1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Chi Playstation mangia le mele: PS3 e il risparmio energetico.

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Pecoranera, 31 Agosto 2007.

  1. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Visto che la maggior parte dei gamers tiene accesa la console ventiquattro ore al giorno per sette giorni la settimana, sarebbe abbastanza interessante vedere effettivamente a quanto ammonta il consumo energetico relativo ad ognuna di esse. Niente che potrebbe pesare minimamente sulla bilancia della Console War però magari saperlo e regolarsi di conseguenza potrebbe giovare alla cara Madre Terra e al nostro conto energetico domestico...

    Sarebbe ipocrita anche affermare che davvero non immaginiamo quale sia tra Ps3, Xbox 360 e WII quella che consuma meno e quella che consuma di più, però adesso rendiamoci conto di Quanto Meno e Quanto di Più.

    La Xbox 360 Elite consuma 194 watts, moltissimo, non per nulla ha due ventilatori, uno dentro la console e uno dentro l'alimentatore. La PS3 arriva a 171 watts, non eccessivamente considerate tutte le componenti che si devono alimentare, ricevitore Wi-Fi perennemente attivo compreso. Ovviamente il WII con i suoi 17 watts vince il palmares di Console più Verde ma questa non è certo una sorpresa considerando il compito enormemente più light che è tenuto a svolgere, ma il possessori di PS3 che hanno un minimo interesse ambientale saranno felici di sapere che la potenza della loro amata non presenta conti tropppo salati al pianeta azzurro...
  2. Fantaman77

    Fantaman77 Tribe Member

    Registrato:
    8 Luglio 2007
    Messaggi:
    466
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Lombelico del mondo ..
    Quindi più uso la ps3 e più evito il medico, ma lol :clap-clap: :clap-clap:
  3. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    chiedo venia per la mia ignoranza, ma non ho capito il titolo....
  4. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    In effetti era una citazione un pò troppo difficile,
    A metà anni 60, all'alba della moda dei movimenti ecologisti, la Piaggio produsse la mitica VESPA e per posizionarla come 'mezzo alternativo ed ecologico' destinata a giovani indipendenti, scanzonati e very green studiò il seguente slogan: CHI VESPA MANGIA LA MELA. That's All...
  5. TrueLion

    TrueLion Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    94
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Io non voglio fare il bastian contrario, ma avevo letto da molte altre parti(tra cui anche hwupgrade) che il consumo di ps3 è sui 380 W .....sei sicuro di questa notizia?
  6. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Sono sicuro che la news che ho trovato io diceva così. Lo strumentino tecnologico per fare la misurazione da solo purtroppo l'ho prestato a mio cuggino...
  7. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Avevo letto anche io altre notizie, che dicevano che consuma 170W, quindi in accordo con quelle di Pecora... non so se i 170 sono di picco o medi...
  8. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    grazie per la spiegazione :D
    credo che 380 di consumo sia tantissimo considerando che il pioneer pdp-5000ex consuma 420W
  9. DartH

    DartH Guest

    Registrato:
    2 Marzo 2007
    Messaggi:
    9.815
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    347
    almeno la nostra console consuma di meno :D:D:D
  10. thefly76

    thefly76 Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2005
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    sanremo
    La ps3 consuma un sacco sotto carico max ...

    difatto ha un trasformatore da ben 380 W !!!
    (ma cio' non vuol dire che consuma sempre 380W dipende dai componenti che stanno lavorando in un determinato momento blu ray che gira , processore impegnato ecc ecc .. ))
    ma difatto il consumo medio dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 w

    lasciarla accesa sempre 24h su 24 e una bella spesa ...

    sopratutto con SETI che manda il processore al max ( basta vedere quanto scalda ...).

    cmq anche 170w di media non sono "pochi" anzi ....

    non credo propio che da questo punto di vista sia molto "ecologica...."
    a titolo di cronaca, che Ps2 richiedeva 45 watt durante il gioco

    cmq questa cosa e' gia stata discussa...:
    http://forum.console-tribe.com/ps3-...ws/t-dati-completi-sui-consumi-ps3-10237.html


    fare una partita in next generation costa molto caro
    200 w ==> ps3
    250W ===>LCD full hd 40"
    200/400 w => impianto home theater ( forse anche di piu' )

    siamo quasi a 1kw .... :inkazzato:
  11. Ludor

    Ludor Tribe Member

    Registrato:
    28 Agosto 2007
    Messaggi:
    282
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Catania
    Fonte? :confused: Facendo apposita ricerca con Google i dati che si trovano sono ben altri...
    La PS3 ha un consumo MEDIO anche superiore ai 190 Watt (mentre di picco arriviamo sui 380).

