1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Cell più veloce del Core i7 965 XE

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da hartman1975, 24 Maggio 2009.

  1. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    come non appesantisci la RAM di sistema?

    Ok che le spe hanno una memoria locale, ma questa è di 256KB, non MB...Difatti ogni SPE ha un accesso diretto alla ram di sistema se non vado errato. Secondo il tuo ragionamento, non sarebbe necessario dato che si appoggia sui suoi 256KB...

    La presenza di questa memoria per ogni SPE serve al PPE. Quest'ultimo ci carica dati o programmi che deve eseguire SPE...vai qui dove ne parla:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Cell_(processore)

    Ma una volta che il calcolo è fatto, questo va dove deve andare (leggasi Ram di sistema) consumando inevitabilmente banda..al massimo non viene consumata la banda della ram centrale se il calcolo eseguito da SPE viene preso da un altro SPE. Non è che puoi far stare tutti i calcoli in soli 256KB...non so se mi spiego.

    @Faxi: i 256KB di SRAM non sono una memoria cache, come è scritto su wikipedia è semplicemente una local storage, ma può essere cache...però deve essere tutto previsto dal codice.
    Ultima modifica: 25 Maggio 2009
  2. gino90

    gino90 Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Novembre 2008
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    treviso
    questi tipi di test sono inutili in quanto il cell e l'i7 sono sestinati a scopi diversi. bisognerebbe fare test sia a virgola mobile e senza virgola allora si vedrebbe la differenza
  3. Gotty xD

    Gotty xD Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Novembre 2008
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    0
    Località:
    bressiaa
    @ difio & giuseppe

    io non sto capendo nulla di cio che dstate discutendo...in sostanza?
  4. giuseppe_88

    giuseppe_88 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Febbraio 2009
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    in pochè parole la ps3 è piu potente di due volte della xbox .
    basta disinformazione,o le dicerie che si dicono in giro.
    la ps3 non è adatta hai giochi mai sentita una stro... del genere in vità mia.
    il cell non appesantisce la ram ,lo disse anche ken .
    ma vi ricordate il video di getawey svilluppato solo dal cell senza l'aiuto del rsx.
    ora immaginatevi questi due chip che lavorano insieme, immaginato?? ecco la potenza della ps3.
  5. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    E da cosa lo avresti dedotto? :xrotfl:

    Se parti da questi presupposti non arriverai mai alla verità :D Libera la mente dai pregiudizi e studia per bene l'HW ;)

    L'RSX è una chiavica di GPU datata 2005, anche immaginandola con un processore Cell castrato come quello della Ps3 (perchè quelli "putenti" li usa la IBM per il suo superPc), secondo te davvero arrivi alla potenza di un pc dal costo di quasi 1500 dollari? che monta il top assoluto di gamma in campo ingegneristico? :D

    Guarda, tutti i processori hanno una "memoria propria". E' un principio della macchina di Von Neumann; senza la quale non funzionerebbero.

    La memoria centrale gestisce tutti i dati, la "memoria proprio" come definisci la Cache, gestisce i calcoli nel breve periodo.

    Se fosse come dici, tutto il mare dovrebbe stare in 256KB (compresi dati ed istruzioni), ti sembra verosimile?




    No, davvero giuseppe, ti chiedo di riflettere e dimenticare TUTTO quello che ha detto Ken Kutaragi (in primis :asd: )
  6. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    vabbè dai, hai ragione tu.
  7. Xaby

    Xaby Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    Località:
    Pisa
    Non so voi ma io ad ogni accensione la sento sempre più potente...
  8. giuseppe_88

    giuseppe_88 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Febbraio 2009
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    credete quello che volte non mi interessa piu di tanto qui ad avere pregiudizi siete voi,che parlate per sentito dire .per il mondo la ps3 è due volte piu potente della xbox ,ma questo lo dico solo per fare informazione non perchè sono pro ps3 come voi che siete pro xbox vi conosce tutto il web per questo.
    rsx sulla carta dati alla mano e piu potente del xenos.
    questo ve lo dice un utente multipiatta.
    chiudo.

    giuseppe_88 ha aggiunto 1 Minuti e 1 Secondi più tardi...

    gia da adesso si vede il gap,date un altro pò di tempo è non ci sarà piu storia.
  9. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Ma sei serio?
    Ti stiamo portando dati, teoria, ragionamenti. Prova a smontarli, se pensi di avere "la verità", che ti devo dire :D


    Casomai tutto il mondo dei fanboy crede che la Ps3 è due volte più potente :asd:
    Ma forse la carta igienica?
    No, perchè sulla carta dati tecnica evince il contrario...



