1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Ufficiale] Assistenza e Garanzia

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da zerops3, 3 Maggio 2007.

1. adm

adm Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    OGGI è scaduta, ma non quando gli ho chiamato la prima volta.... gli ho mandato diverse email un paio di mesi fa, spiegandogli il mio problema. Dopo moolto tempo mi hanno risposto e mi hanno comunicato che devo rivolgermi all'assistenza telefonica... dopo un po di giorni li ho chiamati ed ho avuto la spiacevole sorpresa....
    quindi dopo + di un mese che ne stiamo discutendo è normale che la garanzia scada... magari è fatto tutto apposta proprio x far passare il tempo utile, e lavarsene le mani. VERGOGNOSO.

PS: Non sono maleducato, quindi il tel in faccia non me lo chiude nessuno :)
    Ultima modifica: 6 Agosto 2009
  2. amico2

amico2 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    hai una prova, diciamo la email che loro ti hanno inviato che li hai contattati PRIMA che scadesse la garanzia?

Anche se hanno risposto dopo la scadenza, magari hanno quotato la tua con la data d'invio...

PS: con la maleducazione ho sempre ottenuto più che con l'educazione. Ovvio che ciò mi dispiaccia e mi rattristi perché sono una persona educata e civile, ma c'est la vie, bisogna adattarsi.
  3. AX71

AX71 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ieri ho chiuso il problema anche se nel frattempo ho già comprato una nuova 80 Gb. Mi ha chiamato Media World spiegandomi che Sony ha trovato un guasto sulla mia PS3 "impossibile da riparare" quindi mi volevano rifilare una 80 Gb rigenerata (Vs. 60 Gb), MW stessa non ha accettato chiedendomi appunto se volevo una 80 Gb nuova (senza scatola e relativo contenuto). Ho accettato perche della 60 Gb non ne volgio più sapere e mi sono recato presso il punto vendita dove mi hanno consegnato la nuova consolle prelevata diettamente da una confezione in vendita. Il tecnico MW mi ha spiegato nel dettaglio la battaglia che ha dovuto portare avanti con Sony, non posso che ringraziarlo per il tempo speso e ancora una volta sottolineare la vergognosa posizione assunta da Sony nei confronti di chi si è trovato a comprare un loro prodotto pieno di difetti.
  4. Supermario78

Supermario78 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a tutti...avevo aperto una discussione ma mi è stato detto (giustamente) di continuare di qua..

Spiego i fatti...

Qualche mese fa (17/04/2009) avevo mandato la play in assistenza perchè non leggeva niente....sostituita in garanzia e arrivata a casa mia 11/05/2009

A inizio luglio improvvisamente non ha piu' funzionato l'uscita audio digitale....fatta la solita procedura e mandata in assistenza...il ragazzo del call center mi ha detto che l'intervento era in garanzia pur scrivendo sul dispatch note "no garanzia" ma scrivendo "data della ricevuta 11/05/2009

Oggi mi arriva l'avviso di spedizione da ups e per ritirare il pacco devo pagare 209 euro.

Ma e' possibile che sostituiscono la console il 15 maggio e a fine luglio mi fanno pagare l'intervento?

Spero qualcuno mi confermi l'esistenza della garanzia di 3 mesi dopo la sostituzione....

Secondo voi cosa devo fare?? Rifiutare il pacco? Pagare i 209 euri? Poi chi me li rimborsa?
    Ultima modifica: 8 Agosto 2009
  5. frank9

frank9 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    se la porti la prima volta in garanzia e non puoi esere riparata ti danno una rigenerata e con garanzia di 3 mesi
  6. amico2

amico2 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Quando iniziava la garanzia???

Le rigenerate estendono la garanzia di 3 mesi, quindi se si rompe al 10° mese e ti torna la rigenerata hai 13 mesi di garanzia (10+3) (fonte: operatore sony 199 116 266).

Ovvio che se ti si rompe al 4° mese non vale 4+3 = 7 mesi di garanzia ma i soliti 12 mesi di garanzia del produttore
  7. adm

adm Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quindi io dovrei rivolgermi al venditore?
  8. amico2

amico2 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    si', devi rivolgerti a lui.

Pero' la garanzia del venditore è sui difetti di conformità e dopo 6 mesi dall'acquisto la prova del difetto grava sul consumatore... io non ne capisco niente¹.

Tecnicamente se compri una console per giocarci e non ci puoi giocare è un difetto di conformità, ma come ti ho già detto io non ci capisco niente² :)

Dovresti andare dal venditore ben informato sulla faccenda, ma io leggo, rileggo, associazioni di consumatori, ricerche su google, richieste di aiuto... Non ci capisco niente!³

In bocca al lupo, facci sapere. In settimana dovrebbe tornare la mia schifezza rigenerata (sì, certo, e la marmotta incartava la cioccolata) incrociamo le dita!
  9. eMMe 92

eMMe 92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    82
    Salve ragazzi, per problemi di tempo non riesco a leggermi tutte le pagine di questo tread e spero non mi "mangiate" se faccio domande già dette e ridette...

