relazioni interpersonali prima del concetto di proprietà intellettuale e come lo è stato dopo, come si può vivere senza vendere software ecc ecc. Bel documentario a cui partecipano Richard Stallman, Linus Torvalds, Eric Raymond, Braian Behlendorf, Bruce Perens.
  2. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    ma non era il contrario??:???:
    beh ma allora se rubo una cosa molto costosa ho fatto in modo che non sia più un lusso??:???::???:
  3. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    per le leggi di mercato se la domanda aumenta aumentano anche i prezzi... almeno da quel poco che ho studiato ad economia :D
  4. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    cavolo, io ho sempre creduto il contrario...
    sarà perchè una cosa che non vende non l'ho mai vista scendere di prezzo, anzi.....:asd:
  5. Loryfab

Loryfab Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Eri in bagno a lezione è?!?!? :asd:

Se l'offerta è limitata all'aumentare della domanda aumenta il prezzo (ovvio): es. una casa in centro, offerta limitata, se la vogliono in tanti il prezzo aumenta.

Se l'offerta è ampia all'aumentare della domanda diminuisce il prezzo: es. produrre un cd musicale costa 1.000.000 per il compenso dell'artista e praticamente zero per il supporto, se vendo 1.000 cd per rientrare devo vendere a 1.000 euro l'uno, se vendo 10.000.000 di cd posso vendere a 0,10 euro l'uno, mi sembra elementare.

Ah leggendo il commento si MattKillaz mi sono venuti i brividi....
  6. Manrauder

Manrauder Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

Quoto.
    Il gioco originale è una cosa diversa di un backup scaricato o duplicato. Per un collezionista è disagevole avere una collezione mista fatta di backup e originali, oppure solo di backup. Un gioco o un film è tutt'altra musica con la sua custodia, copertina, manuale. Hai piu voglia di giocarlo e finirlo con impegno.
    Non nego che per un periodo son caduto anch'io nel warez con psp, e ricordo che non ho mai completato quei giochi, alla fine decisi di acquistarli tutti originali, cosa che ho fatto, giocandoli con piu voglia poichè pagati con soldi lavorati. Anche perchè un gioco deve durarti un bel pò, e se alla fine te ne ritrovi una miriade gratis non sai piu con quale giocare e alla fine spesso, non giochi piu con niente.

Quindi...

Meglio avere una collezione di giochi originali, che una collezione di 20/30 dvd strapieni di giochi.
  7. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    ok, ora mi tornano i conti..menomale che non sono andato a fare economia all'università.....:D:asd:
  8. Anaconda

Anaconda Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    131
    Non sono l'unico, dunque...

ps: 360 originale, pochi giochi ma buoni.
  9. AnBPS3

AnBPS3 Guest

Non sei l'unico.
    La cosa bella è che la pirateria diventa un diritto.
    Mah, mi domando se questa gente lavora, perché come ritengo giusto prendere lo stipendio, ritengo giusto farlo percepire agli altri.
    Cmq
    360 originale, solo giochi ita (ne ho 1 import da UK ma perché qui non c'era modo di trovarlo);
    Wii con soft-mod per i giochi Virtual Console (che tra l'altro ho tutt'ora in cartuccia, avendo avuto Nes, SNes e N64!);
    Ps3 originale e giochi (pochi) ita;
    PSP con soft-mod (è una 3004) per i vecchi FF (che ho originali) e giochi originali (pochi ma buoni :) ) ita.

Ho passato la generazione PS1 con una scatola piena zeppa di backup, avevo centinaia di giochi ma alla fine giocavo sempre solo a 4 o 5 (originali tra l'altro). Mi avevano schifato alla fine e non ci trovavo più gusto.
  10. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Si, se usano giochi non legali.

Scusa, ma non vedo perchè nascondersi dietro un dito.
  11. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Probabile, ma se ness8uno acquista muore per davvero. O la qualità arriva ai "livelli Linux", in pratica dei sistemi che funzionano in modo scomodo e male.

Non ha alcun senso :D

Addirittura. 10 euro costano i videogiochi. Penso che si possano spendere :D Basta saper aspettare (io ho da poco preso il DS e sto giocando a tutti i titoli di spessore 2004-2005 che trovo ad una miseria e sono di assoluta qualità)

Il mondo OpenSource è costretto a vendere assistenza. Crea software scadenti (Linux in generale, StarOffice, eccetera), poco pratici a ardui da padroneggiare e ci specula sulle richieste di assistenza. Quando basterebbe pagare software non opensource (Windows, MaxOS, Office) e avere semplicità di utilizzo, compatibilità e assistenza A+ gratuita :D
    Cà Nisciun' è fess, diceva un gatto in un cartone animato Warner.