    Comunque strano che accusi noi di essere fanboy... quando sei tu che vuoi far passare una delle due come superiore all'altra :)
  10. giuseppe_88

    giuseppe_88 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Febbraio 2009
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    uhm hum."XENOS"
    Processore ATI "Xenos" (predecessore dell'architettura Ati R600) da 337 Milioni di transistor
    ATI Xenos basic core stabilizzato ad una frequenza di clock di 500 MHz a 160 operazioni per ciclo
    EDRAM Embedded di 10 MB
    NEC EDRAM Core da 105 Milioni di transistor
    Fill rate in pixel da 16 gigasample al secondo con MSAA 4x
    Architettura di ombreggiatura unificata per pixel e vertex shaders, costituita da 48 ALU operanti su vector4+1scalar
    Risoluzione: 50Hz/60Hz, 4:3, 16:9, 16:10, 720p, 1080i, 1080p

    "RSX"
    Processore RSX Reality Synthesizer da 300 Milioni di transistor
    RSX Basic Core @550MHz
    1.8 TFLOPS performance complessiva in virgola mobile
    Rendering grafico di picco pari a minimo 1 miliardi di vertici al secondo
    Alta definizione (HD) (fino a 1080p)

    spero che tu sappia leggere.

    giuseppe_88 ha aggiunto 11 Minuti e 2 Secondi più tardi...

    edit fake.
    Ultima modifica: 26 Maggio 2009
  11. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    non mi riferivo a te, però il fatto che tu abbia usato il condizionale è sintomatico.
  12. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola


    E cosa dovrei leggere? :asd:
    L'unica cosa che si evince è il numero di transistor e la frequenza... e quindi? Secondo te questo fa la differenza fra due GPU?
  13. giuseppe_88

    giuseppe_88 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Febbraio 2009
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    un pò maggiore in ps3.
    ti scordi il cell,ti ricordo che l'rsx e stato ottimizzato per lavorare con il cell.
    quindi cell+rsx meglio di xbox.
    Ultima modifica: 26 Maggio 2009
  14. hokuto78

    hokuto78 Tribe Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2007
    Messaggi:
    422
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    "Nativamente Dal Palazzo Raseiden"
    Comincio con il ricordare cosa affermò sony nel lontano,ma non troppo,2005..."PS3 avrà il doppio della potenza di Xbox 360".
    Da un punto di vista di specifiche hardware,sony è stata molto abile nel nascondere un elemento molto significativo per poter affermare di avere il doppio della potenza per "calcoli in virgola mobile". Non hanno parlato nello specifico della loro archituttura sdoppiata per la gestione della memoria,che di conseguenza obblica i programmatori a sforzi veramente notevoli per poter accedere a tutti e 512 i megabyte di ram.
    Non hanno mai parlato di memoria ram inclusa nella GPU,non hanno parlato del fatto che le prestazioni della Xbox 360 sui calcoli con numeri interi sono tre volte le loro e che in un gioco,mediamente,solo il 20% dei calcoli sono in virgola mobile e il restante 80% si esegue su numeri interi. Concludo con l'affermare che secondo me,l'Xbox 360 e la PS3 sono molto più simili che dissimili. :D

    PS: http://www.console-tribe.com/news/5...-xbox-360-e-ps3-molto-simili-per-potenza.html :lalala:
    Ultima modifica: 26 Maggio 2009
  15. giuseppe_88

    giuseppe_88 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Febbraio 2009
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ecco un post del utente contezero molto apprezzato da tutti.
    Gli SPE possono essere programmati per avere parte del lavoro tipicamente svolto dalla GPU, in ogni caso è da oramai cinque mesi che Sony ha distribuito ai programmatori gli SPURS, codici ottimizzati da caricare sugli SPE per fargli svolgere operazioni di prerendering e simili, se un programmatore non si vuole "sbattere" ha solo che usare gli SPURS di Sony

    giuseppe_88 ha aggiunto 4 Minuti e 15 Secondi più tardi...

