1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Popstation e CSO compressor Gui per Linux

Discussione in 'PSP General Chat' iniziata da jonny84, 28 Marzo 2007.

  1. jonny84

    jonny84 Tribe Member

    Registrato:
    14 Agosto 2006
    Messaggi:
    852
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    16
    Località:
    VT
    POPSTATION & CSO COMPRESSOR GUI PER LINUX

    * Per venire incontro a molta gente stufa di usare winzoz ma non riesce a trovare e/o configurare programmi Linux per psp,ci ho pensato io e spero di essere utile a qualcuno.
    In giro per la rete ho trovato dei programmi ottimi che girano na favola.
    Per adesso vi passo i link,poi in caso vi faccio una guida composta di immagini per installarli e farli funzionare correttamente.

    * Queste Gui che utilizzeremo nella guida + in basso,non sono altro che scr ipt per Kommander,un programma che serve per fare Gui di tutti i tipi.In pratica sono dei semplici file di testo,che se eseguiti dal Kommander ci danno la nostra gui.

    * Premetto che io uso Ubuntu,ma credo che il procedimento sia lo stesso per tutte le distrò,basta avere i pacchetti giusti. Potrebbe cambiare qualcosa nei comandi di compilazione e l'utilizzo del root dato che in ubuntu per avere i proviligi di root uso il sudo
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    -> STEP 0
    ~Installazione librerie

    * Iniziamo con l'installare le librerie necessarie alla compilazione.Dark Alex & friends utilizzano prettamente 3 librerie:
    - libtiff
    - libpng
    - zlib

    * Quella che ci serve a noi fondamentalmente è l'ultima delle 3.Andate nel vostro gestore pacchetti e installate queste librerie.Nel mio gestore tali pacchetti si chiamano:
    - libtiff4
    - libpng12-0
    - zlib1g

    * Ma voi dovrete scaricare anche le librerie per lo sviluppo e gioè quelle con la dicitura -dev:
    - libtiff4-dev
    - libpng12-dev
    - zlib1g-dev

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    ISO - DAX - CSO Converter v1.08

    -> STEP 1
    ~Installazione Programmi

    * Questo scr ipt dipende da:
    - Kommander
    - ImageMagick
    ~ Scaricateli dal gestore pacchetti,anche le versione -dev se ci sono.

    * Ora scarichiamoci da questo link lo scr ipt (o programma) con tutti i file sorgenti dei file necessari e scompattatelo:
    [​IMG] Link alla pagina del programma QUI

    * Lo scr ipt sta nella cartella /ISODAXCSO/ISODAXCSO for kommander 1.3.0/ o /ISODAXCSO/ISODAXCSO for kommander 1.2.0/ ,dipende dalla versione di kommander che avete,io ho l'1.2. Prendete il file che ci sta dentro e salvatelo dove vi pare,per esempio io ce l'ho in /home/jonny84/Programmi_Psp/ISODAXCSO/ISODAXCSO.kmdr

    * Volendo potete modificare l'esecuzione del file per farlo partire con il comando kmdr-executor ma per semplicità createvi sul vostro desktop un'icona di avvio e su comando mettete:
    Codice:
    kmdr-executor nome_percorso_file
    il mio per esempio è
    Codice:
    kmdr-executor home/jonny84/Programmi_Psp/ISODAXCSO/ISODAXCSO.kmdr
    -> STEP 2
    ~Compilazione

    * Questo programma dipende inoltre da:
    - ciso
    - umdsign
    - daxcr
    - copstation
    - dokmaker
    ~ I sorgenti di tali programmi sono contenuti gia nel link di sopra,a non non ci rimane altro che compilarli,renderli eseguibili e metterli al posto giusto.

