1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Aiuto problemi touch screen nds lite

Discussione in 'DS Hardware generale' iniziata da maxf, 3 Giugno 2009.

1. maxf

maxf Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti,
    sono un nuovo utente di questo meraviglioso forum:D.
    Chiedo un aiuto il mio nds lite ha lo schermo touch screen bianco, cioè si accende ma non visualizzo niente, inoltre si sente che al tocco risponde.
    Cosa può essere successo?
    Un grazie in anticipo.
  2. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    va cambiato lo schermo...
  3. maxf

maxf Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao D@rio,
    grazie per la tua cortese risposta.
    Quindi questo difetto è stato già riscontrato nella nds lite?
    Anche perchè l'ho smontata per verificare se i cablaggi fossero tutti a posto e ad un controllo sono sembrati tutti ok.
    Quindi confermi sostituzione schermo touch?:(
    Grazie.
  4. caronte22

caronte22 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    si sostituiscilo...
  5. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    si è un problema che ogni tanto capita, va cambiato lo schermo
  6. maxf

maxf Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Grazie,
    ho già provveduto all'acquisto di un nuovo lcd inferiore.
    Appena lo sostituisco vi faccio sapere.
  7. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    occhio che l' operazione è delicata, vedi se trovi qualche videotutorial su youtube per farti un' idea...
  8. maxf

maxf Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao D@rio,
    finalmente ho ricevuto il display inferiore della ds, l'ho montato ma non accende più la console. Ho provato a collegare il cavo di alimentazione si accende un secondo il led rosso poi si spegne. Ho provato a ricollegare il vecchio LCD ma mi da lo stesso difetto.
    Cosa mi consigli...... butto tutto quanto.
  9. deco.gio

deco.gio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sembra proprio il classico difetto dei fusibili Fi F2 saltati.
    Controllali col tester incomincia da F2 puoi in via provvisoria ponticellarli.
    Ti allego foto.
  10. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    come già detto sono saltati i fusibili, controllali col tester e se sono rotti sostituiscili, ma evita di ponticellarli come spesso consigliano in giro (è una delle regole basilari dell' elettronica, se gli ingegneri nintendo hanno messo li un fusibile significa che il fusibile serve, se fosse stato inutile avrebbero risparmiato evitando di metterlo)
  11. caronte22

caronte22 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Sfortunatamente caro D@rio non tutti i nostri utenti, me compreso, sono degli ingegneri nintendo o qual si voglia casa costruttrice, pertanto sostituire un fusibile di quelle dimensioni non è alla portata di tutti, e visto e considerato che la procedura da me descritta va fatta in estremis, e che gli utenti che cercano soluzioni in internet fai da te sono consapevoli che non vogliono far mettere mani ad esperti per la riparazione, si prendono la propria responsabilità e con un po di fortuna e pazienza risolvono, altrimenti ci sono i centri d'assistenza per lavorazioni professionali, se si cerca di risparmiare e vuoi la guida professionale adatta a tutti per fare di tutto nel minino sforzo allora..un attimo...c'è qualcosa che non va :) Io come tutti metto a disposizione le mie esperienze, non mi professo un guru, se va bene ok, altrimenti ci sono gli ingenieri aereospaziali che ti cambiano il fusibile mentre leggono il giornale, il minimo che gli altri potrebbero fare è di non sminuire la disponibilità altrui, le critiche ok, ma serve anche un po di sostanza oltre al numero dei messaggi lasciati in giro per il forum, chiudo.
  12. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    il DS è il vostro, potete fare come vi pare, il mio era solo un consiglio per evitare il rischio che vi possa prendere fuoco casa a causa di un fusibile sostituito con un ponticello.

