1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

bellezza, tra oggettività e soggettività

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Fi@mmiferaio, 26 Maggio 2009.

  1. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno
    nino la penso in modo del tutto diverso.
    partendo dal fatto che l'oggettività è sia misurabile ma non solo...anzi,direi pei il 90% il contrario...la bellezza oggettiva non può essere solo misurata e calcolata..come ho scritto sopra appaga i sensi e non la ragione.sorprende in quanto tocca l'animo nel profondo..ciò che differenza un uomo da un maiale è proprio il gusto estetico,che lo rende poeta,artista e amante...senza di esso saremo degli stupidi banali..detto questo torniamo agli esempi..voi dite che adriana lima non rispecchia una vera idea di bellezza eterna ma legata al tempo in cui vive...dato che in passato piacevano le donne grassottelle..ma tu credi davvero che se adriana fosse vissuta nel medioevo non la avessero considerata ugualmente bella???certo che si.per quanto riguarda la definizione sull'uomo maschio hai sparato un mucchio di cavolata..il maschio deve si essere virile per comportamento e morale..ma quando mai la bellezza maschile non è stata aggrazziata??dAI TEMPI DEI GRECI AD OGGI !
    lo stesso narciso o davide venivano considerati dei giovinetti aggrazziati..nel medioevo dante descrive manfredi (cavaliere) così:ERA BELLO,BIONDO E DI GENTILE ASPETTO.
    la bellezza maschile non è mai stata considerata diversamente e gackt rientra in pieno nei canoni oggettivi di una bellezza eterna.

    gacktcamui ha aggiunto 5 Minuti e 24 Secondi più tardi...

    volete per forza cambiare le carte in tavola...certo chiunque può mandare all'aria il mio ragionamento dicendo "per me non è così"ma spara solo una considerazione volontariamente forzata.vogliamo negare la bellezza del creato?facciamolo ma spariamo una cavolata...la bellezza è solo ciò che è esente da difetti,che viene apprezzata con un certo appagamento...
  2. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...

    Parto dalla fine risalendo...
    Io ho proprio ammesso una bellezza immanente che sarebbe alla fine la tua bellezza del creato... ma una bellezza a tutto tondo... cioè la terra è bella perchè abitata dall'uomo e in quell'unico ci metto anche le porcate che l'uomo ha fatto fino ad oggi...

    Nessuno vuole cambiare le carte in tavola... sei tu che fai 30 e mai 31....

    Tu citi narciso...
    Narciso è un mito e come tutti i miti mai fini a se stessi... Ovvio che non è mai esistito nessun Narciso...
    Ma il mito vuole mettere in guarda tutti coloro che badano troppo all'aspetto esteriore delle cose senza preoccuparsi dell'interiorità...
    Francamente .. Narciso.. era un pirla!!!!!!
    Ma poi che ne sai te che cavolo di aspetto avesse narciso???? magari era uguale al gobbo di notredame ma si piaceva...
    Se tu vivi esulato da un contesto sociale puoi piacerti anche se sei uno scarafaggio... proprio perchè il tuo animo è vergine...
    quando vieni sottoposto a una pioggia mediatica come quella di oggi... anche narciso sarebbe stato o bulimico o anoressico...

    Poi... Ritornando ai canoni di estetica maschile...
    Il mio era un "Aggraziato" virgolettato... non perchè le sculture greche non esprimessero grazia.. ma intendevo una grazia femminile...
    Ora dimmi te tra quel artificioso giapponese e queste sculture quale nesso scorgi...
    [​IMG][​IMG]

    [​IMG][​IMG]

    non vado oltre ma indicami....

    Poi tu stesso come è giusto dici che la bellezza è una trasmissione di emozioni...
    e tu stesso affermi che non è razionale...
    Ma allora se è irrazionale come e dico come può essere oggettiva!!!!!!
    Le scienze dimostrabili sono oggettive...
    Anche la Legge che dovrebbe essere l'oggettivo per eccellenza si rivela una fallimento spesso...