    1)Compilazione ciso. Entrate nella cartella dove sono contenuti i file sorgenti e per compilarlo digitate:
    Codice:
    gcc -o ciso ciso.c -lz
    per renderlo eseguibile questo
    Codice:
    sudo chmod a+x ciso
    e copiatelo nella cartella /usr/local/bin così
    Codice:
    sudo cp ciso /usr/local/bin
    2)Compilazione umdsign. Entrate nella cartella dove sono contenuti i file sorgenti e per compilarlo digitate:
    Codice:
    gcc -o umdsign umdsign.c
    per renderlo eseguibile questo
    Codice:
    sudo chmod a+x umdsign
    e copiatelo nella cartella /usr/local/bin così
    Codice:
    sudo cp umdsign /usr/local/bin
    3)Compilazione daxcr. Entrate nella cartella dove sono contenuti i file sorgenti e per compilarlo digitate:
    Codice:
    make
    per renderlo eseguibile questo
    Codice:
    sudo chmod a+x daxcr
    e copiatelo nella cartella /usr/local/bin così
    Codice:
    sudo cp daxcr /usr/local/bin
    4)Compilazione copstation. Entrate nella cartella dove sono contenuti i file sorgenti e per compilarlo digitate:
    Codice:
    make all
    per renderlo eseguibile questo
    Codice:
    sudo chmod a+x popstation
    e copiatelo nella cartella /usr/local/bin così
    Codice:
    sudo cp popstation /usr/local/bin
    5)Compilazione docmaker. Entrate nella cartella dove sono contenuti i file sorgenti e per compilarlo digitate:
    Codice:
    make
    per renderlo eseguibile questo
    Codice:
    sudo chmod a+x docmaker
    e copiatelo nella cartella /usr/local/bin così
    Codice:
    sudo cp docmaker /usr/local/bin
    -> STEP 3
    ~Guida all'uso

    * Come funziona potete benissimo capirlo da soli,tanto è facilissimo da usare.Vi spiegerò solo le funzioni principali.

    * Al primo avvio il programma appare così:
    [​IMG]

    * Se volete per esempio convertire un ISO in CSO seguite questi passaggi:
    [​IMG]
    1)Selezionate ISO to CSO in alto
    2)Selezionate il file da convertite clikkando sul tasto con 3 puntini in alto a destra.
    3)Selezionale il livello di compressione da 1 a 9
    4)Clikkate su Start in local Konsole

    ~ Sotto comparirà lo stato di avanzamento e il livello di compressione finchè compare un messaggio di completamento
    ~ Anche se nello spazio sottostante non compare nulla subito non vi preoccupate basta che andate nella cartella dove avete il file da convertite e vedrete che lo sta creando.
    ~ Può succedere che delle volte non converte nulla in quanto nel nome della vostro file da convertire ci sia un carattere non ammesso dal programma tipo "&" (provato da me) e per ovviare a questo rinominate l'iso con un nome semplice,convertitelo e poi rinominate i file come vi pare.

    * Altre Features del programma:
    - Può convertire inoltre anche ISO in DAX,DAX in ISO,CSO in ISO,DAX in CSO e CSO in DAX.
    - Poi ha anche l'UMDSign che non so cosa è :D (se magari me lo dite voi :p )
    - Il Copstation per convertire i vostri giochi psx per venire emulati dalla psp.Usa il copstation appunto che non richiede il BASE.PBP e il KEYS.SYS (li ha intrinsechi nell'eseguibile) :D .Funziona solo con firmware maggiori o uguali al 3.03 OE-C (per chi ancora non lo hanno,muovetevi a fleshiarlo).Attenzione questo programma non fixa l'altezza dell'immagine per i giochi pal (sotto spiego l'uso di un'altro programma che invece lo fa :D)
    - Ha l'ISO Estract per estrarre l'ISO Psx dall'EBOOT.
    - Infine ha anche il DOCMaker per compilare i vostri manuali per venire usati dall'emulatore psx

    ~ Insomma sto programma c'ha un po tutto :D
    ~ L'uso di questi altre features potete scoprirlo anche da soli,tanto non è difficile,lo saprebbe fare anche mia sorella :p

    In caso di dubbi o problemi chiedete pure però ;)

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    KPOPS v2.0

    -> STEP 1
    ~Installazione Programmi

    * Questo scr ipt dipende da:
    - Kommander
    - kdialog (KDE)
    - ImageMagick
    - PdfToolKit (pdftoppm)
    - cdrdao
    ~ Scaricateli dal gestore pacchetti,anche le versione -dev se ci sono.

