1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PS3 potente oppure no.

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da legendlele2, 5 Agosto 2007.

1. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    No, fra cinque anni la PS3 avrà cinque anni di titoli, e la XBoxIII sarà al secondo anno di vita con qualche titolo lancio e qualche buon titolo.
    Microsoft ha cicli di vita delle console molto corti a quanto pare mentre Sony preferisce tenere in vita a lungo le console.
    Uscire quasi in contemporanea ha dato alla XBox360 un buon vantaggio perchè in un anno di "mercato libero" ha fatto il pieno di titoli next gen.
    Fra un paio d'anni la PS3 tirerà fuori titoloni (e l'hardware sarà noto e ben usato) mentre Microsoft manderà in pensione la XBox360 per lanciare la XBoxIII.
    Come pensi che verrà accolta la XBoxIII (che di sicuro avrà un hardware di tutto rispetto e, si spera, scelte più lungimiranti) con la PS3 nel pieno del suo periodo vitale (e con una diffusione di gran lunga superiore) ?

La lanceranno come next-next-gen ?
    Basta dire che gli metteranno dentro un lettore BD...
  2. Macasm

Macasm Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    secondo me quelli della sony sono già al lavoro su ps4...e credo che se la sono studiata bene..perchè mentre fra tre anni 360 sarà superata (colpa anche del supporto),la ps3 comincierà a vendere sul serio e intanto (in sieme a xbox 3) uscirà ps4...così sony guadagnerà sia su ps3 che su ps4 (come sta facendo ora con ps2)..
  3. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Siamo sempre lì, se vuoi margini di crescita senza dover cambiare hardware ogni tre o quattro anni ti tocca puntare sulla potenza bruta a scapito della flessibilità.
    Lo sappiamo tutti che sviluppare sulla XBox360 è facile, c'è da vedere quanto è possibile guadagnare ancora col tempo.
    Un certo margine c'è scavalcando le DirectX e tutte le commodity offerte dagli SDK, ma a quel punto la mole di lavoro sarebbe tale da annullare il "vantaggio" della XBox360.

Macasm... la PS2 era considerata una console "di transizione", la PS3 dovrebbe essere più "definitiva" come design.
    E'facile che la PS4 sia come il Wii rispetto al GC, ovvero un mero miglioramento della piattaforma che però rimane molto simile, dal punto di vista architetturale, alla precedente... qualcosa tipo quattro Cell nello stesso die e verrà rilasciato come versione "superiore" della PS3 fra altri cinque o sei anni, quando la XBoxIII sarà troppo giovane per essere mandata in pensione e troppo vecchia per essere competitiva, e nel momento in cui il supporto giochi sia al top.
  4. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Parere personalissimo, credo che il compito di un costruttore di hardware sia quello di fornire un mezzo, attraverso il quale il coder, a sua volta fornisce i mezzi quanto più possibilmente flessibili agli artisti, dove flessibilità è inteso come libertà e possibilità.
    La produzione di un vg possibilmente e preferibilmente avviene in un tempo finito, e quella parte di tempo che si utilizza per creare un tool funzionale per gli artisti potrebbe essere spesa dagli artisti stessi per creare i contenuti.
    Quella progressione che tu intendi come crescita dei tool di sviluppo, girando il concetto è un limite temporaneo che azzoppa la produttività nel tempo.

Questa progressione io la intendo come maggior tempo e maggiori possibilità date a chi ha il compito di creare i contenuti pr il gioco, e indubbiamente un'hardware più "semplice" aiuta a ridurre i tempi e a controllare i costi (punto debole di questa gen, molti se ne lamentano)
  5. Brianfury

