1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Che genere è sta musica? satanica? non si strappano la gola?

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da blueguardian, 18 Giugno 2009.

1. Haido

Haido Kangaroo Jack

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Eppure esiste e non puoi farci niente se non evitarne l'ascolto.. ma probabilmente fa comodo anche a te che ci siano .. Io trovo estremamente fastidiosi gli iron maiden cosa dovrei fare? Sbraitare cercando di imporre il mio modo di vedere a tutti?
    Anche a me piace stuzzicare gli animi mandando frecciatine ma quando vado oltre mi rendo subito conto di come potrei infastidire qualcuno e passare per l'ottuso di turno. A meno che io non lo sia, ottuso.
    Understand?
  2. Venim

Venim Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Si carissimo non puoi assolutamente paragonarmi i CC con gli Iron Maiden. :D

Ah, comunque mi avrebbe fatto comodo se non ci fossero mai stati :D
  3. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    tino, quel "vero" era ironico, rispetto a quello che si era detto qualche pagina fa...;)
    io non volevo disprezzare i cannibal, sicuramente non sono il mio gruppo preferito, ma, a mio avviso, il discorso è molto diverso da tutte le cose belle che hai detto...
    suppongo tu abbia letto quel testo, beh qui non c'è da apprezzare o meno la loro musica, tanto meno da capire quello che voleva dire l'autore, perchè si capisce benissimo.....
    il bello della musica è che puoi ascoltarla quando ti pare, che può darti un milione di emozioni, che può farti rilassare o darti la carica...
    ma con quella canzone, cosa ci fate scusa???
    vi da la carica pensando a un tizio che "lecca il giovane e rotto orifizio" di un bambino, che "si masturba con la sua testa mozzata"???
    ma state scherzando????
    non si tratta di gusti musicali o meno, che sono rispettabilissimi, ma di un gruppo che canta delle cose orribili, che se vi dicessi io ora mi prendereste per malato pedofilo....
    vorrei solo capire cosa pensano i fan di un testo del genere, se se ne immedesimano o se semplicemente fanno finta che non esista....
    se fosse in italiano (e cantata con voce comprensibile) davvero voi ascoltereste una cosa del genere????
    perchè a me solo a leggerla fa venire il voltastomaco, immagino a sentirla in italiano, magari con la mia sorellina vicino..ma dai è assurdo solo che esista una canzone con un testo del genere.....
  4. Haido

Haido Kangaroo Jack

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Prendi più sul serio i testi tu che loro.. potrei fermarmi tranquillamente qui.
    Fa parte dell'esasperazione brutal la ricerca di tematiche quanto più sconvolgenti, una tuffo nel peggior mondo possibile per esorcizzare la vita reale. Secondo voi i cc finito il concerto se ne vanno a violentare bambini o a masticare cani con la lebbra? Se ne vanno al bar a bersi una birretta e a ridersela come un qualsiasi gruppo di amici, parlando di qualsiasi cazzutissimo argomento x. Gli infoiati bacati nel cervello esistono in tutti gli ambiti.. come il palco è sempre il palco, non è la realtà. E probabilmente non conoscete il black metal più puro a questo punto visto che vi schifate per sole parole. Comunque è un genere di nicchia che non viene "imposto" via radio nei supermercati o nei metrò, uno va a cercarselo. E se uno va a cercarselo solo per il gusto di criticare e sfogare le proprie repressioni sputando cacca a caso non ha capito niente. Ci sono cose più assurde di un testo di una canzone ogni giorno sotto i nostri occhi e nessuno si indigna. L'apertura mentale è tutto nella musica, macchè ve lo dico a fare.. Vado a bermi una birretta che tutte queste parole mi han fatto venire sete:D
    Pace e metal fratelli, che la conoscenza dei generi oscuri l'ignoranza
  5. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Haido, capisco...
    diciamo che forse non sono abituato a leggere certe cose (e non ho nessuna intenzione di abituarmi:p), e sinceramente non riesco a capire quelle parole, anche se messe in un contesto estremo come il brutal...
    avrò una mente poco aperta, ma io credo che solo a pensarle quelle cose si deve avere qualche problema!!!
    o nel contesto brutal è d'obbligo superare l'estremo fino a quel punto???
    tu avresti la forza di passare una serata a buttar giù un testo del genere??
    non dico di parlare dell'amore tra due giovincelli, ma, secondo me, alcune cose sono talmente orrende che non possono trovare giustificazione in nulla, nemmeno in una "semplice" canzone...
    non si tratta di avere la mente aperta o meno, io sono convinto che una qualunque persona normale proverebbe ribrezzo a sentire quelle parole nella nostra lingua..
    poi se le ascoltiamo in inglese, ci capiamo poco (tra lingua e voce di quel tipo è ovvio) è un altro discorso, ma da qui a difenderle, a trovarne una giustificazione e un "senso nascosto", ce ne passa dai, non pigliamoci in giro.....
    ah, per precisare, qui nessuno è andato a cercarselo per criticare....
    sono semplicemente stato attirato dal post di Venim, appena ho avuto un pò di tempo sono andato a cercarmi il testo e ho espresso le mie opinioni in merito....
  6. salvo1993

salvo1993 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    Haido è la prima volta che ti vedo postare una canzone Seria e Non i Suoni dei Trattori Accompagnati dalle campane :asd:
  7. Venim

