1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Firmware Debug su Psp Fat

Discussione in 'PSP News' iniziata da The Pyracker, 20 Giugno 2009.

1. RedSnake9

RedSnake9 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    57
    Io intendevo,che può essere utile solo se si riesce ad installare il Firmware DEBUG sulle 3000,il che permetterebbe a queste ultime di avviare copie di backup e via discorrendo...
    Perchè onestamente io non saprei cosa farci con quel firmware...poi se qualcuno mi può dare delle delucidazioni sui possibili utilizzi...
  2. Magik

Magik Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    se si sapesse creare quello per le tremila, farebbero direttamente un CF e no il debug
  3. xtm

xtm Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    mamma mia che confusione avete in testa ragazzi..
    inanzitutto il "cosa te ne fai" è logico solo se sei un nabbo che usa il cf x giocare "aggratis"..e qui solleviamo un velo pietoso sull'argomento.
    tutti qui a chiedere se si può mettere sulle 3000 o sulle v3 >_> vi interessa solo poter avviare le vostre care iso vero?
    il firmware debug nn è cosa x voi.tenetevi i cf e state tranquilli fingendo che questo non esista.

x quanto riguarda la gente seria..sono felicissimo che si riesca (forse...speriamo XD) ad ottenere questo debuggher...sembra bellissimo e muoio dalla curiosità di esplorare tutte le sue funzioni.
    il principale dubbio che mi viene in mente..essendo sony e non m33/gen-a ..non avrà la recovery e il menu vsh! sarebbe una bella pecca..
    però si potrebbe risolvere installando il plugin di totalnoob del vsh...chissà se legge i plugin O_O

non avrà sicuramente le funzionalità del cf e alla lunga ci mancherebbero troppo XD però da provare sarebbe bellissimo.

il cf non è illegale.io posso installare qualunque tipo di software sul MIO HARDWARE
    pensi che tutto il mondo abbia installato winzoz sul pc? mai sentito parlare di opensource?
    ciò che è illegale è utilizzare suddetti software per fini illegali-alias scaricarsi i giochi-
    i cf non sono come gli mp3 by emule, non è roba che scotta o illegale,manco emule è illegale!
    il problema è che il 99% degli utenti li usa x scopi non leciti...tutto qui.
  4. Magik

Magik Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    xtm, dato che mi reputi "nabbo" (nn so neanche che vuol dire) nn hai risposto alla mia domanda, che te ne fai tu? che te ne fai di un debug?

per la cronaca io neanche ho la psp, è giusto che mi sto informando su sta cosa
  5. miky6682

miky6682 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    qualcuno che mi ha capito..:D:D:D il firmware debug è una cosa illegale perchè è materiale che non dovremmo nemmeno possedere.
    Io il cf lo uso principalmete per lanciare, bookreader, è utilissimo per ripassare gli appunti dell'uni :D:D:D. Le iso sono una bella tentazione ma sinceramente non gioco più con la psp da una vita perchè giochi che mi attirano non escono da una vita. Vi dico solo che l'ultimo titolo giocato sulla psp è stato ChronoCross ed è stato quasi un annetto fa. Non l'avrei mai potuto fare con un firmware ufficiale e visto che il gioco lo posseggo magari avrei dovuto ricomprarlo.
  6. Toffa

Toffa Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    scusa, ma se neanche hai la psp cosa ti interessi di firmware debug e di robe legali o illegali,poi serve per i programmatori.
  7. Magik

Magik Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    per informarmi, tutto qua, sono argomenti interessanti e mi piace sapere, è un problema?
  8. Toffa

Toffa Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    poi lui a detto che se la play ti interessa solo per giocare gratis fai finta che non esista.
    se invece sei un programmatore o qualcos'altro lo utilizzi per vedere dei bug.
    p.s:io direi che tu fai parte della prima categoria visto che non hai neanche la play.
  9. Magik

Magik Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    e scusa, devo fare quello che dice lui? io voglio informarmi e mi informo, nn devo dare conto a nessuno
  10. Toffa

Toffa Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    scusa ma fino alla fine, cosa vuoi sapere?
  11. xtm

xtm Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    forse sono stato un po brusco XD ^^
    comunque...se davvero vuoi informati lo apprezzo molto.
    la voglia di conoscere cose nuove è il motore dell'idealismo hacker.

be...che dire...in pratica questo particolare firmware ha delle funzionalità in + rispetto a uno standard sony;avvia codice non firmato (i programmatori fanno diverse prove prima di lanciare sul mercato un gioco) e fornisce informazioni utili in caso di crash (bloccaggio del firmware) al fine di capire cosa non va e correggerlo.

sono molto curioso di vederlo all'opera e capirne le reali potenzialità. non avendolo tra le mani non ti so dire altro^^
    però se ti interessa la cosa sono sicuro che su internet troverai altre informazioni,c'è di tutto sulla rete...è davvero una gran bella invenzione
  12. Magik