i consigli vanno dati su qualcosa in cui si ha una certa esperienza e competenza, se mi permetti consigliare di ponticellare un fusibile mi pare una cosa da pazzi, senza neanche specificare il rischio che si compie ad effettuare tale operazione... poi come ho già detto ognuno in privato è padrone di fare come vuole
  13. caronte22

caronte22 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    D@rio nessuna casa, tantomeno un comodino ha mai preso fuoco per un fusibile ponticellato in un ds lite, e comunque sia nell'ipotesi più improbabile in cui si venissero a verificare una serie di eventi catastrofici tipo l'aereo dell'airfrance, o in maniera più fantasiosa uno dei capitoli della filmologia di final destination, rimane sempre e comunque un problema dell'utente.
    Cioè io credo che sia più probabile procurarsi un'ustione mentre si adopera il saldatore che rischiare di mandare a fuoco la casa, allora questo che vuol dire? Che per evitare ogni danno è meglio lasciar perdere tutto?
    Alla fine ognuno è consapevole delle proprie azioni, cioè ritorno a dire che esistono i centri specializzati per le riparazioni professionali, se un utente decide di seguire le guide che noi postiamo un motivo ci sarà, chiamalo passione per il fai da te, chiamalo risparmio, ma alla fine chi ci segue risolve molte volte il suo problema, o delle altre lo peggiora, rimane sempre e comunque una loro scelta.

Comunque non mi sembra questo il luogo per discutere, alla fine come dicevi tu, ognuno ha le proprie sacrosante idee sui vari argomernti e modus operandi.
  14. maxf

maxf Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao Caronte22,
    inanzitutto grazie per la tua cortese collaborazione. Comunque ho capito bene il discorso di D@rio, lui giustamente dice che ponticellare al posto di mettere un fusibile sia rischioso ed è giustissimo, perchè nel caso di eventuali problemi o cortocircuiti non interverrebbe più il fusibile e probabilmente si comprometterebbe la cpu del ds (che sarebbe più costosa di un fusibile).Però è anche giusto il tuo discorso sul fatto che molti che si registrano ai forum o cercano soluzioni a prezzi quasi zero, siano poco esperti di stagno , saldatore, e fusibili. Quindi la cosa giusta da fare è quella di rendere tutti consapevoli di ciò che fanno e che qualsiasi cosa succeda è sempre a loro rischio e pericolo.
    Chi non vuole rischiare può semplicemente contattare l'assistenza e farselo riparare.
  15. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    @ caronte: il mio intento era solo quello di mettere in guardia utenti meno esperti riguardo i rischi che si corrono a ponticellare i fusibili... una volta che si conoscono i pro e i contro dell' operazione si può scegliere se effettuarla o meno, a proprio rischio e pericolo, tutto qua.
  16. caronte22

caronte22 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    va bene D@rio allora appena ho 2 minuti modifico la guida mettendo più in allerta gli utenti sui rischi che corrono ;)

Originariamente inviato da maxf
    Ciao Caronte22,
    inanzitutto grazie per la tua cortese collaborazione. Comunque ho capito bene il discorso di D@rio, lui giustamente dice che ponticellare al posto di mettere un fusibile sia rischioso ed è giustissimo, perchè nel caso di eventuali problemi o cortocircuiti non interverrebbe più il fusibile e probabilmente si comprometterebbe la cpu del ds (che sarebbe più costosa di un fusibile).Però è anche giusto il tuo discorso sul fatto che molti che si registrano ai forum o cercano soluzioni a prezzi quasi zero, siano poco esperti di stagno , saldatore, e fusibili. Quindi la cosa giusta da fare è quella di rendere tutti consapevoli di ciò che fanno e che qualsiasi cosa succeda è sempre a loro rischio e pericolo.
    Chi non vuole rischiare può semplicemente contattare l'assistenza e farselo riparare.

Nella guida sui primi righi è scritto che è consigliabile chiedere prima un preventivo presso un centro assistenza prima di metterci mano per decidere se il gioco vale la candela, cmq se è evidentemente poco chiaro lo evidenzierò.

Ok, alla guida ho aggiunto ed evidenziato gli effetti collaterali.
    Ultima modifica: 20 Giugno 2009
  17. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    ottimo, il proverbio dice: uomo avvisato, mezzo salvato... :)