1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

HDMI e impostazioni...

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da irrequieto, 5 Agosto 2007.

  1. irrequieto

    irrequieto Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Buongiorno a tutti. Ieri ho acquistato una Playstation 3. Dal momento che ho una tv LCD Samsung LE32R51B ho pensato di sfruttare il collegamento HDMI. Il cavo che ho acquistato è della sony da € 129,00 (follia) che trasmette ad una velocità superiore. Arrivo al punto: nella mia fantasia ho sempre pensato che il collegamento HDMI fosse come un VGA, con una risoluzione precisa e digitale, invece ho scoperto con orrore che (anche impostando a 720p la console) la qualità di visualizzazione è irrimediabilmente inferiore alla Xbox 360 collegata alla stessa tv ma con cavo VGA, molto più preciso, pulito e senza scalettature. Forse il cavo HDMI è semplicemente una scart più precisa ma che non può raggiungere la qualità del cavo VGA? E come possono non aver considerato la cosa alla SONY? Non a caso con il collegamento HDMI la tv mi lascia modificare le impostazioni della nitidezza, chiaro indizio che ci stiamo muovendo su un collegamento analogico e non digitale (sbaglio forse?), mentre il collegamento VGA non è regolabile perchè non può essere più perfetto di così! A questo punto mille domande e mille dubbi: è così o stò sbagliando tutto? Ho sbagliato cavo? Impostazioni? La mia tv è HD ready (720p) e non full HD? (ma i giochi per ora sono 720p quindi come potrei sfruttare una full HD?). Possibile che una Xbox 360 si veda meglio della PS3? La PS3 si vede poco meglio del component della Xbox ma siamo anni luce dalla precisione della VGA. Volevo anche chiedervi cos'è quella impostazione nel menù PS3 sulla gamma piena o limitata dell'RGB. Sono un pò sconfortato, soprattutto dopo la cifra che ho speso...illuminatemi!

    Grazie a tutti
  2. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    allora....l'hdmi è nettamente superiore del vga e chiunque abbia un minimo di occhio se ne accorge.....il fatto che sulla xbox360 non vedi scalettature è solo perchè la x ha un antialiasing più sparato della ps3 e non c'entra nulla con la risoluzione....non tutti i giochi per ps3 sono 720p, ci sono anche alcuni(aumentano sempre di più) a 1080p....se hai un tv hd-ready(720p) peggiori la quaLITA SE LO FORZI A 1080P(PERCHè FA UN DOWNSCALE AI 720P)....nelle impostazioni inserisci solo la risoluzione 720p e inferiori....non puoi andarefull-hd con una televisione hd-ready qualunque console tu usi.....la risoluzione della xbox 360 è notevolmente inferiore a quella ps3 e una console chiamata next-gen dovrebbe disporre delle uscite hdmi.....vedi che la tecnologia non torna mai indietro(l' hdmi è superiore al vga).....se i giochi li vedi meglio è perchè(per ora) la 360 è migliore della ps3 ma non è colpa del cavo o delle impostazioni(comunque setta solo i 720p e togli i 1080p)....ciao
  3. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    La qualità di visualizzazione dipende dalla bravura dei programmatori ad implementare tutti i filtri necessari a ripulire l'immagine come l'antialiasing...per fare un confronto devi paragonare le due schermate del browser che dovrebbero rendere al meglio le qualità della console (quella della ps3, ad esempio, è codificata con una profondità colore di 12bit, visualizzabile chiaramente solo tramite display compatibile con l'hdmi 1.3).
    Automerged Message for DoublePosting
    Non sono d'accordo, su un display analogico è sicuramente preferibile un collegamento analogico e il cambio di dominio da digitale ad analogico eseguito alla sorgente...
    Automerged Message for DoublePosting
    Il downscale avviene comunque anche se imposti l'uscita a 720p (in quel caso lo fa la ps3).
    Rimane solo da vedere quale scaler lavora meglio...
    Lorenzo.
  4. irrequieto

    irrequieto Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Studiandoci meglio il problema principale è che i giochi che avevo erano solo 720p, quindi la risoluzione era più bassa della tv che doveva effettuare lo scaling. Così ieri ho cambiato tv, ho approfittato per passare ad una Samsung LE37M86BD FULL HD, che finalmente supporta la risoluzione 1080p nativa della ps3. Il risultato è che giochi come Virtua Tennis 3 e Gran Turismo HD (entrambi in ris 1080p) su questa tv sono da pelle d'oca...c'è ancora qualcosa da sistemare e ho un milione di domande sulla play e sulla tv: nel menù visualizzazione della ps3 ci sono le impostazioni relative al filtro distorsione del colore, della gamma completa RGB e del superbianco, sapete come impostarli con la mia tv? Qualcuno conosce la serie M86 e sà consigliarmi le impostazioni ottimali della tv? Soprattutto non capisco se devo tenere la risoluzione wide oppure "solo scansione" perchè ho notato che sono diverse! In alcuni casi ho visto che le immagini in movimento faticano un pò, per esempio su un film blu ray e su oblivion...dipende dalla ps3, dalle impostazioni della tv o è normale? Grazie a tutti per le eventuali risposte!
  5. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Per le domande sul televisore posta sul thread in rilievo sui samsung, gamma completa e superbianco, se non sbaglio, apportano benefici utilizzando un display compatibile hdmi 1.3...
    Per quanto riguarda il just scan ti elimina l'overscan che inserisce in automatico ogni tv e ti mappa 1:1 il pannello evitando di far entrare in gioco lo scaler anche con segnali 1920x1080, di contro potresti vedere le righe di pixel più estreme di colori diversi dall'immagine visionata (es ultima riga di pixel fissa sul verde).
    Lorenzo.