    * Ora scarichiamoci da questo link lo scr ipt (o programma) con tutti i file sorgenti dei file necessari e scompattatelo:
    [​IMG] Link alla pagina del programma QUI

    * Il programma è dotato di installer nel caso vogliate installarlo nel sistema e provvederà automaticamente a mettere i file al posto giusto. Io però preferisco mettere le cose a mano,non so mai dove vanno a finire :p
    * Lo scr ipt sta nella cartella /KPOPS/bin. Prendete tutta la cartella del KPOPS e mettetala dove vi pare per esempio io ce l'ho in /home/jonny84/Programmi_Psp/KPOPS/ (prendete tutta la cartella,,non solo quella dove sta lo scr ipt

    * Volendo potete modificare l'esecuzione del file per farlo partire con il comando kmdr-executor ma per semplicità createvi sul vostro desktop un'icona di avvio e su comando mettete:
    Codice:
    kmdr-executor nome_percorso_file
    il mio per esempio è
    Codice:
    kmdr-executor /home/jonny84/Programmi_Psp/KPOPS/bin/KPOPS_Converter.kmdr
    -> STEP 2
    ~Compilazione

    * Questo programma dipende inoltre da:
    - copstation
    - dokmaker
    - paladin (serve per fixare lo schermo nei giochi PAL)
    ~ I sorgenti di tali programmi sono contenuti gia nel link di sopra,a non non ci rimane altro che compilarli,renderli eseguibili e metterli al posto giusto.Stanno nella cartella "psptools".

    1)Compilazione copstation. Entrate nella cartella dove sono contenuti i file sorgenti e per compilarlo digitate:
    Codice:
    make all
    per renderlo eseguibile questo
    Codice:
    sudo chmod a+x copstation221
    e copiatelo nella cartella /usr/local/bin così
    Codice:
    sudo cp copstation221 /usr/local/bin
    2)Compilazione docmaker. Entrate nella cartella dove sono contenuti i file sorgenti e per compilarlo digitate:
    Codice:
    make
    per renderlo eseguibile questo
    Codice:
    sudo chmod a+x docmaker303OE
    e copiatelo nella cartella /usr/local/bin così
    Codice:
    sudo cp docmaker303OE /usr/local/bin
    3)Compilazione paladin. Entrate nella cartella dove sono contenuti i file sorgenti e per compilarlo digitate:
    Codice:
    make
    per renderlo eseguibile questo
    Codice:
    sudo chmod a+x paladin2ntsc120
    e copiatelo nella cartella /usr/local/bin così
    Codice:
    sudo cp paladin2ntsc120 /usr/local/bin
    -> STEP 3
    ~Guida all'uso

    * Come funziona potete benissimo capirlo da soli,tanto è facilissimo da usare.Vi spiegerò solo le funzioni principali.

    -> PASSO 1 - Seleziona il file di Input
    [​IMG]
    * In questa schermata dovete selezionare il vostro file immagine oppure potete crearla da CD,però ricordate che dovrete avere cdrdao nel vostro sistema.

    -> PASSO 2 - Imposta i dati del gioco d'imput
    [​IMG]
    * Qui dovrete selezionare il vostro ICON0.PNG,impostare il nome del gioco e l'identificatore.Potete selezionare la casellina per impostare l'ID automatico,ma ricordate che se un gioco è in + di 1 CD dovrete impostare l'ID come quello del primo disco.

    -> PASSO 3 - Imposta le immagini del gioco d'imput
    [​IMG]
    * Qui dovrete impostare il Background o PIC1 del gioco.