Brianfury Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    la xbox 360 ormai tra un paio d' anni andra in pensione..la microsoft ha lanciato la console solo per "fregarsi" un anno di mercato perche di next gen nn ha nulla oltre la grafica(piu che grafica la risoluzione)...perche se usciva prima la ps3 e dopo la x360 oltre halo e forza 2 nn aveva esclusive di cui vantarsi ...cmq il concetto e' che le consolle microsoft hanno poca longevita' e puntano tutto su periodi brevi... diversa dalla mentalita' sony che una console la crea per farla durare nel tempo con pro e contro, e poi obbiettivamente i titoli multipiatta ldelle 2 console si somigliano textura piu textura meno e la ps3 e "difficile " da programmare ...nn oso immaginare quando sara' ":confused: easy"
  6. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ritengo che quella del Cell sia l'architettura che verrà confermata anche sulla PS4 (esattamente come PowerPC è l'architettura del GC, confermata sul Wii).
    Se così fosse è facile aspettarsi che il PS4 sia un miglioramento tecnologico della PS3.
    Ne consegue che i tempi di sviluppo sulla nuova piattaforma si ridurrebbero perchè sarebbe possibile riciclare molto knowhow.

Apparte quello c'è da capire qual'è il punto adatto per un cambio, un cambio generazionale ogni cinque anni potrebbe essere troppo prematuro, considerando che è lecito aspettarsi di piazzare 40-50 milioni di console (a console) con gli attuali ritmi saremo sul punto fra almeno tre anni, e questo vuol dire che la XBox360 verrà pensionata mentre ancora "vende".
    A quello aggiungici che con un lifecycle troppo corto (considera che la "vita" di una console per il proprietario è da quando la compra a quando non ci esce più niente) è facile che la base si disaffezioni.
  7. Governator

Governator Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Non voglio alimentare CW ma i fatti delle ultime 2 generazioni di console, dicono che chi segue Microsoft, per stare al passo, deve comperare due console mentre i seguaci della Playstation ne hanno acquistata (o quasi) una sola e questo si traduce in una spesa (economicamente parlando) maggiore.
  8. Macasm

Macasm Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Conte...la tua opinione non credo coincida con i piani della sony....non penso proprio che mentre la microsoft lancerà sul mercato una consoll potente almeno il doppio di tressessanta,sony punterà tutto su ps3,lanciando sul mercato (per controbattere alla xbox3)una spece di wii di nuova generazione!!!
  9. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Molto probabilmente ci sarà qualcosa di simile al cell, ma credo che la sezione video verrà pesantemente rivisitata.
    Rimango comunque dubbioso sulla effettiva permanenza sul mercato, la ps2 ha avuto un ciclo innaturalmente lungo a causa delle sue vendite e dell sua posizione di dominio assoluto, cosa che difficilmente si ripeterà.
    Credo che lo "start" della prossima gen lo darà principalmente chi avrà venduto di più, gli altri si limiteranno a seguire.
  10. legendlele2

legendlele2 <B><font color=#FF69B4>Big Jim</font color></b>

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    be allora per adesso non possiamo dire chi sara la consolle che ha venduto di più questa gen. e che si trascinerà il mercato della prossima generazione la play3 è in giro da 8 mesi la xbox360 da 2 anni è ancora presto per tirare i conti...ma penso che anche se fra 3 anni uscirà la "xbox720" la play3 potrà ancora tenergli testa...almeno sè ha guadagnato una buona fetta di mercato,non dimenticate anche che una consolle appena uscita ha i suoi costi e l'utente medio non è sempre disposto a spendere cifre enormi...
  11. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Oddio, è così difficile da capire ?

Considerereste una macchina con quattro Cell, ognuno con 8 SPE funzionanti ed ognuno collegato a 512 Mb di XDR2, una macchina con un processore grafico nVidia con 1Gb di GDDR5 e via dicendo un Wii ?
    Semplicemente sarà un potenziamento architetturale, non ci sarà il passaggio ad un altro sistema di processori e schede grafiche.
    Quindi buona parte del codice preesistente verrà semplicemente riadattato rimanendo pressocchè identico.

