1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Pirocromia - Fuoco bianco

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Ziel van brand, 17 Maggio 2009.

  1. Ciao a tutti,
    anni fa ho letto qualcosa sulla pirocromia (colorazione del fuoco) e ricordavo che se si brucia un pezzo di cotone imbevuto di alcool, si ottiene una fiamma bianca.
    ricordo che ai tempi avevo provato questo esperimento ed era riuscito, oggi ci ho riprovato ma ho ottenuto una fiamma blu e gialla. è andato storto qualcosa? o ricordo male io?

    vi chiedo quindi se qualcuno di voi sa qualcosa di pirocromia e, in particolare, sa come ottenere il fuoco bianco. so che in base al combustibile usato, si possono ottenere fiamme di tutti i colori (e quindi di varie temperature), ma io ero interessato soprattutto al bianco. per un solo motivo: sono solo curioso di (ri)vedere il fuoco colorato e gli "ingredienti" che ho a disposizione adesso non contemplano acido barico, magnesio o altri intrugli.
    insomma, è giusto un passatempo di qualche minuto, non ho interesse di andare in farmacia per acquistare acidi particolari per ottenere fuochi d'artificio. giusto un passatempo (ben controllato, accendo il fuoco in terrazza dove non c'è niente di infiammabile. tutto sotto controllo).
  2. blackdragon87

    blackdragon87 Tribe Member

    Registrato:
    29 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.754
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    132
    Località:
    Nella delta di Dirac
    PSN Tag:
    black-dragon87
    Xbox Live Tag:
    NeededDust
    guarda ora le sostanze con cui fare una fiamma bianca non le so bene comunque ti basta cercare su un "ricettario chimico" e dovresti trovare la soluzione. Ti consiglio di provare il magnesio cosi da fare un effetto lampo..attento agli occhi però:)
  3. simo_93

    simo_93 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.527
    "Mi Piace" ricevuti:
    39
    Punteggio:
    0
    Località:
    marche
    scusa la domanda ma...a che serve creare fuoco colorato? cmq, sinceramente, mi sa di figata pazzesca almeno passo i pomeriggi noiosi quando non c'è nessuno^_^
  4. attento, è sempre fuoco eh.
    e poi non è che sia chissà quale figata.
    il fuoco dei fornelli è blu, quello dei falò rosso-giallo. immagino tu abbia visto almeno una volta entrambi questi "fuochi", mica ci hai fatto caso, no?

    x blackdragon: ho cercato un po' in rete oggi ma non ho trovato niente sul fuoco bianco. inoltre, come ho scritto nel primo post, è giusto un passatempo quindi non mi va di procurarmi sostanze particolari (come il magnesio che mi hai suggerito tu appunto).
    sapevo che cotone e alcool generassero una fiamma bianca, però... boh... non ha funzionato oggi.

    EDIT:
    ah comunque simo, non serve a niente, è giusto un passatempo.
  5. simo_93

    simo_93 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.527
    "Mi Piace" ricevuti:
    39
    Punteggio:
    0
    Località:
    marche
    lo so lo so...vabè mica sono un pollo se proprio voglio farlo lo faccio con le dovute precauzioni e con le giuste misure di sicurezza...però mi sta attizzando da bestia di fare tipo l'alchimista per creare diversi tipi di fuoco e sarebbe adatto da bestia per passare i sempre più vuoti pomeriggi che mi stanno assalendo...creerò il mitico fuoco arcobaleno dorato lucente paradisiaco e vivrò di rendita tutta la vita vincendo il premio nobel...seeeeeeeeeeeeee, evvaiiiiiii:asd::asd::asd:
    Ultima modifica: 17 Maggio 2009
  6. e te pareva! ho attirato un piromane! XD

    guarda qua. questo è verde.

    comunque... dato l'argomento, forse è il caso di citare... barbara d'urso: "bambini, non provate a fare questo a casa!" :D
    davvero, attenzione simo. mi son pizzicato il mignolo oggi, anche se ora non brucia più.

    EDIT:
    nel video, la fiamma si vede bene verso i 2:10

    RI-EDIT:
    qua si vede meglio (anche se sembra che abbiano cambiato semplicemente il colore con un programma di video-ritocco)
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2009
  7. simo_93

    simo_93 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.527
    "Mi Piace" ricevuti:
    39
    Punteggio:
    0
    Località:
    marche
    figata pazzesca:D:Dgrazie mi hai regalato minuti di puro spettacolo...quella fiamma verde mi stava veramente incantando, era come una danza...cavolo prima o poi con l'aiuto di qualcuno devo iniziare a fare ste robe...nel tuo avatar c'è scritto che sei di pavia, io sto nelle marche quindi sbrigati a venire quaggiù che porca vacca st'estate faremo nel vero senso della parola fuochi d'artificio...:asd::asd:voglio diventare un FIRE MASTER:D:D
    PS: st'estate rimanete connessi ai tg...quando parlano degli incendi dolosi estivi sentirete il mio nome e sarà tutta colpa di ziel, hai creato un mostro:D:Dovviamente scherzo
    Ultima modifica: 17 Maggio 2009
  8. se dovessero risalire a me... ecco quale sarebbe la mia reazione: :lalala:
  9. simo_93

    simo_93 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.527
    "Mi Piace" ricevuti:
    39
    Punteggio:
    0
    Località:
    marche
    :rotfl::rotfl:no, e lasci il tuo compagno di giochi in galera così:cry::cry:
  10. audace

    audace Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.828
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    192
    Località:
    Milano
    Io l'anno scorso ho fatto un esperimento di chimica e bruciando diverse sostanze appariva un diverso colore...quello verde è il più bello comunque...