Venim Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Meno male che ci sono band serie che hanno capito che questo genere di testi sono cazzate e si son date a canzoni sensate.
    Ave Chuck
  8. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    cmq mi sono fatto un pò di letture qua e là, tanto per capirne qualcosa di più (mica sto qui solo per criticare eh?!:asd:)..
    da quello che ho capito (poi Haido confermerà o smentirà;)), l'intento dei cc è impressionare l'ascoltatore, esprimendo, oltre alla "normale" violenza tipica del metal, un orrore macabro e rivoltante, che praticamente porti al vomito.....
    beh se è così sicuramente ci sono riusciti almeno con me, ma onestamente credo esagerino un bel pò...
    ho letto qualche altro testo e sono davvero pesanti, e secondo me superano quello che ho detto prima, che si ottiene tranquillamente evitando di spingersi fino a quel punto...
    ma, sempre a quanto ho capito, è proprio questo che piace ai fan, che nel bisogno di sentirsi sempre più devastati (musicalmente parlando) arrivano ad ascoltare questi gruppi....
    quello che non capisco è perchè si ha bisogno di così tanta brutalità nella propria vita, perchè arrivare a scrivere cose talmente oscene, a quanto pare solo per soddisfare il proprio bisogno di una musica pesante e violenta.....:???:
  9. PanteraInFlames

PanteraInFlames <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    :xsbav::xsbav2:..................:asd:
  10. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132

tranquillo,avevo capito che il "vero" era ironico,ma visto l'andamento del thread in precedenza,sono andato sul sicuro direttamente evitando possibili incomprensioni.
    ora tento una spiegazione.
    il metal estremo,come qualsiasi cosa estrema,simboleggia il limite.
    i confini o si seguono senza superarli,o si varcano.
    se non li superi,il limite resterà tale.
    una volta superato,il limite invece sarà un'altro,da superare a sua volta.
    quindi,in musica,se tu vuoi suonare più ferocemente di tutti,devi superare chi prima di te era al limite.basta vedere in musica,una volta il limite erano i rolling stones,poi i maiden,poi gli slayer,i deicide,e via dicendo.
    i testi fanno parte di tutto questo,vuoi perchè possono rappresentare la realtà,vuoi perchè in un contesto musicale riescono ad avere,tramite la voce in quanto strumento,una loro parte.
    un testo come quello dei CC è al limite del vomitevole proprio perchè tale.descrivono solo il massimo degrado raggiungibile dall'uomo.
    una cosa del genere,secondo me,o riesce nell'intento di provocare ribrezzo,o ti fa capire che è reale,che una cosa così esiste,ti mette di fronte a qualcosa che si pensava/sperava non esistesse perchè "impossibile che qualcuno arrivi a tanto".
    invece così ti rendi conto che l'orrore che potevi solo immaginare è reale.
    questo più o meno a grandi linee,è il concetto di estremo.
    non che tutti i gruppi estremi arrivino a questi testi,ma concettualmente,il discorso così non fa una grinza.
    il giudizio poi resta all'ascoltatore.non dimentichiamoci che alla fin fine si parla di musica.
    questo è il concetto di estremo.se ti è mai capitato di ascoltare,che so,gli slayer,20 anni fa,altar of sacrifice,reining blood,ecc,quelli erano testi con tematiche e sonorità al limite.anche quella volta un gruppo metal fu tacciato di satanismo/nazismo.
    semplicemente perchè era il limite fatto musica raggiungibile quella volta.chissà fra 10 anni cosa canteranno.
    questo non vuol dire che solo per questo bisogna ascoltare un gruppo,perchè fa estremo.ma in quest'ottica è più facile apprezzare la proposta musicale dei CC.(che poi piacciano o meno,resta sempre un altro discorso.),come qualsiasi genere,laura pausini devi ascoltarla nel SUO contesto,mettila al pari degli stones e sicuramente la stronchi.
    ti ho dato grosso modo la spiegazione sommaria di quello che in critica viene definito il concetto musicale del genere.
    libero di accettarne o meno la chiave di lettura.(questi miei post non vogliono essere una "lezioncina su come si ascolta metal")
    del resto vedo che sei sulla buona strada per tentare di capire,informarsi e curiosare anche se non si condivide è un'ottimo approccio.
    stay metal
    ;)
    Ultima modifica: 24 Giugno 2009
  11. Haido