Scusa, ma tanto vale vedere i documentari dell'epoca del baratto. Anzi, in questo caso neanche il baratto, proprio il "armiamoci e partite", voi lavorate e io utilizzo.
  12. Haido

Haido Kangaroo Jack

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Ascolta ma uno che come te lavora dietro un gioco quanto ci guadagna sulla vendita di un dvd? Come funziona? Hai uno stipendio fisso oppure vieni pagato per ogni copia venduta? È solo per una mia ignoranza che te lo chiedo, voglio capire se tu sviluppatore ci perdi economicamente oppure solo "psicologicamente"

Ottima dritta grazie!;)

Haido ha aggiunto 3 Minuti e 33 Secondi più tardi...

L'assistenza dei prodotti opensource la fanno gli utenti tramite i forum, quella gratuita davvero. Faxy non dire eresie che mi incazz :asd:
    scusate l'ot
  13. lenny82

lenny82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106
    Punteggio:
    187
    non lavoro nei games ma nel audio, il discorso cmq non cambia
    ho un contratto fisso, ci perdo psicologicamente molto e anche economicamente in modo indiretto: meno soldi all azienda ergo meno possibilità per i dipendenti
    non crediate che le SH siano mega aziende che fatturano soldi a profusione, molto spesso il mercato è fatto di piccole realtà che vivono in situazioni meno rosee di quanto ci si possa aspettare, poi ci sono le multinazionali, ma quello è un altro pianeta
  14. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Sicuramente, ma per l'utente medio che acquista il software opensource nel negozio serve l'assistenza telefonica garantita.

Finchè ne fai un uso privato può anche andare, ma se ti serve per uno studio o un'azienza, non ti puoi affidare a 4 nerd su un forum :asd:
  15. Anaconda

Anaconda Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    131
    Scusate l'OT, ma tu acquisti Office di M$ o Windows Vista e poi bombardi di telefonate l'assistenza?

E comunque Linux non fa affatto schifo e non è affatto vero che i software a pagamento sono buoni e quelli opensource no.
  16. MattKillaz

MattKillaz Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    dio ti benedica ragazzo!!! a tal proposito clicca qua, qua, qua. Vabbè non c'ho voglia di continuare..

MattKillaz ha aggiunto 5 Minuti e 7 Secondi più tardi...

Questa concezione è sbagliata e ti spiego il perché, una cosa closed come windows vista è di per se un software che viene programmato da poche persone, e solo loro conoscono quello che c'è dietro, e cosa molto importante se c'è un problema lo devono risolvere loro. Nel mondo open source tutto e di tutti, quindi chiunque abbia le capacità può risolvere un problema, ecco perché i temi di attesa, in una qualsiasi distro linux, per una patch di sicurezza(ma anke per qualsiasi altro aggiornamento) sono nettamente inferiori a quelli della microsoft. voglio dire 2 menti sono meglio di una, ora mettine 100 contro 1000000. E alla fine i risultati si vedono. :) Non sempre quello che costa di + e qualcosa che è fatto meglio. Ricorda.
    Ultima modifica: 2 Settembre 2009
  17. gacktcamui

gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    acquisto solo giochi originaLi e non modifico la cnsolle...anche per me chi acquista materiaLe pirata commette un furto.è un discorsi di principio...vuoi giocare?paghi,compri!!!se non ti va di spendere 30 euro per un gioco (si perchè questa è la media che spende uno che sa acquistare)allora non hai il diritto di godere di quel titolo
  18. Manrauder

Manrauder Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

Ammiro come ti poni nelle discussioni, però cortesemente MattKillaz, non postare link a forum esterni italiani. Grazie ;)
  19. kolo73

kolo73 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    idem...

...se meritano li prenoto/compro.

...se è fuffa li provo cmq per curiosita'...ma non gli regalo i miei soldi.

kolo73 ha aggiunto 4 Minuti e 12 Secondi più tardi...

in effetti... la senzazione che ho con la ps3 è proprio questa.

kolo73 ha aggiunto 8 Minuti e 46 Secondi più tardi...

in teoria...se ti registri un film col videoregistratore.... o una musicassetta dalla radio (come si faceva una volta) per usufruirne quando piu ti pare.... SEI UN LADRO!

