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Supercar Challenge

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' iniziata da rewrew, 10 Maggio 2009.

  1. braciola

    braciola Tribe Member

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    Il negozio sotto casa mia gia ce l ha in vetrina, quindi credo che dovrebbe uscire domani nei grandi magazzini, e magari lo puoi trovare anche oggi nei negozietti ..
  2. Louievega

    Louievega Tribe Member

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    Previews del gioco :

    Ferrari Challenge era semplicemente un trampolino di lancio. Un’opera piacevole, ma perfettibile. Un anno dopo System 3 ne ripropone la formula di base, puntando le gomme verso una concezione di realismo che non fa sconti, e parcheggiandovi sopra l’intero peso della nuova filosofia di gioco.
    Una manovra inaspettata e di primo acchito controproducente, poiché il rischio precipuo è quello di soffocare le aspettative dei piloti della domenica. Azzardo calcolato, comunque: la tripartizione del prodotto System 3 (in assisted, arcade e simulation) traccia confini inconfondibili cosicché l’intero spettro di giocatori possa trovare la collocazione adatta alle proprie esigenze/abilità.
    Eppure, per chi ama gareggiare davvero, portando al limite tanto la propria sensibilità al volante, quanto l’irruenza di auto da sogno spinte da cavalli difficili da ammansire, Supercar Challenge sembra già promuovere tentazioni irresistibili e per certi versi introvabili in ambito console.
    Dichiarazioni un po’ estreme, ce ne rendiamo conto, che comunque non liquidano i compromessi pattuiti dal team di sviluppo in termini di rilevamento delle collisioni o di mero design strutturale, incapaci ancora di convincerci appieno. Ciononostante, e a fronte di una verve stilistica che già sbandiera il classico drappo bianco nei confronti dei prossimi GT 5 o NfS Shift, l’esperienza di guida regalata da Supercar Challenge in modalità simulazione è quanto di più cristallino, verosimile e complesso sia rintracciabile suPlaystation 3.
    E cominciare a risparmiare per un G25 diviene quindi un obbligo.
    Doverosa precisazione: la differenziazione dei tre livelli di guida citati in apertura non interessa solo l’uso dell’elettronica (controllo di stabilità, trazione e abs), ma anche la fisica delle vetture, che via via si fa più sofisticata passando da assisted ad arcade, e da quest’ultimo a simulation.
    La natura di Supercar Challenge è dunque bivalente, progettata per accontentare palati (e manici) agli antipodi. Il primo step è indicato al principiante, tenuto per mano da agevolazioni elettroniche interessanti tutte le fasi della guida: modalità e tempi di frenata sono una di queste. In arcade la trave portante è il divertimento. Dosare l’accelerazione o impostare la traiettoria corretta vengono quindi declassati a problemi secondari. Bye bye testacoda, anche con i bolidi più irrequieti. Una semplificazione che investe a pieno titolo anche i passaggi sui cordoli o nello sterrato: il controllo del mezzo è solo una formalità, un diversivo spiccatamente arcade che punta tutto sul fattore ricreativo.
    Il passaggio al simulation mode dischiude le porte ad un’esperienza significativamente diversa. Sicuramente estatica per chi è cresciuto a pane e GT (Legend, GTR: dimentichiamoci per un secondo GranTurismo di mamma Polyphony), ma causa di sicuri imbarazzi per chi è abituato a sistemi meno intransigenti. Innanzitutto, il modello fisico delle auto prende le mosse da quello di Ferrari Challenge, con alcune significative iniezioni, tra cui algoritmi nuovi atti a processare al meglio il carattere di ogni vettura: 44 vetture (Bugatti, Aston Martin, McLaren e ovviamente Ferrari, tra le altre) equivalgono dunque a 44 comportamenti su strada differenti.
    Ci vuole dolcezza, soprattutto se si ha l’intenzione di non prodursi con una frequenza snervante in sovrasterzi di potenza, in special modo con le trazioni posteriori. Lo studio del tracciato, della traiettoria ideale, di dove porre le gomme per prendere “la corda” qualche istante prima necessitano della meticolosità del pilota, e della sua propensione a soffrire. Perlomeno in pista.
    E ancora. Le ruotine fisiche processano anche il grado di sconnessione dell’asfalto in maniera del tutto verosimile: i suoi difetti intrinseci, i suoi piccoli avvallamenti sollecitano le diverse vetture senza soluzione di continuità, attirando quindi l’attenzione del giocatore che deve necessariamente capire come sfruttare il manto stradale, evitandone magari le porzioni più sporche e deteriorate, in particolar modo durante decelerazioni brusche.
