1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Speciale]La tua PS3 non funziona più? Parlane qui!

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da rewrew, 23 Gennaio 2009.

1. metrofox

metrofox Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Hai aperto il lettore col disco di dentro?

@bill: Anche le 40 sono "one-eye" e non so se vengono comunque supportate, anche perché se lo fossero magari si potrebbero verificare futuri problemi, magari il kernel del firmware gestisce male questo lettore "non supportato al massimo", ma se utilizziamo il gruppo ottico "one-eye" prima o poi si rompe di nuovo:rotfl:
  2. Kikko84

Kikko84 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Secondo me non funziona, chi te lo dice che i voltaggi d'alimentazione siano gli stessi?

Comunque anche io sono alle prese con un "rottura" del lettore.

Praticamente giocando riscontro perdita di audio e blocchi, tipo a cod4 non sento i miei spari o le voci di sottofondo e alla fine della partita schermata nera, a far cry 2 si blocca al menù, al riavvio forzato scompare l'icona del disco e riappare solo se estraggo e reinserisco più volte il disco.

Se guardo film in Blu ray anche quelli dopo un po si bloccano, mentre i DVD sembrano funzionare, sto guardando ora un film e finora non noto blocchi.

Ora domando a voi che magari siete più esperti, sapendo che il problema è "concentrato" su la lente e sulla scheda madre del drive, quale di questi due componenti possono essere guasti ricordandovi che i DVD vengono letti correttamente?

Grazie per una futura risposta.
  3. interista89

interista89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    lol..sono interista ok, ma non sono stupido!
    L'ho smontata senza disco, ho pulito la lentina pensando fosse solo sporca. poi ho rimesso il cavo d'alimentazione e flat, ho messo il lettore nella play ma senza rimontarlo nel guscio, e senza chiudere la play.
    Poi ho acceso tutto. Si intravedeva il raggio rosso della lente che cercava di leggere far cry2, mentre il disco era chiaramente immobile.....e io che volevo finire la missione di far cry ;(
  4. Fede95Legge

Fede95Legge Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve ... Io ho una console 40 GB e ho preso il led giallo ... kome mai mi è successo?
  5. frank_mackey

frank_mackey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Tecnicamente si chiama sfiga...cmq sei in 'buona' compagnia. Ci sono tanti YLOD in giro.
  6. Fede95Legge

Fede95Legge Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    la cosa un po mi consola xD
  7. elektronikotine

elektronikotine Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    132
    Dovrebbe essere inerente all'errata lettura dell'hd... C'è solo una cosa da fare.... ASSISTENZAAAA!
  8. Fede95Legge

Fede95Legge Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    già mandata .... ma quanto ce la dovrebbero tenere se è una 40 gb ?

Fede95Legge ha aggiunto 0 Minuti e 50 Secondi più tardi...

PS : come si fa a far visualizzare l' ID PSN .. come hai tu ?
    Online tags:
    Tag Live!:
    [+] elektronikotine
    Tag PSN: elektronikotine
  9. elektronikotine

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    132
    Non importa il modello. Dipende da come sono oberati in questo periodo. Comunque non ho mai sentito di gente che ha atteso più di due settimane. Generalmente ci mettono sempre meno. Addirittura uno mi pare che l'ha riavuta dopo 3-4 giorni...

Pannello Utente>>>> Modifica Profilo>>>

In fondo alla pagina ci sono tre campi da compilare:

In base alle console che hai, inserisci il nickname che hai su ogni console (se non ce l'hai lasci il campo vuoto) e fai clic su "Salva Modifiche"
  10. metrofox

metrofox Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Che domanda figa...Sinceramente non saprei bene, in effetti anche io mi ero posto questa domanda, ci sono comunque persone che hanno risolto cambiando unicamente il gruppo ottico senza la scheda madre(perché cambiare scheda madre + gruppo ottico = lettore nuovo = un po di € a salire), credo che sia proprio il gruppo ottico quello da cambiare, difficile che la scheda madre si danneggi... :)
  11. Fede95Legge

Fede95Legge Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    grz elekktro !!! xD
  12. Kikko84

Kikko84 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Intanto ti ringrazio per aver replicato, in effetti la mia domanda è un po' "incognita" difatti dopo averla fatta ho continuato a cercare in giro e ho letto di certi che hanno cambiato il gruppo ottico completo e dopo ha funzionato, ma anche ad altri che ha funzionato una settimana e altri che non hanno risolto nulla.

Il mio è un caso un po strano (ma anche no presumo), visto che i Blu ray (sia giochi che film) li legge da fredda e quando iniziano a "girargli" le ventole :D e inizia a scaldarsi, inizio a perdere l'audio dai giochi come primo sintomo e a fine partita o al livello successivo ottengo schermo nero e blocco, ma non del sistema, perché espellendo il disco mi ritorna nella XMB senza nessun problema.

