1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Pirateria: "in-game advertising" ridurrà i costi di produzione?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Sp4Zio, 22 Maggio 2009.

  1. Sp4Zio

    Sp4Zio Redattore

    Registrato:
    30 Luglio 2006
    Messaggi:
    5.538
    "Mi Piace" ricevuti:
    253
    Punteggio:
    311
    Località:
    Catania
    Che la pirateria sia un grosso problema da affrontare gli sviluppatori lo sanno fin troppo bene. Ma cosa fare per sradicarlo o quantomeno limitarne i danni arrecati all'industria videoludica? Pensate un po', a metà Aprile, Raycaster, l'FPS sviluppato da John Warner, fece registrare nelle prime 24 ore dal rilascio dei numeri che fanno seriamente riflettere: soltanto 1,000 copie vendute e ben, udite udite, 35,000 scaricate illegalmente. Warner, interpretando tali dati, si è dichiarato indubbiamente a conoscenza delle perdite attribuibili al fenomeno della pirateria, tuttavia non si aspettava di certo un rapporto di 35:1.

    Come fare quindi per garantire lo sviluppo di titoli di qualità e al tempo stesso chiudere i bilanci in attivo con i giusti ricavi legati alla vendita del software? Avete qualche idea? Beh, Warner ce l'ha, ed anche piuttosto valida: si tratta di introdurre della pubblicità in-game, o più tecnicamente "in-game advertising". Ebbene si, uno dei modi per ridurre i costi di produzione è quello di ricevere degli investimenti monetari da quelle compagnie che intendono usare il videogioco come mezzo di sponsorizzazione. Se ci pensate bene, in questo modo non importa se il gioco venga acquistato legalmente o per vie traverse, in quanto lo sponsor otterrà in ogni caso la visibilità auspicata. Ne consegue che gli sviluppatori riuscirebbero in ogni caso a chiudere i bilanci in attivo grazie agli introiti derivanti dagli sponsor.
    Warner si dice fiducioso, e voi che ne pensate? La pirateria non sarà più un problema? Dite la vostra.
  2. salvo1993

    salvo1993 Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    6.342
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    Località:
    Red Hot's World
    Quindi andrebbero a recuperare dalla pirateria stessa i soldi persi..
    Interessante come idea!
  3. Leviathan83

    Leviathan83 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    835
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Roma
    Sempre la solita idea che 1 copia piratata = 1 copia in meno venduta!!! Cosa che è palesemente sbagliata!!!
    Ovviamente la pirateria è e rimane un problema. Quella della pubblicità in-game può essere un'idea, ma se il risultato è vedere videogiochi tappezzati di pubblicità come avviene in tv e giornali, allora direi proprio di no...
  4. cyberalex

    cyberalex Tribe Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2008
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    Succederebbe come in NFS undercover quindi... comunque ottima idea.
  5. gdamato

    gdamato Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Marzo 2008
    Messaggi:
    535
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    può essere un idea...basta che non appaia proprio mentre giochi!
    ke so...giocare a Metal Gear Solid e vedersi apparire la scritta "BIRRA PERONI" non sarebbe il massimo....
  6. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    Io su sto forum ho capito (e io non la pensavo così) che la pirateria è robba d'italia e spagna mentre io sostenevo che fossero in tutto il mondo a warezzare ora però è un grave problema allora warezzano tutti allora tutti quelli che mi hanno detto che siamo solo noi e la spagna a warezzare dicono minchiate c'è un tizio del forum molto esperto che si chiama konkilai che mi ha detto che nn devo relazionare la mia realtà (italia piccolina piccolina) con il resto del mondo dove il warez è marginale..... non so sinceramente più a chi credere...
  7. Gotty xD

    Gotty xD Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Novembre 2008
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    0
    Località:
    bressiaa
    oddio, non so quanto ci sia di positivo in questo!

    immaginatevi un punta e clicca con dei megabanner pubblicitari sui lati!!

    magari in beyond good & evil 2 quando devi fotografare i mostri la protagonista fa un occhiolino alla telecamera e un annunciatore "with canon you can!"

