1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Guerrilla rilascia alcuni dettagli sull'engine di Killzone 2

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni marginali' iniziata da ConteZero, 13 Agosto 2007.

  1. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Guerrilla ha pubblicato altri dettagli circa l'engine di Killzone 2, un engine che utilizza la tecnica poco diffusa del Deferred Shading ( http://www.talula.demon.co.uk/DeferredShading.pdf ).

    Di particolare nota come Guerrilla utilizzi 4 SPE per la pipeline grafica lasciando fisica e IA sul PPE, oltre a questo ci sono alcuni insight sulle feature che ancora non sono state introdotte nell'engine ma che dovrebbero esserlo per il rilascio (principalmente cose correlate alle ombre).
    Gli slide di Guerrilla sono in questo pdf: http://www.develop-conference.com/d.../vwsection/Deferred Rendering in Killzone.pdf
  2. .ShocK.

    .ShocK. Tribe Member

    Registrato:
    24 Luglio 2007
    Messaggi:
    138
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Salerno
    Conte x te KillZone2 sarà migliorato di GoW?
    scusa la domanda... ma di cose tecniche ecc. non me ne intendo proprio...
    leggo la notizia nella home riguardante splinter cell e mi vengono dei dubbi...
  3. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    beh, killzone deve essere migliore di gears...altrimenti si rimane sempre sullo stesso livello qualitativo?
  4. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Killzone 2 è un titolone, sia per i soldi spesi sia per come stà venendo.
    GeoW è un gioco diverso con scopi diversi.
    Killzone vuole focalizzarsi (stando all'engine almeno) sulle illuminazione e sullo scenario molto più di quanto non abbia fatto GeoW, in ogni caso la cosa interessante è l'algoritmo usato, l'implementazione di filtri che migliorano l'impressione scenica (a partire dall'uso del motion blur) e l'utilizzo massiccio degli SPE (che è una cosa positiva perchè, se non altro, dimostra che gli SPE possono essere usati per ottenere "cose grosse", quello che molti negano, affermando che gli SPE sono poco potenti o inutili).
  5. Brasilian

    Brasilian Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A Ziwattaneo dove c'è la libertà
    Dalle foto che si sono viste e dai filmati sembra già migliore di GoW.
  6. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Gow style
  7. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    a proposito di killzone, sono state rilasciate altre immagini

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
  8. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Le immagini sono strechate essendo l'originale 720p (Killzone 2 è tutto a 720p) e non sono male, hanno semplicemente aggiunto il motion blur, questo fa sembrare meno definiti gli screenshot ma dovrebbe migliorare l'impressione di movimento ed il gameplay in game.
  9. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    torno in tema
    A me non piace molto l'effetto blur, delle volte mi da veramente fastidio, voi che ne pensate, sopratutto trattandosi di un fps, dove la precisione è tutto, non si rischia di perdere qualche particolare?
  10. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Comunque è una sconfitta per il forum che ogni volta, per ogni minima incomprensione, per ogni minima cosa detta che non ricalchi il copione che vi siete fatti in testa, per ogni minima cosa che abbia anche la minima possibilità di essere interpretata male i thread debbano degenerare e poi vadano chiusi.

    Non credete di arrivare con questa mentalità nella futura sezione CONSOLE WAR perchè vi assicuro che farete una pessima fine.

    Eppure era tanto semplice:

    A - Ah quanto è bella Megan Fox, ah quanto è figa Megan Fox, assomiglia forse un pò ad Angelina Jolie ma più sexy.

    B - Per me Angelina Jolie è unica.


    B VUOL FORSE DIRE CHE ANGELINA JOLIE E' PIU' ALTA, MORBIDA, SEXY, INTELLIGENTE, ZOCCOLA DI MEGAN FOX ???

    NO, DICE SOLO CHE PER LUI < perchè gli ricorda la mamma, la prima fidanzata... > COME ANGELINA JOLIE NON C'E' NESSUNO.

    C'era davvero bisogno di due pagine di thread, strafregandosene della notizia di Contezero che con i confronti con GOW era lontana anni luce ?