    La difficoltà è dunque proporzionale al divertimento che Supercar Challenge può garantire sul lungo periodo, anche in single player. A prescindere dalle modalità di gioco (già punto nodale del prequel), su cui torneremo più tardi, la sfida è garantita da unacpu altamente competitiva (e modulare). Le routine che sottendono il grado Legendary rendono la vita impossibile anche al manico più navigato, poco ma sicuro. Nulla di artefatto o palesemente innaturale, solo i piloti avversari sfruttano al meglio le macchine a disposizione, disegnando traiettorie sempre al limite della perfezione. In aggiunta, l’intelligenza artificiale può essere settata su Dynamic, opzione che dona al pacchetto un’ulteriore dose di realismo. La cpu infatti si adegua alla capacità confessate dal videogiocatore, esibendosi, laddove necessario, in errori, incidenti e valutazioni errate del tutto casuali. La build testata palesava tuttavia un bug piuttosto grossolano, che rendeva la nostra vettura invisibile agli occhi della cpu. In pratica, un festival del tamponamento e della bussatine sistematiche al paraurti, soprattutto nelle prime curve. Stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori, tale imperfezione verrà epurata prima della release. Potete quindi tornare a respirare.
    Fantastica la riproduzione della pioggia, che influisce radicalmente sui tempi di frenata, sul grip generale così come sulla visibilità. Guidare con la visuale in prima persona, mentre secchiate d’acqua ammantano il parabrezza o bolle d’umidità nascondono il circuito è assolutamente indescrivibile. Le condizioni atmosferiche non sono dinamiche, bensì predeterminate e aggrappate percentualmente al livello di difficoltà scelto (50%, se si opta per la modalità simulazione).
    L’estrema complessità di fondo viene in parte lenita da una gestione dei danni che ancora non ci soddisfa. La deformazione estetica delle lamiere c’è, unitamente alla percentuale di danneggiamento. Quando i malfunzionamenti giungono al 70% (nella build provata), scatta il ritiro. Punto. Niente pit stop. Niente rifornimento. Niente usura dei pneumatici. Una scelta progettuale che stride con gli strilli realistici del titolo System 3, a maggior ragione se si considera l’ininfluenza dei danni sulle performance della vettura. Ovviamente la loro presenza caldeggia uno stile di guida accorto e assai meno sbarazzino di quello richiesto da Gran Turismo 5 P, tuttavia un design del genere non può che tarpare le ali all’accuratezza della simulazione. Peccato.
    Ventidue i tracciati percorribili -da Spa a Silverstone, dal Nurburgrind a Monza, passando per il Mugello, Vallelunga, fino ad arrivare a circuiti fittizi, come Riviera, versione non ufficiale di Montecarlo-, migliorati e più verosimili dal punto di vista planimetrico.
    Non dissimile dal prequel l’offerta riguardante Garage, Setting e Vinyl Shop. Nel primo si comprano e vendono i gioielli a quattro ruote sbloccati; nel secondo si gioca con la messa a punto dell’auto, approfonditamente (altezza dal suolo, sospensioni, barre anti-rollio, campanatura, convergenza), con la possibilità di registrare assetti multipli sulla stessa vettura (da utilizzare su circuiti diversi, naturalmente); il terzo riprende ed espande le possibilità di customizzazione di Ferrari Challenge, rendendo definibili, ruotabili ed applicabili una serie sconfinata di decalcomanie e vinili, sulla scorta della lezione impartita da Forza Motorsport.
    Quattro le modalità di gioco previste: challenge (in pratica la carriera, variegata per esempio da sfide speciali come finire la gara senza danni), torneo, arcade, quick race e multiplayer online fino a 16 giocatori.
    Il versante tecnico spicca per i modelli delle vetture, perfezionati e implementati in primis sotto il profilo meramente poligonale. La loro resa su schermo è dunque d’impatto, sebbene sul mercato non manchino esponenti per temibili confronti. Rispetto a Ferrari Challenge anche i tracciati hanno subito un restyling soddisfacente, con un buon numero di elementi in movimento a bordo pista.
    Texture e illuminazione, invece, segnano il passo, denunciando una qualità solo discreta. Se le mappe ricoprenti le supercar appagano l’occhio, quelle dell’asfalto così come gli effetti di luce marcatamente artefatti (si vedano i luccichii sulle lamiere, o i riflessi ambientali grossolani) destano più di un sospetto.
    Ottimo il frame rate, che a 30fps non confessa distrazioni o tentennamenti di sorta, veicolando un’ottima sensazione di velocità.