Haido Kangaroo Jack

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Guarda alla fine non si giustifica niente, non ci sono "sensi nascosti". Personalmente quello che mi attira dei cc è la sincerità con cui suonano il genere e come sicuramente saprai in musica la sincerità (o la passione) rende ai massimi livelli. Questo è il punto, ci saranno anche dei fan infoiati bacati e tutto quello che vuoi ma la verità è che molti adorano il genere perchè è animale, istintivo.. e riesce a "farti sentire libero" (pesa molto attentamente le mie parole) e trasmetterti energia senza invogliarti alla violenza o quant'altro. Che poi il tutto nasca da persone malate di mente (ma anche no) è un altro discorso e li ti capisco perfettamente.. ma il genio è così, l'arte è così.. L'importante è valorizzare quello che c'è di positivo, sarcastico.. scusa mica chi ascolta lou reed deve bucarsi per forza:asd: Io adoro il black metal, lo adoro perchè è puro..traspira una fierezza rara, ti trasporta, lo senti. Eppure ci sono storie raccapriccianti dietro questo genere, malate veramente. Ascoltandolo sin da pischello comunque non adoro divintà occulte o tento il suicido.. è tutta una questione di come approcciarsi alle cose. Apertura mentale;) L'importante è non limitare la possibilità di conoscenza alle altre persone censurando o additando senza provare a capire!
    Vieni al metalcamp che ne discutiamo in scioltezza?:D
  12. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    super quotone.
    al di là di tutti i discorsoni,è musica.la ascolti perchè ti piace e basta.
    non la ascolti per il concetto di "estremo" nè perchè "fa metal" perchè è "anticristiana" "anti-emo" o "pro-birra".o ti piace o non ti piace.il significato lo trovi tu.
    ;)
  13. LinKinParK

LinKinParK <B><font color=#FF69B4>Mr AZ Tartar Control</font

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Lugano - Cantu' - atelier.inf.usi.ch/~davicos
    Che palle, tutto sto macello per arrivare a "o piace o non piace" che l'abbiamo scritto tre pagine fa?

Ma i metallari una volta non erano dei gorilla vichinghi che si esprimevano tramite suoni gutturali?:rotfl:

A parte gli scherzi complimenti, siete stati tutti quanti molto illuminanti:D
  14. Venim

Venim Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Sei riuscito a inglobare tutte le band che odio di più in 200 pixel di schermo:rotfl:
  15. lenny82

