1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

2 questioni scottanti quanto assurde: 24p e mappatura 1:1

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da nome utente, 16 Agosto 2007.

1. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Volevo porre l'attenzione su due questioni che hanno a dir poco dell'assurdo:

1 - La compatibilità, che di recente è stata introdotta in alcuni modelli di tv, ai formati video codificati a 24p...

L'assurdità sta nel fatto che tanto si sbandiera il fatto che se non si ha questa compatibilità il segnale deve essere convertito alla sorgente da 24 fotogrammi al secondo a 50 o 60 a seconda dei casi e ciò comporta la perdità di fluidità nella riproduzione e quindi microscatti a go-go. Fin qui niente da dire, ma se si considera che i televisori che tanto esaltano la loro compatibilità in ingresso ai 24p lavorano, poi, con una frequenza a schermo di 50-60Hz che vanifica quasi totalmente il vantaggio di entrare in ingresso direttamente a 24p, la cosa è veramente da pazzi! :eek:
    Per fortuna sembra che stiano cominciando a modificare la frequenza di lavoro del pannello in questo senso...:rolleyes:

2 - L'intervento dello scaler su televisori full-hd con segnali di 1920x1080 pixel! :eek:

Diverse marche di televisori, se non tutte, apportano un più o meno leggero overscan (allargano, in pratica, l'immagine facendola "strabordare", di solito, di qualche centimetro) su tutti i tipi di segnali in ingresso, tagliando, così, una piccola striscia di schermo ai 4 lati per evitare che si vedano eventuali irregolarità che solitamente si hanno sulle righe più estreme dell'immagine.
    La follia sta nel fatto che per evitare di vedere magari l'ultima riga di pixel tutta verde si effettua in automatico un overscan, e quindi un intervento dello scaler, anche sui segnali 1920x1080 su pannelli fullhd! :eek:
    In alcuni casi, tipo samsung, c'è la possibilità di escludere tale processo con una funzione del menù (just scan) mentre nella maggior parte non se ne ha nemmeno notizia, di questo scaling...:rolleyes:

A voi le considerazioni...
    Lorenzo.
  2. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    They are very genius! :D
  3. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    a questo post, che condivido in pieno agiungerei altri paradossi quali:
    Formato hd 720-----> pannello 1366x768 = scaler a menetta, sempre:mad:
    pannelli full hd con ingressi fino a 1080i, avete capito bene esistono anche quelli:D
    Ultimamente per fortuna le cose stanno migliorando....
  4. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Ok, allora, questo diventa il thread sulle bestialità che tirano fuori nel fantastico mondo dell'hd... :rolleyes:
    Aggiungo le limitazioni (alcune risoluzioni inibite) di alcuni modelli, specialmente quelli più vecchi, nella mappatura 1:1 su vga, component e hdmi...
    Lorenzo.
  5. merlino1133

merlino1133 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Sono possessore della serie Samsung in questione 37". Mettendo il tv in justscan cmq non riempie tutto il pannello ma rimane una riga di 2/3 mm nera.
    A settembre sembra che un agg. del firmware risolveranno il problema.
    Complessivamente sono soddisfatto del tv, uno dei migliori full hd con rapporto qualità/prezzo.
  6. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    La riga nera rimane a prescindere dal segnale inviato?
    Lorenzo.
  7. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    sembrerebbe di si;)
    comunque non ho mai fatto caso ma con la sorgente a 24fps, la frequenza a quanto la setta il tv?
    ditemi 72 vi prego.....
  8. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    I samsung mi sembra proprio di no...i nuovi soni d3000 mi sembra di aver letto addirittura 120Hz...
    Lorenzo.
  9. merlino1133

merlino1133 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    solo in modalità just scan, ma ripeto è minima quasi se non lo sai non ci fai caso.
    Provata solo con hdmi in ps3.
    Just scan mi sembra sia attivabile solo con hdmi.
    Con xbox360 in component non me la fà attivare ma cmq l'immagine è splendida.:incredibbbbile:
  10. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    si quello si, lo fa, ma restando in ambito "paradossi", la serie d3000 sarà probabilmente solo hd ready, la versione fullhd sarà 100hz.... Complimentoni!!!!
  11. merlino1133

merlino1133 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    certo sono dei geni questi della sony:mad:
    Comunque anche i samsung hanno hd ready 100 hz!
  12. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    No qui non si tratta dei 100Hz che vanno tanto di moda ultimamente ma della frequenza di funzionamento del pannello multipla di 24 per garantire pienamente la compatibilità ai 24p...
    Lorenzo.
  13. merlino1133

merlino1133 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    scusami ho capito male.
  14. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Figurati... :p
    Lorenzo.
  15. Catergio

Catergio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Scusate e ciao a tutti. Oltre all'immagine allungata per via della risoluzione 720p su monitor 4:3 che come mi è stato spiegato su altro post non vi è rimedio, leggendo qui mi pare di capire che potrebbero esserci dei rallentamenti se la frequenza del monitor è troppo bassa?
    Cioè se il mio va al massimo a 60 hz posso avere dei problemi di fluidità nei giochi?
    Effettivamente leggendo le varie recensioni di Oblivion si dice che ci siano pochi rallentamenti, mentre io noto giocando di numerosi rallentamenti e scatti.
    E' normale?
  16. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    No, i rallentamenti non c'entrano nulla con la frequenza di aggiornamento del display...il problema è se il monitor non aggancia i segnali a 50Hz visto che la dash mi sembra che sia proprio a 50Hz...
    Lorenzo.