    Commento finale :
    Supercar Challenge, in uscita alla fine di Giugno, è sicuramente un atto d’amore nei confronti di chi cerca esperienze di guida al limite. Giocarlo in modalità arcade ha davvero poco senso, perché ne si snaturerebbe l’intento principe. E poi di veri racing arcade, su PS3, ce ne sono a bizzeffe. Il prodotto System 3 aspira invece a soddisfare le aspettative simulative di una nicchia consistente di fan. Riuscendovi in pieno. Non è un gioco per tutti, e alcune scelte di design ci paiono davvero poco felici, tuttavia è sempre più raro vedere prodotti non viziati da eccessivi compromessi commerciali, e solo per questo Supercar Challenge andrebbe ampiamente premiato.
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  3. winning

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    ma sara' una scatola vuota pubblicitaria, esce a fine luglio forse anche a fine agosto.........
  4. Louievega

    Louievega Tribe Member

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    Esce il 25/06/09.
  5. winning

    winning Tribe Member

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    ti assicuro che purtroppo e' sbagliata quella data, e' stato rimandato a fine luglio e' scritto anche nel sito ufficiale della system 3 del gioco dove riporta release date JULY......e' un peccato ma e' cosi' e sicuramente sara' rimandato ancora come successe per ferrari challenge, il gioco secondo me non rispettera' le aspettative dichiarate di simulazione e sara' forse un'ennesimo flop ecco perche' i continui ritardi. Purtroppo dopo 2 anni e' ancora molto difficile battere FORZA MOTORSPORT 2 .........
  6. Louievega

    Louievega Tribe Member

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    Già non lo volevo comprare...ora che esce a fine luglio...tanto vale attendere DIRT 2 o SHIFT.
  7. hello!

    hello! Tribe Newbie

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    -.- Sono arcade questi 2 e Supercar challenge è simulativo ;)
  8. Louievega

    Louievega Tribe Member

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    Ma se ancora non sono usciti che ne sappiamo se sono arcade o no ?..........Stessa cosa....Supercar Challenge...........poi dalla preview sopra, il gioco sembra avere diversi problemi, mentre DIRT e SHIFT saranno sicuramente 2 gioconi.
    Ultima modifica: 19 Giugno 2009
  9. Boga92

    Boga92 Tribe Newbie

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    io ho ferrari challange e devo ammettere che trovare un gioco simulativo VERO su console è molto difficile x questioni commerciali... io penso sia l'alternativa ai vari GTR e RACE su pc... e supercar challange promette bene xk è come se ferrari challange fosse la demo di questo gioco, xk ha poche piste e solo ferrari... mentre supercar presenterà oltre 20 piste (mi pare :p) e svariati modelli di macchine, di molte case automobilistiche. aspettiamo che esca e tiriamo le somme...
  10. hello!

    hello! Tribe Newbie

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    Se non sono ancora usciti come fai a sapere che DIRT e SHIFT sarnno 2 gioconi ? :lalala:
    :asd::asd::asd::asd::asd:
  11. athlonx2

    athlonx2 Tribe Member

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    slittato ad agosto 2009 >.<
  12. cilia46

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    Dirt 2 il nuovo capolavoro del codemasters . Shift il nuovo GRID ... opinione
  13. hello!

    hello! Tribe Newbie

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    Credo che la mia opinione su entrambi i titoli da te citati sia chiara :asd::)
  14. Louievega

    Louievega Tribe Member

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    Tu che ne sai allora che supercar challange sarà simulativo ?..........e poi essere simulativo non è sinonimo che il gioco è bello, fatto bene e divertente.......vedremo. Intanto è stato posticipato a data da destinarsi.....poi ho visto il video ma perchè ogni volta che si cambia marcia si sente un rumore da fiat 850:D
  15. hello!

    hello! Tribe Newbie

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    Where the streets have no name
    tenendo conto che ferrari challenge è già piuttosto simulativo e questa è una evoluzione deduco sia simulativo. Che sia bello o meno sto gioco lo hai detto tu :D io ho solo espresso che gli altri 2 titoli non mi garbano quanto questo, non intendevano facciano schifo. Dirt2 lo prendo! :)
    Per quanto riguarda il rumore da fiat 850 mi sa che il gioco è così simulativo che si è bruciata la frizzione e "gratta" quando ingrana la marcia :rotfl::rotfl: :asd::asd: :D :)
  16. cilia46

    cilia46 Tribe Newbie

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    Da questo video nn vedo un bello gioco . :cry:
  17. Il_Pulitore

    Il_Pulitore Tribe Member

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    ho trovato la lista delle auto e dei tracciati su wikipedia eng

    auto

    * Aston Martin DBR9
    * Bugatti Veyron 16.4
    * Chevrolet Corvette C6.R
    * Ferrari Enzo
    * Ferrari 330 P4
    * Koenigsegg CCX
    * Lamborghini Murcielago R-GT
    * Maserati MC12
    * McLaren F1
    * Mercedes-Benz SLR McLaren
    * Pagani Zonda F
    * Ferrari F430 Challenge
    * Ferrari FXX
    * Lamborghini Gallardo GT
    * Ferrari California
    * Ferrari F50 GT
    * Chevrolet Corvette C6R
    * Ferrari 250 GTO
    * Ferrari 575 GTC
    * Ferrari 575M Maranello
    * Ferrari 333 SP
    * Ferrari F365 GTB/4 Comp
    * Ferrari 248 TB
    * Ferrari 250 Testa Rossa
    * Ferrari 250 LM
    * Ferrari F550 GT Maranello
    * Ferrari F550 Maranello
    * Ferrari F360 GT
    * Ferrari F360 Moderna
    * Ferrari F355 Berlinetta
    * Ferrari 512S
    * Ferrari F512M
    * Ferrari F355 Challenge
    * Ferrari F430 GT2
    * Ferrari F348 Challenge
    * Ferrari F40
    * Ferrari F50
    * Ferrari GTO
    * Ferrari F365 GTS/4
    * Ferrari F430 Scuderia
    * Ferrari F430 Spider
    * Ferrari F512M 94
    * Ferrari 599 GTB Fiorano
    * Ferrari 612 Scaglietti
    * Ferrari 612 System 3

    i circuiti

    * Mugello Circuit
    * Paul Ricard Circuit
    * Auto Club Speedway as California Speedway
    * Misano World Circuit
    * Circuit Mont-Tremblant
    * Nürburgring GP track
    * Silverstone Circuit
    * Homestead-Miami Speedway
    * Circuit de Spa-Francorchamps
    * Autodromo Nazionale Monza
    * Circuit Gilles Villeneuve as Redwood Park
    * States Infineon Raceway
    * Circuit de Monaco
    * Hockenheim Circuit
    * ACI Vallelunga Circuit
    * Virginia International Raceway
    * Silverstone National
    * Homestead-Miami Speedway Oval
    * Sports Mugello
    * Infinion Sprint
    * Southern Silverstone
    * Auto Club Speedway Oval as California Oval
    * Misano World Circuit Reverse

    ha comunque la data d uscia è il 03/07/2009 almeno sul sito del gamestop c'è scritto così

    e grz Cilia46 ma quel video e fatto male
    Ultima modifica: 1 Luglio 2009
  18. Louievega

    Louievega Tribe Member

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    I siti online lo danno in uscita il 03/07 - ma non ne sono affatto convinto che esce.....e poi pure se esce...chi lo prende ?
  19. cilia46

    cilia46 Tribe Newbie

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    Io no .. questo e' un altro gioco come V8 superstar che non ha i livelli di Race driver grid .
  20. Il_Pulitore

    Il_Pulitore Tribe Member

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    io xchè scusa a me convince tanto se voi dite che shift sarà un giokone sarà l'ennesima ca***a della serie di nfs più vanno aavanti più fanno schifo cm undercover che doveva essere uno dei gioki più belli di auto xche ritornava la polizia e altre cose del genere ma in verità si è dimostrato al di sotto delle nostre aspettative l'unico gioko d'attendere che è simulativo e GT5. per quanto riguarda dirt2 sembra bello ma bisogna vedere in game se ci sn cali di frame e bug. E poi un'altra cosa questo è un gioko solo in uscita per ps3 quindi nn poxono farlo troppo schi***o e poi guardate su wikipedia eng ci sn molte cose su questo gioco
    Ultima modifica: 1 Luglio 2009