Molto tempo fa mi si è rotto il lettore blu ray dell aplay (almeno credo) e ancora, a distanza di mesi, non l'ho portata in garanzia per motivi personali, adesso vorrei chiedervi alcune cose:

Lo scontrino risale al 6-12-2007 (quindi 1 anno e 8 mesi fa), la garanzia mi compre ancora ?
    Questo genere di problemi rientra in garanzia ?
    Se la portassi in garanzia cosa gli farebbero in generale (mi rendono l amia, mene rendono un'altra nuova, mene rendono un'altra usata, i salvataggi o i vari dati mi si cancellano) ?
    Gli devo mandare inzieme alla play anche tutti i cavi e il sixaxis oppure li posso tenere a casda tipo per giocare su play di amici ?

Grazie e scusate ancora...
  10. amico2

amico2 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao... sono anche io uno sfortunato (leggasi coyote che ha comprato sto cesso di console) del lettore blu-ray quindi parlo per esperienza

1) non è in garanzia del produttore (sony), dovresti rivolgerti al venditore (negozio) (leggi un paio di post sopra)

2) se la porti in garanzia (del produttore, il verbo "portare" non è appropriato perché le ritirano a domicilio con il corriere ups) il costo della riparazione è superiore ai 200 euro e te ne danno una rigenerata. Una console rigenerata è una console usata che si è danneggiata (magari ha avuto un problema diverso dal tuo), che è stata riparata e le è stata cambiata la cover. Non si può sapere né che difetto aveva né cosa sia stato cambiato al suo interno. Tale console rigenerata avrà poi una garanzia di 3 mesi. Traduco: non conviene assolutamente farsi fare questo intervento, a meno che il tuo venditore non ti rimborsi la fattura.

3) L'assistenza sony richiede solo la console. Quindi giochi, cavi e pad non devi spedirli.

In bocca al lupo!

PS: qual è il modello della tua console?

PS2: facci sapere come finisce
    Ultima modifica: 9 Agosto 2009
  11. eMMe 92

eMMe 92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    82
    E' una PS3 40GB... quindi non mela riparano gratis... ho capito bene ?

Spendere 200€ per prendermi una ps3 "rigenerata" non ci penso proprio !

Per il fatto dei dati che mi dici ? C'è un modo per non perdere i salvataggi e l'account PSN ?
  12. amico2

amico2 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Per la prima domanda... devi contattare il venditore e farci sapere, oppure se hai avvocati in famiglia fatti spiegare sto cavolo di vizio di conformità come funziona... e farci sapere lo stesso :p

Per la seconda domanda... Scusami!

L'avevo letta ma ho dimenticato di rispondere... Nel menu Impostazioni c'è l'utilità di backup [GUIDA] che crea appunto una copia dell'hard disk su supporto esterno. Io prima di mandarla in assistenza l'ho fatto su hd esterno usb e formattato. Spero che lì dentro ci siano salvataggi & co altrimenti chiedo i danni morali per la modalità "diventa un mito" di PES che stavo facendo :)

Per l'account PSN, se hai comprato giochi, non so come aiutarti ma ho letto che dovresti essere in grado di riscaricarli solo dopo aver contattato la sony e fatto notare che è cambiato il seriale della tua ps3
  13. eMMe 92

eMMe 92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    82
    Grazie mille allora spero nella buona volontà del mio negoziante nonchè amico :)
    Per il backup non ho hard disk esterni :(
    Per l'account PSN sapevo che non funzionava su PS3 che non fossero quella su cui è stato creato :confused:

Se non salvo i dati di killzone chiedo i danni pure io :p mi si è rotta proprio mentre stavo per finire l'ultima missione contro il boss finale... manco mi ricordo più come si chiama...
    Non l'ho riparata subito perchè poi avrei passato l'estate davanti alla play XD

eMMe 92 ha aggiunto 5 Minuti e 45 Secondi più tardi...

Un'altra cosa, perchè tutti parlano di "schifezza rigenerata" ? Che hanno queste PS3 che ti danno in sostituzione della tua ?
    Per un lettore rotto mi daranno una rigenerata o cambiano lettore e basta ?

Sempre più preoccupato....
  14. amico2

amico2 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    1) il negoziante amico gioca molto a tuo favore, indagate assieme sulla questione

2) per l'hard disk esterno qualcuno che conosci ce l'avra', magari fattelo prestare

3) per l'account psn appunto, devi notificare il cambio di ps3 alla sony e i contenuti acquistati dovrebbero tornarti tutti. Però mi raccomando insisti perché c'è qualcuno che avuto disagi, tipo hanno detto "va bene lo cambiamo" e per mesi gliel'hanno lasciato inutilizzabile

4) Parlo di schifezza rigenerata in primis per frustrazione. Magari a qualcuno capita la mia ps3 tenuta come un gioiello, giocata pochissimo, col lettore sostituito e cover nuova di zecca. Quella non è una schifezza rigenerata! :p
    Tuttavia mi hanno spiegato che potrebbe essere benissimo una ps3 fusa per surriscaldamento alla quale hanno cambiato solo la scheda madre. Il lettore blu-ray come sappiamo è l'anello debole, può essere che mi torna a casa una ps3 che ha maggiori probabilità di rompersi della precedente: è paradossale!
    Altri parlano di schifezza rigenerata perché sistematicamente si è rotta anche quella.