    Gackt io non voglio mutare il tuo pensiero... solo voglio dirti ciò che è giusto...
    E sopratutto lo sto facendo con argomentazioni credo fondate...
    Credimi io ste cose le ho studiate... faccio architettura...
    non pretendo di avere una preparazione tale da poter imporre il mo pensiero.. am questa volta credo di non sbagliarmi...

    Comunque io stesso ammetto che la nostra società ci impone dei canoni...
    attenzione che spesso vengono presi per bello ideale... ma è solo un inganno...
    Ultima modifica: 27 Maggio 2009
  3. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno
    ahahahahah nino nino!!!
    ma le statue da te messe non rappresentavabno la bellezza!!!ma che discorso è?
  4. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    Allora dimmi.. I Bronzi di Riace che cosa dovrebbero esprimere????
  5. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno
    e va bene allora..se è tutto soggettivo via con il sondaggio.
    è meglio:

    oppure


    è meglio

    oppure
  6. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    Bhe è ovvio che tra la Lima e quella povera donna...
    Ne passa...
    ma ciò nonostante questo caso non può determinare una regola...
    Si indubbiamente ripeto che ci sono dei canoni cui noi sottostiamo ma non si può parlare di bellezza oggettiva...
    A questo punto sono io a chiederti...
    [​IMG][​IMG]

    Chi è meglio tra la Lima e la Theron?????

    se la bellezza è oggettiva non avrai prbremi a rispondermi immediatamente motivando il perchè in valore assoluto ovvio....
    Ultima modifica: 27 Maggio 2009
  7. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Bellezza oggettiva? Bah!

    In natura e nella scienza niente è oggettivo, nemmeno gli assiomi e i teoremi su cui si basa il castello di carte che chiamiamo scienza!

    Studiati il principio di indeterminazione di Heisenberg: nel momento in cui vai a osservare una cosa, automaticamente la modifichi e quindi non può esistere oggettività!

    E anche il concetto che il tramonto è bello a prescindere, è una cavolata! Probabilmente per molti è così perché ci hanno fatto due palle fin da piccoli che il tramonto è bello, ma prova a chiedere a un boshimano, che sa che il tramonto anticipa la notte, in cui il pericolo sarà in agguato, se il tramonto è bello...
  8. GigaSonic

    GigaSonic Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.874
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ping ping è il piu figo di tutti :asd:
  9. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno
    ma non è bella una sola persona...appatto che non conosco la seconda che hai citato ma lo possono essere entrambe poichè entrambe rispondono a una Bellezza!!!dai raga ancora con sta soggettività!!
    la bellezza la si riscontra anche nei comportamenti poi..ciò che chiamiamo giusto altro non è che ciò che è bello e quello che è un atteggiamento o un codice reprorevole è semplicemnte brutto..detto questo,mai mischiare o confondere il comportamento bello da quello brutto..se il ragionamento sulla bellezza soggettiva fosse corretto lo stesso discorso varrebbe per i comportamenti..e si arriverebbe a giustificare azioni ingiuste e sbagliate.
  10. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    Se è oggettiva la bellezza devi saper valutare...

    Ma in realtà è così....
    Chi ti dice che i comportamenti che l'uomo adotta sono giusti???
    Ogni suo minimo spostamento nella vita ho conseguenze su qualcosa o qualcuno...
    L'uomo con il passare del tempo si è auto-imposto delle regole...
    ma lungi queste dall'essere giuste....
    Sia che sei religioso o che non lo sei saprai che la giustizia non appartiene all'uomo...

    L'uomo non è capace di esprimere oggettività in nessuna delle sue manifestazione...
    A t'è t'hanno detto che non si uccide fin da quando sei nato...
    ma chi ha detto che sia giusto??
    E perchè allora esiste la pena di morte??? e le guerre?? e se sei in pericolo di vita è giusto difenderti a costo della vita altrui?????
    e poi ammazziamo gli animali ammazziamo al natura... perchè l'unic privilegiato dovrebeb essere l'uomo???

    A prescindere poi ritornando alla bellezza ch essendo questa una percezione sensoriale può avere vie assurde...

