1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Koller: il supporto fisico è ancora importante

Discussione in 'PSP News' iniziata da REdeiDESIDERI, 17 Aprile 2009.

1. REdeiDESIDERI

REdeiDESIDERI Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    38
    Punteggio:
    0
    Probabilmente lo sapete, probabilmente no, fatto sta che negli scorsi giorni c’è stato un po’ di clamore mediatico per una dichiarazione di Sony secondo la quale Patapon 2 (gustosissimo adventure game a metà tra un RPG ed un gioco musicale) non avrebbe goduto di un supporto fisico su UMD per il mercato nordamericano, ma sarebbe stato distribuito solo attraverso la digital delivery; e difatti così è stato.

Molti hanno visto questa mossa quasi come una “svalutazione” da parte di Sony del supporto fisico, e molti hanno cominciato a speculare sul fatto che, probabilmente, la casa nipponica stia pensando di abolire i famosi “dischetti” in favore di una distribuzione “meno tangibile”.

A questo punto è intervenuto il responsabile del marketing di Sony, Mr. John Koller che, parlando attraverso le pagine virtuali di Gl.biz, ha sottolineato l’importanza del supporto fisico quale vero e proprio feticcio dell’acquirente che, giustamente diremmo noi, ha piacere nel poter stringere tra le mani il frutto delle sue spese.

"We look to the tangible disc as continuing to be very important. I think there's certainly a consumer out there who values tangibility. We say that a lot in our research."

Non è comunque bastata quest’affermazione per fermare le speculazioni di media e fans sul tipo di supporto che la prossima PSP (aka PSP2/PSP 4000) utilizzerà.
    C’è chi dice che avremo una nuova PSP con gli UMD, chi, ancora, afferma che la prossima PSP fruirà solo di titoli in digital delivery, e chi invece non pensa proprio niente…

A questo punto la domanda è d’obbligo, voi del Tribe che ne pensate?
  2. io sono uno di quelli che non pensa proprio a niente :D
  3. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Personalmente preferisco avere il disco tangibile.
    I giochi scaricati da PSN, in primis non puoi rivenderli, in secundis avere il BR o l'UMD è tutta un'altra cosa. Il terzo punto è che. anche con il digital delivery, te lo fanno pagare uguale, mentre in teoria dovrebbero almeno scontarti la custodia, il disco, il manuale.
    Prendiamo i titoli PS3: la versione online e quella su disco di molti titoli (vd. Siren, WarHawk...) costa identicamente.
  4. AlexDeRoma

AlexDeRoma Il superdotato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    Io credo che sarà il futuro del videogame e pigro come sono mi fa anche piacere sperando ovviamente che questo influisca positivamente sul prezzo finale del videogame ovviamente immagino copertine a video e manuale in pdf tutto digitalizzato con un bel risparmio se un gioco costasse una 40ina di euro sarebbe un gran passo avanti leviamo costi di produzione (fisici) stampe distribuzione (fisica) penso che qualcosina si possa risparmiare ancora ricordo quando senza uscire di casa scaricai da steam conuter strike source... quanto sono pigro :asd::asd:
  5. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Parli di giochi per le console maggiori? Perché i titoli PSP costano 40€ già di loro.

Il fatto è che non è certo che un titolo sul PSN passerebbe da 70€ a 40, e comunque ci perderemmo, dato che attualmente io prendo molti giochi al lancio dagliUK e li pago 35-40€ contro i 60-70 che sotano qui.

Con il digital delivery questo giochetto non si potrebbe più fare e a rimetterci saremmo sempre noi consumatori.
  6. togliere il supporto fisico renderebbe i videogame di nicchia. non tutti hanno una connessione ad internet/non tutti sono interessati ad usare l'online delle console/ma soprattutto MOLTI comprano un gioco perchè si fanno invogliare dalla copertina, dalle 4 scritte sul retro.

ah, e molti non si fidano ad acquistare online sia per timore di essere fregati (qualunque sia il sito-venditore) sia per paura che i propri dati possano essere "rubati" (anche se parliamo di carte ricaricabili).
    togliere il "cd" diminuirebbe il numero di acquirenti di console e videogame. non è fattibile, non ora almeno e forse nemeno tra una 10 d'anni.
  7. AlexDeRoma

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    Quando c'era il vhs nessuno voleva passare al dvd , anche i cellulari all'inizio erano di nicchia, prima le macchine erano tutte non catalitiche... piano piano si cambia ma da qualche parte devi pur cominciare

AlexDeRoma ha aggiunto 1 Minuti e 35 Secondi più tardi...