Avendo la ps3 scoperchiata riesco a notare il raggio blu che appena inserisco il disco si accende e la lente che si muove fino al esterno del disco riuscendolo a leggere, poi durante la lettura quando si scalda inizia a perdere colpi e inizia a scattare a destra e a sinistra come se non trovasse la traccia (dischi puliti e non graffiati).

Per questo motivo sto pensando sia l' IC (il BD7956FS) della sister board che scaldandosi troppo da i numeri e non fa leggere correttamente dato che DVD CD e PS2 vengono letti correttamente, e se non erro questi ultimi hanno un IC a parte (il BA5888FP).
  13. lyo76

lyo76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    salve a tutti non so se è successo anche a voi ma da 2 giorni la mia play3 dopo un ventina di minuti circa, sia se gioco o vedo un film bluray, dvd, divx, la ventola posteriore comincia ad andare velocissima....sembra un asciuga capelli!!!!!! se la spengo e la riaccendo ritorna normale ma sempre dopo 20 minuti ci risiamo!!!! mi devo preoccupare??
    grazie e buona giornata a tutti!
  14. Kikko84

Kikko84 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Può dipendere da molti fattori, in primo luogo la temperatura dell'ambiente che in questi giorni pare sia alta.. :) il luogo in cui la tieni, la polvere che si è accumulata durante la sua vita operativa, la versione; se hai una delle prime (novembre 2006/agosto 2008) hanno il processore a 90nm e scaldano già di suo, in più con questo caldo puoi immaginare.
  15. Fede95Legge

Fede95Legge Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    kikko84 ... mamma mia ... sei molto informato ;)
  16. Kikko84

Kikko84 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    OT

5 anni di elettrotecnica danno i suoi frutti, poi google fa il resto.
  17. metrofox

metrofox Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    OT

Mamma mia che so potenti i cell, c'è però da dire che da quando Sony ha messo in commercio i processori Cell a 65nm, va bene saranno anche silenziosi, consumano di meno e mantengono una temperatura un po più "contenuta" e più bassa rispetto i processori a 90nm(nelle 80 mi pare siano stati rimessi) ma Sony nelle 40 ha comunque tolto alcune features, come ad esempio le porte USB in più e il lettore SD, e soluzioni hardware per la retrocompatibilità con i giochi PlayStation 2...Per il resto...Preferisco di gran lunga le 60 e/o le 80 delle 40, a costo di sentire 6 dB in più me ne sbatto, accendo l'aria condizionata e gioco :D
    Ultima modifica: 17 Luglio 2009
  18. elektronikotine

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    132
    I primi modelli di PS3, ovvero le 40 gb con processore a 90nm e tutte le 60gb(queste un pò meno) sono suscettibili agli aumenti di temperatura, ma è del tutto normale. Molti utenti hanno manifestato il tuo stesso problema ma senza nessuna conseguenza. Comunque le ps3 non hanno mai avuto problemi di surriscaldamento quindi, rumore a parte, la macchina non ti dovrebbe dare problemi.

Personalmente ho una versione da 80 e fin'ora è stata abbbastanza silenziosa. Non ho mai sentito dal vivo una ps3 con le ventole al massimo ma, a quanto pare, è un rumore particolarmente fastidioso. Dalle esperienze degli altri utenti pare che con i metodi di rimozione della polvere non siano riusciti a risolvere granchè il problema del rumore (fermorestando che la console continua a funzionare egregiamente...).

A questo punto puoi optare per due soluzioni:

1) Mandare la console in assistenza - E' riconosciuto come problema dalla Sony, che te la cambia tranquillamente con un altra versione uguale alla tua. Diciamo che è un palliativo in quanto anche altri utenti, dopo aver ricevuto un altra console dall'assistenza, hanno visto ripresentarsi il problema. Praticamente te la cambiano solo per tenerti contento. Considera che il 90% delle volte te la sostituiscono con una "rigenerata"... Ovvero si tratta di altre console mandate in assistenza da altri utenti che, una volta riparate, vengono utilizzate per sostituire altre console difettose.

