1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Dati di vendita italiani dal 4 al 10 Maggio 2009

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 18 Maggio 2009.

  1. Furythepro

    Furythepro Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.418
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    Località:
    Nord Italia
    Quello che la gente non capisce (anzi, che finge di non capire) è un semplice concetto che spiegherò facendo un esempio automobilistico:

    C'è un produttore di automobili che da ANNI è il dominatore assoluto del mercato. Tutti comprano le sue auto, tutti sono convinti della bontà dei suoi prodotti, nessuno può infastidirlo ne tantomeno preoccuparlo.
    Gli unici a non essere dalla sua parte sono un gruppetto di persone che gira con macchine chiamate Gamecube, Xbox o altri nomi simili.

    Quasi dal nulla salta fuori un'auto della concorrenza (360), che a livello di prestazioni DEMOLISCE letteralmente la migliore auto del produttore di cui sopra (Ps2).

    Questo, vedendosi minacciato, dopo 1 anno e mezzo mette sul mercato la sua bomba, la nuovissima auto.... la PS3.
    Destinata a riprendersi il dominio assoluto del mercato globale grazie alla sua tecnologia superiore ed alle sue performance da gara, quest'auto è chiaramente destinata al successo.

    Peccato però che l'uscita dopo oltre 1 anno rispetto alla 360, la superiore dotazione di serie (che tra l'altro comprende anche la nuovissima autoradio BluRay, abbastanza superflua ma che fa comunque fighi quando se ne parla con gli amici) ed i buoni carburante validi per girare sulle autostrade di internet gratis non bastano..... la gente continua a comprare la 360, e cosa ancora più preoccupante, molti preferiscono optare addirittura per l'economica ed ormai vetusta antenata della PS3, ovvero la cara vecchia PS2.

    Quello che era l'indiscusso dominatore del mercato (Sony) si ritrova quindi ad essere ridimensionato in modo abbastanza brutale ed a diventare solo "una delle 2 opzioni valide".
    Se questo non è definibile con "buttare nel cesso quello che si era fino ad 1 anno prima"... beh, scegliete voi come chiamarlo... io di solito per cose del genere ho due parole: TOPPATA COLOSSALE. :)

    P.S: Poi beh, ci sarebbe la storiella della semi-defunta Gamecube che dopo un restyling e l'inserimento dei nuovi motori (nome in codice: Wiimote) è tornata alla ribalta in modo a dir poco CLAMOROSO soprattutto tra i giovanissimi ed i cosiddetti "non più giovani", ma questa è un'altra storia....

    ;)
    Ultima modifica: 19 Maggio 2009
  2. MR.Y

    MR.Y Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Marzo 2009
    Messaggi:
    946
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    di solito nella 360 ma alcune volte anche nella ps
    ciccio abbassa la cresta che nessuno ti ha provocato...
    hai fatto piccoli errori...
    ps3 21 milioni, xbox360 30 milioni e qualcosa, quindi il vantaggio è di 9 milioni...
    secondo la 360 e uscita 1 anno prima della ps3 solo in europa, quindi a livello mondiale non c'è storia:p...

    MR.Y ha aggiunto 3 Minuti e 53 Secondi più tardi...

    un appoggio mi serviva:cry::cry::cry:
  3. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    e tu i dati da dove li hai presi?
    se hai accesso ai dati sony e ms ufficiali postaceli altrimenti i numeri di rifermento sono 30 e passa xbox360 e 22 e passa ps3....la matematica parla di 8 milioni.
    per quanto riguarda la data di uscita continui a sbalgiare...la ps3 è uscita con 1 anno di ritardo in usa e jap mentre in europa con 18 mesi di ritardo.
    informarsi please :)
  4. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Ripeto, guarda le vendite di PS2 e quelle di PS3 al lancio sul grafico, noterai che le due linee hanno la stessa pendenza. Quindi PS3 sta ricalcando l'andamento di PS2 alla perfezione. Si è semplicemente aggiunta un'altra figura nel mercato rispetto alla generazione precedente, tra l'altro figura che ha una linee con pendenza minore...:lalala:
    Questo per quanto riguarda l'Italia.

    Nel modo la X ha avuto più tempo, basta che guardi la lughezza delle linee, e comunque, anche a livello mondiale la pendenza è minore, quindi anche in questo caso hai detto una cosa errata. Se vuoi controllare: Chart
    I numeri mondiali sono poi 30.2 mln vs. 22.2 quindi anche qui...:lalala:
    Ultima modifica: 19 Maggio 2009
  5. MR.Y

    MR.Y Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Marzo 2009
    Messaggi:
    946
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    di solito nella 360 ma alcune volte anche nella ps
    i dati ha cui faccio riferimento sono gli ultimissimi pubblicati da microsoft e sony....
    30 mln per microsoft e 21 per sony, io lo notizia dei 22 proprio non la trovo...
  6. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    quindi devo supporre che dalla pubblicazione ( fine marzo termine dell'anno fiscale ) dei dati ms ha venduto 0,24 mln di console e sony 1,24? ma non era ms a dominare?

    il ink te lo ha postato l'utente del post precedente ;)

    semplicemente stai paragonando dati relativi a periodi differenti
  7. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Te l'ho likata...
    Poi se ti fidi di VGchartz o meno è un conto..

    Mi raccomando, nota le pendenze e ripensa alla storia del DOMINIO.

    AH, prima ho scordato di dire che anche a livello mondiale PS2 e PS3 hanno la stessa pendenza!!!!!!! Quindi tutto sto flop non lo vedo proprio!!!!!
    L'unica cosa è che ad un certo punto PS2 ha un gradino, che sfortunatamente è proprio in concomitanza (se ci riferiamo ai tempi di PS3) della crisi economica mondiale. In questo caso è difficile supporre che anche PS3 avrebbe potuto fare quel balzo, ma tantè. ALmeno per i primi mesi l'andamento era lo stesso.