Si parlo dei giochi maggiori boh non so con spese di spedizione e tempi di attesa preferirei pagare la stessa cifra e averlo 10 minuti dopo su console a parità di prezzo imho e poi all'epoca la versione scaricabile di counter strike la pagai di meno di quella fisica proprio per quel motivo..
  8. allora si trattava di cambiare supporto, qui si sta palrando di abolire il supporto.
    tralasciando l'attaccamento al disco-feticcio (che comunque è già una parte abbastanza importante), rendere tutto online sarebbe una pessima mossa di mercato. considera che non tutti hanno l'accesso ad internet e mai si potrà avere una copertura totale (non solo l'italia che è uno di quei paesi messi peggio in questo ambito).
    da venditore, il tuo principale interesse è vendere al maggior numero possibile di persone. devi far quattrini, e ne fai di più se invece di abolire il supporto, lo cambi, così costringi le persone all'acquisto di nuovi apparecchi (videoregistratore -> lettore dvd). così intaschi sia "più" soldi (per il discorso "rendere un servizio fruibile al maggior numero di persone possibile") e intaschi pure le entrate delle vendite di nuovi apparecchi.
    non è realizzabile. un mio amico ha acquistato una ps3 pochissimi giorni fa e dell'online non gliene frega niente, non sa neanche settarla e non sa usarla (gli ho spiegato io come uscire dal gioco PRIMA di togliere il disco, e io la ps3 non ce l'ho). ha 20 anni come me, ma se ne frega dell'online e come lui tante tante altre persone, il cui unico interesse è svagarsi un pochino.
    abolire il supporto significherebbe voler far cambiare mentalità a tutte ste persone. e ti dico che io stesso, che sono molto attaccato al discorso videogame-console, lascerei perdere questo mondo se mettessero tutto online.
  9. momogoto

momogoto Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Se i giochi dovessero calare di prezzo causa mancanza del supporto e mancanza della fase distributiva del prodotto da SH a negozio, allora si: digital delivery a bbbomba.

Altrimenti ciccia.
  10. K_for_Vendetta

K_for_Vendetta Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    spero onestamente che il supporto fisico non venga abolito...i giochi su hdd sono un orrore per un collezionista!
  11. Fsk Kain

Fsk Kain Guest

Se Sony vuole progettare una portatile di nuova gen che duri abbastanza, e che tra le altre peculiarità abbia quella indispensabile di stampare soldi; deve per forza di cose lanciarsi nel digital delivery tramite Psn

con giochi di grande spessore, e dare spazio sempre più anche a giochini vari; dimezzerà così i costi di packaging e distribuzione; e raddoppierà le entrate...;)

Oltretutto IPhone (se paragonabile) a lanciato apertamente una sfida diretta a PsP e sta vendendo un botto di hardware e software in download; per me è quella la strada...;)
  12. AlexDeRoma

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    Ma infatti il passo successivo sarà gioco sia online con risparmio sia fisico al negozio e piano piano quello fisico sparirà è solo questione di tempo netfix rulez...
  13. mah... io continuo a crederlo impossibile, poi... chi si lo sa? si vedrà.
  14. AlexDeRoma

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    Io socom l'ho preso tramite il psn network e mi sa che l'ho pagato meno di quanto lo trovi a negozio te questo è successo non vedo cosa ci sia di impossibile visto che è accaduto...

giusto per farti capire:

titolo: SOCOM: Confrontation
    piattaforma: PlayStation 3
    genere: Action
    sito ufficiale: us.playstati...frontation
    distributore: Leader
    publisher: SCEE
    data di uscita: 18-03-2009
    sistema video: PAL
    supporto: Blu-Ray "60 eurozzz", Download 29,99 (che dici costa di meno??) ;)
    Ultima modifica: 17 Aprile 2009
  15. e dove ho parlato di prezzi dei giochi io?!?
    io dico che guadagni di più se cambi supporto (per le vendite di nuovi apparecchi) invece di abolirlo.
    io, di mio, non sono "contro" (ammetto che mi romperebbe un po' dover acquistare solo online, mi romperebbe non poco): l'abolizione di supporti fisici sarebbe un buon passo a favore dell'ambiente (+ ecologico) e il consumatore (+ economico).
    poi tu, io, siamo qui, visitiamo questo forum di videogame, ci interessiamo di videogame tanto da essere iscritti in questo sito per ricevere notizie sul mondo videoludico. ma a molti non importa nulla dell'online, del psn, del live o di qualunque scaramuccia del tipo "cacchio il cell a 45 nm non è ancora uscito!". molte molte persone comprano console e videogame fregandosene di "relazionarsi" con utenti di internet: compro la console, compro il videgame, gioco e poi spengo la console. mi sono divertito e sono soddisfatto così, non ho l'online e non mi frega nulla della chat vocale, del modalità coop online, non mi frega di nulla.
    alle persone di questo tipo puoi proporre l'acquisto esclusivo di videogame online?? no.
    ti ripeto, il mio amico (e non è un imamginario, esiste eccome; se non violassi la sua privacy, ti darei indirizzo, nome, cognome e codice fiscale) se ne frega di iscriversi al psn, se ne frega della chat e della coop online. ripeto: non sa nemmeno settare/personalizzare la ps3, se gli dico che al posto delle onde può mettere un'immagine personale mi guarda con due occhi così e mi dice "davvero?!?".
    a lui, come a tantissima altra gente, non frega nulla dell'online e non comprerebbero online. molta altra gente non ha l'accesso ad internet, altri hanno una connessione "scadente", altri ancora non sanno nemmeno che le console attuali sono anche dei punti di accesso ad internet. tutta sta gente acquista console, acquista videogame. tu venditore, tu produttore, faresti a meno di questa bella fetta di mercato?!
  16. AlexDeRoma

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    E' infatti siamo della stessa idea questa gente li pagherebbe 60 euro noi 29 (come da esempio) e mi ci gioco i trigger aggiuntivi della ps3 (l2,r2) che dopo un po che vedono che l'amico + informato paga di meno il gioco di loro la prossima volta ci pensano due volte prima di comrare gta 12 a 60 euro ma forse chiedono un consiglio per pagarlo 29 (sempre da esempio) ste cose accadono nella vita di tutti i giorni e ovviamente con il tempo, però quando si tratta di risparmiare diventano tutti informatici anche io conosco gente che non sa un " h" di pc ma chissà perchè emule lo sanno usare benissimo :asd::asd:
  17. io conosco gente che non sa un h di pc e non sa usare per niente emule. non perchè sono sostenitore del "legale è bello", ma perchè non hanno proprio interesse o la forza di stare 1-2 ore davanti al pc e scoprire quel mondo che si chiama internet.

poi con l'online tu dimentichi tutti i cosiddetti "casual gamers" che, in quanto tali, non capiscono proprio un h di console, eppure comprano e fan guadagnare bei quattrini.

c'entra poco, ma... secondo te perchè c'è ancora gente che si fa spedire la bolletta cartacea e la va a pagare in posta (facendo file chilometriche) invece di farsi inviare tutto online, incluso il pagamento?
    perchè c'è gente che per acquistare i biglietti di aerei e treni va alla stazione o in agenzia invece di accendere il pc?
    perchè c'è gente che guarda i tg, invece di andare su internet a leggere le notizie senza censure? (scusate il fervore rivoluzionario :))
  18. Tonnogrigio

Tonnogrigio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Io non vorrei mai essere costretto ad usare solo l online per giocare...
    adoro le varie custodie ,libretti di istruzioni ecc...
    in piu verrebbe a mancare il mercato dell usato,dove puoi fare buonissimi affari
  19. AlexDeRoma

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    e quelli il gioco lo pagherebbero 60 euro io sono sicuro che già dalla prossima generazione si potranno comprare sia i giochi online che la versione fisica. Io l'ho fatto nel 2009 e l'esempio te l'ho postato di sopra ma sicuramente lo stesso giorno mio qualcuno è andato a negozio e lo stesso gioco l'ha pagato 60 euro contenti tutti e due !!
  20. grande tonno!!! con questo la tua tesi crolla, alex! :D
    gamestop, blockbuster e amici vari dovrebbero chiudere! altro che abolire il supporto! così sconvoleresti le vendite dell'indotto. insomma vai in fallimento.

conclusione: abolizione del supporto? BOCCIATO! :D

EDIT:
    ti rispondo qui, alex:
    così va bene, vendere sia online che su disco è fattibile. certo i produttori comunque guadagnerebbero di meno (proprio perchè ora "l'informato" compra online e risparmia, quindi il produttore ci perde), però questa è una proposta più realizzabile del "aboliamo il supporto fisico".

ps: io continuerei a comprare il disco, magari usato (e magari non dove costa come fosse nuovo). il disco è il mio bel feticcio, non potrei farne a meno.
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2009