    I processori dell'XBox360 e quello della PS3 sono ambedue progettati dalla stessa società, IBM.
    La differenza è che Sony ha investito budget incredibili nella progettazione di Cell, tant'è che i Cell vengono usati anche fuori dalla PS3, mentre Xenon se lo fila solo la XBox360.
    In ogni caso avessi un minimo di conoscenza sulla grafica 3D e sui giochi in generale sapresti che l' 80% dei calcoli di un videogioco (la parte della grafica, dei modelli, dei calcoli e via dicendo) è rappresentato da matematica in virgola mobile
  16. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    CIoè dai per scontato che solo gli ingegneri SONY abbiano accoppiato CPU e GPU ?
    Microsoft no?

    Non ti sembra che cerchi per forza di dimostrare che la Ps3 sia superiore?
    Strano, perchè se così fosse, si noterebbe nei videogiochi ;) L'unica vera prova che potresti portare a favore :D Eppure sono paragonabilissimi a quelli della concorrenza, della stessa risoluzione, stesso fr, e spesso stessi filtri. (parlo proprio delle esclusive, eh :D )

    Si... e quindi?

    Anche su 360 potresti affidare il lavoro ad ogni singolo thread hardware.

    Avresti sempre e comunque prestazioni simili ;)
  17. Blackriver

    Blackriver Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Settembre 2008
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    leggo con attenzione i vostri punti di vista e da xsona ignorante alla fine mi sto domandando.....ma alla fine qual'è il processore piu potente??? :D(se c'è 1 processore migliore) e qual'è la console piu "potente" nel senso a gestire tt le cose ke dite voi tipo Ram processore etc etc...nn vorrei rompervi ma dal vostro dicorso 1 xsona ke nn è dell'argomento nn è ke ne capisca molto....io ho provato a smanettare su internet ma ci sn km sempre test proxbox e test pro ps3....io ho la Ps3 e ho sempre pensato ke fosse tecnicamente superiore alla xbox360 (anke xkè da ignorante ho pensato ke se il costo è superiore anke la console è superiore) xò se ci fossero dei test "oggettivi" ke dimostrassero la superiorità della 360 nn avrei esitazione ad ammeterlo anke xkè si sà ke le differenze nei giochi sn davvero minime.....ciao
  18. giuseppe_88

    giuseppe_88 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Febbraio 2009
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    dato che hai idee non chiare ti rimando a questa discussione,leggi attentamente è fatti una tua idea.http://forum.console-tribe.com/ps3-hardware-generale/t-confronto-gpu-ps3-vs-xbox360-35108/page4.html

    giuseppe_88 ha aggiunto 1 Minuti e 0 Secondi più tardi...

    ti rimando a questa discussione.

    http://forum.console-tribe.com/ps3-hardware-generale/t-confronto-gpu-ps3-vs-xbox360-35108/page4.html
    la ps3 dati alla mano complessivamente e molto piu potente della xbox 360.
    per quando riguarda i giochi faxi l'hai sparata un pò grossa,ricordi killzone 2 il miglior gioco graficamente su console,unchaterd 2,havy rain.sulla x non si è vista una grafica del genere fino adesso,perchè voglio dimostrare che la ps3 sia piu potente della x?faccio solo informazione.
    Ultima modifica: 26 Maggio 2009
  19. Blackriver

    Blackriver Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Settembre 2008
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    sto leggendo...molto interessante...grazie mille
  20. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    E cosa hai capito da quella discussione? :D
    Ti aiuto... leggi questo post del ottimo ConteZero

    Non speravo che ti fidassi di me, ma ora almeno spero che ti fidi di lui :D


    Dati alla mano Floating Point è due volte più veloce; dati alla mano in altri tipi di calcolo è dalle una alle tre volte più lenta. A conti fatti? Pari. :D

    Killzone 2 è forse per te il miglior gioco graficamente :D Per chi ne capisce qualcosa è una pataccata riempita di filtri, peraltro blurratissimo a mascherare le texture e la monocromia del tutto. Tecnicamente preferisco la pulizia grafica di Resident Evil e il bump di Uncharted e Gears of War ;)