Magik Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    si ora ho capito, a che serve, cioè pensavo fosse questo, è solo che nn ne ero sicuro, perchè mi domandavo perchè montarlo sulla psp, e nn in un ambiente emulato sul pc, dove si sviluppa il software, tutto qua

grazie dei chiarimenti, ora mi tocca studiare sistemi operativi, alla prossima
  13. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    BOOOOM! Sei rimasto fermo agli anni '70.
    Cioé?
    Tipo?
    Si scrive "debugger", inoltre in questo dev-firmware non mi pare sia stato integrato un debugger vero e proprio.
    RI-BOOOOM! Prima di tutto è roba di Sony, sulla quale pendono COME MINIMO i diritti previsti dalla proprietà intellettuale, che NON è tua, ma... di Sony.

Poi con la recente legge (voluta da Sony) approvata in Italia, tu non hai diritto di modificare nemmeno una banale scritta nella PSP.
    Tutto no. Quasi il 90% sì.

Se lo conosci lo eviti. :asd:
    Sono roba di Sony. E i dev-firmware vengono rilasciati soltanto agli sviluppatori dietro pagamento del (costoso) kit di sviluppo (SDK).

Per caso sei uno sviluppatore accreditato da Sony? Se la tua risposta è no, allora ti comunico una brutta notizia: NON sei autorizzato a utilizzare questo firmware.
    Purtroppo.
  14. Magik

Magik Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    konkilai

all'università insegnano che i firmaware li fanno in un linguaggio a basso livello, come i sistemi operativi, si studia l'8086 in architettura, ma penso che la procedura sia quella anche ai giorni nostri, cioè io pensavo così, che i firmaware si fanno ancora con linguaggi di basso livello tipo l'assembly e simili, se ora si usano linguaggi ad alto livello nn saprei, nn ne ho mai fatto uno

cmq le funzioni logiche dei transistor, sai vero falso, and or not, quelle che stanno nell'hardware della psp in questo caso

mi sa che sono rimasto indietro, io pensavo che almeno i firmaware che sono intermediari tra software e hardware, venivano scritti in linguaggio a basso livello, se poi nn è così, nn lo so
  15. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Si usa per lo più il C. L'assembly nei rimanenti casi (ad esempio se hai dei microcontrollori estremamente economici). Il linguaggio macchina è stato abbandonato da eoni.
    Si possono manipolare con qualunque linguaggio che permetta di accedere alle locazioni di memoria. Quindi non serve necessariamente il linguaggio macchina.
    Sì, quello che hai scritto adesso è esatto. Era sbagliato quando parlavi esplicitamente ed esclusivamente di linguaggio macchina in questo contesto.

Comunque il confine fra software e hardware è alquanto labile, e lo dimostra proprio l'esistenza dei firmware.

In futuro penso sia plausibile l'utilizzo di linguaggi di livello molto elevato (come Python, LUA, Ruby) per controllare parte dei firmware, similmente a quanto avviene ormai oggi coi videogiochi.
  16. Magik

Magik Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    è che nn l'ho mai fatto per questo nn sapevo, forse all'università dicono così, per uno scopo + didattico che uno scopo pratico, grazie dei chiarimenti
  17. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Se è veramente come hai detto, c'è gente all'università che dovrebbe farsi un bel corso d'aggiornamento full immersion.
  18. Magik

Magik Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    e può essere, ma forse diciamo che nn sono uno che studia molto, a meno che mi interessa la cosa, io ti parlo delle prime materie che si studiano, dato che sto parecchio indietro XD
  19. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non lo metto in dubbio, ma io è da un vita che studio (non mi sono mica fermato dopo la laurea) e ti confermo parola per parola quello che ho detto.

Anzi, da buono studioso che ama il metodo scientifico, t'invito a verificare tutto. Non si deve prender per oro colato qualunque cosa: meglio "toccare con mano". ;)
  20. Gyver75

Gyver75 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    50
    Il concetto di firmware di un dispositivo và al di là del semplice linguaggio di sviluppo utilizzato: assembler e C sono chiaramente i + quotati semplicemente per il fatto che hanno un totale accesso alla macchina sottostante! Infatti il firmware non è altro che un puro e semplice programma che espone routines di basso livello per pilotare, controllare l'hardware sottostante! Prendete in considerazione i bios dei PC, le routine di interrupts e via dicendo! Partendo dal basso verso l'altro, potremmo avere : HARDWARE, FIRMWARE, SISTEMA OPERATIVO, APPLICATIVI! All'università per esempio, si parla di microprogrammazione, che è la parte firmware di come gestire e scomporre le varie istruzioni assembler (architettura ISA) e nonostante si studi ciò a basso livello, il linguaggio utilizzato è, nel mio caso il verilog, la cui sintassi è simile in tutto e per tutto al C! Spero di essere stato abbastanza chiaro!