1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Rumor: incredibile potenza per PSP2 da una GP-CPU Quad Core

Discussione in 'PSP News' iniziata da lycenhol, 8 Luglio 2009.

1. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Eurogamer.es ha annunciato che la tecnologia PowerVR della Imagination Technologies costituirà le basi per la PSP2, attualmente in sviluppo. Il sito dichiara di avere delle fonti interne che riportano di come un processore SCX543MP, quad core a basso consumo, nome in codice "Hydra", sarà presente nella prossima generazione di handheld Sony (da non confondere con la prossima PSPgo, che appartiene alla famiglia delle PSP 1).
    Questo chip attualmente sembra andare per la maggiore. Gli esperti di GPU segnalano come sia già utilizzato, seppur non nella versione quad core prevista per PSP2, nel nuovissimo iPhone 3GS, e di come questo nuovo chip abbia permesso un salto generazionale nelle performance in contrapposizione al vecchio PowerVR MBX, presente nei precedenti modelli di cellulari Apple.
    La stessa tecnologia è anche riscontrabile in alcuni netbook come il Dell Mini 12, facendo parte del nuovo Poulsbo chipset.
    La versione a core singolo del chip è stata anche mostrata al CES mentre faceva girare Quake 3 Arena a 30 FPS senza tentennamenti o rallentamenti di sorta.

Il SGX543MP è un processore multicore, disponibile fino a 16 core su singola piastrina. In accordo con il report originale, PSP2 opterà per una configurazione a quattro core offrendo delle potenzialità di rendering stimate da 133 milioni di poligoni al secondo, velocità di riempimento texture di 4 gigapixel/s, supponendo che l'Hydra lavori a una velocità di 200 MHz (esistono versioni a maggiore velocità di clock, ma sono per il mercato desktop).
    Sebbene queste specifiche siano soggette a interpretazione, tale potenza è paragonabile alla prima Xbox. Però la tecnologia del PowerVR includerebbe anche il rendering tile-based differito, che potrebbe fornire un ulteriore boost alle performance.

E' interessante il fatto che Imagination Technologies descriva il suo chip come un GP-CPU, ovvero sottolineando la possibilità di sfruttare il dispositivo sia come CPU che come processore grafico, sulla falsariga degli ultimi progetti di AMD e Intel per le piattaforme low power per sistemi ultraportatili.
    Questo significherebbe che la PSP2 centralizzerà tutti i processi in un singolo chip, diminuendo i consumi energetici e aumentando l'efficienza nella prospettiva dei programmatori (interazioni più semplici e veloci tra logica del gioco e grafica per esempio, non dovendo gestire la comunicazione tra chip differenti).

Quanto sono attendibili queste informazioni? A parte i riscontri delle fonti interne, Sony aveva annunciato lo scorso novembre di essere in contatto con una delle maggiori produttrici di elettronica per un progetto comune. E questo partner sarà con altissima probabilità Imagination Technologies.

Quindi la PSP2 sarà una bomba che annichilerà l'attuale PSP per potenza e qualità della grafica? E la sua potenza sarà pari o forse superiore a soluzioni da tavolo come Xbox e PS2?

Speriamo!

Stay tuned.

Si ringraziano per la segnalazione, nell'ordine temporale, @Hacker@ e fran9
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2009
  2. Devilmanu the fury

Devilmanu the fury Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    mi sembra strano, visto che hanno appena publicizzato la Go!, poi costerà una cifra assurda... Stiamo a vedere
  3. hartman1975

hartman1975 Redattore Gigaolderrimo

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    Punteggio:
    297
    PSN Tag:
    hartman1975
    Xbox Live Tag:
    hartman1975
    Nintendo Network ID:
    hartman1975
    beh, spero almeno si ricordino di dotare la console di una batteria performante, altrimenti si scaricherebbe dopo il boot di avvio:asd:
  4. lycenhol

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Se ci pensi non è poi così strano: anche quando hanno lanciato la PS3 era appena uscito un modello nuovo di PS2 e pure dopo hanno rilasciato un ultimo modello di PS2.

La politica della Sony è sempre stata di affiancare prodotti vecchi a nuovi, contrariamente a Microsoft (anche se abbiamo solo il caso della Xbox) e Nintendo, che tendono a fare un radicale salto generazionale, abbandonando il vecchio per il nuovo.
  5. L a g

L a g <font color=##80ff80>Vincitore Torneo Gow 2 3vs3 e

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Punteggio:
    257
    Grafica alla ps2 o maggiore ?
  6. hartman1975

hartman1975 Redattore Gigaolderrimo

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    Punteggio:
    297
    PSN Tag:
    hartman1975
    Xbox Live Tag:
    hartman1975
    Nintendo Network ID:
    hartman1975
    Beh, se viene paragonata alla prima Xbox, direi nettamente superiore
  7. Avr86SkNa

Avr86SkNa Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347
    Punteggio:
    512
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Beh allora la Psp Go che uscirà a fare?Se costerà 250 euro,la Psp 2 costerà molto di più quindi chi ne può fare almeno risparmiera di comprarsi il remake della stessa,aggiungendo qualche differenza può acquistare la nuova quando uscirà...sempre se la notizia è vera...io spero di si però perchè avere una consolle molto più potente tra le mani non è cosa di tutti i giorni.
  8. arlex

arlex Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    Lo avevo letto questa mattina.Bisognerà vedere se darà i suoi frutti
  9. lycenhol

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Secondo me esce l'anno prossimo, magari verso Natale.
  10. Menk[ITA]

Menk[ITA] Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    247
    non credo che uscirà molto a breve...
    concordo con lyce, sicuramente non prima della seconda metà del 2010
  11. Death Note

Death Note Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    se fosse veramente così io sarei soddisfatto
  12. AlexDeRoma

AlexDeRoma Il superdotato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    tipo batteria nucleare
  13. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    beh, è ancora in fase di progetto...quindi un po' di tempo ci vorrà...
    Comunque tutto il mercato handheld si sta spostando verso il system-on-a-chip....vedi la soluzione tegra, vedi questo chip....c'è da dire che, in tal caso, questo processore dovrebbe fare anche da CPU oltre che da GPU...quindi qualora fosse vera la soluzione quad core, non andrebbe tutta riservata alla grafica.
  14. lycenhol

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    No! La console piccolissima e leggerissima, dalla quale esce un piccolo cavo che si collega alla valigetta da 2 chili con le batterie :asd:
  15. Tecno360

Tecno360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    104
    Ma come?! Sony abbandona il suo "plurisoppravalutato" cell?
    Non era il meglio sulla piazza?
    Non doveva essere infilato in ogni prodotto della compagnia (tv, console, mp3, videocamere,stereo, frigoriferi, forni a legna ecc)?
    Si vede che si è ricreduta! :asd::rotfl::D
  16. Elassar

Elassar Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Credo che la pspgo sia semplicemente un esperimento di marketing. Vogliono vedere se mettere in circolazione una console senza supporto ottico non si riveli un flop. Dai dati di vendita decideranno se dotare o meno la psp2 di un lettore ottico o meno. Pensate se avessero tentato il salto senza una console sacrificabile, se andrà male non perderanno migliaia di dollari di progettazione psp2.
  17. Robert

Robert Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    straquoto:tototo:
  18. mkel91

mkel91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    fin quando non vengono confermate, potrebbero essere notizie infondate, come il processore a 480 mhz della Go!
  19. chissà se non sarà tutto hype come col cell...

a me basta che sia potente abbastanza per farci girare su i titoli ps2. è l'unico motivo per cui la comprerei. per il resto, se non iniziano a lavorarci sul serio pubblicando gioconi (vorrei tanto un RE su psp :cry: , l'hanno annunciato, ma di sicuro non uscirà mai! o un bel FF! ma a valanghe, non solo 1!), se la possono tenere.
  20. therazor

therazor Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36