    O vediamo se adesso si riesce ad andare oltre questa cosa e a restare in thread...
  11. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ripropongo il quesito, ho notato che ultimamente i grafici vanno giù di brutto con effetti di blur, cosa che su un giochillo di macchine come nfs, può farmi anche simpatia, ma PERSONALMENTE su un fps apprezzo poco, che ne pensate?
  12. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Piuttosto, mi chiedo che senso possa avere iniziare una discussione postando due pdf strettamente tecnici e non facilmente interpretabili.
    Si vuole arrivare a una disquisizione sulle tecniche di rendering?
    Si vuole semplicemente dimostrare che ps3 ce l'ha lungo anche senza capire di che si parla?

    Come volevasi dimostrare non li ha letti/compresi nessuno e si è passati alla domanda di rito

    "ma è meglio di ghiars of uor?"
  13. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Se guardi il pdf noterai come il blur è usato solo dove serve (cioè su tutto quello che è in rapido movimento).
    In pratica nella vita reale tutto quello che si muove velocemente lo vedi blurrato, quindi è semplicemente un modo per avere maggiore realismo.
    Nel dettaglio se prendi una scena d'azione in un film e metti il fermoimmagine vedrai tonnellate d'effetto blur, il blur è semplicemente normale.
    La cosa difficile è trovare il livello giusto per evitare che il blur sia troppo aggressivo.

    Zum: Chettedevodì, se c'hai voglia di capirci qualcosa ci capisci, altrimenti sei libero d'ignorare la discussione, mica c'è l'obbligo di postare in tutti i thread.
    Io la reputo cosa interessante e quindi posto e ne parlo, chi mi ama mi segua.
  14. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    conte, il mio ragionamento era più rivolto al gameplay, mettiamola così, io ragiono in termini di:
    Se vedo un nemico e lo devo puntare in corsa, lo sfocato non mi aiuta molto.
    comunque quello che dici è vero, aumenta il realismo, l'occhio umano applica il motion blur:D
    ma io sono lamero e se devo arare un nemico mi piace vederlo in maniera più chiara possibile;)
  15. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Ah ah ah... pure io :)
    E vorrei che perdessero l'abitudine di farmi vedere tutto rosso quando vengo colpito...:eek:
  16. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36

    Sono scelte di gioco, giochi come Halo favoriscono l'effetto "ME GROSSO" e ti danno tutti gli aiuti possibili, da HUD avveneristici (GRAW ti permetteva di sapere dov'erano i nemici ed in generale hai sistemi di mira, munizioni rimaste e via dicendo) mentre Killzone segue la filosofia SOCOM con praticamente nessun HUD e pochi "aiuti" per il giocatore (di conseguenza il gioco è molto più impegnativo).
    Automerged Message for DoublePosting
    E'una scelta di "realismo", in generale se ti becchi un proiettile in una gamba è già difficile non cascare a terra dal dolore, figurarsi non perdere la mira (anche perchè, in real world, il rinculo esiste).
    Personalmente sarebbe molto apprezzato un sistema in cui ad ogni colpo beccato ti becchi la scossa.
  17. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    in effetti alcuni giochi ultimamente ti danno un wall hack legalizzato, questo no, spero comunque che non mi infastidisca, sono troppo abituato a giochi "vecchio stile"
  18. Gigi90

    Gigi90 Tribe Member

    Registrato:
    6 Maggio 2007
    Messaggi:
    234
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    Corsano
    se posso fare un confronto IO da comune mortale....direi ke killzone2 è migliore nella realisticità di qualsiasi altro gioco(forse anke di crysis)...e spero che se uscirà una fgioco del genere,non duri quanto Gow...
    almeno vorrei una storia più completa e longeva....
    secondo me Gow è un gioco moolto ben fatto...l unica pecca è ke è corto...killzone2 sarà perfetto :cool: spero :p
  19. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    ...e magari sanguini anche un pò, eh? :p
  20. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Svelto che abbiamo fra le mani l'affare del secolo, chiama Nintendo e digli che abbiamo brevettato il WiiBleed.
    Sai che figo, di sicuro l'AVIS ne prende una cinquantina ;)