    PS: purtroppo quello bianco non lo so fare.
  11. mettono dentro me intanto, tu sei piccirillo. io invece dovrei interpretare il ruolo del maggiorenne responsabile :tghost:

    comunque... niente fuoco bianco dunque? :???:

    EDIT:
    quello verde in effetti è il meno comune, gli altri colori invece più o meno li abbiamo visti tutti. anche il bianco però è abbastanza suggestivo...! :D
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2009
  12. simo_93

    simo_93 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.527
    "Mi Piace" ricevuti:
    39
    Punteggio:
    0
    Località:
    marche
    dai o veramente ragazzi...st'estate ci diamo appuntamento nei boschi e cerchiamo di creare la fiamma bianca, finendo per bruciare ettari di foreste... poi se ci beccano basta fare:roll::roll::roll:e il gioco è fatto...no aparte gli scherzi anche se sono OT il tribe non può organizzare una specie di reunion per dirla alla ff7 di tutti i membri del sito in carne e ossa? così poi si potrebbero aprire molte possibilità, tra cui numerosi incendi dolosi provocati da chissa chi:asd::asd:

    simo_93 ha aggiunto 14 Minuti e 50 Secondi più tardi...

    provo a immaginarmelo ma finche non lo vedo non è la stessa cosa che magari guardarlo in video...ormai m'hai messo sta fissa, VOGLIO VEDERE IL FUOCO BIANCO:D
    Ultima modifica: 17 Maggio 2009
  13. simo... prendi un'immagine da internet, apri photoshop e converti l'immagine nella scala dei grigi!
    credo che questo sia il modo meno pericoloso per te... PIROMANE! :D
  14. Alien

    Alien Tribe Member

    Registrato:
    18 Novembre 2007
    Messaggi:
    405
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Bologna
    Fuoco bianco... So solo che per farlo deve essere essere molto molto molto molto molto caldo :D
  15. quello verde è sui 300-400.
    quello bianco invece è sui 5000 gradi... anche se ho letto da un'altra parte che è bianco anche a 2800-3000 gradi... o_O

    quello "da cucina" si dovrebbe aggirare sui 2000 gradi invece.

    EDIT:
    strano comunque... :???:
    oggi ho messo del cotone imbevuto d'alcool in un bicchiere in cui dentro prima c'era una candela.
    il fuoco della candela si dovrebbe aggirare sui 600-700 gradi. significa che il fuoco ottenuto bruciando il cotone con l'alcool (che sarebbe dovuto essere il fuoco bianco, che ha temperature molto più elevate) avrebbe dovuto rompere il bicchiere... invece niente
    (si è rotto lo stesso perchè l'ho fatto cadere, ma è un altro discorso! :p)
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2009
  16. simo_93

    simo_93 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.527
    "Mi Piace" ricevuti:
    39
    Punteggio:
    0
    Località:
    marche
    woooooooooooooooooooooah...5000 gradi...perfetto per cuocere il pollo;D...ziel cos'è quello che mi hai mandato in privato?You have pending friend requests from ‎Ziel van brand che roba è? se non ho capito male è la richiesta di amicizia o una roba simile? ne sarei onoratoXD
    Ultima modifica: 17 Maggio 2009
  17. blackdragon87

    blackdragon87 Tribe Member

    Registrato:
    29 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.754
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    132
    Località:
    Nella delta di Dirac
    PSN Tag:
    black-dragon87
    Xbox Live Tag:
    NeededDust
    forse ci sono. il fuoco bianco si produce grazie all'effetto di una sostanza cristallizzata che si ottiene dal sodio però non ricordo come si chiama, dovrebbe iniziare con la P...:)
  18. perchè proprio questa idea, black? hai già ottenuto il fuoco bianco tempo fa? ricordi d'aver letto qualcosa in proposito? ... o l'hai bellamente sparata? :D
  19. therazor

    therazor Tribe Member

    Registrato:
    2 Giugno 2007
    Messaggi:
    5.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    oddio bianco non saprei....per tre anni che faccio il saggio alla fiamma nei laboratori chimici della scuola la fiamma bianca non l'ho mai vista....vabbè che abbiamo analizzato elementi semplici e non siamo andati sui composti...magari qualcosa che produca la fiamma bianca esiste....

    come qualcosa che produca la fiamma fredda! ci pensate? *_*
  20. lo saprai meglio di me ma...
    il fuoco è una reazione chimica esoergonica, cioè "che emette energia" spesso sottoforma di energia termica ("scalda").
    una reazione che "raffredda" i reagenti è genericamente endoergonica, cioè necessità di energia.

    il fuoco (esoergonico) freddo (endoergonico) è impossibile! :D