1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Amplificatore/sintoamplificatore

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da rollabigone, 5 Agosto 2009.

1. rollabigone

rollabigone Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Salve, sto ristrutturando a casa e desidero fare un impianto di filodiffusione; nella fattispecie vorrei mettere due belle casse nel saloncino ed 1 in cucina e l'altra in camera da letto (volendo sulla stessa linea).
    Avrei bisogno quindi di un amplificatore a 4 casse (A o B/ A+B ) e volendo un subwoofer da posizionare in salone insieme alla coppia di casse così da poterlo collegare anche al DVD.
    Cosa mi consigliate e soprattutto se mettessi un 5+1?
    Quale + adatto alla gestione singola delle casse?
    Gracias
  2. guile

guile Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ciao, se stai pianificando l'acquisto per l'utilizzo con film/console quello di cui hai bisogno è un sintoamplificatore multicanale.

I sintoamplificatori più avanzati sono in grado di gestire l'audio di una stanza principale(solitamente 5.1 o 7.1)su cui vengono decodificate le traccie dei film e/o applicati gli effetti DSP(ricorda che per sfruttare appieno l'audio di un film o gli effetti dei giochi di ultima generazione necessiti di almeno una stanza con 5 casse e un sub) più alcune alcune altre stanze secondarie dove però di solito non si va oltre il normale audio stereo 2 canali.

Quale modello comprare dipende dalle tue esigenze, personalmente ho scelto un Onkyo 875 che uso sia con console che con blu ray ed il risultato è ottimo.
    Questo Onkyo inoltre può gestirti oltre all'audio principale 2 stanze secondarie dove per la seconda offre direttamente la possibilità di collegare i diffusori ai suoi morsetti(di qualità) mentre per la terza offre solo uscite pre.

Ora è stato sostituito con l'altrettanto ottimo 876 che presenta la stessa componantistica audio ma un software più versatile.
    Ultima modifica: 5 Agosto 2009
  3. rollabigone

rollabigone Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Bravo, hai perfettamente capito...anche se il 5.1 non è necessario (già ne possiedo 1), ho visto che ci sono ottimi 2.1 che rendono benissimo anche x i film e le console.
    Per la 3° stanze in pre non ci sono problemi, contavo proprio di mettere 2 casse (piccole) già amplificate...
    Grazie x il suggerimento, se ti viene in mente altro son quì che prendo tutto in considerazione :)
  4. guile

guile Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Un tipo di soluzione meno invasiva(anche se sicuramente non avrai la stessa qualità) è quella di dotarti di un sistema con barra che simula gli effetti delle casse posteriori...

Oppure un buon integrato stereo (tipo nad) e cadresti sempre in piedi...ma rinuncieresti agli effetti 5.1(se però dici che già possiedi un 5.1...)
  5. rollabigone

rollabigone Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Sicuramente l'attuale va in cantina anzi no in soffita ma che dico nella spazzatura :D meno impicci ho in mezzo e meglio è...
    A dirtela tutta non mi interessa un suono da cinema...ho + premura che la musica si senta bene ;)
    Quindi potrei optare x un amplificatore e casse (intendo fare come una volta con componenti diversi)?
  6. guile

guile Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    :)
    Allora vai di integrato stereo senza pensarci 2 volte :)

Se vui mettere su un impianto di buon livello la scelta di componenti separati è d'obbligo.

Buoni integrati sono i Denon PMA o i Nad, poi ci sono alche altre marche ma dipende sempre dalla spesa che avevi intenzione di affrontare.

Io sono più per il rock e anche per questo motivo ho scelto un nad C325bee che va a farmi da finale per i 2 diffusori frontali dell'impianto.

Direi che suona bene, poi dipende sempre da cosa vuoi ascoltarci...ci vorresti collegare un lettore CD o che cosa?
  7. rollabigone

rollabigone Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ci siamo quasi...io ho un teac piccolino che suona una favola, ha un sub con crossover dal quale partono le 2 casse, vorrei sfruttarlo come sorgente di radio (ha ingresso aux-ingresso cassette-uscita cassete) collegarlo con l'ultima uscita x le cassette (come si faceva una volta che registravi su nastro) e collegare l'amplificatore con cavetto all'IPOD ed al lettore DVD/DVX/MP3
    Vedevo che sia i Denon che i Nad (almeno quelli visti online) hanno 2 canali :( io vorrei averne 4 + subetto...
    Dai dai ingeniati che sei preparato :)
  8. guile

guile Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Allora hai 2 soluzioni:

- prendere un integrato di fascia medio-alta(esempio Nad C355bee), che ti permette di gestire anche una seconda zona sempre stereo.