    [​IMG]
    * Qui potete customizare il PIC0 impostando un immagine di sfondo e i font e i colori delle scritte come in figura.

    [​IMG]
    * Qui potete impostare la schermata di caricamento.Io lascio sempre questa che mi piace :D

    -> PASSO 4 - Imposta opzioni addizionali
    [​IMG]
    * Qui potrete impostare il firmware della vostra psp. Se avete una versione >= alla 3.03 OE-C non avete bisogno del BASE.PBP o del KEYS.BIN,altrimenti dovete procurarveli e mettere nella cartella dove avete il KPOPs oppure nella cartella dove avete la ISO.Non ne sono sicuro in quanto io ho il 3.10 OE-A'.
    * Inoltre potrete creare il DOCUMENT.DAT da un file .pdf oppure da un .ps,ma per fare questo vi consiglio il 1° programma in quanto migliore.
    * Poi potete impostare l'ICON1.PMF che sarebbe il video dell'icona del gioco e l' SND0.AC3 che sarebbe l'audio di tale icona.

    -> PASSO 5 - Creare l'EBOOT del gioco
    [​IMG]
    * Impostate il livello di compressione,il fix per i giochi PAL (delle volte questo programma non fixa bene,provate lo zapper2000.Alcuni giochi PAL invece sul pops del 3.10/11 girano meglio senza fix tra cui FFVII.Provate un po tutti i metodi) e infine clikkate su "Start Conversion" per avviare la conversione.Una volta terminato il programma crea direttamente la cartella con l'ID li dove sta l'ISO e mettetela nella cartella GAME della vostra PSP.Potete selezionare anche "Trasfer Game" per trasferirlo direttamente nella PSP ma a me non funziona.

    Spero che vi sia stato utile ;)
    Automerged Message for DoublePosting
    Prego i Mod di spostarla dove deve essere :p
    Questa guida l'ho ripresa para para da dove l'avevo gia scritta,in un forum della concorrenza seolo che le dimensioni del testo e dei colori risulta diversa.
    Appena trovo del tempo gli do una sistematina,per adesso tenetevela così :p
  2. darkmax86

    darkmax86 Tribe Member

    Registrato:
    9 Maggio 2005
    Messaggi:
    821
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    mi da problemi compilando il daxcr, quando do il comando "make" mi risponde:
    e ovviamente mi da errore quando lancio il file .kmdr
  3. Governator

    Governator Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.855
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Mondo delle macchine
    Tu sei un grande!!! Non sai quanto mi rodeva il fatto di dover aprire un sec la vmware solo per comprimere le immagini dei miei giochi! MOD secondo me questa guida è da stickare!:clap-clap: :clap-clap: :clap-clap:
  4. jonny84

    jonny84 Tribe Member

    Registrato:
    14 Agosto 2006
    Messaggi:
    852
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    16
    Località:
    VT
    prova a fare make all
  5. Angelfood

    Angelfood Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.079
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    In The Shadow Of The Valley Of Death
    :rolleyes:

    io sul mio MAC uso Prometeus che è una favola:p ..........

    comunque nel caso mi trovi ad usare Linux sarà molto utile questa guida......

    Bravo
  6. jeppos

    jeppos Tribe Member

    Registrato:
    22 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.802
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    154
    Località:
    Ferrara, IT
    solo ora capisco perchè prima hai detto "winzozz":D :D :D ....:p
  7. jonny84

    jonny84 Tribe Member

    Registrato:
    14 Agosto 2006
    Messaggi:
    852
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    16
    Località:
    VT
    Niente da dire contro il mac,anche se costa, è un prodotto che vale veramente...invece winzoz...basta che provate una buona distrò di linux o un MAC per rendervene conto :D
  8. Angelfood

    Angelfood Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.079
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    In The Shadow Of The Valley Of Death
    ;)
  9. jeppos

    jeppos Tribe Member

    Registrato:
    22 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.802
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    154
    Località:
    Ferrara, IT
    quoto....ma la winzozz è sempre la winzozz:sisi: