1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Modifica ed affini: Nintendo fa terra bruciata attorno ai "disobbedienti"

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 20 Luglio 2009.

  1. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    I sistemi di modifica che nelle passate generazioni di console l'hanno fatta da padroni, vivono oggi più che mai un periodo di grande incertezza osteggiati sempre più vigorosamente dai colossi del mercato. Nintendo & co. non sono più disposte a tollerare silenziosamente quello che è stato un costume molto diffuso tra i videogamers, soprattutto italiani, e che sembra minare un settore che ha visto sì crescere i volumi di vendita negli ultimi anni, ma che al contempo ha visto incrementare in modo vertiginoso i costi di produzione.

    Il vecchio motto "La pirateria aiuta a vendere" non trova più sostenitori ai piani alti delle majors, posizione condivisibile, ma del sacrosanto diritto al backup di un gioco regolarmente acquistato non v'è più nemmeno l'ombra? Senza contare che l'identità modifica=pirateria non è sempre vera: i sistemi di modifica permettono per esempio di espandere le funzionalità delle console attraverso appositi programmi homebrew creati dalla comunità internet.
    Dipanare la questione è quindi cosa davvero complicata: più volte la stessa giustizia italiana si è pronunciata in materia e più volte è arrivata a conclusioni antitetiche e fuorvianti: c'è il verdetto che sancisce la libertà del consumatore di modificare l'hardware della propria console e farne ciò che realmente vuole, ma c'è anche quello che proibisce qualsiasi tipo di manomissione della console prendendo le difese dei produttori.

    Alla luce di quanto esposto, la questione parrebbe quanto mai aperta e dibattuta, tuttavia il futuro dell'underground console in Italia è già scritto. L'attuale leader di mercato (per vendite e basi installate), Nintendo, ha deciso di sferrare un attacco senza precedenti al sistema di distribuzione dei sistemi di modifica, in modo da risolvere alla fonte il problema e senza scontrarsi direttamente con gli utenti. Nintendo avrebbe infatti provveduto a fare terra bruciata attorno ai vendor italiani cominciando a bloccare i loro conti ed estromettendoli dai principali circuiti di "e-commerce directory".

    Di seguito stralci di comunicazione che un anonimo ha inviato alla nostra redazione e che testimoniano le politiche di zero-tolerance attuate da qualche giorno a questa parte:


    E ancora ....

  2. yuco15

    yuco15 Tribe Member

    Registrato:
    1 Aprile 2007
    Messaggi:
    458
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    Tra il Triangolo e il Quadrato del SIXAXIS
    La vedo proprio dura ragazzi :S Nintendo non ha tutti i torti , ma secondo me le questioni andrebbero chiarite meglio e soprattutto una volta sola ma per bene.
  3. Bodom910

    Bodom910 Guest

    Addirittura limitare Paypal,è assurdo!! Ok combattere la pirateria,ma non si starà esagerando?
  4. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    questo IMHO non bloccherà di certo la pirateria
  5. Trick

    Trick Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2006
    Messaggi:
    643
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    ma uno ha il diritto di usare paypal e i suoi soldi come gli pare!!
    dovrebbero impedire di vendere più che altro secondo me...
  6. andreino92

    andreino92 Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    4.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    36
    Località:
    ROMA
    Devono trovare un modo per non far modificare le console e non prendersela con chi vende ste cose.
  7. Dreamworx

    Dreamworx Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2008
    Messaggi:
    2.495
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36
    Località:
    Venezia
    quoto..non la blocchera, ma di siguro diminuiranno il numero di quelli che si faranno la modifica...
  8. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    uff devo assolutamente dire come la penso anche se konkillai un esperto utente di questo forum me l'ha già smontata questa mia tesi però, io non desisto se non vuoi che ti lamerano i giochi usa un supporto che non si trova sul mercato, ovvio che te la modificano lo stesso la console poichè nulla è imbucabile ma la pirateria non attecchisce se il supporto è caro !!!! l'ho detto ecco la storia mi da ragione :cry::(
  9. Okt4GoN9][9