Pro: qualità sonora superiore ad un sinto, potenza erogata idem
    Contro: Le 2 zone sono a se stanti, cioè è come avere due impianti separati 2.0/2.1

In virtu di questo grande contro io adotterei quest'altra solizione:

- prendere un buon sintoamplificatore e collegare solo le casse che ti interessano; prendendo anche un 7.1 nessuno ti obbliga cioè a collegare 5 piuttosto che 4 diffusori, anzi sarà la macchina stessa che provvederà a spalmare l'audio per non farti sentire la mancanza di eventuali canali.
    E' anche la soluzione più scalabile perchè se in futuro volessi aggiungere qualità potrai sempre aggiungere un buon finale.

Ovvio poi che è inutile prendere un buon amplificatore se non hai altrettanto buoni diffusori...fai un passo alla volta insomma ;)
  9. rollabigone

rollabigone Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ok tutto chiaro xò ci sono dei "xò" ossia a me non interessa che ci sia l'audio in camera da letto (o cucina) quando sono in salone a chiacchierare con amici (anche il contrario); non credo che il sintoamplificatore ti faccia decidere quali diffusori utilizzare...
    il mio attuale sinto (medio/basso) ha l'ingresso ottico dal DVD e quindi gestisce lui il suono se 2.1 o 5.1 (dipende dal DVD) altrimenti sono io a mandarlo in 5.1 artificiale (pro-logic) ma la risposta audio è pressoche penosa tanto che l'ipod lo collego allo stereo x avere una qualità migliore...
  10. guile

guile Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Per l'audio penoso percepito dal tuo sinto ti ho mandato MP con proposta che potrebbe risolverti il problema ;)

Da quello che scrivi mi sembra quindi che vada bene anche la soluzione dell'integrato con 2 zone, oppure potresti rispermiare prendendo 2 integrati magari meno performanti...tutto dipende sempre da quanto sei disposto a spendere e quindi quanto vale per te avere una qualità d'ascolto superiore. Hai un budget massimo?
  11. rollabigone

rollabigone Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Sì ma non dipende dal lettore ma proprio dall'amplificatore che è assestante...grazie x il PM ;)
    Il budget ancora non è stato stimato ma l'idea dell'integrato con due zone di cui una è 2.1 credo che sia la migliore, magari suggeriscimene qualcuno ma soprattutto a livello di caratteristiche che x marca e modello ho tempo di trovare il + congeniale in rapporto a qualità/prezzo :)
  12. guile

guile Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ok, di nulla ;)

Parti dal presupposto che cercando le solite marche di sicuro non troverai prodotti mal riusciti, al massimo che differiscono per sfumature.

Nad famosi per l'ottimo rapporto qualità/prezzo e specie se ascolti musica rock/pop te li consiglio.

C'è però da dire che se optassi per l'integrato avresti bisogno di una sorgente con un buon dac perchè al contrario dei sinto gli integrati ne sono sprovvisti(per quello suggerivo il cd dedicato), cioè dovresti entrare in analogico con segnale già convertito.
  13. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    per musica,vai di sinto/integrato stereo,a seconda di come preferisci.marche note tipo onkyo,denon,marantz sono sempre una buona scelta a seconda del budget.vedi di procurarti buone casse inoltre,e un buon sub se lo desideri.
    se devi ascoltare cd-audio,puoi optare per un lettore CD sempre di marca,o personalemente,un htpc con scheda audio di qualità.altrimenti un bel giradischi.resta il fatto che l'impianto di base debba essere buono.
    anche se riduttivo,vedi se in negozio hanno una sala d'ascolto,e ancora meglio se hai la possibilità,fai delle prove nell'ambiente dove verrà messo l'impianto.altrimenti,se conosci più o meno a grandi linee le differenze di suono tra le varie marche,potresti optare per andare alla "cieca"
  14. rollabigone