...chi è che la disse quella di scagliare la prima pietra?.....

il mio idea/ideale.... sarebbe pagare un gioco ad ore di utilizzo....
    ...se un game dopo 2ore ma sfranganato gli zebedei ho pagato solo le 2 ore (cioè per quanto ne ho usufruito)..... ecc ecc
    Cosi all fine guadagnerebbero sicuramente chi ci fa veramente di vertire...e gli altri a lavura'!
  20. adriantaps

adriantaps The Lollest Triber

"Mi Piace" ricevuti:
    325
    Punteggio:
    247
    Allora la parola "ladro", almeno qui in Italia, la si attribuisce a chi commette un "furto" quindi chi ruba un bene "materiale" eccoti di seguito la definizione di furto direttamente dal codice penale Italiano:

"Il furto, in diritto penale, è il reato previsto dall'art. 624 ai sensi del quale:

chiunque si impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé e per altri, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 154 a 526.
    Agli effetti della legge penale, si considera cosa mobile anche l'energia elettrica e ogni altra energia che abbia un valore economico. (art. 624 comma 2 c.p.)
    Il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra una o più delle circostanze di cui agli articoli 61, numero 7 e 625."in cui

Quindi a meno che il codice penale dalle tue parti dica diversamente, chi scarica software da internet non può essere giuridicamente essere definito un "ladro" o accusato di "furto" nel senso stretto del termine... scaricando dalla rete non sottrai nessun bene, per il semplice motivo che il detentore iniziale del bene non viene privato di esso, e perchè chi scarica un gioco si limita a farsene una "COPIA", il che è profondamente diverso, e quindi la utilizza PRIVATAMENTE...il reato scatta naturalmente quando chi scarica ci lucra sopra rivendendo le copie, ma questo non è il caso di cui stiamo discutendo...
    Quindi per favore non sputiamo sentenze usando termini inopportuni e dei quali non conosciamo nemmeno il vero significato, solo perchè esiste un legge voluta ad hoc dalle solite potenti lobbies che logicamente non vogliono farsi sfuggire nemmeno un centesimo, S.I.A.E in primis...

Volenti o nolenti bisogna iniziare a vedere le cose da un ottica diversa...Internet ormai sta crescendo a livelli immensi, ed una delle sue funzioni e quella di "divulgare contenuti digitali" per metterli a disposizione dei naviganti, in quanto stiamo parlando di BENI INTELLETTUALI non FISICI, senza necessariamente fare distinzioni fra le classi sociali, di chi può o non può permettersi di aquistare un Film, CD audio, Videogioco e altri contenuti digitali, e questa è la prima volta nel corso della storia, ed è solo un vantaggio per chi comunque non potrebbe permettersi di comprare in negozio.
    Pian piano si inizierà a ragionare diversamente da come si è stati abituati, è solo una questione di tempo...

Quindi il discorso di "rubare una Ferrari se uno non può permettersela" centra come i cavoli a colazione...ormai quando si è a corto di idee spunta sempre fuori questo ridicolo esempio che non centra un bel niente con il discorso della pirateria, e serve solo a cercare di etichettare come "ladri" quelli che utilizzano Internet per scaricarsi giochi e quant'altro, ma in realtà anche un bambino di 6 anni capisce che è un paragone che non sta ne in cielo ne in terra...

Con questo discorso non voglio dire che chi produce Musica, Film, Videogiochi ecc... dovrebbe lavorare gratuitamente, infatti la soluzione sarebbe che chi produce un contenuto digitale invece di venderlo affidandosi ai soliti canali di distribuzione lo vendesse in maniera indipendente rifornendo lui stesso i negozi o addirittura le edicole con i prorpi dischi...ecco che cosi facendo non si cadrebbe nel solito circolo vizioso in cui "100 persone vogliono guadagnarci sopra al lavoro di una" ed ecco di conseguenza che un CD musicale o un Videogioco potrebbe essere venduto a prezzi 6-7 volte inferiori, garantendo quindi un sicuro guadagno per gli artisti, inquanto la pirateria sarebbe molto meno incisiva...
    ...e le case distributrici e la S.I.A.E come farebbero?...semplicemente si troverebbero un altro lavoro...