    dai noooooooooooo!!!
  8. KITT86

    KITT86 Tribe Member

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    794
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    47
    Località:
    IMOLA,posto da cui andro di certo via
    la vedo come una BUONA soluzione,nelle gare automobilistiche son cose che gi si vedono,tipo bournout qualche volta andavo a finire adosso o alla gilette o adosso alla levis.
  9. Trick

    Trick Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2006
    Messaggi:
    643
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    semplicemente negli altri posti si nota meno ma cmq la pirateria c'è...non credo che i programmi di p2p più famosi siano italiani o spagnoli
  10. Slash92

    Slash92 Tribe Member

    Registrato:
    25 Agosto 2008
    Messaggi:
    705
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    88
    Località:
    Rivalta Scrivia, Piemonte, Italy, Italy
    se ci saranno sponsor come ci sono già in molti giochi (true crime, nfs ecc..), ok. se ci saranno vere e proprie pubblicità durante il gioco, magari durante i caricamenti, venderò all'istante tutte le mie console :asd:
  11. notteincubo

    notteincubo Tribe Member

    Registrato:
    2 Maggio 2008
    Messaggi:
    7.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Località:
    toscana
    Ma quale pubblicità in game, ma non prendiamoci in giro. Fate tutti come la sony così il discorso si chiude. Per me se un'azienda vuole fare una console inattaccabile la fa, basta guardare la ps3. Ma tanto per noi consumatori non cambia nulla, perchè i giochi ps3 non costano assolutamente meno.
  12. Mark3795

    Mark3795 Tribe Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2009
    Messaggi:
    4.473
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    192
    Località:
    New Mombasa
    io avrei altre soluzioni, di certo questa non è una soluzione, ma è un modo per abbassare i costi di produzione (se non sbaglio), una soluzione sarebbe il marketplace... scaricare i giochi da xbox live e metterli direttamente negli harddisk... ovviamente i codici saranno venduti al prezzo di oggi (quindi 60 € circa) nei negozi...ma non penso che in questa generazione di console si arriverà a tanto quindi già questo è un passo in avanti
  13. arlex

    arlex Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    16.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    Località:
    On the road
    adesso mi devo sorbire le publicità anche mentre gioco?! ;(
    abbassare i prezzi dei giochi no eh? questo di sicurro ridurrebbe i numeri fatti registrare dalla pirateria
  14. HFC Demon

    HFC Demon Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Marzo 2009
    Messaggi:
    444
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Reggio di Calabria
    ottima idea,in qualche modo devono pure recuperare il denaro perso..
  15. dylan77

    dylan77 Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    122
    Ma... io credo che le sw house vengano danneggiate dalla pirateria tanto quanto vengono favorite le societa' distributrici del hw...

    Pensate a quanti ds sono stati venduti... pensate a quante ps1 o ps2 sono state vendute.. pensate a quante ps3 non sono state vendute..

    Siamo ancora tutti convinti in questa terza generazione che tutti quelli che hanno comprato una 360 invece di una ps3 lo abbiano fatto solo per la differenza di prezzo?!..

    Sicuramente questa e' un'idea giusta se ci mettiamo nei panni di chi sviluppa il sw.. cosi "portano a casa anche loro la carretta"..
  16. Gneppy

    Gneppy Tribe Member

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    420
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    E venne la fine del collezionismo... :acry:
  17. dylan77

    dylan77 Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    122
    Certo poi gli tocca venderti una 360 o una ps3 con un hd da un tera... :asd:
  18. Mark3795

    Mark3795 Tribe Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2009
    Messaggi:
    4.473
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    192
    Località:
    New Mombasa
    già si è parlato di una 720 da 12 terabyte quindi tutto coincide in +ci saranno delle memory card e comq la ps3 non ne ha bisogno, dato che ha il blu-ray
  19. Luk@14

    Luk@14 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Aprile 2009
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Napoli
    già esistono giochi pieni di pubblicità. Prendete ad es NBA 2k9 (gioco stupendo): Sprite, Jordan, Esce la gatorade davanti alle scatole mentre stai facendo una partita...
  20. Mark3795

    Mark3795 Tribe Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2009
    Messaggi:
    4.473
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    192
    Località:
    New Mombasa
    anche pes 2008 è pieno di pubblicità come ad esempio GXT e topolino