    Okt4GoN9][9 Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Dicembre 2008
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    0
    Località:
    Roma.
    Illuditi Nintendo. ;)
  10. mirabilis

    mirabilis Tribe Member

    Registrato:
    3 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.592
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    127
    Località:
    A guardia della Terza Casa
    Con PS3 ci sono riusciti,se un sistema viene blindato non c'è nulla che si possa fare,loro hanno deciso di dire basta e si sono tutelati,la fine della pirateria informatica è molto più vicina di quello che credete.
  11. corax

    corax Tribe Member

    Registrato:
    1 Luglio 2008
    Messaggi:
    994
    "Mi Piace" ricevuti:
    80
    Punteggio:
    16
    Località:
    Rome, Italy, Italy
    ma Nintendo non ha bloccato una mazza...se leggete bene vi accorgete che è paypal stesso a non permettere transazioni di quel tipo. E' come se voleste comprare due kg di cocaina con paypal (passatemi l'esagerazione che spiega bene il concetto :D ). Stesso discorso per i network che preferiscono limitare le inserzioni piuttosto che incorrere in problemi legali....
  12. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Nintendo pensasse a dare un po' più di supporto alle comunity piuttosto.
  13. corax

    corax Tribe Member

    Registrato:
    1 Luglio 2008
    Messaggi:
    994
    "Mi Piace" ricevuti:
    80
    Punteggio:
    16
    Località:
    Rome, Italy, Italy
    Eheh quotissimo...
  14. Trick

    Trick Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2006
    Messaggi:
    643
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    beh potresti avere ragione solo nel caso di una modifica del lettore....
    nel caso di una modifica completa come quella della PSP vedi che basta avere un HDD e mettere i dati dentro
  15. CalimeroPartenopeo

    CalimeroPartenopeo Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    122
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    Incredibilmente le console diventano avanzate e piu teconologiche possibile ma noi torniamo ai tempi del proibizionismo, la modifica è una cosa legalissima, xke una volta che io ho speso 270 euro x una wii ci faccio ql che voglio, se voglio la modifico, se voglio la sbatto contro il muro è uguale. E' come se mi compro un computer e mi vietano di aumentargli la ram...fanno come la ps3 se non vogliono la pirateria, ma come ha detto gia qualcuno prima di me, i soldi sono miei e ci compro quel che voglio, visto che quei componenti non sono illegali...vietare ai negozianti di avere determinati rapporti con determinate case che sviluppano qst cose è semplicemente ridicolo...
  16. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Quella di paypal è una bufala...
    p.s.
    Forse anche il resto :asd:
  17. corax

    corax Tribe Member

    Registrato:
    1 Luglio 2008
    Messaggi:
    994
    "Mi Piace" ricevuti:
    80
    Punteggio:
    16
    Località:
    Rome, Italy, Italy


    E ti sbagli....il 90% dei modchip sono illegali, c'è stata una sentenza. Se li compri commetti reato...
  18. Token

    Token Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    che buffoni adesso che hanno venduto 60 milioni di console e fatto cassa grazie anche alla pirateria chiudono i rubinetti....mha
  19. osky270888

    osky270888 Tribe Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    463
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    16
    Località:
    Muggiò (MI)
    La pirateria su PS3 è minore perchè un blu ray vuoto costa molto, non è il sistema che è blindato ma il supporto che costando molto alla fine il gioco piratato viene quasi come quello originale.
    Cmq Nintendo facendo così non raggingerà il suo scopo e per di più farà solo danni
  20. RB26DETT

    RB26DETT Tribe Member

    Registrato:
    28 Marzo 2008
    Messaggi:
    9.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Località:
    アベリノ
    Si certo, sai quanto frutterebbe una mod alla Ps3? Talmente tanti soldi che di BD-R ti ci costruisci una casa.