    La console concorrente sta sui 170-180 mentre di picco stiamo a valori che sono la metà di quelli PS3, cioè sui 190.

    E in ogni "misurazione", la PS3 non consuma mai meno dell'altra console.

    :confused:
  12. Seo_otoshi

    Seo_otoshi Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Giugno 2007
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    380W rappresentano la portata massima dell'alimentatore.
    io ho trovato questi dati, lievemente discordanti con quelli di Mr.Pecoranera:
    http://www.hardcoreware.net/reviews/review-356-2.htm
    Automerged Message for DoublePosting
    Un alimentatore da 380W serve per gestire un carico inferiore senza dover necessariamente sfruttarne tutta la capacità. Basti pensare ad un qualsivoglia PC che tranquillamente può essere dotato di alimentatori da 600W e non doverli per forza utilizzare.
    I 380W permettono ipoteticamente l'alimentazione di console e periferiche durante i periodi di full load.
  13. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    L'xbox360 Elite consuma 194 watts. Ok.
    Le altre versioni, xbox360 Core e Pro quanto consumano?

    Cmq a me pare molto strano, perchè io gioco moltissimo con la mia Pro, anche 5 ore al giorno, ma la mia bolletta energetica bimensile non supera mai i 60€.
    Senza contare il fatto che ho sempre il PC acceso, per il LIve del'xbox360, e ha un alimentatore con portata massima di 550w.
    Poi il mio Tv LCD consuma parecchio....

    Boh, scusate ma i conti non mi tornano :confused:
  14. Drogba

    Drogba Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Catania
    Se fossero i dati 190 Watt Xbox360 e 170W Ps3, direi che siamo li
  15. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    beh contate che anche 240 watt nn aspettatevi bollette da 5000 euro lol

    le bollette arrivano a 900 euro nel negozio di mio padre con contratto 12 KW
  16. Fantaman77

    Fantaman77 Tribe Member

    Registrato:
    8 Luglio 2007
    Messaggi:
    466
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Lombelico del mondo ..
    Si parla di risparmio energetico ambientale e non in bolletta;)
  17. goodfellas

    goodfellas Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Facendo un paio di conti vediamo subito che anche se la ps3 consumasse realmente intorno ai 180w (media ragionevole visti i benchmark fatti finora) e se venisse lasciata accesa 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 (come dice l'articolo) il consumo sarebbe di :

    (180 Watt / 1000 = 0,18 KW l'ora ) x 24 ore x 365 giorni

    quindi considerando in media il costo dell'energia come 15 centesimi di euro al Kilowatt/h il costo sulla bolletta della sola ps3 è di circa 235euro all'anno.

    A me non sembra molto economico...soprattutto visto che a differenza delle rivali ha un senso lasciare la ps3 sempre accesa, magari come piccolo server domestico attraverso linux , nel folding@home o per la riproduzione remota...quindi a maggior ragione doveva essere previsto un risparmio energetico superiore per tali utilizzi.

    sarebbe interessante vedere quanto realmente consuma in meno la versione da 40giga...


    E non ti sembra che la bolletta (o meglio il costo dell'energia) sia un ottimo metodo per misurarlo?
  18. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Credo che la notizia si riferisca alle nuove PS3, le 40GB che dovrebbero avere chip meno "affamati" e componenti in meno.
    Per quanto riguarda la X360 non sono sicuro che dati siano quelli, oramai Microsoft ha cambiato processo produttivo quindi è possibile che sia un testa a testa (e che i due sistemi siano pari visto che oramai nella PS3 non c'è più EE o GS a consumare).

    Oh, giusto per nota, il consumo dei componenti che lavorano in frequenza è da considerarsi "dinamico" quindi varia a seconda di quello che ci si fa; le misurazioni sono probabilmente relative al massimo consumo mentre in idle c'è da aspettarsi valori decisamente inferiori.
  19. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    La cosa mi interessa poco :D comunque ben venga per i possessori di wii :D