2)Provare a togliere la polvere - Potresti provare... non ti costa niente. Puoi provare a toglierla in 3 modi:

• Con un qualsiasi aspirapolvere casalingo, a velocità bassa. Avvicini il bocchettone di aspirazione alle griglie per circa una 30ina di secondi a griglia. Non so quanto sia conveniente. Alcuni dicono che con questo metodo si sposta e basta la polvere. Altri dicono che sia efficace.
    • Il cosiddetto FAN TEST. E' una funzione nascosta della console. Pare che sia utilizzato nei centri di assistenza per testare il funzionamento delle ventole della console. Fa girare le ventole al contrario e, pare, che faccia fuoriuscire il grosso della polvere dalla console. Sulle 40gb si effettua semplicemente spegnendo da dietro la play e riaccendendo l'interruttore mentre tieni premuto il tasto di espulsione del disco.
      Nelle 60gb basta mettere la console accesa in piedi e capovolgerla in modo tale da avere la griglia di ventilazione (quella superiore, dove trovi i loghi "Divx" "Blu-ray" "HDMI" e così via stampati).
      In entrambi i casi sentirai le ventole partire e variare in 6 diverse velocità, fino ad un punto massimo, dopodichè la velocità tornerà a scendere gradualmente. Nessuno sa se provochi danni alla console. Fatto sta che tanti lo hanno provato e NESSUNO ha avuto mai problemi. Pare che alzi un polverone...
    • Aprire la console e pulirla delicatamente con l'aspirapolvere ed un pennellino. Ovviamente questo ti invalida la garanzia. Ma se sei un soggetto pratico e hai la garanzia è già scaduta, allora puoi provare ad aprirla gradualmente ed a aspirare via via la polvere. Ci sono numerose guide su Youtube che spiegano come smontarla. E' sicuramente drastico, ma in questo modo hai la certezza di togliere tutta la polvere dalla console.

Questo è quanto. Considerando ancora una volta che il problema è di fastidio e non influisce sul funzionamento della console, puoi decidere tu che fare. Se fossi in te, proverei comunque con i primi due metodi di aspirazione... Tanto non hai niente da perdere. Il fan test è stato eseguito da un sacco di gente e si sono presentati fin ora 0 problemi (non credo che una pratica effettuata nei centri di assistenza rischi di danneggiare la console).

Personalmente gli farei fare prima un bel fan test. Dopodichè aggiungerei ulteriormente l'aspirazione con l'aspirapolvere e, poi, un secondo fan test per ripulire definitivamente la console. Così metti che con l'aspirapolvere non aspiri granchè, almeno sposti la polvere che non è riuscita ad uscire con il primo fan test e la elimini definitivamente con il secondo.

Poi, se proprio non risolvi il problema, tienitela così.... Alla fine anche xbox è discretamente rumorosa ma gli utenti ci hanno fatto l'abitudine. Al limite potresti anche provare con l'assistenza ma, visti gli scarsi risultati di altri utenti, io te lo sconsiglierei...

elektronikotine ha aggiunto 8 Minuti e 27 Secondi più tardi...

Le 80gb disponibili in europa non montano processori da 90nm. Puoi trovare 80gb con processori da 90nm solo in versioni NTSC (JAP e USA). Queste ultime continuano ad avere anche la retrocompatibilità con Playstation2 tramite emulazione Hardware. In europa sono tutte 80gb con processori a 65nm.

Tuttavia l'unica cosa invidiabile verso le 60gb da parte dei possessori delle 80gb e delle più recenti 40gb è la presenza della retrocompatibilità. La differenza di clock del processore non risente sulle prestazioni e, anzi, ne guadagna di silenziosità e temperatura. Inoltre le 60gb, in quanto modelli iniziali (e quindi ancora da provare su larga scala) presentano maggiore suscettibilità al danno sul lettore Blu-Ray e sull'HD (il famoso YLOD). Tuttavia molte non hanno mai riscontrato problemi. Le altre feature mancanti (due porte USB in meno e la mancanza del lettore delle memorie flash) possono essere sopperite con l'acquisto di un HUB USB (un moltiplicatore delle porte) e da un qualsiasi lettore di schedine compatibili con windows. Il sistema li riconosce perfettamente e i prezzi sono abbastanza contenuti.

Ed è un guadagno se consideriamo queste feature marginali, non usate da tutti. Perchè questo ha fatto abbassare notevolmente il prezzo di vendita della console e, per chi vuole le porte usb in più o il lettore delle flash, gli basta sborsare 5-10 euro cadauno.
  19. ps3-Doctor

ps3-Doctor Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    67
    La mia e una 80 gb e ti assicuro che si rompono anche a queste il lettore bluray come successo a me con gta4:cry:

ps3-Doctor ha aggiunto 8 Minuti e 19 Secondi più tardi...

sapete dirmi se sulle 80 gb si puo fare il fan test? io ho provato ma senza successo....magari me lo spiegate dettagliatamente grazie
  20. RB26DETT

RB26DETT Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Solo le 40Gb supportano il fan test, le altre no.