    Se vuoi saperlo, portando il periodo di riferimento alle settimane in cui la PS3 ha venduto per tutte e 3 le console i dati sarebbero questi:
    PS2 = 31.5
    PS3 = 22.2
    X360 = 18.7

    il Wii è già a 49,7 e gli mancano delle settimane, quindi complimentoni!!
    Ultima modifica: 19 Maggio 2009
  8. Furythepro

    Furythepro Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.418
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    Località:
    Nord Italia
    Scusa eh, ma quello che dici è abbastanza ridicolo....

    E' come dire: prima il mercato era composto da 2 persone, entrambe con la PS2.

    Oggi il mercato è composto da 4 persone, 2 con la PS3, 2 con la 360. (evito di parlare di Ps2 e Wii perchè ai fini del ragionamento non centrano).

    Non so come analizzi i dati tu, quindi puoi parlarmi di ritmi di vendita, "pendenze" o quello che preferisci, ma Sony si è persa per strada metà del mercato che prima monopolizzava... e questo a casa mia si chiama fallimento di proporzioni epiche.

    Non aggiungo altro perchè mi sembra di fare il fanboy Microsoft quando invece sono un Nintendaro convinto :)
  9. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Non ho scritto nulla di strano, ed itendevo proprio quello che hai scritto tu, con l'unica differenza che secondo me prima c'erano 4 persone con PS2 ed oggi 7 persone, 4 con PS3, 4 con Xbox e 5 con Wii...

    Non è detto che Sony voglia per forza aumentare il suo busines, e mantenere il vecchio non è una sconfitta!!
    Sony non ha perso nulla, ha mantenuto...
    Poi se non ti piace come leggo i dati, li leggerai meglio tu!
  10. conte77

    conte77 Tribe Member

    Registrato:
    24 Maggio 2007
    Messaggi:
    658
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    bari
    complimente per la 360 che continua a vendere come dovrebbe..una console che merita tantissimo e di questo l'utente se ne è accorto e la preferisce alla sua avversaria...
    qualcuno ha detto LIVE ???:rotfl::rotfl::rotfl: number one
  11. kiskealessandro

    kiskealessandro Tribe Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.957
    "Mi Piace" ricevuti:
    205
    Punteggio:
    87
    Località:
    Cagliari
    PSN Tag:
    Alino-Sky
    Xbox Live Tag:
    iMr AlinoSky
    secondo me non ha mantenuto... i dati 360 e wii dimostrano che clienti ne ha perso e molti. Poi si mi tirerai fuori il discorso della linea che fa vedere che la play2 nello stesso periodo era messa nella stessa situazione , ma allora esisteva solo la play2(la xbox non contava se nn solo in america!)!!!
  12. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Non credo che riuscirà a mantenerlo, perchè per quanto possa ricalcare la storia di "Ps2 quando costava tanto", ormai sta perdendo la grandissima fetta di chi ha comprato la "Ps2 quando costava poco".
  13. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    su questo hai ragione...x360 ha gia un prezzo da mass market.
  14. Vins1986

    Vins1986 Tribe Member

    Registrato:
    8 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.393
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    122
    Località:
    Cassano Magnago (Varese)
    pes davanti a fifa in tutte le classifiche! (a parte la 360)..WOW :)
    cmq ke crollo la ps3,in italia vende molto meno ke negli altri paesi...

    Vins1986 ha aggiunto 1 Minuti e 54 Secondi più tardi...

    si grazie,se la ps3 avrebbe la modifica e la 360 no, volevo proprio vedere..ma dai..
  15. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    La 360 è un'ottima console, e se forse in Italia ha la meglio grazie alla modifica... non è lo stesso motivo per cui la stessa gente ha preferito Psx prima e Ps2 dopo? :D
  16. andreino92

    andreino92 Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    4.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    36
    Località:
    ROMA
    Comunque é il colmo che la gente non compra i giochi per xbox 360 perche molti hanno la console modificata peró comprano pes e naruto per la ps2:asd:
  17. stefano72_PS3

    stefano72_PS3 Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2008
    Messaggi:
    388
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    L'unica mossa indovinata è stata fare uscire Xbox 360 con un anno di anticipo!
    Altrimenti rischiava di fare la fine della sorella minore...
    :p
  18. ethan88

    ethan88 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Maggio 2009
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    il migliore è resident evil 5
  19. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Non è una cosa del tutto strana.
    Basta pensare a chi gioca ancora con PS2.
    Molti dei "ragazzi" in età da "moddatori" sono passati a PS3 o XboX.
    Quindi il popolo PS2 ha cambiato almeno in parte composizione,
    se pensi poi che è sempre più difficile trovare i chippini, e che gli altri metodi funzionano poco con i giochi nuovi e sono poco "user frendly", non lo vedo come un dato così strano.
  20. tigercece

    tigercece Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Ottobre 2008
    Messaggi:
    317
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Gotham City
    questa console war tra xbox360 e ps3 la trovo abbastanza ridicola.
    Non facciamo l'errore di paragonare 2 console molto diverse tra loro e con target di mercato altrettanto diverso.
    il fatto che vengano bollate come console next gen ci trae in inganno e ci fa pensare che siano simili, niente di più sbagliato!
    Ognuna ha proposto soluzioni tecniche molto diverse tra loro, e di conseguenza anche di politica econimica.
    io credo che entrambre stiano raggiungendo i loro target e i loro scopi e che a lungo andare ci saranno ancora grosse novità..
    a mio modesto parere sembra che la Xbox abbia sparato già tutte le sue cartucce, e che quindi sia in vantaggio per questo, ma è un mio modesto parere... ;)