rollabigone Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Grazie x il tuo contributo...alla cieca proprio no!!!
    Per quanto riguarda le sorgenti(CD, IPOD, ETC.) non ho grossi problemi, ciò che desidero di buona qualità è il sinto/integrato con 2 canali + sub e uscita pre (eventualmente altro ambiente)...in auto ho un buon impianto ed a riguardo saprei cosa non acquistare mai tipo pioneer, trasforma i bassi in maniera indecente quindi suppongo che faccia altrettanto anche su di un impianto domestico.
    Ovviamente i diffusori saranno buoni altrimenti farei una caxxata :D
  15. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    generalmente anche pioneer fa buoni sinto per quello che ho potuto ascoltare.certo rispetto ad un marantz o denon od onkyo è già una marca meno "musicale"
    sicuramente le marche che ho citato sono a mio avviso tutto ciò che una persona possa desiderare in ambito audio,le differenze vanno in soluzioni,budget e sfumature diverse.nondimeno l'alchimia con gli altri componenti del sistema,ma questa è un altra storia ;)
    il mio consiglio è di tentare di avere un ascolto,meglio ancora nello stesso posto dove andrai a piazzare l'impianto,altrimenti devi usare il tuo orecchio e qualche buon cd che conosci bene e provarlo nella sala d'ascolto del negozio.come dicevo prima su certe marche le differenze sono sfumature che puoi o meno apprezzare
  16. guile

guile Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Fossi in lui se optasse per un sinto lascierei perdere Pioneer o Denon(non perchè questi non siano buoni ma perchè hanno un basso rapporto qualità/prezzo se non sei un maniaco dell'estetica :)) e andrei dritto dritto a scegliere tra Marantz e Onkyo.

Per l'integrato invece suggerisco di scegliere quello che ti piace di più tra Marantz Denon e Nad magari dopo un ascolto come ti è stato già suggerito.
  17. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132

basta suonino bene :p.il mio 2805 denon è assolutamente anonimo,ma come restituisce in chiarezza la batteria (e si sa quanto sia importante nel metal la batteria) dà paga a molte soluzioni anche più costose,anche se nel complesso resta una macchina di fascia media-media/bassa,anche se molto dipende dalle casse con le quali è collegato.
    non ti resta che buttarti a cercare qualcosa di tuo gradimento ora
    ;)
  18. guile

guile Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Nota che non ho mai detto che i Denon non suonino bene... solo che ad esempio per avere la componentistica di un sinto Onkyo da 700 euro in un Denon come minimo bisogna spenderne 1000-1200...diciamo che il marchio si paga di più.

Va poi detto che in effetti Denon è preferibile se si possono prendere i modelli top di gamma... in quel caso non c'è marca che tenga testa ma parliamo comunque di macchine da migliaia di euro.
    Ultima modifica: 7 Agosto 2009
  19. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    tranquillo,nessun problema su questo ;)
    era giusto per spiegare che,ragionando per fascia,i prodotti sono molto simili,e le sfaccettature nel suono (come nel mio caso la definizione della batteria),sono quelle che contano.ovvio che una macchina da 1000-2000€ non sarà la stessa di una da 500-700€.ma saremmo su due fasce diverse.magari poi la macchina da 1000 non riuscirebbe ad esprimersi al meglio su un sistema di casse medie,quindi è sempre bene valutare l'impianto nella sua interezza.
    conta anche che stiamo ragionando su marche che da sole rappresentano il meglio nel loro settore.
    per quanto riguarda la componentistica,dipende sempre da come è implementata.in genere onkyo riesce a tirare fuori il meglio da un impianto molto più di un denon,che seppur ottimi,hanno magari bisogno di più tempo da starci dietro per trovare la giusta alchimia di componenti.
  20. rollabigone

rollabigone Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Grazie x i tanti suggerimenti, diciamo che sto "quadrando il cerchio" ed ho ben in mente quello che vorrei ma non è facile trovare le caratteristiche online...
    Precisamente opto x un ampli a 2 canali + subwoofer con la possibilità di mettere 4 casse su un canale e switcharle a piacimento oppure utilizzare l'uscita OUT del recorder x inviare il suono a 2 casse preamplificate.
    Difficile trovare amplificatori anche con ingresso ottico...
    Ovviamente le casse al momento sono da studiare e costruire ma le 2 nella sala principale con tanto di woofer saranno il top :) mentre x le altre mi accontenterei di un suono non eccessivamente potente ma con un suono pulito.
    Attendo vostri utilissimi ulteriori suggerimenti
    grazie 1.000