1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Vecchia Xbox e spegnimenti improvvisi

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da g.maverick, 3 Giugno 2009.

1. g.maverick

g.maverick Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Salve a tutti,
    mi scuso se posto una domanda cosi' generale ma non riesco piu' a collegarmi con il database delle vecchio forum sulla prima xbox dove avrei senza dubbio potuto documentarmi megli a riguardo senza chiedere aiuto, in ogni modo, da qualche tempo la mia vecchi Xbox v1.6b (modello cristal) modificata con chip (se non ricordo male un akira 2, ma non ci giurerei..) sta iniziando a darmi dei problemi, ovvero..
    - ogni tanto si spegni improvvisamente
    - alle volte non si riesce ad accendere (premo il pulsante di avvio e la luce di questo, invece di rimanere accesa per permettere l'avvio della dashboard modificata dopo 2 secondi di pressione, si spegne immediatamente e magari devo ritentare piu' volte)

Qualcuno ha qualche idea su quale possa essere il problema (alimentatore, modifica, scheda madre, interruttore di accensione..) o su come indagare per provare a risolverlo?

Grazie dell'aiuto alle vecchie leve che mi sanno dare qualche info.:lalala:

Ps: In alternativa se non valesse la pena di provare a risolvere e mi consigliaste di comprare e modificare via sotware una altra vecchia xbox avrei modo di non perdere i salvataggi del hd da 80gb che avevo montato su questa xbox?
  2. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    allora i problemi potrebbero essere diversi...

- a volte si rovinavano delle piste che passavano vicino al bordo della scheda, dando il problema che descrivi tu oppure la console si accendeva da sola
    - potrebbe essere qualche consensatore dell' alimentatore o della scheda madre che è scoppiato e/o ha perso il liquido (andando a rovinare i paraggi)

escluderei la modifica... se fosse quella avresti i classici 3 riavvii con consegente lampeggio rosso-verde
  3. simoroma1995

simoroma1995 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Dovresti provare ad aprire la console (non è molto difficile ;)) e provare a pulire con una bomboletta ad aria compressa il Processore e la GPU (Scheda Grafica), ah, anche la ventola ;)
  4. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    non credo che risolva il problema in quel modo, visto che il difetto lo fa a freddo
  5. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Idem la mia.. esplosi due condensatori..
  6. g.maverick

g.maverick Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Riapro la discussione perché finalmente riesco ad avere internet a casa e quindi ora potrò provare a risolvere il problema, inanzi tutto grazie delle risposte, ora però ho qualche domanda:
    - se la colpa fosse delle piste a bordo della scheda posso fare qualcosa?
    - se invece fosse scoppiato un condensatore posso sostituirlo con uno di un'altra xbox ma di un modello diverso? (ho una xbox che non riesco più ad avviare che potrei sacrificare).

La frequenza del problema è aumentata notevolmente, e una volta che l'xbox si blocca poi difficilmente si riaccende a meno che non le dia una una piccola scossa.. (metodo empirico ma funzionante per ora... anche se non credo durerà a lungo).
  7. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Condensatore scoppiato.. C7G3 probabilmente.. salta su tutte.. o quasi..
  8. g.maverick

g.maverick Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Sta sera controllo, se fosse quello posso prenderlo dall'altra xbox e sostituirlo saldandolo?
  9. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Certo che puoi.. però controlla prima se ha perdita di liquidi o una qualche forma di gonfiore nella parte superiore..
  10. g.maverick

g.maverick Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Ho controllato ma non ho notato nulla di anomalo. i condensatori sembrano tutti normali e non ho notato nessuna fuoriuscita di liquido sulle piste.
    Ho trovato questa pagina che da quanto ho capito riporta alcuni dei valori standard che dovrei ottenere utilizzando un multimetro (tester)... ma non ho idea di come fare.. è l'unico modo che ho di procedere se ad occhio non noto nulla di strano?
    http://xbx.networkboy.net/encyclopedia_components_c.shtml

Ed eventualmente.. come devo impostare il multimetro? :p

Grazie paoletto :)
  11. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Il multimetro non si imposta per un condensatore a meno di adoperareun capacimetro ma idem come sopra.. la misurazione poi dovrebbe essere effettuata Togliendo il condensatore e poi reinserendolo.. lascia stare.. non hai modo di fare una foto al componente che ti ho indicato sulla tua e ti darò un parere?
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2009
  12. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    fai una foto al consensatore e postala qui sul forum.

se è quello che non va ti consiglio di prenderne uno nuovo, evitando di montarci quello di un' altra xbox che ha un bel po' di anni sulle spalle
  13. g.maverick

g.maverick Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
  14. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    mmmmmm...sembrano tutti buoni.. potrebbe essere qualcos'altro.. dalle foto non si vede benissimo se qualcuno è gonfio ma a me sembrano tutti a posto..
  15. Xabaras

Xabaras Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    66
    Io sapevo che il condensatore che da' questo difetto (che ora ha anche la mia console) è il c7g10...che tra l'altro sembra perfetto sulla mia, e da quel che si intravede anche sulla tua...proverò a controllare quello che dice paoletto...
  16. g.maverick

g.maverick Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Se trovi una soluzione tienimi aggiornato! :p
  17. Xabaras

Xabaras Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    66
    Problema apparentemente risolto!!! elimininato (e non ancora sostituito) il condensatore c7g10 e pulita la piastra con del diluente per eliminare l'acido fuoriuscito (anche se era davvero poco) la console ha ripreso a funzionare alla grande....Una V1.0 non muore mai!!! La cosa strana per quanto ne so io è che ora dovrebbe perdere l'orario staccata l'alimentazione ed invece non lo fa...lo perde dopo circa 2 min dal distacco...

Spero che questo post sia d'aiuto ad altri con lo stesso problema...nonostante che questo forum mi sembri molto meno amichevole e disponibile di una volta...

Ciao

Xabaras
    Ultima modifica: 2 Novembre 2009
  18. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    :lalala:
    Scusa ma cosa continui a fare pubblica accusa? Non capisco.. senza offesa.. ti sono stati chiusi i 3d perchè ti è stato più volte detto che non diamo supporto all'hack.. vale per te come per tutti.. anche per noi mod.. hai continuato ad aprirli e non sei stato ammonito ma solo richiamato e sarebbe un forum non amichevole e disponibile? Anche quando in mercatino ve ne siete fregati delle regole e delle code e avete concluso la vendita senza rispettare il regolamento? Tantovale darti un bel cartellino o una sospensione allora perchè se c'è una cosa che non capisco davvero e mai capirò sono le accuse prive di ogni fondamento.. mahh
  19. Xabaras

Xabaras Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    66
    Nel post che mi è stato chiuso riferimenti all'hack non ce ne erano..parlavo di questo problema..è questo che mi rode...ho solo nominato il nome della modifica esattamente come maverick a cui giustamente non è stato chiuso il tread...Sono stato bannato dal mercatino per essere passato davanti ad uno che non si è fatto + sentire dal venditore e che miracolosamente si è svegliato quando ho pagato l'oggetto...sono iscritto dal 2002 e cose del genere non erano mai successe...
  20. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Scusa eh, con tutta franchezza, ma se questo forum non ti piace che ci stai a fare?
    Io credo che uno scriva in un forum per cercare di risolvere i propri problemi e non per crearli ad altri.
    Se a maverick non è stato chiuso il thread è solo perchè non l'ho letto io altrimenti lo avrei chiuso.
    Resta comunque aperto ora visto che noi non abbiamo con nessuno 2 pesi e 2 misure.
    Questo non autorizzerà comunque nessuno ad aprire altri thread inerenti lo stesso problema.