1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Terminal Reality sulle differenze tra le versioni PS3 e Xbox360 di Ghostbusters

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 18 Giugno 2009.

1. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Solo due giorni fa, tra le varie news di Console-Tribe, ce ne fu una che ha fatto un certo scalpore tra gli utenti. Stiamo parlando della differenza sul piano grafico delle due versioni, PS3 e Xbox 360, di Ghostbuster: The Videogame. A fare il confronto era stato il portale Digital Foundry a cui molti utenti non avevano creduto ipotizzando che fossero immagini fasulle o modificate a discapito della versione PS3. Successivamente è arrivata la comparazione di GameTrailers che ha anch'essa evidenziato alcune differenze sul piano della nitidezza e qualità delle texture. Oggi, per dare un quadro completo e definito alla situazione, è intervenuto anche lo stesso team di sviluppo, i Terminal Reality, che hanno dato una spiegazione per giustificare queste differenze.
    I motivi sarebbero da ricercare nell'utilizzo del filtro antialiasing "quincunx" nella versione PS3, che di fatto rende meno nitida l'immagine, in accoppiata con il 75% della risoluzione nativa della versione Xbox 360, che, si ricorda, è di 1280x720 con un filtro antialiasing MSAA. Gli sviluppatori si difendono, inoltre, dichiarando che per avere dei confronti precisi, andrebbero scalati appositamente entrambi gli screen alla stessa risoluzione - anche se non si capisce cosa cambierebbe su un piano visivo. Infine, riguardo il comparto texture si sono giustificati dicendo che la PS3 ha meno memoria RAM della Xbox 360 ragion per cui sono riusciti a mettere nel gioco solo 3 texture su 4 alla massima grandezza.

Una cosa è certa, è onorevole da parte degli sviluppatori mettere in chiaro come stanno le cose, forse sono stati anche tra i primi a farlo. Magari, e questo è un consiglio che viene da tutti i videogiocatori, la prossima volta farebbero bene a pensare due volte prima di dichiarare una millantata potenza offerta da una macchina a discapito di un'altra.

Ultima modifica: 18 Giugno 2009
  2. EricAdams

EricAdams Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    147
    Onore a questi sviluppatori per la sincerita.
  3. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    quindi le immagini sono vere?
  4. shockwave82

shockwave82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    70
    Punteggio:
    132
    complimenti per la sincerita'.

P.S.
    Come mai qua SONY non dice "Possibile solo su playstation 3..." ???
  5. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    si
  6. _Soul_

_Soul_ Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Punteggio:
    192
    almeno qualcuno che dice le cose come stanno
    era ora xD
  7. gdamato

gdamato Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    infatti ci sta tutto il tormentone....
    "ghostbusters, esclusiva temporanea inferiore graficamente, possibile solo su PS3"
    e io aggiungerei.. MASERIO!
  8. Okazuma

Okazuma Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    48
    Onore un paio di ciufoli!!!!!!!!!!!!!!!
    Se non erro la verità è saltata fuori a gioco ormai in commercio;(
    Per essere onesti avrebbero dovuto dirlo in anticipo.
    Peccato io in questo gioco ci credevo, mi sa che l'acquisto di una X non sarebbe male.
  9. Lucio_91

Lucio_91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    16
    maledetta memoria RAM... ho sempre pensato che fosse il problema centrale della ps3...
  10. ulfrez

ulfrez Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    si infatti è da apprezzare la sincerità degli sviluppatori... ma per quanto mi riguarda la grafica, almeno in questo tipo di gioco, non è fondamentale basta che sia divertente
  11. gdamato

gdamato Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma infatti....in fin dei conti quello che conta è il divertimento.
    Però dà fastidio sentire delle cose e poi essere smentiti coi fatti...
  12. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    aggiungerei FINTA esclusiva temporale
    sono d'accordo, non mi piace questa politica. senza contare che prima hanno rilasciato apposite dichiarazioni pro-ps3 evidentemente proprio per controbilanciare questa cosa che sapevano si sarebbe venuta a sapere
  13. endyboy94

endyboy94 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    182
    Hanno fatto anche loro i furboni...
  14. ulfrez

ulfrez Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    indubbiamente dà fastidio visto che comunque la versione ps3 costerà uguale a quella 360... e non fa piacere comprare il gioco allo stesso prezzo sapendo che l'altra versione ha qualcosa in più... ma vabè alla fine non è un grandissimo problema
  15. giaan89

giaan89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    192
    ma quoto si
  16. geps73

geps73 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    .... sinceramente non so come sia possibile prima osannare PS3 rispetto XBOX per poi uscire con un gioco inferiore su PS3 per poi ammetterne l' inferiorità hardware ... non capisco a questo punto veramente dove stia il problema ... sulla RAM o sui programmatori che non hanno utilizzato correttamente PS3? dopo una figura così ne escono veramente messi male a livello d' immagine questi signori ... io personalmente non l' avrei preso in ogni caso ma questo è un motivo in più per farlo.
  17. wattous

wattous Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    imho la ram non centra. evidentemente non avevano soldi a sufficienza da investire per migliorare la versione ps3, evendo essa una struttura differente. per quest'ultimo motivo poi le versioni ps3 e xbox (sempre imho) non saranno mai identiche, ma un dislivello tale non è accettabile. soprattutto dovendo sborsare gli stessi soldi della versione xbox.
  18. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    non diciamo sciocchezze, il gioco è venuto male su ps3 ma non è certo vero che la macchina non è in grado di fare di meglio, come è stupido credere ancora che ci sia una qualche superputenza di ps3 ancora limitata dal fatto che un gioco sia multi. forse è vero che i videogiochi sono roba per bambini se ogni giorno leggiamo di questi commenti
  19. topmoller

topmoller Master Newshunter

"Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Insomma...alla fine hanno fatto una brutta figura: prima hanno elogiato la ps3 come più potente e subito sono stati smentiti da confronti video(e immagini) e poi a scoppio ritardato giustificano la differenza per limiti della ps3. Qua non si capisce se e quando sono stati sinceri.
  20. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    il video era vero le immagini false?

Vedendo le immagini, erano molto peggio di quello visto poi nel video... magari mi sbaglio ma l'impressione è che le immagini fossero pessime persino in confronto al video.