La "rigenerazione" dovrebbe essere giustificata dalla drastica riduzione dei tempi di attesa per i cogl... ehm... consumatori che hanno una console in assistenza.

Oramai con internet la conoscenza è a portata di tutti, quindi puoi tranquillamente trovare la procedura per sostituire il lettore e constatare che è fattibile in 25 minuti.

A me la ps3 (80gb) si è rotta l'11 Luglio.

Oggi 9 agosto la sto ancora aspettando.

La sony ha l'atteggiamento di chi ti sta facendo una cortesia a cambiarti la console in "20 giorni lavorativi".

Domanda a tutti
    Dopo aver avuto a che fare con l'assistenza sony e il problema del lettore rotto, state sconsigliando l'acquisto di ps3 ad amici/parenti/familiari/estranei?
  15. amico2

amico2 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    L'altro ieri mi è arrivata la ps3 corredata di tutta la dotazione di serie, quindi mi hanno omaggiato di un pad e degli altri cavi. E' normale o voi avete ricevuto solo la ps3 indietro?
  16. adm

adm Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io solo la ps3, ma con il vecchio sistema di garanzia (ovvero tramite centro assistenza e non spedizione)
  17. Alex141

Alex141 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao ragazzi,anche io come tanti altri utenti sono stato vittima del lettore blu-ray mentre giocavo a pes2009 online!
    Premetto che la PS3 è 40GB con seriale finale CECHG04 (risultate difettose)
    Posseggo la PS3 da 14 mesi e non ho mai avuto grossi problemi..anzi niente devo dire..fino a domenica che come ho detto prima stavo giocando a pes2009 online e si era impallato tutto..impossibile da spegnere se non dal tasto dietro,fatto ciò ho riacceso la PS3 ho inserito pes2009 e non mi trovava più il gioco quindi l'ho tenuta per qualche minuto spenta..l'ho riaccesa,ho inserito il gioco e me lo trova..entro dentro e nemmeno il tempo di arrivare alla schermata KONAMI che si blocca ancora..quindi deduco che sia partito il lettore.
    L'indomani chiamo l'assistenza sony ed espongo il fatto all'operatore e anche lui ha dedotto che è il lettore blu-ray e dincendomi che mi sarà sostituita(non si è parlato di rigenerate o nuove,anche se aimè sicuramente sarà una rigenerata),per mia fortuna rientravo ancora in garanzia essendo che il modello CECHG04 ha 18 mesi di garanzia anzichè 12!(che poi comunque dovrebbero essere 24 i mesi di garanzia:12 sony e 12 venditore,nel mio caso 18 sony e 6 venditore).
    Quindi l'operatore mi manda una e-mail con le varie informazioni e il track dell'ups...ho telefonato al numero verde dell'ups e nel giro di 3 ore sono passati a prelevare la mia ps3.
    Martedì 11 agosto sarebbe dovuta arrivare la PS3 al centro assistenza..vado sul sito dell'ups a controllare tramite il track e su stato leggo: SEGNALAZIONE ANOMALA,quindi chiamo l'ups per chiedere informazioni più dettagliate e mi dicono che erano andati per consegnarla ma l'assistenza era chiusa per ferie riaprirà a fine mese e quindi l'avrebbero riconsegnata in data futura!
    Adesso quello che mi chiedo io è :
    1)La PS3 rimarrà nei loro magazzini,c'è da avere fiducia???
    2)In caso di smarrimento o qualcuno se lo frega,l'ups è assicurata e mi rimborserà???
    3)Qualcuno sà quando riaprirà l'assistenza sony?e quanto sono i tempi per la sostituzione???
    Ringrazio tutti per l'attenzione e per le eventuali risposte.
  18. barret3

barret3 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ciao, io ho rotto il lettore di una PS3 comperata a Dicembre 2007. Ho chiamato l'assistenza per farla ritirare, ma mi hanno risposto che la Play è fuori della garanzia che dura un solo anno e che la sostituzione costerà 209 euro. Com'è sta cosa? Non erano 2 anni?
  19. Apollo Justice95

Apollo Justice95 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Il secondo anno di garanzia è fornito dal negozio in cui ha comprato la console, devi portarla lì e il venditore dovrebbe provvedere a mandarla in garanzia a suo spese
  20. eMMe 92

eMMe 92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    82
    Anche io stesso problema, stessa ps3, stesso seriale, adesso che sono rientrat dalle vacanze probverò a contattare sony e vedere che conbinano, se non risolvo con loro vado dal ngoziante e vedo che mi dice lui... speriamo bene perchè se devo pagare 209 euro mela prendo nuova... oppure passo a XBOX360 che non mi sembra ffatto malaccio.
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2009