Tale "coso", lanciato due anni dopo il lancio della XBoxIII (sempre che Microsoft decida di rimanere sul mercato) avrà una potenza quantomeno "paragonabile" alla XBoxIII ed offrirà un architettura immediatamente utilizzabile a pieno.
  12. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    il tutto varia in base alle vendite, se 360 venderà e terrà testa nelle classifiche c'è caso che la vita della stessa venga prolungata, se invece fa una fine come quella della prima x allora è chiaro che non verrà più supportata dalla casa madre (quale casa continua a produrre qualcosa quando non vende?)
    ricordo che una eventuale uscita di una nuova console ms è nel 2011, fra 5 anni....e 7 anni circa sono nella media della vita di una console..
  13. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    La questione non è purtroppo riconducibile solo al ciclo delle vendite.
    Gli shortcomings della XBox360 si faranno sentire (o meglio, si stanno già facendo sentire) e renderanno la console sempre meno adatta.

Ricordo che non è come al ciclo precedente in cui Microsoft dipendeva per i 9/10 dallo sviluppo esterno, Sony è in grado di tirar fuori abbastanza titoli per mantenere in piedi la console in una stagione "secca".
    Presto il DVD diventerà piccolo, il limite dell'hard disk "opzionale" bisognerà cercare di risistemarlo e la sua (nel migliore dei casi) parità con la PS3 la farà scalare verso il basso a causa di quei due pesi alle caviglie.
    Allora Microsoft dovrà aggiornare l'hardware.

PS: Difio, quant'è durata la XBox ? (hint: è uscita fra la fine del 2001 e l'inizio del 2002, e non ce n'erano più in giro per il lancio della 360 nel dicembre 2005)
  14. legendlele2

legendlele2 <B><font color=#FF69B4>Big Jim</font color></b>

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    anche perchè secondo alcuni la PS3 sarà l'ultima consolle sony...mentre altri dicono di una PS4 nel 2010....chi vivrà vedrà!:rolleyes:
  15. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Questo non è assolutamente vero, il grosso dei titoli su xbox, e quasi tutti quelli di maggior richiamo erano prodotti internamente o finanziati da microsoft.
    Lo stesso non si può dire di playstation, dove i titoli di maggior richiamo erano prodotti dalle terze parti.

Credo che solo nintendo, come ha sempre fatto, sia in grado di tenere in piedi una console da sola, microsoft e sony possono concentrarsi su pochi titoli importanti alla volta, o su 1000 titoletti in stile buzz o funzion frenzy che hanno un richiamo minimo.
  16. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36

La maggior parte dei titoli grossi per la XBox erano titoli esterni finanziati da Microsoft.
    Microsoft non ha un vero e proprio dipartimento per lo sviluppo del software, ed i titoli di Microsoft veri e propri sono ben pochi, in pratica si limita a foraggiare chi gli sviluppa la roba (coff coff... capcom... coff coff).

Sony ha molti team di sviluppo, interni ed esterni in eclusiva (eat, sleep, play per esempio, ma anche i Factor 5 fra quelli esterni, Polyphony digital fra quelli interni e poi Ready at dawn, Bizarre creations, Ninja Theory e via dicendo) a cui paga gli stipendi... molti hit PS2 sono venuti da Sony.
  17. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Questo solo inizialmente, hanno gettato le basi per quello che attualmente sono i microsoft game studios, e che esistevano già nei due anni successivi al lancio.

Per il resto spesso ha lavorato come publisher per le terze parti, ma è consuetudine farlo, incoraggia a sviluppare sulla propria macchina.
  18. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Si, tutto bellissimo, ma se Microsoft perdesse il favore degli sviluppatori si ritroverebbe con molto poco per ridare impulso al mercato (quali sono i franchise grossi in mano ai Microsoft Game Studios ? Shadowrun ?).
    Sony no, perchè da sola rappresenta la terza più grande software house del mondo (dopo Electronic Arts e Ubisoft).
  19. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    L'ho scritto più su.
    Penso che solo nintendo riuscirebbe a tirare avanti senza il supporto delle terze parti.
  20. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    infatti, se in 4 anni (la 360 è uscita a fine 2005) una console ha piazzato alcuni milioni come fai a volerla ancora supportare?
    oggi però la situazione mi pare un po diversa