    Il nostro cervello lavora per associazioni...
    Se io dico "MARE" te te lo immagini...
    Se io ti dico brutto... tu immagini una cosa brutta ma non perchè lo è in realtà magari.. ma solo perchè ti hanno spinto a credere questo...

    Allo stesso modo de io mi affeziono ad una persona che tendenzialmente indichiamo come brutta... si per carità io la lima me la scoperei pure.. ma le sensazioni più frti più vere più belle non le provo certo con lei....
  11. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno

    bello..sognante..poetico...


    schifo,penoso,triste!
  12. TinO84

    TinO84 Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    nè oggettiva nè soggettiva.
    la bellezza è casuale,da ciò che viene definito e scelto dall'uomo come "standard",dal quale poi noi valutiamo in rapporto ad esso,ciò che a nostro giudizio piace o non piace.che sia bello o meno,questo lo definisce lo standard
  13. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno
    non capisco cosa vuoi dire
  14. Helghan

    Helghan <b><font color="red">Mastro Geppetto</font></b>

    Registrato:
    14 Febbraio 2009
    Messaggi:
    4.726
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A Roma!
    Gackt tu dici che la bellezza è oggettiva.

    Io non mi voglio sblianciare, ma sono perfettamente d'accordo con Tino.

    Comunque io volevo farti notare una cosa, dato che stiamo in un forum di videogiochi.
    Tu dici che MGS NON TI PIACE, ma OGGETTIVAMENTEè un capolavoro.

    Se pensi realmente che la bellezza sia oggettiva dovresti dire anche che God Of War, MGS, Gears, Halo sono dei capolavori. :lalala:

    P.S: Comunque la Lima è in cinta :asd:
  15. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno
    e non è vero!shenmue è un capolavoro...mgs non lo definirei tale perchè rientra in uno standard di giochi senza eccedere eccessivamente se non per gusti personali!ha una grafica fuori dal comune?ha una giocabilità senza precedenti??è il migliore...non credo proprio..piace e non si discute...ma in quanto a bellezza credo che sia troppo..come lo è troppo definirla in altri giochi da te citati
  16. Jackieboy

    Jackieboy Tribe Member

    Registrato:
    4 Luglio 2008
    Messaggi:
    2.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    149
    Località:
    Hell's Kitchen
    ecco bravo volevo fare una sorpresa a tutti :rotfl:
  17. Helghan

    Helghan <b><font color="red">Mastro Geppetto</font></b>

    Registrato:
    14 Febbraio 2009
    Messaggi:
    4.726
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A Roma!

    Può piacere o no, ma sopratutto le riviste del settore lo citano come un capolavoro.
  18. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno
    chissa chi è...sicuramente uno brutto..
    immaginate se lo avesse fatto con gackt..ne sarebbe uscito fuori un fascio di luce accecante...:rotfl:

    gacktcamui ha aggiunto 1 Minuti e 22 Secondi più tardi...

    helgan partendo dal fatto che i videogiochi rispondono sempre ai gusti e mai a un idea di bello in generale...non ne sarebbero in grado..esiste un gioco che piace a tutti?certo che no
  19. Helghan

    Helghan <b><font color="red">Mastro Geppetto</font></b>

    Registrato:
    14 Febbraio 2009
    Messaggi:
    4.726
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A Roma!
    Ovvio che possono piacere o no, è proprio questo che fa la soggettività.

    Io mi sono espresso sul videogioco poichè può essere considerata arte.

    Un videogioco, mi può far emozionare, divertire, incazzare.

    Se tu dici che il videogioco può piacere o no, e poi dici che la bellezza in generale è obbiettiva...è un controsenso con i fiocchi.

    Comunque ripeto che come ha detto Tino, non è ne oggettiva e ne soggettiva.

    La Lima è OGGETTIVAMENTE bella, ma anche mia moglie SOGGETTIVAMENTE può essere bella.

    Forse è per questo che mi accontento sempre di poco :asd:
  20. Jackieboy

    Jackieboy Tribe Member

    Registrato:
    4 Luglio 2008
    Messaggi:
    2.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    149
    Località:
    Hell's Kitchen
    ecco il tuo fascio di luce :lalala:

    [​IMG]