lenny82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106
    Punteggio:
    187
    non so se sia il posto per fare una storia del metal ma quanto scrivi in questa frase avresti bisogno di farti una cultura ;)
    tutto il filone estremo Grind / Gore / Brutal pone le sue radici sui primi lavori di Cannibal e Suffocation, e questo è un dato di fatto... se una band influenza una scuola significa che ha un importanza che va riconosciuta a prescindere dai gusti
    ti prego lascia stare i Pantera, probabilmente non hai idea della fottuta importanza che questa band ha avuto per tutta la scena rock degli anni 90...
  16. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Tino, probabilmente è proprio questo che non mi piace...
    quando ho letto quel testo ho prima pensato che fossero semplicemente dei malati, poi ho cercato di leggerlo (e anche gli altri) con maggiore critica, e se riesco a inserirli in un contesto preciso eliminando quindi il primo senso di vomito, continuo a non capire perchè arrivare a tanto...
    mi spiego: io credo che la musica non abbia nessun dettame, ovvero ti viene e la scrivi..
    puoi fare buona o cattiva musica...se fai buona musica probabilmente utilizzerai una grande tecnica, o con due riff saprai fare una canzone bellissima, potrai scrivere qualcosa di poetico, o di semplice ma che abbia cmq effetto..il tutto in modo naturale, senza avere un obiettivo specifico, senza seguire per forza un percorso specifico...
    il concetto di superare l'estremo, invece, mi sa di "si deve fare", come se, non bastando più quello che c'era prima, si debba andare oltre punto e basta...
    se non fosse che si tratta di gruppi di nicchia, arriverei quasi a dire che si tratta di una scelta commerciale (non prendete la parola in sè, mi raccomando), legata semplicemente al genere che impone quello....
    non so se è davvero così, ma sinceramente non riesco a trovare un senso al piacere di superare l'estremo, sopratutto se cade nel ridicolo e depravato come in questo caso (lo so, i fan non la pensano così)...
    io penso si possa fare musica estrema senza quelle porcate, niente di più...
    Haido, per i sensi nascosti mi riferivo a quanto detto prima....
    quello che dici tu è giusto, ma ripeto, è che proprio non capisco perchè arrivare a quel punto...
    il senso istintivo, animale, secondo me si può ottenere senza arrivare a scrivere certe cose..se prendi la loro parte strumentale e scrivi altro (ripeto non amori e gossip per carità), ottieni un ottimo risultato dal punto di vista musicale, senza però cadere per forze nel depravante e orrido...
    capisco che un testo così è fatto per colpire, ma secondo me è stupido scrivere musica solo per impressionare o cose del genere, cioè mi sembra che uno lo faccia per gli altri anzichè per se stesso....
    detto ciò, so che non ho capito una mazza di questo genere, però onestamente non ci posso proprio far niente....:D
    ah, il metalcamp??troppo lontano, e non credo mi divertirei......:asd:
  17. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    no,non devi superare per forza il limite perchè si deve.
    lo superi perchè vuoi farlo,il metodo varia a seconda di chi lo supera.
    pensa nella storia,quanti artisti/pittori/scultori vennero aspramente criticati perchè al di fuori della concezione del loro tempo,al di là dei limiti dell'epoca nella quale son vissuti.
    i limiti li superavano perchè gli veniva naturale farlo,come poi dipendeva da loro.nessuno ti impone nè come nè perchè farlo.spero di essermi riuscito a spiegare :p
    rapportandolo ai CC,non credo loro si siano fatti questo discorso imponendosi di seguire questa chiave di lettura.non credo si siano messi lì e si siano detti "se vogliamo essere estremi dobbiamo scrivere ste cose qua",ma semplicemente siano venute naturali,spontanee perchè sentono che è quello ciò che vogliono dire,e se è aldilà della concezione attuale,non rappresenta un problema.
    poi,se uno li ascoltasse solo perchè "fanno vero metallaro perchè se no,non puoi essere considerato estremo" credo sia fuorviante e riduttivo.
    io ascolto buryed in a backyard perchè mi piace l'esplosività dell'inizio,la batteria che batte velocissima,l'atmosfera che respiri.
    sensazioni che trasmetti in musica se credi in quello che fai.
    nell'anno che è uscito l'album,quella era una canzone estrema,ma perchè è uscita così,non perchè è stata costruita seguendo un concetto di estremo che altrimenti "se non fai cosi non sei estremo"
    non so se mi spiego benissimo,ma non trovo altri esempi stamattina per essere meno complicato
    :p
  18. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    e allora stanno fuori, perchè a farti venire naturale certe cose devi avere qualche problemino...:asd:
    no scherzo, però ripeto secondo me non c'è nulla di costruttivo e liberatorio in quei testi (non parlo della musica), perchè alla fine non alcun senso arrivare a dire delle cose così orrende, e secondo me è stupido sentirsi liberi e aperti nell'ascoltarle....
    penso ci si possa sentire liberi in molti altri modi, dicendo altre cose più sensate e meno inutilmente cruente (sottolineo inutilmente, per dire che non devono parlare di rose e fiori, ma neanche scrivere un accozzaglia di cose vomitevoli che sembrano lì solo per rendere la canzone il più pesante possibile), cmq rimanendo in un contesto di musica estrema..;)
  19. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    beh,il discorso sui testi,almeno secondo me,fa solo parte del contesto musicale alla fin fine,credo che difficilmente puoi scrivere "romeo e giulietta brutal",credo un pò stonerebbe.come mettere a cantare bruce dickinson nei cannibal o viceversa,mettere la batteria dei CC nei Maiden,credo vai un pò fuori contesto,non trovi?
    poi il giudizio che ogiuno dà,è puramente soggettivo,e si torna al discorso piace/non piace,apprezzare/non apprezzare.
    che tu non trovi nulla di liberatorio ed haido sì,non implica che uno dei due possa offendere l'altro tipo "sei un malato mentale fuori di testa satanista" o "sei un poser imbecille".de gustibus.se ne può comunque discutere,ma sempre rispettandosi (dico in generale eh,non a te in particolare).
    il succo del discorso è tutto li,il resto su estremo,non estremo e varie è puramente filosofico/ideologico diciamo;)
    PS: dai passa per il Metalcamp,sono sicuro che ti divertiresti
    :p
  20. Haido

Haido Kangaroo Jack

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Quello sicuro:asd:
    Purtroppo è difficile descrivere una cosa che senti dentro a parole cercando di non venire fraintesi, soprattutto in un contesto come questo. Musica appunto. Massima stima per te comunque che dimostri di non avere paraocchi;)
    Tino sei un malato mentale fuori di testa satanista :asd: